EuroBasket 2013: Grecia e Lituania per tornare grandi

0
1010

A poco più di una settimana dal via le nazionali europee stanno completando la preparazione in vista di Euro2013, che ha in programma la prima palla a due il 4 Settembre. Tra le squadre sembrate più in forma durante queste amichevoli c’è senza dubbio la Grecia del nostro Andrea Trinchieri: chiamato ad un compito sicuramente non facile, ovvero quello di riportare la nazionale ellenica ai vertici del basket continentale dopo annate non felici e cercare di tornare sul podio europeo dopo il terzo posto del 2009. A leggere il roster, coach Trinchieri ha (quasi) tutte le carte a disposizione per fare un grande europeo, pur non avendo grandi nomi provenienti dal mondo NBA come possono vantare altre nazionali e mettendo in conto le assenze particolarmente pesanti di due veterani come Diamantidis e Papaloukas a cui va aggiunta quella sotto le plance di Koufus. Ma il bacino greco è comunque vasto da poter sopperire senza problemi a queste defezioni. Basti pensare che in cabina di regia Trinchieri può ruotare a suo piacimento Zisis, Calathes, Spanoulis e Sloukas; sotto le plance è ben fornito sia di chili, Schortsianitis e Vougiakas, e che di verticalità con Bourousis. Naturalmente a dominare queste convocazioni c’è il blocco dell’Olympiacos con ben sei giocatori, perchè oltre hai già citati Sloukas e Spanoulis ci sono Katvelis, Printezis, Papanikolau e Perperoglu; senza dimenticare un micidiale tiratore come Vassiliadis e l’esperienza di Fotsis e Mavrokefalides. Insomma la Grecia fa sul serio e punta in alto a questi europei per tornare ad essere grande non solo tra i club ma anche tra le nazionali.

Altra nazionale in cerca di riscatto dopo alcune annate non troppo soddisfacenti, ed abituata a grandi risultati è la Lituania di coach Kazlauskas. Anche qui fioccano le assenze dei grandi giocatori, che pare abbiano voluto lasciare il posto alle nuove leve e prendersi un estate di riposo per curare la forma fisica: infatti Jasikevicius, Kaukenas e Songaila non saranno in Slovenia, mentre Jankunas non parteciperà per problemi fisici e non per scelta. Il roster a disposizione di Kazlauskas si basa sui veterani Kalnietis, Maciulis, Javtokas, i fratelli Lavrinovic, a cui si aggiungono la freschezza e la “fame” agonistica dei giovani Valanciunas e Motiejunas, entrambi provenienti dal basket d’oltreoceano, Kuzminskas ed il ritorno di Linas Kleiza, che ha voglia di mettersi in mostra dopo stagioni in chiaroscuro in America. Insomma il nucleo su cui lavorare c’è, poi bisognerà vedere se la mano di Kazlauskas saprà fondere insieme il grande potenziale sotto-canestro con un back-court sulla carta inferiore a quello di altre nazionali per portare il più in alto possibile la sua bandiera.

Convocati Grecia  Coach Andrea Trinchieri

Kostas Vasileadis, Kostas Papanikolaou, Ian Vougioukas, Vladimiros Jankovic, Nikos Zisis, Kostas Kaimakoglou, Dimitris Katsivelis, Loukas Mavrokefalidis, Nick Calathes, Ioannis Bourousis, Michael Bramos, Nikos Pappas, Stratos Perperoglou, Giorgos Printezis, Kostas Sloukas, Vassilis Spanoulis, Sofoklis Schortsanitis, Antonis Fotsis.

Convocati Lituania Coach Jonas Kazlauskas

Mantas Kalnietis, Mindaugas Kuzminskas, Jonas Maciulis, Robertas Javtokas, Martynas Gecevicius, Adas Juskevicius, Darjus Lavrinovic, Ksistof Lavrinovic, Tomas Delininkaitis, Renaldas Seibutis, Martynas Pocius, Linas Kleiza, Donatas Motiejunas, Jonas Valanciunas.