Italbasket: la luce in fondo al tunnel

0
1097

La Nazionale sa sempre regalarci emozioni: se l’estate scorsa la selezione maggiore di Simone Pianigiani ha dominato le qualificazioni agli Europei, nelle scorse settimane sono stati gli Under a portare i nostri colori nelle zone più nobili dei ranking di categoria. La medaglia d’oro della Nazionale Under 20, pur colpita da pesanti infortuni, è certamente una grande notizia per tutto il movimento. La squadra, pur senza l’ingombrante presenza di un centrone come il Reyerino Candussi, ha saputo competere contro le migliori avversarie del Continente, dimostrando una volta di più come la sagacia tattica e la voglia di lottare possano spesso sopperire alla differenza di talento.
L’Under 16, nel week end, ha conquistato un quarto posto negli Europei di categoria, traguardo che alla vigilia del Torneo sembrava irraggiungibile. La squadra di coach Bocchino per il secondo anno consecutivo si è fermata ai piedi del podio, meritandosi così l’accesso ai Mondiali Under 17, in programma a Dubai dal 26 giugno al 6 luglio 2014.
Anche se non è stato inserito nel miglior quintetto, una delle star della manifestazione è stato il nostro Andrea La Torre, ala mancina in forza alla Stella Azzurra Roma di Germano D’Arcangeli, e già nel mirino di Milano. Lo Stellino ha chiuso il torneo con 14 punti, 7.1 rimbalzi e 3 assist di media, dimostrando una volta di più tutto il suo talento.
Ma La Torre, convocato anche al Jordan Classic di Brooklyn lo scorso 14 aprile, è solo la punta dell’iceberg, come spiega Antonio Bocchino:

Il movimento cresce e il Progetto Azzurri, il cui responsabile è Andrea Capobianco, sta tracciando la strada giusta da percorrere. Ora bisogna avere la forza di credere nel percorso intrapreso e andare sempre più avanti senza fermarsi. Il nostro quarto posto certifica la forza mentale di un gruppo che ha lavorato tantissimo con sacrificio, abnegazione e spirito giusto. Ognuno ha portato il suo mattoncino e senza il contributo di tutti non saremmo mai arrivati fin qui. Come si sa le semifinali sono partite particolari e noi siamo stati bravissimi a rimanere in partita fino alla fine. Oggi poi la Grecia è stata più forte di noi. E’ stato un Europeo strano, se pensiamo che gli ellenici sono finiti terzi con una sola sconfitta e la Spagna è arrivata alla finale avendo subito invece ben tre stop. Il Mondiale conquistato è la ciliegina sulla torta che da forza e vigore al gran lavoro del Settore Squadre Nazionali.

Nonostante tutto quindi, il grande lavoro dei nostri tecnici federali sta dando i suoi frutti; ora ci serve però una mano dalla Nazionale maggiore, infortuni permettendo. Euro2013 ormai è alle porte: le brutte prestazioni al quadrangolare di Anversa non aiutano a caricare l’ambiente, ma lo sappiamo, con le spalle al muro gli italiani sanno sempre tirare fuori qualcosa di buono!

Questi i convocati nella selezione Under 16
Riccardo Bolpin (’97, 192, G, Reyer Venezia)
Lorenzo Bucarelli (’98, 194, A, Montepaschi Siena)
Riccardo Cattapan (’97, 210, C, Olimpo Basket Alba)
Luca Cesana (’97, 191, G, A.Dil Team Abc Cantù)
Valerio Costa (’97, 179, Pm, A.S.D. Nuova Jolly)
Tommaso Guariglia (’97, 204, C, ADS Virtus Siena)
Andrea La Torre (’97, 202, A.S.D. Stella Azzurra)
Davide Moretti (’98, 185, G, Pistoia Bk 2000)
Andrea Pecchia (’97, 192, G, Pall. Olimpia Milano)
Luca Rattalino (’97, 202, A/Pv, Macron Casale Monferrato)
Nicola Savoldelli (’97, 185, Pm, Asd Blu Orobica Bg)
Filippo Testa (’97, 190, G, Pall. Varese Spa)