Knicks, un anno per ripartire

4
1537

Terminata un’altra deludente stagione con l’uscita al secondo turno per mano degli Indiana Pacers, i New York Knicks si sono subito messi in moto quest’estate per migliorare il roster e dare a coach Mike Woodson una squadra che può competere per il titolo, cosa che non succede da troppi anni ormai: infatti dopo le finali NBA perse nel 1999 per mano degli Spurs e le finali di conference dell’anno successivo contro i Pacers, perse anch’esse, dagli anni 2000 ad oggi la squadra non è riuscita ad andare oltre il secondo turno nei playoff. Il lavoro condotto fino ad ora dalla squadra di New York in offseason è stato molto buono, sono giunti giocatori del calibro di Metta World Peace e Andrea Bargnani che, oltre ad avere grande talento, sono molto funzionali e vanno a coprire dei ruoli, per le loro caratteristiche, che erano rimasti scoperti.

L’ex Lakers è un ottimo difensore nonchè un giocatore capace di prestazioni esaltanti nei momenti che contano, basti ricordarsi gara 7 delle finals 2008 tra Lakers e Celtics dove si è reso protagonista, mentre il Mago può finalmente rilanciare la propria carriera dopo 7 anni ai Raptors con pochi alti e molti bassi. New York può essere la piazza giusta per lui sia perchè viene inserito in un contesto di gioco adatto alle sue caratteristiche sia perchè non avrà così tutto il peso della franchigia sulle sue spalle. Bargnani fa delle sue doti principali il tiro dalla media-lunga distanza, ma anche le penetrazioni grazie ad un ottimo palleggio e alla sua statura, andrà ad occupare il ruolo di ala grande che, sulla carta, viene attribuito ad Amar’e Stoudemire; qui la dirigenza dei Knicks dovrà prendere una decisione perchè non può permettersi un contratto come quello dell’ex Suns da oltre 20 milioni per tenere il giocatore in panchina.

I NYK spenderanno 72.359.550 dollari il prossimo anno per gli stipendi e considerando che la prossima estate scadono i contratti dello stesso Stoudemire, ma anche di Anthony e Chandler, è plausibile che si possa prendere in considerazione l’idea di cedere Stat, visto che l’amnesty clause è già stata usata a suo tempo per Chauncey Billups. Nonostante tutto la franchigia della Grande Mela quest’anno può essere competitiva anche senza Stoudemire, un quintetto con Chandler, Bargnani, Anthony, Shumpert e Felton e una panchina con una star come JR Smith, ma anche gente come World Peace, Pablo Prigioni e Kenyon Martin (entrambi riconfermati) può riportare i Knicks ai vecchi fasti. Se poi coach Woodson riesce a reintegrare il già citato Stat i Knicks non hanno che da guadagnarci, perchè stiamo sempre parlando di un giocatore che può spostare gli equilibri.

Il primo anno ai Knicks di Stoudemire è stato ottimo, poi le cose sono cambiate da gennaio dell’anno successivo con l’arrivo di Carmelo Anthony con il quale i rapporti non sono mai stati idilliaci e di conseguenza la compatibilità in campo. Quest’anno sarà fondamentale per il futuro della franchigia sia per motivi economici sia per non vedersi liberare gratis le sue stelle: il momento per i New York Knicks è adesso, con gli occhi di un intera città puntati addosso quest’anno non possono essere tradite di nuovo le aspettative dei tifosi.

4 COMMENTS

  1. Io, da purtroppo tifoso Knicks, sotto tutt’altro che convinto. Della squadra, della gestione, del coach.
    Anthony: grandissimo attaccante, Sto arrivando! Segnare anche nei momenti importanti, ma tutti i suoi pregi sono a livello individuale. Non mi é chiaro quale sia, se esista, il roster col quale possa diventare funzionale alla squadra ed alle vittorie.
    Stoudemire: ottima cosa l’amnesty su Billups 🙁 Lui sta lavorando per tornare al meglio, ma sarà possibile? É l’unica speranza, perché é in scambiabile con quel contratto.
    Difesa: l’anno scorso ho notato che in alcuni tratti della partita difendevano molto bene, ma poi mollavano completamente. Speriamo che Metta, Shumpert dall’inizio e il solito Chamdler diano continuità, anche perché i suddetti piu Bargnani e Smith danno poco o nulla.
    Smith: partendo dal fatto che é uno dei giocatori piu talentuosi dell’nba per me, mi chiedo comunque perché! Cifra troppo alta, contratto troppo lungo e soprattutto, possibile che tutto sia stato fatto nonostante le sue condizioni fisiche???
    Prigioni: ma perché?! E se arriva Udrih (me lo auguro), doppio perché su Pablo!
    Ah, stanno provinando anche Sean May. Che tristezza!!!

    • Da quello che si dice Stoudemire avrebbe avuto dai medici l’indicazione di giocare intorno ai 20 minuti e non di più per il problema al ginocchio che si porta avanti.

      Capitolo difesa, penso che World Peace sia stato preso soprattutto per quello, per cercare di dare a Chandler un compagno che condivide le sue idee sull’aggressività difensiva.

      Bargnani sinceramente non so se riuscirà ad avere molto spazio, almeno finchè ci sarà anche Amar’e. Di certo è un 4 che allarga il campo e che quindi potrebbe sposarsi anche bene con le caratteristiche di Anthony.

      Udrih è stato preso al posto di Kidd, quindi il rinnovo di Prigioni secondo me ci sta. Anche perchè l’anno scorso non ha fatto così male.

      • Metta è sicuramente importante, ed oltre a chandler ci sono anche Shumpert e Martin 8anche se non è più quello di un tempo), che possono contribuire in difesa: quello che manca per mettere assieme i pezzi e far sì che sia la squadra a difendere bene è il coach. C’è di peggio di woodson, ma se vuoi puntare in alto non è con lui che puoi farlo.
        Prigioni non dico che faccia schifo, ma dico che non firmerei un 36enne per 3 anni a 5milioni di $. A maggior ragione se prendi Udrich, che secondo me è buono come play di riserva.
        Bargnani secondo me si accoppia molto bene con Chandler, ma non so come possa stare con Melo. Il problema resta comunque Stat. Se come dici tu rientrerà a mezzo servizio sarà un peso e basta!
        Come anche un JR che dovesse ritornare senza la sua esplosività, ma continuando a prendersi tutti i tiri che gli pare sarebbe piuttosto deleterio.
        Comunque, pur sperando di sbagliarmi, direi al di là di tutti i soldi spesi, le possibilità che il titolo sto anno vada a NY siano prossime allo zero.
        E il futuro non è certo roseo: squadra vecchia, poco o nessuno spazio salariale, e Anthony che potrebbe andarsene a fine anno se volesse.

  2. i knicks dai non in una situazione cosi tragica
    Melo è l attacccante più completo della lega e l unico che segna nei momenti che conta
    Stat? se è quello del 1 anno nella grande mela è un altro potenziale all star
    Bargnani e Chandler aggiungono tiro da fuori e difesa e secondo me il reparto lunghi newyorkes è il più completo della lega
    mentre il backcourt è di basso livello poiche felton non è costante e shumpert ha poco tiro per giocare guardia.
    JR Smith semplicemente è il giocatore più sopravvalutato della lega inoltre è veramente penoso nelle partite chiave… se continua a prendere 15 tiri a partita NewYork non vincera mai…
    secondo me con una guardia di livello sarebbero da titolo basterebbe
    un Gordon (che ai pelicans non giochera molto)
    in difesa sono una buona squadra sulla carta perché felton-shumpert sono ottimi difensori cosi come metta e Chandler

Comments are closed.