Serie A: date importanti e sfide più interessanti del 2013/14

0
1609

Mentre la nostra Nazionale sta continuando nella preparazione in vista di Eurobasket 2013 che inizierà il 4 settembre in Slovenia La Lega Basket ha ufficializzato il calendario della Serie A Beko 2013-14. La stagione inizierà con la Beko Supercoppa tra Montepaschi Siena e Cimberio Varese martedì 8 ottobre, mentre la regular season prenderà il via domenica 13 ottobre e terminerà domenica 11 maggio 2014. I playoff (da quest’anno i quarti di finale torneranno a disputarsi al meglio di 5 partite, mentre semifinali e finale saranno al meglio delle 7) inizieranno lunedì 19 maggio con eventuale gara-7 di finale prevista per il 27 giugno, ma in caso di partecipazione di una squadra italiana alla Final Four di Eurolega (in programma al Forum di Milano dal 15 al 18 maggio 2014) i playoff inizieranno mercoledì 21 maggio per concludersi con eventuale gara 7 di finale il 29 giugno. La Beko Final Eight di Coppa Italia è in programma dal 7 al 9 febbraio 2014 mentre il Beko All Star Game si giocherà il 13 aprile.

Nella prima giornata i campioni d’Italia della Montepaschi Siena esordiranno in casa contro la Vanoli Cremona mentre l’unica neo promossa, Pistoia Basket 2000, affronterà la Pallacanestro Cantù; il derby tra EA7 Emporio Armani Milano e Cimberio Varese andrà in scena il 20 ottobre a Milano nella seconda giornata, mentre la riedizione della finale Scudetto dell’anno scorso tra Montepaschi Siena e Virtus Roma è in programma il 15 dicembre (alla 10°) in Toscana, così come il derby lombardo tra la Cimberio e la Lenovo.
Altre partite molto interessanti saranno gli altri derby della Lombardia, tra Cantù e Milano alla 11esima giornata e tra Cremona e Cantù alla 6°, stessa giornata del derby campano che vedrà di fronte Sidigas Avellino e Pasta Reggia Caserta. Altri derby, questa volta delle Marche tra Sutor Montegranaro e Victoria Libertas Pesaro alla 5°, quello dell’Emilia Romagna tra Grissin Bon Reggio Emilia e Granarolo Bologna all’8° giornata, mentre Umana Reyer Venezia e Cantù, che promettono un buon campionato, si sfideranno alla 12esima.
Infine Milano (con gli ex Banchi e Moss) e Siena invece si affronteranno solamente all’ultima giornata (andata il 12 gennaio, ritorno l’11 maggio).