EuroBasket 2013: Italia sconfitta, ma si gioca ancora per il Mondiale

8
2419

Il sogno degli Azzurri di conquistare una medaglia continentale si è interrotto bruscamente all’inizio del quarto periodo della sfida contro la Lituania nei quarti di finale di Eurobasket 2013 persa 81-77. I nostri, dopo aver iniziato malino ed essere andati subito sotto (14-6 dopo i primi 5 minuti) sono riusciti a rimettere in piedi la partita chiudendo sotto solamente di 5 punti la prima frazione; nei secondi dieci minuti la difesa non riesce a contenere le guardie lituane (un po’ a sorpresa visto che si temevano i lunghi) mentre l’attacco funziona bene e un buon break manda le squadra al riposo sul 40-39. Al rientro dagli spogliatoi l’Italia mette il naso davanti, si trova sospinta di nuovo dietro ma ribattendo colpo su colpo agli uomini di Kazlauskas riesce a chiudere addirittura avanti 58-57 la terza frazione, mandano in delirio i tifosi presenti alla Stozice Arena. La partita però si decide a inizio ultimo quarto, quando i ragazzi di Pianigiani subiscono un parziale di 15-0, trovandosi sotto di 14 e muovendo il tabellone quando sul cronometro restano appena 4 minuti. Come sempre l’Italia non molla rientrando anche fino al -6 con palla in mano, quando un paio di errori di Pietro Aradori (autore di un Europeo comunque clamoroso) condannano definitivamente gli azzurri.

Resta molto rammarico perchè la Lituania ha sicuramente dimostrato di essere più “grossa” e profonda, ma non necessariamente più forte della nostra selezione; difficile però essere delusi da questa squadra: razionalmente non saremmo neanche dovuti arrivare a questo punto, ed invece siamo ancora qui a giocarci l’ingresso ai Mondiali di Spagna. Venerdì pomeriggio infatti (ore 14.30 diretta Rai Sport) gli Azzurri si troveranno di fronte l’Ucraina, battuta ieri dalla Croazia, per guadagnarsi l’accesso alla World Cup 2014, mentre la Lituania si giocherà l’accesso alla finale di questi Europei contro i croati.

 
Coach Pianigiani sa di essere alla guida di un grande gruppo, ma è altrettanto conscio di dover ancora tirare fuori qualcosa da questi ragazzi:

Ancora una volta sono orgoglioso dei miei ragazzi perché di nuovo abbiamo mostrato un bel basket, per di più contro una squadra forte come la Lituania. Ora però il mio problema è la gara di domani contro l’Ucraina. Sono sicuro che metteremo in campo la stessa faccia vista stasera e soprattutto la stessa mentalità, ma davvero non so con quali forze affronteremo un impegno per noi vitale per l’accesso al Mondiale dell’anno prossimo. Abbiamo cominciato male ma poi siamo rientrati prendendo in mano a tratti l’energia della partita. La stazza dei lituani, nel momento di loro maggiore difficoltà, è stata determinante perché una volta in affanno puoi trovare canestri facili grazie al fisico. Noi questo non ce lo possiamo permettere e questo ha fatto la differenza.”

 
Il tabellino
Italia-Lituania 77-81 (15-20, 24-18, 19-17, 19-24)
Italia: Aradori 6 (3/7, 0/1), Gentile 15 (3/8, 1/3), Rosselli, Vitali ne, Poeta ne, Melli 2 (1/2), Belinelli 22 (6/10, 2/7), Diener 7 (2/3, 1/2), Cusin 4 (2/5), Datome 10 (2/6, 2/5), Magro ne, Cinciarini 11 (4/6). All: Pianigiani. Ass: Dalmonte, Fioretti
Lituania: Motiejunas 7 (2/4), Kalnietis 17 (7/9, 1/3), Kuzminskas, Lavrinovic D. 9 (3/8, 1/3), Maciulis 13 (3/4, 0/3), Delininkaitis ne, Seibutis 17 (6/8), Kleiza 5 (2/3, 0/2), Lavrinovic K., Pocius 11 (1/3, 3/3), Valanciunas 2 (1/3), Javtokas ne. All: Kazlauskas. Ass: Krapikas, Maskoliunas

8 COMMENTS

  1. gran partita emozionale. Delusione.
    Tecnicamente mi è sempre piaciuto, ma ieri non era la partita di pietro.
    Grande porcello pianigiani.

  2. tutto giusto quello scritto, io avei qualcosa da dire sull’arbitraggio, fischiavano da una parte e dall’altra cose veniali inutili, per poi perdersi passi giganti dei lituani, partivano sempre alla NBA con mezzo secondo di anticipo sulle partenze e quelle percentuali da 3 come fai a batterli?
    i nostri palla a terra e partenza…
    inoltre ho notato un paio di giri di valzer.. ma si può fare o no?
    Aradori cristo inguardabile, gentile ma cosa si prende sti tiri da 3? bah alcune scelte non le ho capite

  3. all’inizio dell’ultimo quarto sono state fatte scelte non ottimali, in campo non c’era nessuno che potesse gestire l’attacco, forse l’unico era Datome ma la palla non gli è mai arrivata. Aradori male, troppe palle perse e ha sbagliato persino un paio di sottomano, Gentile ha fisico e talento ma nel suo joystick ha solo il pulsante per tirare, in quei momenti di partita non erano i giocatori a cui far tenere la palla in mano per giocare i palloni importanti

  4. C’è mancato solo aradori che evidentemente non era in serata, peccato…cmq europeo sopra ogni aspettativa!

    teoricamente dovevamo patire i lunghi ed invece a tagliare fuori con i piccoli abbiamo tenuto abbastanza…grande cousin nella sua metà…
    buffo come invece siano state proprio le penetrazioni a farci piu male..e non solo contro la lituania…
    senza contare che giochiamo male il p&r..

    terzo quarto da grande squadra,se avessimo giocato anche il quarto con quella intensita forse l avremmo portata a casa…

    datome anche da zoppo ha dei colpi da campione!
    gentile sparacchione, ma in questo europeo gli entravano..
    beli non deve portare palla…
    infine pianigiani ha perso lo scontro con kazlauskas..

    • Sottoscrivo praticamente tutto quello che hai detto tranne le ultime due osservazioni.
      Vero, il Beli non è un portatore di palla, ma Cinciarini a parte con Diener e Poeta si va troppo sotto di fisico. Forse sarebbe più corretto dire “non deve portare TROPPO palla”.
      Se guardiamo il talento nel roster e consideriamo l’andamento della partita non mi pare ci siano troppe cose da addebitare a Pianigiani (piccolo inciso: a me non entusiasma come CT). Cosa doveva fare di più o di diverso?

  5. hai ragione!cmq l intento era solo di sottolineare alcune forzature…a volte si intestardisce, esempio lampante la gara con la slovenia…

    su pianigiani non ho molto da recriminare,ha fatto quello che ha potuto con quello a disposizione ed è arrivato a giocarsi i quarti.. magari la gestione dell ultimo tempo poteva essere migliore ma con il senno di poi è troppo facile giudicare eheh

    tutto sommato sono molto contento, di certo non mi aspettavo un europeo del genere date le premesse!

    • Daccordissimo!!! … ti dirò di più: la vera finale per l’Italia è oggi alle 14.30 🙂 Speriamo bene!!

  6. Vista la stesa con l’ucraina:
    se Datome è claudicante, il resto della squadra si perde come scolaretti senza maestra il primo giorno di scuola.
    I 5 che mi hanno più o meno convinto (in ordine di convinzione) DATOME, MELLI, GENTILE; CUSIN, BELINELLI. Gli altri, fosse per me, verrebbero ringraziati ma, senza rinuncie altrui, starebbero a casa tutti in futuro. Futuro nel quale oltre al trio Gallo, Hackett e Bargnani vedo DellaValle (con uno così non si facevano due quarti quarti, a sparare a salve, come nelle ultime 2 partite, già da questanno), Polonara e Abass. Spazio ai giovani se si vuole crescere.

Comments are closed.