EuroBasket 2013: la Francia è campione d’Europa

1
1193

Per la prima volta la Nazionale Francese di basket sale sul tetto continentale dopo aver nettamente battuto (80-66) la Lituania nella finale di EuroBasket 2013. Les Blues erano arrivati al torneo con grandi aspettative, rispettate solo parzialmente nella prima parte della competizione: il cambio di marcia di Tony Parker, nominato MVP dell’Europeo, è coinciso con un miglioramento generale della squadra, capace di eliminare i padroni di casa della Slovenia ed i super rivali della Spagna, bestia nera dei transalpini negli ultimi anni. A differenza della gara della seconda fase, vinta dalla Lituania piuttosto comodamente (76-62), i ragazzi di Kazlauskas non sono riusciti a contenere lo strapotere della Francia, trasformatasi da club di atletica leggera a vera squadra di basket.

Onore comunque alla Lituania, titolare di un Europeo fantastico, culminato con un argento non necessariamente così scontato alla vigilia. L’inizio partita era stato tutto per i baltici, trascinati da uno straordinario Linas Kleiza autore di 16 punti nei primi 14 minuti (20 alla fine). La sua uscita per un mini riposo è coincisa con il parziale francese, mai più recuperato. Oltre all’ex Raptors è stato Mantas Kalnietis l’unico a giocare ai suoi livelli, contribuendo con 19 punti. Per la Francia Nicolas Batum (17) è stato decisivo giocando un primo tempo straordinario; nella seconda metà di gara è uscito il talento di Boris Diaw (15) e ovviamente Parker (12) che guidati dalla panchina da un ottimo Vincent Collet hanno dato la zampata finale per conquistare la prima vittoria della Nazionale.

La sfida per la medaglia di bronzo è andata alla Spagna (92-66), che non ha lasciato alcuna speranza alla Croazia, probabilmente già soddisfatta dell’ingresso al Mondiale, e comunque non all’altezza della squadra vice campione Olimpica. Bojan Bogdanovic, miglior realizzatore dell’incontro a quota 22, non è bastato alla selezione di Repesa per contrastare le fiammate di Llull (21), Gasol (17) e Claver (16).
E proprio il talento croato è stato inserito nel miglior quintetto di EuroBasket 2013 insieme al centro spagnolo Gasol, all’ala lituana Kleiza, al playmaker sloveno Goran Dragic e ovviamente all’MVP della manifestazione, Parker.

Si chiude così un Europeo strano, con tante sorprese positive e negative. Tra quelle positive, anche se con un po’ di rammarico finale, dobbiamo sicuramente annoverare l’Italia, arrivata ad un passo dalla qualificazione Mondiale. Ora però i commenti devono essere tutti per la Francia, finalmente capace di mettere a frutto tutto il talento (tecnico e atletico) a disposizione e di vincere per la prima volta nella sua storia un Europeo.

1 COMMENT

  1. Primo quarto entusiasmante con un batum dominante in grado di segnare con una facilità disarmante e dall altra parte un kleiza in striscia che ha risposto facendo miracoli…
    non poteva durare…

    quando anche diaw ha iniziato a carburare la partita è finita…di parker non c’è nè stato nemmeno bisogno..ha controllato la partita è si è concesso qualche sfuriata sul finire giusto per timbrare il cartellino..

    risultato giusto, i francesi hanno dominato sotto ogni aspetto,persino a rimbalzo! peccato che la panchina lituana non si sia presentata alla partita…

    l atletismo di questi francesi fà la differenza…

Comments are closed.