EuroBasket 2013: punteggi pazzi nelle prime giornate

6
1473

Chi l’avrebbe mai detto? Un due su due facile per l’Italia che non ha avuto troppi problemi contro Russia e Turchia nelle prime partite di Euro 2013. Ma le vittorie degli Azzurri, certamente non facili da pronosticare soprattutto in queste misure, non sono stati gli unici risultati a sorpresa di questo inizio torneo. Proprio nel girone dell’Italia, a pari-merito con i nostri ragazzi e la fortissima Grecia, domina la Finlandia, capace di spazzare via Turchia e Svezia guidata dalla propria stella Petteri Koponen.
Incredibile anche la sconfitta all’esordio della Francia, una delle favorite per le medaglie, contro la Germania orfana del suo uomo simbolo Dirk Nowitzki, e superata il giorno dopo dal non irresistibile Belgio, a sua volta battuto dall’Ucraina.
A chiudere le prime due giornate è stato il big match tra i padroni di casa della Slovenia ed i campioni in carica della Spagna: manco a dirlo Dragic e compagni hanno steso gli iberici con un finale di gara favoloso (26-19 l’ultimo quarto), sigillando una due giorni da incubo per i bookmakers.

Nella verdissima Slovenia l’imprevedibilità sembra essere diventato il leitmotiv; l’altra costante di queste prime gare sono stati i punteggi bassi: il 68 a 40 con il quale la Spagna ha demolito la Croazia è la punta di un iceberg che in un ragionamento più ampio potrebbe anche far preoccupare i vertici del basket Fiba.

E a livello di singoli? Nella prima giornata il migliore è stato il nostro Gigi Datome: totalmente dominante! Ma per non smentire le regola dell’imprevedibilità, dopo i 25 punti contro la Russia il neo giocatore dei Pistons è rimasto completamente a secco. Per gli Azzurri il più efficace negli 80 minuti giocati fino ad ora è senza dubbio Pietro Aradori: sesto marcatore della competizione a 18 di media e decisivo in entrambe le gare.
In assoluto però vanno elogiati il tedesco Robin Benzing (21.5 a partita) e la star ceca Jan Vesely, secondo realizzatore (20 di media), primo rimbalzista (10.5), quarto per rubate (2.5) e ottavo stoppatore (1.5) di EuroBasket 2013.

Inutile quindi spremere le meningi per provare a fare pronostici, e nel frattempo aspettando il ritorno in campo dell’Italia (oggi è giornata di riposo), c’è solo una cosa da dire: forza Azzurri!

6 COMMENTS

  1. Altre sorprese con la Germania sconfitta nuovamente. Troppe energie spese per battere la Francia nella prima partita? Ed adesso la qualificazione si complica parecchio
    Anche il Montenegro, se non trova il miracolo nelle ultime due partite (Lituania e Serbia), è fuori.

    Gironi che andranno a fare molta più selezione del previsto.

  2. occhio oggi,Non preventivabile, ma in questo momento è la squadra più difficile del girone per noi. Posto che la Grecia la vedo fuori portata , Koponen&co dimostrano di essere una squadra completa e quadrata. Fino a questo momento abbiamo affrontato due nazionali con problemi, ma oggi arriva un test molto veritiero.

    • Difficile soprattutto perché partiamo da favoriti e non vorrei che questo porti loro a giocare con più intensità di noi. Per lo stesso motivo penso che con la Grecia possiamo giocarcela, anche se li vedo favoriti per il primo posto. Comunque DAJE!

  3. Madonna mia, le due partite delle 14 mi hanno fatto venire il mal di testa… Giocano a ciapano.
    Basso basso il livello della manifestazione, soprattutto i lunghi sono veramente scarsi. Il livello degli esterni non è malissimo ma, con la fisicità crescente anche in Europa, le difese la stanno facendo da padrone e si sta assistendo ad una lunghissima serie di ferri in quasi tutte le partite.

  4. Terrificante! Condivido a pieno giudizio sui lunghi (Marc Gasol sembra l’unico buono) e in generale, con gli assenti, ci facevi un europeo migliore di questo. Peccato…

Comments are closed.