EuroBasket 2013: tris Azzurro, battuta anche la Finlandia

2
1241

Fa tre su tre l’Italia di coach Pianigiani che inizia nel migliore dei modi la missione slovena e si trova già qualificata per il secondo turno. Anche la Finlandia, avversario piuttosto ostico e fino a questo punto imbattuto, è stata superata agevolmente per 62-44 con un grande secondo tempo, dopo un primo quarto non all’altezza delle precedenti prestazioni. La grande notizia è che i nostri sono riusciti a vincere anche in una serata non particolarmente felice al tiro, chiusa abbondantemente sotto il 40% dal campo, e con il solo Datome in doppia cifra (10). L’Italia è riuscita ad arginare i finnici con una grande abnegazione difensiva, costringendo gli avversari a prendere tiri difficili (15/40 da due e 3/26 da tre per la Finlandia) e poi controllando la lotta sotto i tabelloni (47-36 a rimbalzo). Simone Pianigiani inquadra così la situazione:

Sono molto orgoglioso dei miei giocatori perché stasera non è stato facile vincere. Anche tirando con medie diverse dalle altre serate abbiamo comunque dimostrato una forza mentale davvero importante mettendo tutto sul campo con grande sacrificio e costringendo la Finlandia a segnare 9, 8 e 10 punti nel secondo, terzo e ultimo quarto. Oggi serviva una prova mentale particolare per giocare una pallacanestro differente da quella messa in campo contro Russia e Turchia. Sapevamo che avrebbero deciso loro il ritmo e l’abbiamo preparata in modo diverso. Pensavo di segnare di più ma in difesa i ragazzi sono stati eccezionali e pronti a cambiare pelle. Nell’ultima giornata troveremo una Svezia più tonica di noi dopo tutto quello che abbiamo speso e sarebbe una beffa uscire. E’ stata una bellissima partita di basket, giocata a viso aperto e dalle due squadre e in modo pulito dalle squadra. Bellissimo anche il clima del palazzetto, strapieno di tifosi italiani e finlandesi.”

L’inizio partita è stato molto diverso dalle due precedenti soprattutto perchè Marco Belinelli, il nostro leader designato, non ha trovato il canestro (ha chiuso con 2/13 dal campo) ma ha anche forzato delle situazioni mettendo fuori ritmo i compagni. Ci hanno pensato l’energia di Datome, Aradori (ancora positivo con 8 punti anche se 3/11 al tiro), e della coppia di Milano Gentile (9)- Melli (6) che tra terzo e quarto quarto ha fatto un paio di giocate difensive di grandissima intensità, caricando compagni e pubblico.
Nota positiva ancora anche Marco Cusin che è riuscito a rimanere in campo per più tempo senza caricarsi di falli (addirittura 0 nel primo quarto!), facendo sentire la sua presenza vicino al canestro e chiudendo con 8 punti e 6 tiri.
Unica nota negativa della serata è la distorsione alla caviglia di Travis Diener che è uscito dal campo anzitempo e che dovrà essere valutata per il resto di EuroBasket 2013.

Ora bisogna pensare alla Grecia nella sfida per il primato nel gruppo D, un sogno solo cinque giorni fa. A questo punto è imperdibile la diretta alle 17.45 su Rai Sport.

Tabellino:
Italia-Finlandia 62-44 (14-17, 17-9, 15-8, 16-10)
Italia: Aradori* 8 (3/9, 0/2), Gentile 9 (1/4, 1/1), Rosselli 3 (1/1 da tre), Vitali, Poeta, Melli 6 (3/5), Belinelli* 7 (1/9, 1/4), Diener 2 (1/2, 0/1), Cusin* 8 (4/6), Datome* 10 (4/7, 0/2), Magro, Cinciarini* 9 (2/3, 1/1). All: Pianigiani. Ass: Dalmonte, Fioretti
Finlandia: Koivisto (0/1 da tre), Nikkila ne, Muurinen 4 (2/5, 0/1), Huff* 4 (2/5, 0/2), Lee* (0/3), Salin* 8 (1/4, 2/6), Kotti* 2 (1/5), Koponen* 8 (3/7, 0/4), Haanpa (0/4 da tre), Mottola 6 (3/6, 0/1), Ahonen 4 (2/2, 0/2), Rannikko 8 (1/3, 1/5). All: Dettmann. Ass: Salminen, Toijala, Tuovi

2 COMMENTS

  1. rettifica per la redazione non siamo ancora qualificati la svezia ha vinto contro la russia rimescolando ancora le cose,in pratica se perdiamo le prossime due e la svezia vince le rimanenti passano grecia finlandia e svezia(improbabile lo so ma può accadere)

  2. Quella di oggi pomeriggio è stata veramente una grande vittoria. Tanto orgoglio ed un Belinelli che si sta dimostrando leader quanto Gallinari (lo scorso anno). Chapeu.

Comments are closed.