Adidas Drose4, la scarpa ufficiale dell’asso dei Bulls

0
1383

Derrick Rose è il testimonial per eccellenza di adidas per quanto riguarda la pallacanestro e non solo. L’asso dei Chicago Bulls, rimasto fermo ai box un anno per il grave infortunio al ginocchio, è tornato in campo per l’inizio della stagione 2013-2014 e si è resentato sul parquet con ai piedi il nuovissimo modello fiammante della casa tedesca, le D Rose 4, calzature assolutamente personalizzate secondo le caratteristiche tecniche, fisiche e personali dell’ultimo grande prodotto della Windy City. Dopo averlo incontrato lo scorso luglio, quando è venuto in Italia per il suo tour e per inaugurare un playground a Sesto (periferia nord di Milano), Basketcaffe.com ha avuto l’onore e il piacere di poter testare l’ultimo gioiello adidas, le D Rose 4 appunto.

La adidas D Rose 4 riassume la personalità della stella dei Chicago Bulls, determinato, esuberante, aggressivo, squassante in campo, calmo, riservato, disponibile e molto legato ai suoi affetti lontano dal parquet. Infatti lo stesso Rose ha avuto grande influenza sul design e sullo stile della quarta calzatura a lui dedicata. La D Rose 4, lanciata in tre colorazioni, grigio chiaro, nero e rosso (c’è anche la possibilità di personalizzarla sul sito di adidas), è sostanzialmente divisa in due tronconi da una linea verticale lucida in corrispondenza della caviglia.

adidas D Rose 4 © Basketcaffe.com

La parte del tallone, formata da materiali e tecnologie innovative come il supporto GeoFit per la protezione della caviglia (imbottitura) e il rinnovato SprintFrame per il controllo della scarpa, è studiato appunto per reggere gli urti del gioco esplosivo della stella dei Chicago Bulls e mantenere la stabilità, mentre la parte frontale della scarpa presenta un design pulito e raffinato che rispecchia appunto la personalità riservata di Derrick. Quello che sorprende è il mix di assoluta leggerezza della scarpa, realizzata con tomaia in pelle sintetica e traforatura per una maggiore traspirabilità, di comodità anche durante l’uso nel tempo libero e la resistenza. La D Rose 4 utilizza la tecnologia CrazyQuick, un sistema di trazione inserito nella suola che è in grado di garantire il massimo controllo e la massima duttilità nell’esecuzione di movimenti secchi e rapidi mentre il sistema Non-Marking migliora la trazione e permette una presa ottimale sulla superficie.

Inoltre va sottolineato come la scarpa presenti uno stile sobrio, delicato, cosa che la rendono ideale anche per l’utilizzo non sportivo, e poi ci sono i simboli che ricordano Rose, sulla linguetta e sul lato esterno in corrispondenza della caviglia: il suo marchio, rivisto e ridisegnato, si presenta come una rosa con tre petali, i suoi tre fratelli, che avvolgono una D, Derrick appunto, mentre al centro c’è il numero 1, che è si il suo numero di maglia, ma simboleggia soprattutto sua mamma Brenda, cui è legatissimo. La scarpa adidas D Rose 4 fa parte di una vera e propria collezione dedicata all’Mvp della Nba nel 2011. La linea include tracktop, pantaloni, t-shirt, short, cappelli e calze: anche questi capi sono tutti caratterizzati dal logo presente già sulle calzature.

adidas D Rose 4 © Basketcaffe.com

Durante la presentazione della scarpa a Chicago, Rose ha detto: “Questo nuovo modello è sicuramente superiore ai precedenti. Hanno utilizzato una tecnologia che garantisce una stabilità decisamente migliore“. Poi ha aggiunto entusiasta: “Quando ho firmato il contratto con adidas non avevo una mia scarpa. Dovevo ancora farne di strada prima di avere un mio modello. Ora sono nella posizione di avere una mia scarpa, un mio logo, una mia collezione. Devo solo continuare così adesso“.