Asik, Shumpert e Rondo muovono il mercato

23
3851

La stagione NBA è appena cominciata ma alcune formazioni sono già attivissime sul mercato per correggere il proprio roster o snellire il salary cap in vista della prossima estate quando saranno prendibili free agent del calibro di LeBron James, Carmelo Anthony, Dwyane Wade, Chris Bosh e Dirk Nowitzki (anche Kobe Bryant, ma resterà ai Lakers). I rumors impazzano e al centro di queste voci ci sono soprattutto i New York Knicks, protagonisti di un avvio disastroso di stagione e obbligati a muoversi anche per l’infortunio che ha colpito Tyson Chandler. Attivi anche gli Houston Rockets, desiderosi di cedere Asik e Lin, e pure i Boston Celtics, che vorrebbero liberarsi dei contrattoni di Humpries, Lee e Gerald Wallace ma tenere Rondo, in vista del rebuilding.

Dicevamo dei New York Knicks. Hanno iniziato malissimo, il pubblico del Madison vuole la testa di coach Woodson, Melo Anthony e JR Smith non sono gli stessi della passata stagione, e manca Tyson Chandler. La dirigenza è molto attiva a caccia di trade ma nulla finora si è mosso. Il mercato dei newyorkesi è bloccato inoltre dal fatto che non hanno prime scelte da mettere sul piatto se non fino al Draft 2018. L’unico giocatore giovane con buon salario da offrire è Iman Shumpert (ancora nel contratto da rookie): i Sacramento Kings sono molto interessati ma non hanno di che offrire (si prenderebbero anche Felton pur di cedere Jason Thompson) mentre i Denver Nuggets hanno detto no ad uno scambio alla pari con Kenneth Faried.

Si è parlato anche di una possibile blockbuster trade a tre che porterebbe a questo scenario: Shumpert ai Kings, Pau Gasol e Isaiah Thomas ai Knicks, Felton e Stoudemire ai Lakers. Scenario difficilissimo considerato che Gasol è in scadenza e comunque non cambierebbe molto ai Knicks mentre i Lakers non vorrebbero Amare’ che ha un anno in più di stipendio rispetto al catalano. Per quello che riguarda Sacramento, i Kings vorrebbero liberarsi dei contratti di Thompson (20 milioni fino al 2016) e Hayes (12 milioni fino al 2015) mentre il pezzo più appetito è Jimmer Fredette. La guardia bianca, che non spazio, è richiesta da almeno sei squadre alla caccia di un tiratore a buon prezzo: Nuggets e Jazz (nello Utah ha fatto il college a BYU) le più interessate.

Restando invece ai Knicks, New York ha provato a prendere Rajon Rondo dai Boston Celtics, nonostante il gm biancoverde Danny Ainge abbia smentito ogni voce. Sul piatto Stoudemire, Felton e Shumpert per Rondo e ovviamente i contrattoni di Wallace e Lee. Boston ha detto no perchè considera Rajon (quasi 25 milioni fino al 2015) incedibile e pezzo fondamentale per la ricostruzione. Pare però che i Celtics sarebbero interessati a rilevare il contratto di Stoudemire (45 milioni per due stagioni) se i Knicks prendessero Wallace e Lee (46 milioni fino al 2016): difficile vada in porto visto che i due biancoverdi hanno un anno in più di salario.

Il nome di Rondo è stato speso anche per gli Houston Rockets: secondo alcune fonti il gm Ainge non sarebbe così negativo ad un’offerta con Lin e Asik sul piatto, considerato che i due giocatori non sono incedibili per Houston, anzi. Il fatto che McHale sia un grande ex e che il gm Morey ha iniziato nel front office dei Celtics farebbe pensare ad una possibile trade in vista. Il discorso Asik resta d’attualità: il centro turco (quasi 17 milioni fino al 2015) vuole andare via perchè con l’arrivo di Howard non ha più spazio e i Rockets stanno cercando la migliore soluzione. Il gm Morey vorrebbe una pedina che possa essere utile per la corsa al titolo, magari uno ‘stretch four’ con tiro da fuori. L’identikit ideale porta a Ryan Anderson dei Pelicans (stesso stipendio di Asik ma un anno in più) mentre il nome più caldo è quello di Thaddeus Young dei Sixers (28 milioni fino al 2016). Il gm di Phila, Sam Hinkie, è un ex allievo di Morey e questo faciliterebbe l’affare.

I rumors non finiscono qui. Il gm Masai Ujiri vuole smobilitare a Toronto e ha messo tutti sul mercato, tranne Valanciunas: l’obiettivo è avere la numero 1 al Draft per prendere il ragazzo di casa Andrew Wiggins (canadese) e liberarsi dei contrattoni (soprattutto Gay). I Minnesota Timberwolves hanno il roster intasato e sono pronti a cedere Derrick Williams e Alexei Shved, che dopo la buona annata da rookie è chiuso da Barea, Brewer e Kevin Martin. Anche a Detroit qualcosa bolle in pentola: tanti i giocatori a roster per i Pistons, tra cui il nostro Gigi Datome, ma i possibili partenti sono Rodney Stuckey, Charlie Villanueva e Greg Monroe, tutti e tre con contratto in scadenza.

23 COMMENTS

  1. Se houston si prende rondo diventano quasi illegali. Io dubito che boston se ne disfi, ma per me non rinnova con I celtics. Probabilmente arriverà a fine contratto. Tutti gli altri scenari sono quasi impraticabili nel senso che in tutte queste trade c è sempre una squadra che ha solo da perdere.
    Per quanto riguarda LA per me lo scenario cambia da la prossima stagione con l addio di gasol,il ritiro di nash e l ingaggio ridimensionato di kobe.

    • io dico che rondo con harden non lega granchè…Rondo senza palla in mano è nullo, Harden la vuole sempre in mano come ogni star..purtroppo con harden ci vuole un play che difenda, che la rubi, che sappia tirare e soprattutto nn voglia troppo la palla in mano..per questo fa giocare Beverley in quintetto e nn Lin..Houston dovrebbe prendere Anderson,o magari Bargnani….Andrea sarebbe manna dal cielo offensivamente…dubito che entrambe le opzioni siano fattibili xk i Pelicans cn Davis da 5 hanno trovato un buon assetto, soprattutto per Davis che è finalmetne esploso…Fredette a Utah sarebbe un sogno…mentre per i C’s la vedo nera disfarsi di wallace,lee e humphries 🙁

  2. Asik è una gran bella carta da giocare per i Rockets, perchè un buon centro, giovane e con i centimetri, ha sempre la sua schiera di estimatori nella NBA.
    Scambiarlo con una PG di primo livello non dovrebbe essere poi impossibile (o Rondo o qualcun altro).
    Allora, in effetti, Houston diventerebbe quasi illegale, come dice Gianlux.

  3. Di questi scambi praticamente nessuno è davvero percorribile.
    L’ipotesi Asik+Lin per Rondo potrebbe essere l’unica fattibile, ma solo se i Celtics fossero certi che Rondo a scadenza non rifirmerebbe, altrimenti meglio tenerlo, pescare bene al draft 2014 e puntare su lui e la scelta.
    Quanto al resto Shumpert appetibile, ma i Knicks per lui solo non otterrebbero molto, più che altro per motivi salariali: o trovano un buon lungo col rookie contract, oppure un veterano schiappa. L’ideale sarbb metterci assieme Stat, ma chi, cHI, se lo prende se non rifilandoci un altro bidone?

  4. se i raptors riuscissero a scambiare derozan ora farebbero l affare del secolo.
    per quanto riguarda i knicks proverei a prendere vasquez tenedo comunque shumpert (non so neanche io come) e inizierei a prendere in considerazione l idea di tagliare Stat

  5. Troppa carne sul fuoco 🙂 Personalmente di tutti i nomi fatti quello che mi intrigherebbe di più come scommessa è Shved.

  6. Prevedibilissimi Lin a Asik sul mercato, visto che il loro contratto esplode dall’anno prossimo. Se non fosse per questo Boston potrebbe pure farci un pensierino visto che Rondo non sai come torna (se torna come Rose tanto meglio scambiarlo ora). Visto però che appunto i loro contratti diventano pesanti non se ne farà nulla, a meno che loro non si prendano pure Wallace e Lee, allora sarebbe da pensarci.

    NY può scambiare Shuphert per un buon centro o un buon play tipo Vasquez, ma dovrebbe prendersi pure un contratto bidone da smaltire (nessuno farà uno scambio 1 a 1 con loro), quindi si attaccano. Al massimo ci può stare qualcuno con la ferrea volontà di tankare per tutto l’anno.

    LAL rimarranno così fino a fine stagione. Poi si aprirà una possibilità per Melo ma più probabilmente aspetteranno il 2015 con Love in giallo-viola quasi sicuro e qualche altro FA molto pesante. Ricordo infatti che quest’anno ci sono molti FA “teorici”, perché in realtà sono tutti con la player option, e al momento fra questi solo Melo avrebbe convenienza a cambiare aria.

    Domanda. Se voi foste GM dei Lakers, con Kobe 100% in squadra almeno altri 2 anni (e i suoi bravi 10/12M se li porterà a casa), dareste 20M per 4 anni a Melo, sapendo poi che nel 2015 Love freme per venire da voi? Io manco per niente…

    p.s. Ottimo Ujiri, missione quasi impossibile, ma vale la pena tentare.

    • la domanda sui lakers è se vorranno giocare ancora un anno senza pretese ( cioè si accontentano di non far i po per due anni consecutivi ?)

      • Se sono furbi fanno così. Cioè il prossimo anno lo spendi a creare un supporting cast di ottimo livello aspettando la stella nel 2015 (che essendo LA non avrai grossi problemi a trovare). In più hai sempre Kobe in tasca. Arrivasse anche Melo l’anno prossimo puoi fare i PO, ma le finals le vedi col binocolo. Questa mi sembra l’opzione più sensata, ma trattandosi dei Lakers, certo puoi aspettarti di tutto!

          • Quoto Dade: Kobe + Melo non funzionerebbe mai (forse neppure Kobe + Lebron, forse…).
            Love, invece, sarebbe l’ideale, ma bisogna aspettare 2 anni.
            Certo non vorrei essere il GM di LAL (a parte lo stipendio, eh, eh. eh…), ma ancor meno vorrei essere quello di NYK.
            I soldi che hanno buttato via i Knicks in questi ultimi 10 anni, SENZA MAI VINCERE UN TUBO (o anche solo andarci vicino), rasentano l’incredibile.

          • Penso che nessuno sano di mente direbbe il contrario! Io addirittura dubito fortemente che Kobe possa essere accoppiato con una qualsiasi altra stella, anche una con l’animo non da sparatoria tipo Melo e Kobe appunto. Kobe deve avere attorno solo secondi violini (tipo Gasol), e Love ci starebbe benissimo in quell’ottica (per me è uno dei migliori 4 della lega, ma non lo considero un giocatore franchigia, cioè uno che ti porta alle finals da solo, tipo LBJ o Durant).
            Il problema è che parliamo dei Lakers ragazzi! Questi l’anno scorso avevano il cap più alto della lega per presentarsi con un quintetto:
            Nash – Kobe – Metta – Gasol – Howard!
            Da loro devi aspettarti di tutto…

  7. Anche io penso che love sia gia in ottica LA. Ma nn ci metterei proprio la mano sul fuoco che si arrivi con due anni di anonimato. Per aspettare il solo love!
    Melo nn verrà mai… ormai si sono create troppe aspettative su di lui nella sua città, e nn credo cambi aria per andare a dividersi il palcoscenico con kobe… anche se sarebbe intrigante, soprattutto per le difese tenere 2 giocatori piú forti nella lega in isolamento.
    Io farei carte false per prendermi gasol jr. Perchè secondo me tra I lunghi è l unico a far cambiare il volto alla squadra o se no se si vuole un ottimo 4 senza pretese ci sarebbe un certo aldrige che vorrebbe andarsene ad ogni costo.
    Approposito… ma se houston riuscisse a fare un bel pacchetto per aldrige? Ps. Howard è ufficialmente l ex centro dominante della lega

    • Aldridge diventa unrestricred fra due anni non penso portland si prenda lin e asik solo per far contenta houston. Io dico che ormai aldridge quest anno non si muove io l avevo dato in partenza se la squadra quest anno non migliorava ma invece stanno facendo bene.stesso ragionento per love.
      Se i lakers non vogliono fare un campionato anonimo anche l anno prossimo penso si prenderanno monroe che comunque a me piace

      • Per Gianlux: Howard fa 18,4pti con 13,7 reb per gara. Aspetterei a definirlo bollito (non sono un suo fan, ma ono obiettivo).
        Aldridge di certo non viene ceduto quest’anno se non per un’altra stella. Inoltre con la partenza dei Blazers e la società non ha intenzione di cederlo e lui non è più così ansioso di cambiare.
        Leo85: dubito i Lakers prenderanno Monroe. Verrà ceduto prima dell’all star, non credo diventerà free agent, chi hanno loro che interessi a Detroit?

          • E soprattutto dichiara bollito un giocatore che non più di un anno fa difendeva a spada tratta e dognava che sulle sue spalle rinascesse la dinastia fakers #pagliacci

          • E’ vero aveva linkato la canzocina di superman! ahahahahahah che bello è ricordare le cose con il senno di poi!

  8. Sono statp uno dei piú grandi estimatori di howard ai magic. Ma dopo quell intervento alla schiena non è ancora ritornato. Postai un video di tranquillo dove esaminava la netta involuzione fisica e tecnica che howard ha avuto. E devo dire che è palese! Quindi per me dopo quell intervento è la metá del giocatore che un tempo portó orlando in finale…
    Infatti ringrazio houston per averci tolto la sola. In piú la fortuna ha voluto che nash quest anno si ritirerà (non gli tiro i piedi anzi..) e questo paradossalmente è manna per i lakers che risparmieranno 18 mln piu l addio di gasol e la scadenza di kobe. Ci lobera il cap in maniera paurosa dopo un solo anno di transizione. Che per altro resta sempre piu dgnitoso dei celtics che fanno a gara con utah a chi ne perde di piú.

  9. Dove avete visto le scadenze dei vari contratti?
    Io sono convinto che per Love si debba aspettare più di un anno, se non sbaglio il suo contratto scade nella stagione 2016/2017. Se così fosse i Lakers farebbero meglio ad aspettare KD che scade lo stesso anno.

Comments are closed.