Serie A: il record di Caleb Green

0
1280

L’ultima volta era il 2008, in un Varese-Montegranaro, Delonte Holland siglò per i padroni di casa ben 47 punti. Erano quindi ben 5 anni che non si vedeva in Serie A un giocatore oltrepassare quota 40 punti: c’è riuscito Caleb Green l’ala di Tulsa, Oklahoma, ha messo a referto per il Banco di Sardegna Sassari (contro la Cimberio nella vittoria degli isolani 105-75 nella 5^ giornata) 45 punti con percentuali stratosferiche 90% da due punti, 57% da tre e un solo errore ai liberi, tutto questo in soli 29 minuti di utilizzo, cosa da far stropicciare gli occhi. Una prestazione simile l’aveva messa a segno solo nel 2009 quando siglò 35 punti con il Mons Hainaut, squadra belga.

Green è un rookie del nostro campionato ma non del basket europeo avendo giocato parecchio tra Belgio e Francia, ultima in senso temporale la sua esperienza con Orleans con cui ha anche affrontato la stessa Sassari nella scorsa stagione di Eurocup e da cui la dirigenza sarda l’ha prelevato. Ala di 2.03 metri è stato l’ultimo arrivato in casa Dinamo ma il suo ruolo era ben chiaro fin da subito: dare a Sassari quella dimensione di ala grande atletica che sapesse giocare spalle a canestro e con un buon tiro, sia dalla media distanza che dall’arco dei tre punti. Un giocatore agile perfetto per il basket giocato tutto di corsa da Meo Saccheti, in grado anche di allargarsi per aprire il campo alle penetrazioni o ricevere sugli scarichi.
Finora si è distinto molto più in attacco che in difesa ma bisogna dire che in generale tutta Sassari non brilla nella metà campo difensiva.

Finora in questa stagione Caleb Green viaggiava a una media poco superiore ai 10 punti a partita, alternando buoni momenti a periodi di buio, prima dell’esplosione contro Varese. Molto meglio sta facendo in Eurocup dove ha una media di 19 punti in 4 partite, con un top di 25 punti alla prima giornata.
Per Green una partita da ricordare quella contro Varese, culminata con la standing ovation del PalaSerradimigni, tutti in piedi a sventolare il foglio del giornalino della squadra con la sua immagine, anche perchè i tifosi sardi una prestazione così non l’avevano mai vista, infatti il top in Serie A per la Dinamo risaliva ai 38 punti di James White del Gennaio 2011 contro Montegranaro. Un record che riscrive gli annali del Banco e che si spera possa consegnare alla squadra un giocatore determinante per il prosieguo del campionato, magari dando quella scossa che ogni tanto pare mancare ai ragazzi di Sacchetti, per diventare finalmente un top-team, sfruttando i top-player.

Questa la sua prestazione, che gli è valsa ovviamente il premio di MVP della giornata: