I centri NBA sono una razza in via d’estinzione? Probabilmente no

11
3174

Il tempo passa, le cose cambiano e mutano in diversi modi; a volte i cambiamenti sono veloci e radicali, altre volte sono processi lunghi e faticosi. Il gioco del basket e la NBA non fanno eccezione, tanto da far sollevare in questi ultimi anni un dibattito diventato assai frequente: la metamorfosi del ruolo del centro. Per tre generazioni, gli amanti della palla a spicchi sono cresciuti con l’idea ben precisa che una squadra, per vincere, avesse bisogno del classico 2, 15 sotto canestro, che spesso rappresentava anche il migliore giocatore della franchigia e della NBA in generale.

Fin dagli albori la NBA è stata sorretta dai centri, basti pensare a George Mikan, Bob Pettit, Bill Russell e Wilt Chamberlain, che hanno poi passato il testimone a Bill Walton, Willis Reed, Kareem Abdul-Jabbar e Moses Malone, che a loro volta hanno lasciato spazio ad Hakeem Olajuwon, David Robinson, Patrick Ewing e Shaquille O’Neal. Qui occorre fermarsi. I nomi appena citati, mettono insieme complessivamente 12 premi di MVP delle Finals e 24 premi di MVP della Regular Season, numeri da capogiro che fanno capire come e quanto il peso specifico dei “5” sia stato elevato nella storia della Lega. Oggi le cose sono evidentemente cambiate, ma non nel modo in cui tutti pensano. E’ innegabile, che il gioco si stia spostando sempre di più al di fuori dell’arco e che il prototipo Nowitzki ha fatto molta tendenza tra GM e allenatori, ma questo non significa che i centri vecchio stampo siano in via d’estinzione come invece troppo spesso si dice.

Analizzando le squadre che hanno vinto il titolo nel nuovo millennio, infatti, solo gli Heat di LeBron non hanno un centro vero e proprio in quintetto. Il fatto che negli ultimi anni la moda dello small-ball stia prendendo sempre più campo nel credo generale della NBA penalizza di sicuro il lavoro di un sette piedi, anche se, andando a vedere i roster delle pretendenti al titolo (o squadre con ambizioni importanti) di oggi, il ruolo di centro è coperto quasi sempre da giocatori di primo livello quali Hibbert, Noah, Marc Gasol, Howard, Brook Lopez, Chandler e Duncan (anche se TD è più un 4). La grande differenza tra i giocatori di oggi e quelli di ieri sta, oltre che nel cambiamento del gioco, nel fatto che i centri odierni sono la terza/quarta opzione offensiva della squadra e non più la prima/seconda come in passato. Il centro NBA di oggi, è perlopiù uno specialista difensivo con grandi doti atletiche, ad eccezione probabilmente del solo Howard, l’unico che sarebbe realmente in grado di dominare la Lega, anche dal punto di vista offensivo.

Anche la natura è artefice di questo mutamento del gioco. Il criterio naturale è infatti del tutto casuale, perché se il fato dotasse dello stesso fisico e talento di Shaq o Kareem due ragazzini che adesso hanno 16 anni, nel giro di 5 anni la NBA tornerebbe a spostarsi verso il pitturato per arginarli. Siamo quindi di fronte ad un’epoca che vede il fulcro del gioco passare per esterni e combo-guard, e non ci è dato sapere quanto duratura sarà l’epoca in questione e quanto il gioco stesso è destinato a cambiare. Quella che si sta vivendo è una sorte di era glaciale per i centri, che prima o poi (come qualsiasi cosa) finirà. Parlare intanto della loro estinzione e del fatto che siano inutili per vincere, è un errore che dobbiamo commettere.

11 COMMENTS

  1. la terza/quarta opzione offensiva in squadra tra quelli citati è solo noah ( con rose in campo ) gli altri se non son la prima son la seconda.
    lopez fino ad ora è stato l’unico schema dei nets ( palla a lopez e ci pensa lui )
    gasol è il giocatore più importante di memphis, anche dal punto di vista degli assist
    hibbert viene dopo george, anche se in molte azioni lo schema è: palla in aria e rimbalzo ad hibbert o west
    howard viene dopo harden

  2. E’ innegabile che nel basket moderno (non solo NBA) la palla sotto ci va nettamente di meno, e basta vedere le squadre che vincono i principali tornei in giro per il mondo.

    In NBA Miami, centro titolare Bosh che vince in finale con SAS che schierava Duncan da 5.

    In Eurolega l’Oly, e son 2 anni che vince giocando con Hines (198 cm) da 5. Il suo cambio era Antic, uno che tira da 3 meglio di come gioca in post. Con questa squadra ha battuto il CSKA (2 volte!) che è la squadra più lunga in Europa.

    In Italia Siena, che piazza i break con Ress in campo da 5.

    E in Eurobasket la Francia, che finalmente riesce a vincere qualcosa, proprio l’anno in cui tutti i suoi lunghi erano assenti.

    Se 2 indizzi fanno una prova, 4 cosa fanno…

    • Giusto.
      §Inoltre non concordo quando viene detto che nelle contender il “ruolo di centro è coperto quasi sempre da giocatori di primo livello”. Ovvero quelli citati sono giocatori di primo livello, ma solo due giocano, attualmente, in contender, ovvero Hibbert e Howard. Gli altri probabilmente manco andranno ai playoffs (Lopez lo teniamo in pausa).
      Duncan non è un centro, nell’accezione intesa in questo articolo.
      Inoltre non viene citato il centro più forte dell’NBA e questo scandaloso 😛
      Ovviamente sapete tutti di chi sto parlando!!! Inutile far nomi!

    • Beh mica tanto sbagliato. Per me la “carriera” Antic in NBA non la fa proprio. Primo perché ormai per lui è tardi, secondo già in Europa negli ultimi anni faceva fatica. Cioè, a parte i fuochi d’artificio in Lituania con la nazionale, non è mai stato un dominante. In NBA troverà qualche canestro in più dal’arco perché gli lasceranno più spazio, ma è troppo poco mobile per incidere davvero.

      • Che poi in Lituania tutta la Macedonia fece un Europeo strepitoso,guidati da uno strepitoso McCalebb.Grazie comunque per la risposta 😉

  3. Ottimo articolo. NBA e basket in generale sono andati in direzione dei saltinbanchi (anche coi regolamenti vedi sfondamenti erc) sfavorendo i lunghi, ma certamente c’è una incomprensibile carenza di centroni come dio comanda. E’ come se la mamme made in USA (e non solo made in USA) non ne facessero più…. Effetto playstation sulle nuove generazioni???

Comments are closed.