Notte NBA: Detroit ferma Miami, Carter Williams e Oladipo da record

29
3693

Curiosità

Per la prima volta nella storia NBA due rookie chiudono con una tripla-doppia nella stessa partita (è successo 8 volte nella storia ma mai due giocatori al primo anno): nella vittoria dei Sixers contro i Magic, Michael Carter-Williams ha messo a referto 27 punti, 12 rimbalzi, 10 assist e 3 recuperi mentre Victor Oladipo ha chiuso con 6 punti, 10 rimbalzi, 10 assist e 3 rubate.
Nella stessa partita career-high per Arron Afflalo con 43 punti.


Stephen Curry aiuta i Warriors a vincere in rimonta contro i Raptors e raggiunge John Wall e Chris Paul come unici giocatori in questa stagione a chiudere una partita con 25 punti, 10 assist e 5 recuperi.


Per i Detroit Pistons è la prima vittoria a Miami contro gli Heat dall’aprile 2010 (3 mesi prima di “The Decision”). Purtroppo ancora 0 minuti in campo per Gigi Datome.


 

Risultati della notte

Orlando Magic (6-12) – Philadelphia 76ers (7-12) 125-126 2ot
(Afflalo 43; Carter-Williams 27+12+10)


Boston Celtics (8-12) – Milwaukee Bucks (3-14) 108-100
(Crawford 25; Mayo 19)


Brooklyn Nets (5-13) – Denver Nuggets (11-6) 87-111
(Johnson 22; Mozgov 17+20)


Miami Heat (14-4) – Detroit Pistons (8-10) 97-107
(James e Beasley 23; Singler 18)


Memphis Grizzlies (9-8) – Phoenix Snuns (9-9) 110-91
(Leuer 23; Marcus Morris 18)


Dallas Mavericks (11-8) – Charlotte Bobcats (8-11) 89-82
(Nowitzki 25; Jefferson 19)


Sacramento Kings (4-12) – Oklahoma City Thunder (13-3) 95-97
(Thomas 24; Durant 27)


Golden State Warriors (11-8) – Toronto Raptors (6-11) 112-103
(Curry 27+10; DeRozan 26)

 

Highlights

29 COMMENTS

  1. I Pistons hanno vinto. Ma Smith ha tirato con il 30%
    E Drummond ha giocato solo 22 minuti!
    18reb!!!! IN 22 MINUTI! QUALCUNO DICA QUALCOSA A STO ALLENATORE PER DIO!

    • Top-ten VALANCIUNAS WHAT A MOVE!!!
      Splendida! Il ragazzo ha del gran potenziale!

      • Valanciunas ancora non riesco a inquadrarlo.
        Grandi cose di tanto in tanto, atletismo debordante ma proprio non riesce a convincermi che possa essere una PF/C affidabile. Sarà che ho ancora negli occhi le (a dir poco) altalenanti prestazioni agli Europei…

        Drummond é mostruoso: ha fisico, atletismo e riesce a farli fruttare sotto canestro.
        Credo che oltre alle statistiche superlative é impressionante vedere come sta mettendo in ombra un certo Greg Monroe che fino a qualche mese fa sembrava l’unico vero punto fermo dei Pistons.

      • Un europa sono passi tutta la vita comunque, con questo non voglio togliere niente al gesto tecnico anzi io sarei per ripristinarlo anche qui da noi

    • Se miami avesse Drum Drum potrebbero giocare in 3: lui, l’alieno e uno a caso
      Fantastico.
      Ma avete visto Bradley nella top ten?
      Clamoroso!

    • Grazie che ha giocato 22 minuti, non lo puoi schierare nel secondo tempo oppure quando hai un parziale in corso perché ti ammazzano con il fallo sistematico: ha il 32% ai liberi!

      • Anche se tira 10 mattoni, con 8 rimbalzi offensivi compensa decisamente, ne avrebbe presi 30 oggi!!!!!!!

        • No, se fanno fallo sistematico su un giocatore che tira con il 32% perdi: sono 65 punti per 100 possessi. La miglior difesa NBA (attualmente Indiana) concede 90 punti ogni 100 possessi, il miglior attacco NBA (Huston) segna 109 punti ogni 100 possessi.
          Mettendola più semplice, nel peggiore dei casi in Huston-Detroit, se Huston fa il fallo sistematico su Drummond 10 volte di fila lui farà 6 o 7 punti, mentre Huston ne segnerà 11.

          Messo in questi termini ti sembrerà poco ma in verità è veramente un’enormità, perché magari Drummond ne segna 8-9 ma è anche possibile che Huston ne segni 18+, senza contare che NON hai rimbalzi offensivi e il ritmo della rua squadra viene compromesso dal fallo sistematico (ricordo quando Shaq giocava a Phoenix).

          • dici delle cose giuste a parte il fatto che se fanno fallo sistematico su Drummond 10 volte lui con il 32% ne metterà 3 o 4 e non 6 o 7 poi Houston che hai citato ha lo stesso problema quindi faranno fallo sistematico su Howard che però ha un 53% quindi sarà un 4/4 di tiri liberi in cui vincerà di poco Houston ma alla fine Drummond e Howard avranno fatto un ottima sessione di tiro per migliorare le loro deficitarie %……;)

          • Ahahahhaah comunque c è da dire che howard in confronto a drummond è uno specialista del fondamentale

          • 10 falli x 2 liberi a fallo: 20 liberi. 32% ai liberi per 20 tiri = 6-7 punti.

            Il problema è che Howard tira i liberi con il 53%, quindi sono 106 punti ogni 100 possessi, BEN 40 PUNTI in più rispetto a Drummond. Tra i due non c’è proprio paragone, quindi pensate al problema che rappresenta Drummond…

          • Inoltre, e la chiudo qui, Drummond è uscito per falli (6 falli commessi in 22 minuti, altro grosso problema del giocatore di Detroit) quindi anche se l’allenatore avesse voluto non avrebbe potuto giocare di più.

        • Su questo sono d accordo con emanuele finché tira cosi male i liberi io ci penserei due volte prima di cedere Monroe;secondo me un per giocare sui trentotto min di media un lungo deve avere almeno un 65% ai liberi
          La cosa preoccupante però non è tanto la statistica quanto l assenza di miglioramento rispetto all anno scorso anzi è pure peggiorati rispetto ai min giocati

          • Oh sui sei falli non parlamento nulla, ma usare le statistiche così è un modo quantomeno miope di vedere la realtà.
            Potranno fargli fallo sistematico, ma i punti portati dagli extra possessi e direttamente dopo aver raccolto il rimbalzo offensivo, non sono contate nel vostro ragioneristico calcolo dei punti ai liberi.
            Poi che Drummond debba migliorare i liberi, mi sembra che sia scontato.

          • E aggiungo: logico se vedo che ha preso uno o due off reb lo tiro fuori, ma se mi tira via quasi 10 carambole offensive, beh tutti i calcoletti sui liberi vanno a bagashe, son minimo 15 punti!

          • Si scusa Emanuele avevo capito per 10 liberi tirati , si cmq ero ironico , cmq il problema e che nell’NBA di oggi non puoi permetterti di avere un’ imbarazzante % così dalla lunetta , scandaloso , considerando che puoi allenarti tutti i giorni con i migliori specialisti.

          • Comunque stanotte altri 7 off reb e liberi tirati in maniera tollerabile! Quanti si magnano i pugni in questo momento!

          • Stanotte memore di questa chat ho guardato la partita, Drummond ha tirato 8/14 + del 50% e devo dire che la tecnica di tiro non è poi così da buttar via anzi vedo margini di miglioramento e cmq vedendo il meccanicmo di tiro penso siano peggio Jordan e Howard, i Bucks nell’ultimo quarto hanno sempre inseguito di 10 a parte gli ultimi 2 min si son fatti sotto fino a -6 , il 4/4 Drummond lo ha praticamente giocato tutto compresi gli ultimi minuti ma di fallo sistematico su di lui non c’è stato accenno , probabilmente una scelta, un caso , non so forse Pop lo avrebbe fatto .

          • Per la questione di magnarsi i pugni intendevo al draft! T-Rob è stato scelto prima di Drummond per dire!

          • alcune scelte dei gm al draft sono discutibili , pensando che T-Rob è un undersize per il ruolo di 4 e nonostante abbia un elevazione paurosa nell’NBA è difficile ricoprire quel ruolo senza una tecnica da post e un buon tiro dalla media, c’è da dire che è stato scelto da Kings che avevano già Cousins nel ruolo di centro quindi Drummond non gli avrebbe fatto comodo , è anche vero che una regola non scritta del draft dice che non si dovrebbe scegliere il meglio che si adatti alle tue esigenze ma scegliere il meglio in assoluto .

          • Si ma i cavs con waiters o i raptors con ross…. (ah si si ha vinto la gara delle schiacciate! che pregio!)

  2. Solito commento molto schematico: Detroit-Drummond veramente fenomenale:fisico,discrete capacità tecniche(i liberi non so se possono tirare in quel modo) e atletismo.Il ragazzo cresce veramente bene e a un qualcosa di Howard:direi scelta ottima per Dumars al draft.Anche Caldwell-Pope mi sembra un giocatore con potenziale da borderline all-star;Monroe che te lo dico a fare.A posteriori si potrebbe dire che la scelta di firmare Josh Smith con quel contrattone si potrebbe dire scelta scriteriata e ora mi spiego:Hai Monroe (a livello quasi all-star) e Drummond (potenziale semi-illimitato) che sono i tuoi lunghi del futuro e anche del presente ed ha questo punto avrebbe avuto più senso cercare un giocatore alla Iguodala (o simile).Ah quasi dimenticavo:CACCIATE MAURICE CHEECKS!!! Toronto-La solita squadra senza un apparente senso:Gay,DeRozan e Lowry non sono necessariamente i giocatori su cui costruirei una franchigia.L’unico giocatore con un grande upside mi sembra Valanciunas (seppure molto altalenante) mentre per il resto mi affiderei a Ujirii,assolutamente un genio e per me il vero colpo dei Raptors in questa off season.In generale presente molto mesto ma se Ujirii ripete quello che ha fatto ai Nuggets (magari scambiano il contrattone di Gay con scelte e/o 2/3 buoni giocatori) il futuro e’ roseo. Denver-Ty Lawson sta giocando da all-star ed è da ormai un paio d’anni tra i primi 6/7 play della lega (forse esagero ma tra i primi 10 c’è sicuramente),Hamilton sta facendo una buona stagione e anche il russo sta giocando alla grande in questo periodo.Da non dimenticare anche che la squadra ha 8-9 giocatori che possono andare in doppia cifra ogni sera:Robinson,Lawson,Foye,Gallinari,Faried,McGee,Mozgov,Arthur,Hamilton,Wilson Chandler e Andre Miller hanno tutti 10-15 punti nelle mani a sera (Nate,il Gallo e Lawson anche un 20ello).Io li vedo alla pari con Portland,Minnesota e Dallas per l’ottava-settima piazza. Charlotte-Hanno un record di 8-11 (e già questa sarebbe una notizia da prima pagina) e mi sembrano un buon nucleo di giovani:Kemba e’uno scorer più che discreto,anzi direi decisamente buono (si lo so che non la da via mai) e Kidd-Gilchrist mi sembra un grande fit per quasi tutte le squadre NBA,data la versatilità e gli intangibiles.Se l’hanno prossimo prendono un Wiggins o un Parker attenzione a Charlotte.Ah si dimenticavo la variabile Michael,che tanto poi sceglierà come al solito il Biyombo o il Kwane Brown al draft.Anche il recap di questa notte e’terminata.Saluti a tutti

    • Monroe difficilmente farà parte del futuro di Detroit, e (mi auguro) a que punto smith tornerà a giocare da 4.
      Valanciunas non credo lo si possa giudicare per i suoi europei, ha giocato poco. Quest’anno sta mostrando ottimi progressi e la disconntinuità dovuta al fatto che l’attacco di Toronto non si basa certo su di lui, quindi deve sudarsi ogni punticino.
      Charlote ha un roster troppo discreto per pescare tanto in alto al prossimo draft, anzi ha molte possibilità di arrivare ai playoffs e le newyorkesi continuano così. Ancora una volta Jordan ha toppato, mettendo su una squadra finalmente decente l’anno in cui più coveniva essere scarsi!

      ps: scusa se te lo dico, ma HA/A e HANNO/ANNO non sono intercambiabili a piacimento! E’ un forum sul basket, ma sarebbe carino non violentare l’italiano quando si scrive 😉

      • Hai perfettamente ragione sull’italiano e pensa che io sono pure al terzo anno di liceo classico (pensa la mia prof cosa direbbe).Per la prossima volta cercherò di prestare più attenzione 🙂

  3. A proposito di Denver, adesso stanno davvero viaggiando alla grande, dopo un inizio pessimo.
    Guarda caso all’inizio c’era McGee in campo e adesso invece è fuori.
    Sarà un caso o non sarà un caso ?
    E se poi quanto torna si rompe il giocattolo ?
    (Col Gallo invece, per fortuna, non dovrebbe succedere).

    Vista la classifica a ovest, Minnesota starà fuori dai P.O. senza se e senza ma, e il povero Love, la cui pazienza dovrebbe essere finita, incomincerà a fare le valige per quando sarà FA.

  4. Mi inserisco anche io a gamba tesa sulla questione Drummond-Robinson:tantissima gente,ma veramente tanta,vedeva Robinson in quel draft come possibile, se non probabile,candidato alla numero 2.Si diceva che il ragazzo fosse il nuovo Stoudemire o il nuovo Elton Brand quando era a Kansas,e in effetti potrebbe ricordare l’ex-Suns,almeno per quello che riguarda l’esplosivita’.Su Drummond ricordo che al draft si diceva:”croce Dwight Howard,testa Javale McGee o DeAndre Jordan”,per adesso si sta vedendo solo il lato Howard,ed il ragazzo sembra spaventoso,ma io non sono così sicuro che se fosse capitato ai Bobcats (per fare un nome a caso) o ai Kings sarebbe così determinate.Al contrario all’epoca la scelta di T-Rob per Sacramento mi convinse:hai già Cousins che gioca il post basso ed il tuo franchise player,prendi un altro lungo e cerchi la coppia del futuro.Inoltre i Kings all’epoca avevano anche Tyreke Evans e un nucleo T-Rob,Cousins e Evans e’tanta roba.Ammetto che per ora Robinson E’molto sotto le aspettative,ma ricordiamoci sempre che la gestazione di un lungo NBA e’almeno 2-3 anni:guardate Favors (scelto nel 2010) e Kanter (scelto nel 2011) che solo quest’anno stanno mettendo su prestazione convincenti,quindi aspetterei per dare T-Rob come scelta sbagliata.

    • Guarda, nelle final four ho tifato per T-Rob in maniera spudorata, ho sperato che spezzassero Kentuky, fino all’ultimo, lui e Jeff fecero una splendida prova divensiva su Davies, e T-Rob offrì un notevole contributo a rimbalzo e in termini di punti!
      Problema. Si vedeva già allora chiaramente che a livello collegiale s’imponeva grazie ad uno strapotere fisico-atletico.
      Al livello superiore, non è sufficente. Lui semplicemente al college si tirava dietro chiunque provasse ad andare su con lui!
      Ora non lo può più fare! E il suo tiro dalla media è orribile, e il post non è il suo forte!
      Dove vedi il potenziale? Io lo vedrei bene in Europa, quì avrebbe la possibilità di far bene!

  5. Mi spiace SBAM ma la vedo diversamente da te 😉 sono solo opinioni e probabilmente la mia e’anche sbagliata (lo dico senza ironia).Staremo a vedere anche perché visto il passato mi spiacerebbe che T-Rob non riuscisse a esplodere P.S Grazie ragazzi per avermi accolto al meglio nel blog:e’veramente un piacere commentare il basket con voi

Comments are closed.