Notte NBA: ai Thunder il big match dell’Ovest, continua la favola dei Suns

51
6794

Curiosità

Sconfitte per gli italiani: Marco Belinelli cede ai Thunder nonostante i 13 punti (6/10 dal campo), 4 recuperi, 3 assist e 2 rimbalzi in 37 minuti; Andrea Bargnani viene sconfitto dai Sixers e in 28 minuti chiude con 20 punti (7/12 al tiro), 4 rimbalzi e 4 stoppate. Ancora un inspiegabile DNP per Gigi Datome nella sconfitta dei Pistons con i Bucks.


I Phoenix Suns segnano 62 punti nel primo tempo con i Pacers (di gran lunga la miglior difesa NBA), la cifra più alta per Indiana in un tempo in questa stagione.


Kevin Durant segna almeno 30 punti per la nona partita consecutiva, pareggiando la terza striscia più lunga in una singola stagione NBA delle ultime 10 stagioni.
Inoltre diventa uno degli 8 giocatori della storia NBA ad avere almeno 30 punti, 4 rimbalzi, 4 assist in 7 partite consecutive. Gli altri 7? Oscar Robertson, LeBron James, Wilt Chamberlain, Jerry West, Kareem Abdul-Jabbar, Larry Bird, Tracy McGrady.


Seconda tripla-doppia in carriera per John Wall che chiude con 28 punti, 11 rimbalzi e 10 assist nella sconfitta degli Wizards contro i Celtics. Boston è la squadra che ha concesso più triple-doppie agli avversari, addirittura 3.
Nuovo massimo in carriera per DeMar DeRozan che nella vittoria in rimonta (da -21) dei Raptors sui Mavs chiude con 40 punti, settimo giocatore nella storia della franchigia canadese a riuscirci.

 

Risultati della notte

Charlotte Bobcats (19-25) – Los Angeles Clippers (29-15) 95-91
(Jefferson 24+10; Griffin 27)


Cleveland Cavaliers (15-27) – Chicago Bulls (21-20) 87-98
(Irving 26; Augustin 27)


Orlando Magic (11-32) – Atlanta Hawks (22-19) 109-112
(Oladipo 24; Millsap 24)


Toronto Raptors (21-20) – Dallas Mavericks (25-19) 93-85
(DeRozan 40; Ellis 21)


Washington Wizards (20-21) – Boston Celtics (15-29) 111-113 ot
(Wall 28+11+10; Green 39)


New York Knicks (15-27) – Philadelphia 76ers (14-28) 106-110
(Anthony 28; Turner 34+11)


Houston Rockets (29-15) – Sacramento Kings (15-26) 119-98
(Howard 26+13; Williams 22+11)


Milwaukee Bucks (8-33) – Detroit Pistons (17-25) 104-101
(Butler 30; Jennings 30)


San Antonio Spurs (32-10) – Oklahoma City Thunder (33-10) 105-111
(Parker 37; Durant 36)


Phoenix Suns (24-17) – Indiana Pacers (33-8) 124-100
(Green 23; George 26)

 

Il duello tra Kevin Durant e Tony Parker

51 COMMENTS

  1. E’ umano? Sì è umano… 11 palle perse su 15 totali di squadra! Meno male perché per il resto sempre ad alto livello.

    Gigione nostro l’hanno bollato come tiratore (gli scout NBA sono penosi) e non c’è niente da fare. Gli hanno dato 5 minuti qua e là, le triple non l’ha messe quindi punto, non gioca più. Era successa la stessa cosa al Beli, e lo stesso al Gallo che a NY doveva stare nell’angolo per tirare sugli scarichi. Col Beli c’hanno messo 6 anni a capire che era “altro”, col Gallo poco meno. Il problema di Datome è che ha 26 anni e non ce l’ha tutto questo tempo. Quindi, o gli dice bene che qualcuno di meno idiota di Cheeks gli da 15 minuti e lui si fa trovare pronto, oppure gli conviene tornare in Europa a giocare ad altissimo livello, tipo Rudy Fernandez.

    Che bella vittoria del menga ci siamo portati a casa… se ne sentiva proprio il bisogno.

    • Ci hai imbeccato alla grande, e’ stato giusto provare, gli ha detto male, non è un ragazzino, che torni e approdi ad una grande d’europa a fare la differenza!

    • Con questo non voglio dire che non è da NBA eh… lo è eccome. Come lo è Rudy. Ma contro l’incompetenza sistemica che si manifesta in alcune squadre è inutile combattere. E’ come sbattere la testa contro un muro. Io fossi in lui ci investirei un altro anno, poi se va male Barca se non Milano.

  2. Oramai viene da chiedersi perché i Pistons abbiano preso Datome,visto anche l’andazzo della franchigia almeno qualche minuto a partita dovrebbero darglielo,poi se facesse proprio pena a sbatterlo in panca ci vuole un attimo,bo misteri della NBA.

  3. Ai Pistons regna il caos, ormai da anni. Cheeks malissimo, e Dumars forse ancora peggio. Dopo la fantastica squadra del titolo che aveva messo su ha sbagliato praticamente tutto, pur scegliendo bene al draft. Possiamo solo sperare (per Detroit e Gigi) che intavolino quanto prima uno scambio che coinvolga Monroe e l’italiano, in modo che Gigi possa tentare la fortuna altrove e che i Pistons a finiscano con sto scempio di far giocare Smith da 3 (leggevo che solo 17 giocatori nella storia della lega hanno tirato più di 300 triple in una stagione con meno del 30%, e che di questi 17 lui è il peggiore. le 300 ono la proiezione da qui a fine stagione per lui).

  4. Io sono dell’idea che la “Favola” Suns debba finire, sarebbe di gran lunga meglio per loro, mi piace da impazzire il progetto che stanno facendo.

    • Ne sono convinto anch’io. Il problema è che ne hanno già vinte troppe.
      Ha senso ora rinunciare ai playoffs e guadagni connessi per una scelta che ben che vada sarà attorno alla 10-12?
      Se avessero tankato subito sarebbe stato perfetto, ma ora? MEglio puntare a consolidare il roster con qualche free agent.
      Monroe?
      Sign&trade per Bledsoe?

  5. Datome non ha speranze nell’Nba sarebbe meglio che ritorni in Italia e costruisca il suo futuro qui da noi
    parliamoci chiaramente un conto e’giocare bene in Italia un conto e’ giocare nell’Nba.

    • Può anche darsi che non sia un giocatore da NBA,però se dopo esserci sbarcato non gli danno la possibilità di giocare diventa semplicemente non giudicabile e a questo punto,ripeto,rimane da chiedersi il perché della sua scelta dai parte dei Pistons……

    • Qui non si tratta di “Non essere all’altezza” qui è stupidità da parte del coach, a Datome non viene concessa la possibilità di giocare, punto e basta.

  6. La mia amica Guancie,davvero un cretino.Non parliamo poi di Dumars,autori di contratti come quello di Ben Gordon,Villanueva ecc.Detroit insieme ai Cavs delusione dell’anno

  7. il problema per datome e simile a quello del beli inizio carriera viene bollato come tiratore in un ruolo dove gli americans sono stra coperti ed eccellere è difficile piu per una guardia che per un lungo ad esempio (non vorrei dire cazzate) beli credo sia l unica guardia europea a partire starter…
    Gigi dovrebbe tentare un altro anno e vedere come butta a tornare qua fa sempre tempo! Beli al 2 anno ha trovato piu spazio e lo ha sfruttato alla stragrande spero lo stesso fara Datome.!! sicuramente beli ha molto piu talento xo una stagione da 15minuti di media non e un eresia

  8. Altri spunti:
    – DeRozan da all-star? A me continua a non piacere, ma sta trascinando Toronto ai playoffs e con ottime cifre (lasciamo eprdere che per Toronto andare ai playoffs sto anno non ha senso).
    – Ma Chicago? Record positivo, superlativa nelle ultime 10 e con un roster di giocatori al massimo mediocri, guidata in attacco da DJ!!!!!! Thibodeau è davvero un genio!
    – New York: ormai ho perso le speranze. Troverò una seconda squadra per cui tifare nelle prossime due stagioni, anche perchè vedo davvero pochi spiragli. Forse l’unica chance è spargere la voce che Melo e Stat vengano dati via in un pacchetto unico e sperare così di far spazio. Chandler ha mercato, Felton qualcuno che se lo piglia lo si può trovare, Shumpert lo terrei perchè in una squadra buona sono convinto possa ancora venir su bene. JR boh…lo rimandano all’asilo e sperano imapri qualcosa!

    • Per me DeRozan ok, non è male, ma è lontanissimo dall’essere un all-star. Bada che non voglio fare un ragionamento stilistico, per me può anche solo schiacciare, il fatto è che in più dell’anno scorso non sta facendo niente se non prendersi 3 tiri in più a partita portando i punti da 18 a 22. Un po’ meglio come assist, ma perde anche più palloni. Ha una FG% di solo 42% e da 3 lasciamo perdere… un giocatore senza infamia e senza lode per me.

      • Mi sono espresso male, intendevo più che altro dire che alla fine andrà persino al l’all star!

    • melo + stat son 40 mln impossibile prenderli insieme…
      thibs si dice sia scontento di chicago…

  9. A Bargnani che fine facciamo fare? Sinceramente ai Knicks si è distrutto quella poca credibilità che aveva come giocatore nba, e pensare che nell’anno dei 20 punti di media e soprattutto nell’annata precedente pensavo potesse diventare un secondo/terzo violino di una contender. Recuperabile o no?
    Beli sinceramente esempio per chiunque.

    • Gli basta andare a giocare in una squadra decente allenata da uno che conosca un minimominimominimo cos’è il basket. Riprendo Dade qualche commento più in su… Tibo riesce a tirare fuori ottime cose da DJ Augustin. Ecco, servirebbe uno così, che almeno dopo il Beli ci restituisce pure il Mago!

      • Augustin è il giocatore con il QI più alto della Lega, in una pallacanestro intelligente come quella di Chicago mi aspettavo che si trovasse bene.. Ma non così tanto. Incredibili performace per uno che doveva scaldare la panca per quest’anno.

    • Bargnani si potrebbe fare una stagione di transizione come prima opzione offensiva, così riacquista fiducia e credibilità, e poi lo cedono a metà della prox stagione ad una contender.

  10. Una roba completamente OT. Ogni tanto mi guardo su youtube le lavagne tattiche di Tranquillo. Ma secondo voi dico un’enorme bestemmia se vi dico che mi sembrano sempre delle enormi banalità, quando a volte non delle “inesattezze”? Lo dico perché mi sembra che ci sia un po’ di venerazione nei confronti dei commentatori del basket sky, e sono senz’altro dei grandissimi commentatori e competenti. Ma da qui a fare i tecnici, bah… insomma quando ci è andato Messina aveva un altro passo, come Van Gundy all’ESPN. Loro forse è meglio si limitino a raccontare delle storie e non andare troppo nei dettagli tecnici.

    • Se ci fai degli esempi di inesattezze magari possiamo contestare/concordare, altrimenti risulta una sparata…
      P

      • Mi ha tagliato parte del commento.
        Per quanto riguarda le banalità cosa intendi? Il basket non è un gioco fatto di schemi impossibili o invenzioni geniali, nella maggior parte dei casi è un gioco di scelte e la “lavagna tattica” va ad esaminare le scelte offensive e difensive di squadre e giocatori.

        • Mah guarda parlo un po’ in generale. L’ultimo che ho visto parlava del fatto che il pick ‘n roll ormai è l’unico schema per lunghi e lui riduceva il tutto a “non è vero c’è ancora il gioco in post. In realtà esistono solo schemi fatti bene e schemi fatti male”. Ecco questa è sia una banalità che una inesattezza. Perché è banale dire “cose fatte bene e cose fatte male” e non è vero che si gioca in post come un tempo. Poi riporta 2 o 3 azioni estrapolate dalla partita a suffragio delle sue opinioni e finisce lì. Secondo me la quarione è un po’ più articolata…

          • Continuo a non capire. Quella particolare lavagna si chiamava “god vs bad basketball” ha estrapolato due delle situazioni di gioco più usate all’interno dell’NBA, il p&r (e le sue varianti nel p&p) e il post (basso e medio), evidenziando come, se il gioco è ben eseguito, portano entrambi punti buoni tiri.
            Ha fatto 4/5/6 esempi di azioni buone o non ben giocate di un paio di squadre ed ha spiegato dove era l’errore o il movimento ben fatto. Onestamente non vedo maniera migliore di spiegare una tattica…

  11. Tra Tranquillo,Buffa e Bagatta non so chi e’ il peggiore sono fra i peggiori commentaristi di basket che si possano
    avere purtroppo in Italia passano per dei guru.

    • Vabbe che quando ti sta sulle palle una persona è una cosa soggettiva ma metterli sullo stesso piano di bagatta?!?!
      Spero sia una delle tue uscite

    • Commentaristi?
      Oltre alle parole inventate, hai mai sentito parlare della punteggiatura?
      Poi, de gustibus, ma non facciamo di tutta l’erba un fascio…possono non piacere tutti e tre, ma il livello di Bagatta è imparagonabile con quello dei due colleghi.

    • Per quanto riguarda Bagatta: ok terribile. Ma tranquillo e buffa sono quantomeno divertenti, poi stendiamo un velo pietoso su “commentaristi”. Ti prego , dimmi che è stata una trovata ironica per sottolineare che, per te, nn sono degni di essere chiamati commentatori/telecronisti.

    • Si ma walton te ogni tanto te ne devi uscire fuori con la tua astrovaccata interstellare…
      Bagatta=Tranquillo/Buffa
      Ma poi l’avvocato che è il miglior story teller del bel paese…
      Ma per pietà attappatela…

  12. comunque tranquillo in telecronaca ha detto che durant è nono in nba riguardo a punti ottenuti rispetto al tempo che tiene la palla in mano… gli altri 8 sono: drummond,pekovic,2 lopez,howard,davis e comunque altri centri o PF.
    ha una media di 0.56.

    vedendo il primo quarto con gli spurs mi sembra che questi ultimi siano poco concentrati. ribadisco che durant è sottovalutato come passatore ( ma non lo paragono a james che è nettamente migliore su questo frangente ).
    tony parker miglior PG della lega con cp3 ??? forse ci si può mettere curry per la capacità di segnare dagli spogliatoi

    se presti fosse riuscito in passato a fare una trade ibaka+perkins per un centro o una buona PF che si ”accontentava” di 10 mln piuttosto che dar via harden, okc avrebbe dato vita ad una dinastia

    • NOn sono d’accordo i Thunder hanno bisogno di una buona guardia che distribuisca il gioco se notate quando non c’è’
      Westbrook Duran rende di più’ quindi la soluzione e’ una guardia alla Rondò che sappia chiamare in causa anche i centri poi palla sempre a Durant e vincerebbero molto di più’.

      • io sto guardando al passato… secondo me sarebbe stata una mossa vincente sbolognare perkins e ibaka insieme quando avevano più mercato.
        adesso ragionando sulle mosse fattibili e non su cose impossibili credo che alla scadenza di perkins ci sia solo da mettere ibaka centro e far giocare durant da 4 e con i soldi che ”avanzano” prendere una sg o un buon sesto uomo (alla crawford).
        poi non è detto che west e durant rimangano sempre insieme quindi il da farsi si deciderà di conseguenza.

        la statistica che ho riportato dice che durant fa un sacco di punti nonostante tenga poco la palla in mano, è paragonabile ai centri che la toccano solo per schiacciare o per giocarla in post… mi sembra significativo come dato.

        altro dato curioso citato riguarda belinelli: 3 per percentuali nei tiri dalla punta dai lati e dagli angoli.

        nessun altro che è tra i primi in una di queste posizioni si conferma nelle altre tra i primi dieci. sistema spurs + lavoro = miglioramenti pazzeschi

        le statistiche non dicono tutto per carità, ma qualche indizio secondo me lo danno

        in merito all’abilità come commentatori dico che tranquillo buffa si completano ottimamente… a me va a genio il loro modo di raccontare aneddoti che anche se sembrano insignificanti, ti fanno capire degli aspetti che una normale telecronaca non dà.

        il fatto che cerchino di essere imparziali e analizzare tutto oggettivamente a me sinceramente va benissimo ( in contrapposizione ai commentatori calcistici del nostro paese c’è un abisso).

        poi de gustibus…

        • Lam l altro giorno ,quando parlavo del playmaking,volevo dire proprio questo,secondo me durant è un mostro in attacco,ma soffre di una penuria di schemi assurda,quando si arriva a 10 sec dalla fine di una azione ,se nn è lui che ha perso tempo fino ad allora,il compagno gli gioca la palla,e lui o penetra o forza un tiro(se si può parlare di forzare,sul suo tiro),e in questi casi una volta su due fa canestro,ma quando penetra e cerca di scaricare,alle volte nn si sa dove e per chi,è allora che va in difficoltà…intendiamoci nn è un cattivo passatore,anzi ,ma è quello il suo punto debole,gli altri lo sanno e cercano di portarlo in quelle situazioni…e ,aggiungo,coach brooks nelle situazioni di emergenza,quando l attacco è stagnante,lo lascia fare,perchè è ,a mio avviso ,povero di idee in tal senso,esponendolo a situazioni grottesche cm quelle di ieri dove perde troppi palloni…per aiutarlo basterebbe che nn dovesse improvvisare di volta in volta,che i compagni sapessero dove mettersi,eseguire qualcosa,nn lui che attacca e via di improvvisazione ogni volta che il tempo sta per scadere…poi è chiaro che cn westbrook sarà più semplice per kd,ma oklahoma nn può pensare di giocare palla a durant/westbrook e fanno loro,il basket nba nn lo consente più…buffa per me è eccellente,da solo tranquillo è soporifero,condivido che alcune sue lavagne siano per assoluti sprovveduti,sembra un maestrino alle volte,però ne capisce e si tiene molto informato,pessina nn è male,soprattutto quando parla da ex giocatore,sky secondo me è di buon livello,rispetto ai commentatori di calcio…aggiungo che sn d accordo cn pompeio,van gundy è un ex coach,cm messina,in più è anche simpatico e chiaramente aggiunge un qualcosa in più nella telecronaca in lingua…

          • Ecco, volevo dire esattamente questo, grazie. Se uno a questo sport si sta avvicinando ora, o l’ha visto solo alla TV, allora le lavagne di Tranquillo spiegano molto, ma se uno a basket ci ha giocato o ci gioca, sono delle robe talmente solari che non ci spende 10 minuti a guardarsele rispiegate alla TV. Quando invece senti commentare uno come Messina dice delle cose, o ti commenta in diretta aspetti del gioco, che anche a un telespettatore esperto sfuggono totalmente.
            Aggiungo che è perfettamente normale, e non potrebbe essere altrimenti. Uno è un giornalista, l’altro è uno dei migliori coach al mondo. Quello che volevo intendere è, con tutti i soldi che ha SKY, non potrebbe affiancare a tranquillo o a chi per lui un vero tecnico, magari non Messina, ma uno che almeno abbia fatto il coach di mestiere e non sia dislessico. Così magari alla lavagna tattica, invece di farci vedere che attaccare in 4 su un lato distanziati di 20cm è sbagliato (grazie tante), ci fa vedere qualcosa di più interessante e se vogliamo “oscuro”. Così magari impariamo qualcosa e poi, quando andiamo al campetto, sbaragliamo tutti 🙂

    • Per favore se vogliamo guardare le statistiche dov’è’ James nel tiro da tre mentre Durant e’ al 41,3% le statistiche
      dicono tutto e niente.

  13. Secondo me con Lee e uno alla Harrison Barnes, small Ball e titoli.
    chissà se Presti va a prendersi Henson.

  14. Buffa=DIO non scherziamo,andatevi a vedere Buffa racconta Michael Jordan,brividi.Tranquillo ormai e’noiosissimo,assolutamente semi inascoltabile,si sforza di non dare opinioni e di cercare di contestualizzare sempre tutto.Pessina il cui apporto alla telecronaca e’:si e’proprio come dici tu,concordo ecc.ecc. Il mio MIP lo metto su Bledsoe,MVP Durant,ROY Carter Williams,DOY Hibbert COY Hornacek (o Sotts) 1 quintetto NBA:Paul George James Durant e Howard,2 quintetto Parker Curry (Buco) Alridge e Hibbert,3 quintetto Westbrook Harden Anthony Griffin Noah (ho dato i mie awards di metà stagione in quanto l’all star game e’vicino e con esso il giro di boa della stagione)

    • Tipo un cambio LaMarcus e Howard tra primo e secondo quintetto?
      Sarò soggettivo, visto che non l’ho mai sopportato, ma Howard non mi pare uno da top 5 al momento.

  15. al momento paul e howard son da secondo o terzo quintetto. cousins almeno secondo e parker curry non sono stati da meno di paul ( non dimenticherei neanche dragic e lillard )

  16. Parliamo di Top Ten e la numero 1 … ma non è doppia? … si vede che il difensore gli va incontro presumendo che abbia gia palleggiato!

Comments are closed.