Notte NBA: Aldridge abbatte i Nuggets, Miami piega i Lakers

33
5374

Curiosità

Pazzesca prova di LaMarcus Aldridge che trascina i Blazers alla vittoria sui Nuggets con 44 punti, 13 rimbalzi e 5 assist. LMA ha segnato gli ultimi 15 punti dei suoi nel decisivo 15-8 degli ultimi 6 minuti. Inoltre il texano è il terzo Blazer nelle ultime 25 stagioni a chiudere con 40+10+5 (Zach Randolph e Clyde Drexler gli altri).

LaMarcus Aldridge shotchart


I Denver Nuggets sentono sempre di più la mancanza di Danilo Gallinari, fuori per la stagione per l’operazione al ginocchio: dall’inizio della scorsa stagione i Nugs sono 27-24 senza il Gallo e 50-21 con l’ex Olimpia Milano.


I Miami Heat battono i Lakers senza Dwyane Wade (7-6 il record senza Flash, 24-6 con l’ex Marquette). Chris Bosh e LeBron James chiudono con 31 e 27 punti rispettivamente, più dei 51 del resto della squadra, tirano meglio (24 su 37 dal campo e 7 su 13 ai liberi contro 21 su 41 e 4 su 10) e perdono meno palloni (5 contro 13).

 

Risultati della notte

Miami Heat (31-12) – Los Angeles Lakers (16-27) 109-102
(Bosh 31; Gasol, Meeks 22)


Portland Trail Blazers (32-11) – Denver Nuggets (20-21) 110-105
(Aldridge 44; Chandler 18)

 

Highlights

33 COMMENTS

  1. Ottimo Aldridge. Comunque mi sta piacendo sempre più Lillard in questa stagione. Me l’aspettavo più uno con lo spirito dello sparacchiatore, invece riesce anche a giocare in controllo a volte, e non è facile per uno al secondo anno. A sto punto, con Boston che deve arrivare più a fondo possibile, forza Portland da qui alla fine.

    • Si è vero Lillard è molto maturato anche nella gestione delle partite.
      LMA gigante ma non mi esalto moltissimo per questa vittoria. Per prenderla abbiamo usato troppo i titolari, ancora una volta.
      Comunque questa stagione potrebbe servire per convicere Aldrige a non avere i mal di pancia e in estate a prendere dei buoni panchinari.
      Conn un po’ di esperienza in PO che ci facciamo quest’anno, il prossimo potremmo divertirci.
      Grazie Pompeio!!!

  2. Siamo sul 20-26 miami, Lebron porta su palla sul lato destro del campo, blocco di Beasley a centro area, James si arresta a 2 tempi e il piede perno è il destro. Giustamente i 2 difensori cambiano e troviamo Lebron contro Hill che esce per non concedergli un facile tiro, gli mette la mano davanti, James lo finta. Nel fintare però muove il perno che era il destro. Se tirasse in questo momento non sarebbero passi ma arriverebbe chiaramente la stoppata. Così cambia il perno sul piede sinistro. Prima infrazione di passi. A questo punto l’unico tiro possibile sarebbe un sottomano completamente sbilanciato a due metri e mezzo dal ferro. Ha bisogno di creare spazio fra sè e il difensore, che è ancora Hill. Il perno ritorna sul destro. Seconda infrazione di passi. Infine porta avanti il sinitro, salta con entrambi e canestro facile mancino.

    Ricordo che la lega parecchi anni fa si espresse sulla questione e disse che per non limitare lo spettacolo fischieranno passi solo se l’attaccante ne trae un reale vantaggio nel commetterli. Ad esempio un play che a 20 metri dal canestro, sta portando su palla e fa passi in partenza non avrebbe senso fermare il gioco perchè non si è creato un vantaggio grazie all’infrazione.

    Arrivati a questo punto c’è da chiedersi: Lebron avrebbe comunque segnato in una azione regolamentare? Secondo me no. Nella prima infrazione se avesse tirato invece di fintare sarebbe arrivato un tirato difficile o addirittura la stoppata. Se nella seconda infrazione non si fosse creato quello spazione fra sè e difensore probabilmente sarebbe arrivato uno scarico.

    • l’importanza di chiamarsi lebron… per le superstar americane è difficile che vengano fischiati passi…

      • Ok però così ti danno anche una gran mano a diventare una superstar. La prima volta che ho visto l’azione l’avevo visto camminare praticamente con la palla in mano, poi l’ho un attimino analizzata e ho visto due infrazioni. Però secondo me era troppo evidente.

    • Ieri ho provato in partita, arresto a due tempi in post, finta a sinistra, mi raddoppiano, vedo un varco a destra, cambo perno, passo e tiro…fiiiii!!! Passi!
      Mi sa che non sono LeBron io!

    • Sì è abbastanza schifoso. La cosa incredibile che alla fine non fischiano SOPRATTUTTO i passi sul piede perno che sono quelli che ti danno un enorme vantaggio. E ne fanno a profusione, da Lebron in giù. Comunque questa non è una cosa da sta, non li fischiano proprio a nessuno.

    • Secondo me è sempre il solito discorso trito e ritrito, in NBA parecchia gente commette passi sesquipedali e nessuno dice nulla, pure ieri Clarke nella top10 ha fatto dei passi che sembrava stesse giocando a football ma addirittura è finito in prima posizione; poi chiaro, James è talmente forte che l’unica cosa su cui gli hater possono puntarsi è il fatto che è un giocatore che spesso commette infrazioni di passi.

      • ma infatti non li fischiano a tutti, soprattutto però alle star americane. ginobili ad esempio, se fa passi una volta su due glieli fischiano.. james/bryant/wade/chivuoitu non glieli fischiano dieci volte su dieci.

        • Hai scelto l’esempio sbagliato, perché Ginobili è anche noto come “quello che si fischia i falli da solo”. Però il concetto è giusto

  3. comunque i quintetti di quest’anno dell’all star game sembrerebbero equilibrati ( a parte hibbert e mettendoci qualcun altro al posto di kobe )

      • Soprattutto Kobe,direi che Curry da guardia e Paul da play era più giusto (io ho votato così),mentre per Wade e in particolare Irving vedo più che altro una mancanza di alternative

        • Per Wade (anche se oggi è meglio Stephenson) forse, per Irving avrei preso senz’altro Wall quest’anno

          • Su Wall concordo. Su Stephenson no! Wade, quello di oggi, quando sano resta comunque una star, cosa che Lance lontano dall’essere.
            In ogni caso io cambierei il sistema. Ok dare la priorità ai tifosi di votare, ma io fare delle votazioni pilotate, tipo dei playoffs tra giocatori, un po’ come fanno quando si votano le cheerleaders. Es: PG: chi riceve più voti tra Rondo e Felton si scontra con chi riceve più voti tra Irving e Walker, e così via.
            Sarebbe figo secondo me.

          • Ma infatti io parlavo di Stephenson su Wade per gli All-star game di oggi, mica per la hall of fame!

          • Anch’io parlo di oggi!
            Wade è acciaccato, ma in una singola partita non è neppure paragonabile a Stephenson. Sono convinto che ci sia decisamente troppa esaltazione nei confronti di Lance. Ottimo giocatore per carità, ma all’All Star ci vanno i 24 migliori della NBa (in teoria)!

        • Penso di essere uno dei principali fan di Wall e infatti ritengo ingiusto che John non parta titolare,anche se Kyrie in quest’ultimo mese sembra aver riattaccato la spina.Irving per me comunque paga 3 cose:1)Michele Marrone 2)Mike Brown 3)Squadra orribile,giocano davvero malissimo.4 anni di contratto a Brown poi davvero sanguinosi,un allenatore totalmente incompetente:in 7 anni di NBA ci sono stati 1)James HeroBall 2)Bryant HeroBall 3)Kyrie HeroBall.Per me poi stanno ripetendo gli stessi errori dell’era James:giocatori inutili al sistema di gioco,presi con contrattoni che ti ingolfano il CAP.Aggungo,e qui finisco,che Kyrie mi sembra inoltre schifare i propri compagni.Male male i Cavs in definitiva

      • Ma scusa…l’anno scorso c’era la sezione Centri, e quindi era impossibile trovare LeBron da centro (era nella sezione Ali), quest’anno sono cambiati i raggruppamenti?

        • Non esiste più la sezione centri,proprio dallo scorso anno.Esisteono solo il backcourt e il frountcourt,come criteri di divisione

      • kobe ha già detto che non probabilmente non ci andrà da titolare, ma a fare un po’ di panchina.
        wade non meritava quest’anno… meglio lance o wall… io volevo demarcus comunque…povero una volta che gioca come si deve lo si ignora

  4. Alridge benissimo, al momento meglio di Grffin e Love e pure abbastanza nettamente.Batum mi piace da impazzire,un giocatore che fa benissimo mille cose,poi e’anche atletico e braccia lunghissime:per me top 10 del ruolo.Lillard invece gioca con una leadership innata, non è sempre disciplinato, non esegue sempre la scelta giusta, ma ha la capacità di farsi seguire, di issarsi oltre gli altri e prendere le responsabilità importanti.Sia che giochi bene, o che giochi male, che faccia canestro o prenda scelte di tiro rivedibili, il suo linguaggio del corpo è sempre lo stesso, non ha paura di sbagliare, ha fiducia nei suoi mezzi e cosa ancora più importante, ha la fiducia incondizionata (ripagata) dello staff.Una cosa che non mi aspettavo è che fosse un playmaker migliore di quanto si pensi. Al di là del numero di assist, che sono una statistica che io reputo fasulla, lo vedo capace di gestire un attacco senza condizionarlo troppo.Non è il nuovo Jason Kidd, che mette in ritmo i compagni prima di mettere in ritmo se stesso e che ha in testa il gioco come pochi altri, però ha timing per il gioco, sa giocare dentro lo spartito tecnico, il più delle volte è in grado di riconoscere il momento della partita in cui accentrare o delegare,quest’anno e’ maturato tantissimo nell’aspettare la partita e nel prendersi solo i suoi tiri,senza forzare nessuna conclusione:a me la sua crescita ricorda in clutchness e maturazione quella che ha avuto D-Rose al secondo anno

      • Quest’anno però Alridge sta giocando davvero da dio,e in difesa mi sembra meglio di Griffin,che però ha mezzi atletici clamorosi.Love lo considero inferiore sia a Alridge che Blake attualmente

        • Non lo so. Per me sono più o meno pari tutti e tre, con caratteristiche del tutto diverse l’uno dall’altro.

          • Probabilmente hai ragione,mi ha fregato il nettamente però più o meno siamo li,in questo momento Alridge mi sembra meglio,però e’una posizione molto variabile, perché,come dici giustamente, siamo li circa il valore del giocatore

  5. Wade non vuole piu’ restare all’ombra di James dovrebbe andare via il problema e’l’ingaggio di questi.Vorrei
    spendere alcune parole per Oden spero che magari partendo dalla panchina possa fare alcune stagioni da
    giocatore.

    • wade ormai è l’ombra di se stesso… non credo che possa portare da solo, o con buoni comprimari, una franchigia alle finals o finali o semifinali di conference quindi se vuole vincere deve cercare di star con james + bosh o james + qualcun altro…

Comments are closed.