Notte NBA: i Thunder sbancano Miami, Spurs con le ossa rotte

40
5166

Curiosità

Marco Belinelli segna 11 punti (4 su 11 al tiro) in 32 minuti uscendo dalla panchina nella sconfitta interna degli Spurs contro i Bulls. Per San Antonio si tratta del terzo stop filato, il quinto nelle ultime sette gare.


LeBron James vince 34 a 33 il duello stellare con Kevin Durant ma sono i Thunder a prevalere contro gli Heat. Per KD si tratta della 12esima gara consecutiva con almeno 30 punti: continua la caccia alle 14 di Tracy McGrady e al record assoluto di 16 di Kobe Bryant.


I 76ers vincono a Boston grazie al buzzer beater di Evan Turner. Per il prodotto di Ohio State si tratta del secondo game winner della stagione, il massimo insieme a Joe Johnson e Andre Iguodala.


Per la prima volta dal 1997 gli Houston Rockets battono Spurs e Mavericks in back-to-back. A Dallas non bastano i 38 punti di Dirk Nowitzki che supera quota 26mila in carriera.

 

Risultati della notte

Miami Heat (32-13) – Oklahoma City Thunder (37-10) 95-112
(James 34; Durant 33)


Toronto Raptors (24-21) – Orlando Magic (12-35) 98-83
(Lowry 33+11 assist; Vucevic 16+10)


Atlanta Hawks – Detroit Pistons RINVIATA


Boston Celtics (15-33) – Philadelphia 76ers (15-31) 94-95
(Sullinger 24+17; Hawes 20)


Milwaukee Bucks (8-37) – Phoenix Suns (27-18) 117-126
(Ilyasova 27; Dragic 30)


Minnesota Timberwolves (23-22) – New Orleans Pelicans (19-26) 88-77
(Love 30+14; Aminu 18+12)


Dallas Mavericks (26-21) – Houston Rockets (31-17) 115-117
(Nowitzki 38+17; Parsons 26)


Denver Nuggets (22-22) – Charlotte Bobcats (20-27) 98-101
(Foye 33; Jefferson 35+11)


San Antonio Spurs (33-13) – Chicago Bulls (23-22) 86-96
(Parker 20; Butler 19)


Sacramento Kings (15-30) – Memphis Grizzlies (24-20) 89-99
(Thomas 24; Conley 27+10 assist)


Los Angeles Clippers (33-15) – Washington Wizards (22-23) 110-103
(Griffin 29; Beal 20)

 

Highlights

40 COMMENTS

  1. Visto come sta andando una eventuale finale IND-OKC potrebbe determinare un suicidio collettivo negli uffici della NBA?

    • Di certo non farebbero i salti di gioia, ma Durant ha molto appeal, negli States e nel mondo, l’audience non sarebbe secondo me tanto basso.
      Comunque attualmente Miami si beccherebbe Brooklyn al primo turno. Non credo la situazione resterà questa, ma se così fosse non sarei molto contento se tifassi Heat!

      E i Bulls? Perchè vincono? E come mai vincono nonostante un roster abbastanza pietoso? Grandissimo coach!

      • Grandissimo coach, ma anche i giocatori non scherzano. Per capirci, Noah secondo me è la classica persona che non vuole perdere nemmeno a briscola, e uno così trascina il gruppo. Concordo con te sul discorso BRO-MIA.

  2. Sì, Noah dà il 200% ad ogni partita e motiva anche i compagni, però se prendiamo i giocatori uno ad uno non mi pare ci sia grande talento a roster. Per intenderci, DJ Augustin è uno dei punti di riferimento del loro attacco!

  3. Non ci sono dubbi sul fatto che il talento è limitato (non in senso assoluto, ma rispetto ad altre squadre certamente si). Quello che intendevo è che sono bravi anche i giocatori nel sopperire a questa loro deficienza dandoci dentro ed applicando ciò che lo staff tecnico richiede loro. Per usare un giro di parole non mi pare che tutti i giocatori della NBA siano così ben disposti

    • Il livello non è granché ma hanno mentalità, organizzazione e tradizione cosa che gli ha fatto battere lo scorso una squadra molto più forte di loro come brooklin
      Cmq nel recap c’è rose che tira i liberi..
      Non cominceranno con la pantomima pure quest anno spero!

    • Beh, l’infortunio dovrebbe essere un po’ meno grave, se ho capito bene. Al di là di questo, però, così come per lo scorso anno sono convinto che voglia essere parte del gruppo a prescindere. Da un punto di vista matematico direi 1/KOBE 🙂 Scherzi a parte, per la sfiga che ha avuto spero proprio ce la possa fare

  4. Bella vittoria di OKC e grandissimo duello. Credo che ancora una volta si sia vista la principale differenza fra i due, ovvero… su KD difende Lebron, su Lebron difende Sefolosha. Per il resto l’arresto e tiro da 50m di Durant non è marcabile. E non è marcabile nemmeno Lebron che attacca il ferro, chiedere a Ibaka (c’è un dottore in salaaaa?????)

    Gran vittoria di Houston. Howard è per me ancora il miglior centro in circolazione. Grande effort da Jones e da Parsons una 18th e 38th pick ai draft 2012 e 2011 rispettivamente. Tanto di cappello…

    Periodaccio per gli Spurs. Ottima striscia di MEM invece. Concordo con chi dice che arrivare primi a Ovest e beccarsi questi è una sola invereconda.

    Grandissima, grandissima, grandissima sconfitta dei miei Cs contro una corazzata come Philly 🙂 Posso dire che Wallace è il peggior fac-simile di giocatore (o almeno uno dei peggiori) si siano mai visti in un quintetto verde? Ed è pure l’unico che non è in scadenza!

    • Durant e LBJ diversi, ed i migliori della NBA nei reciproci punti di forza. E’ vero che LeBron marcava spesso KD, ma è anche vero che KD più di una volta gli ha tirato tranquillamente in faccia o si è creato lo spazio per un tiro facile con un palleggio. In questo momento particolare Durant è davvero immarcabile da chiunque, più del solito.
      Totalmente d’accordo su Howard. Non è minimamente paragonabile al giocatore dello scorso anno, e secondo me è una delle sue migliori stagioni di sempre questa qui. Jones sta crescendo proprio bene e secondo me si sta rivelando davvero decisivo per le vittore di Houston. Devono però rinforzare la panchina.
      Big Al dopo una partenza così così sta giocando davvero bene, e sta tenendo i bobcats nella zona playoffs (purtroppo per i miei Knicks). Ma, sotto un altro punto di vista, direi che i Bobcats si confermano una barzelletta. Dopo anni di prime scelte sbagliate o mediocri si qualificano per i playoffs proprio quando il draft ha davvero dei grandi talenti da offrire!? Mitici!

      • Non ho detto che Lebron ha fermato Durant eh… ho detto che sulla stella metti il miglior difensore che hai, e nel caso Heat è Lebron e nel caso OKC è Shefolosa. Solita storia che si gioca sui due lati del campo…
        KD ad oggi è immarcabile (chi l’ha detto giusto giusto ieri? :)), cmq è la sua prima partita da una vita sotto il 50%… sarà un caso?

          • Ti stavo per redarguire! Ahaha. Grande panchina per okc quest’anno:Lamb in crescita, Perry Jones bel prospetto ma ancora deve capire come funziona l’nba, collison solido, Jackson(quando tornerà Westbrook) e the fish che la spiega a tutti.
            Poi se mi spediscono Perkins in panca per 36 minuti e passa… godo.

        • Pompeio all’onor del vero su Lebron hanno difeso per un egual minutaggio sia Durant ,che sefolosha e in parte anche Perry Jones… ma the Fish ieri? Versione venerabile maestro…

          • Sì sì certo, però il senso penso si sia capito…
            The Fish più che l’esperienza porta il suo venerabile culo infilando triple di tabella! 🙂
            Sì gran panchina di OKC, che la sfrutta tutta andando a giocare bassi.

    • … anche perché se KD si impegnasse in difesa su LBJ (non discuto gli eventuali risultati), poi a OKC chi attacca 🙂

      • appunto… e quando parliamo di attacco LBJ ha fatto un modesto 12/20 per 34 punti con 3 palle perse… non da buttare via 🙂

      • Eh già … due fenomeni, poco da fare. Il supporting cast fà la differenza: se a OKC i vari Jackson e Lamb trovano continuità a medio-alto livello, un euro su OKC però la metterei.

        • 30 minuti per Perry Jones ieri. Perkins solo 4 minuti in campo e poi non si è più visto. Forse Brooks inizia a capirci qualcosa ed a dare esperienza ai giovani.

    • Standing ovation per i nostri Celtics.
      Stagione dalle grandissime soddisfazioni! A Wallace poi, non serve manco dirglielo che devi tankare.

      E poi c’è Olynyk al Rookie Challenge!! Cioè è uno spettacolo che non posso perdere!

      • Daje così… certo che se pure i Lakers stanno messi così la vedo grigia. Se la beccano sicuro loro la prima scelta!

  5. LeBron e’ molto forte ma Durant e’ musica per chi e’ appasionato di basket ma che giocatore e’!Il problema dei
    Thunder e’ che non hanno una guardia che faccia gioco Jackson assomiglia molto a Westbrook e’ una guardia
    realizzatrice ma con poca visione di gioco.

  6. L’incapacità di Spoelstra a difendere lo small ball OKC mi ha fatto quasi tenerezza, poveri noi.

  7. Beh comunque occhio. Se non c’è Westbrook allora abbiamo questi Lamb, Jackson e Jones, ma quando torna lo 0 questi avranno statistiche e prestazioni dimezzate. In tutti e due i casi per me OKC nelle 7 gare non è abbastanza né per Indiana né per Miami. Ma vedremo…

      • Ci sta. Ad oggi vedo sopra Indiana, ma ai PO da loro mi aspetto una sorpresa in negativo. Vedremo…

        • La sparo. Sto giro esagero. In Finale ad ovest io metto il dollaro su Clippers o Rockets. Mi sembra l’anno buono per sorprese del genere.

          Non succede, ma se succede non dite che non l’avevo detto. 🙂

  8. gli heat lo visti molto giù sotto il punto di vista fisico ( mi riferisco più che altro a wade-battier-andersen-allen )…
    durant mostro, immarcabile… fisher immortale. thabo limitato ma grande atleta.
    bosh è migliorato veramente tanto, non mi sorprenderei che l’anno prossimo voglia andare altrove ad essere una stella di primo piano…
    lebron completo ma quando attacca da solo o non muove il pallone subito i compagni vanno fuori dalla partita…

  9. Una considerazione.

    Finals 2012. Stessi allenatori. Durant a 30 pt a gara, 550 da 2, 380 da 3, 6 r , 3a, 1.5 st e 1 b….
    Russell a 27 a gara, okc più profonda di oggi, harden casinista ma anche abbastanza fortino…. Miami stramotivata, con Miller al posto di Allen, senza beasley , oden e lewis.
    4-1 Miami

    Finals 2014. Se nessuno tra wade , lebron russell o kevin arriva ai playoffs rotto, le finals son quelle.
    Io non penso che durant metterà statiche migliori alle prox finals di quello inumane piazzate alle finals 2012… Lebron non lo limitava allora e non lo limita adesso. Ci difende bene. Ma durant appartiene alla razza di quelli che si marcano da soli. Loro come squadra un po’ peggio di 2 anni fa, ma con più fame di Miami. Noi meglio di 2 anni fa, con in testa il three-peat.
    4-1 Miami.
    Se poi kevin andrà a 600 dal campo 40 da 3 e 40 pt allora vince okc. Ma allo stato delle cose, contando l’intensità di gioco delle finals e il livello difensivo a cui può arrivare Miami come squadra penso sia impossibile. Mi smentirà….
    Ma ve lo ricordate il livello di basket giocato da Miami- e dai maledetti spurs – nel giugno scorso? Per me, a livello di team, okc sta 2 spanne sotto…
    E kd-lebron: entrambi cresciuti moltissimo negli ultimi 2 anni…

    Miami vince il titolo. E comunque Ho più paura dei pacers, che sono gli unici ad aver capito come difendere su Miami…

    • Per me Pacers campioni:1)Chi marca Hibbert?James lo potrebbe limitare,ma già agli scorsi playoff gli Heat hanno dimostrato di soffrirlo.Anche West potrebbe essere un discreto rebus 2)Wade e’questo?Se si Miami ha ben poche possibilità,Flash deve recuperare,altrimenti e’durissima 3)George e’ cresciuto tantissimissimo in attacco dagli scorsi playoff e già l’anno scorso mi sembra sia andato sopra i 20 o comunque vicino 4)Stephenson che giocatore sta diventando?Nel maggio scorso non ci era neanche vicino a questo livello.I Pacers nel 2013 hanno portato alla settima Miami,adesso con un anno di esperienza in più,con questo George e Stephenson,con il fattore campo,io li vedo sinceramente come i favoriti assoluti.

      • Indiana su Miami ma perde le Finals con tutti (per vincente solo contro Rockets e Clippers mentre perdente contro OKC, Spurs e anche Warriors nel caso ci arrivassero).

        • Io faccio i mie pronostici:ai playoff ad ovest 1)OKC 2)Spurs 3)Clippers 4)Portland 5)Houston 6)Golden State 7 )Memphis 8)Dallas e ad est 1)Indiana 2)Miami 3)Atlanta 4)Toronto 5)Chicago 6)Washington 7)New York 8)Brooklyn

      • Cacchio. L’ovest lo tagliate proprio fuori!! Mi pare troppo presto. Bisognerà vedere come le squadre arriveranno alla vigilia dei PO. Ad esempio, a mio modo di vedere, SA al completo e in salute ha talento, esperienza e guida tecnica tali che se la può giocare con tutti. Poi la vittoria passa anche per singoli “frame” (vedi gara 6 le scorse finals).

    • come organizzazione son meglio gli heat, ma in quelle finali da miller james jones e chalmers son arrivati con continuità canestri da 3…

      beasley ce la farà in finale ? allen, andersen, wade e battier reggeranno ? prevarrà l’adrenalina o gli acciacchi ?
      poi durant mi sembra cresciuto molto da quelle finali in cui ha avuto molti giri a vuoto, westbrook si è preso più responsabilità e harden in quella serie era stato un fattore negativo, male in difesa e da 3 e pochi assist ( sull’ultimo dato però non son sicuro )…

  10. Ma poi a me pare piú profonda ora okc: jackson(quando torna Westbrook),lamb, perry jones, collison, fisher, adams.

  11. È ovvio non ne ho la certezza. Ma: ho il giocatore migliore del pianeta. Ho la più forte seconda stella dai tempi di kobe 21enne. Ho la migliore terza stella dell’nba. Ho il miglior sesto uomo – quando conta non a gennaio- dell’nba. Ho uno dei primi 2-3 allenatori dell’nba. Ho un sistema -ovviamente prendo come punto di riferimento finals nba e finals di conference 2013- difensivo ed offensivo perfetto, e perfetto per gli uomini che ho.
    Mi sono riposato. Ho fatto riposare wade per tante partite. Ho inserito beasley oden e lewis nel sistema.
    Ma si dai. Ne ho la certezza.
    Questo non vuole dire che okc e pacers siano scarse. Sono clamorose.
    Però i pacers non hanno stelle del livello di okc o Miami, anche se ha un’organizzazione pari a quella di Miami. George mostro, ma una spanna sotto kd e due sotto lebron. Lance fantastico ma non è wade nè russel. Hibbert vs uno alto come lui non gli ho mai visto fare più di 10 pt .
    Okc invece ha i mostri, ma non l’organizzazione difensiva e secondo me manco quella offensiva. E granger scola Allen battier dalla panca per me sono una cosa. Jackson collison lamb per me, ad oggi, sono proprio tutto un’altro pianeta- non parlo da regular, parlo di serie playoffs…-…
    SAS unica squadra con mostri e organizzazione, ma ha perso l’occasione, c’è l’aveva fatta. Russel e durant non li fermano…
    Three peat se ce n’è uno… Come sempre sudando e da sotto: vedi Boston 2012 e pacers e SAS 2013. Ma occhio , perché qui sembra che 2 mesi e mezzo inumani di kd, abbiano fatt dimenticare un po’ a tutti cosa diventa james a maggio e giugno… Tipo 42 minuti in campo, un paio di triple doppie o quasi a serie, 30 eli e quarantelli al 650 dal campo, difese in 15 metri di campo mai viste prima…

    • si ma l’età e i problemi fisici ad un certo punto ti segnano… devono sperare non sia questo il caso

Comments are closed.