Notte NBA: Belinelli sfiora la tripla-doppia, James fa vincere Miami

52
7462

Curiosità

Per Gigi Datome ancora niente campo nella sconfitta dei Pistons. Marco Belinelli invece gioca 36 minuti partendo in quintetto nella vittoria Spurs e sfiora la tripla-doppia mettendo a referto 16 punti, 11 rimbalzi e 8 assist con 6/12 dal campo.


Oltre al canestro vincete allo scadere LeBron James ha messo a referto 36 punti, 13 rimbalzi e 9 assist in casa dei Warriors, una cosa riuscita solamente a Russell Westbrook, David Lee, Hakeem Olajuwon e Clyde Drexler negli ultimi 25 anni in trasferta.


Continua l’ottimo momento di Blake Griffin che mette a segno la sua 12esima partita con almeno 30 punti in questa stagione. Negli ultimi due anni ne aveva appena 7 in totale.


I Cleveland Cavaliers hanno vinto contro i Pistons la loro quarta partita consecutiva, cosa mai riuscita dopo l’addio di LeBron James. Erano l’unica squadra della NBA a non avere 4 vittorie in fila in questo lasso di tempo.

 

Risultati della notte

Indiana Pacers (40-12) – Dallas Mavericks (32-22) 73-81
(Hill 14; Ellis 23)


Orlando Magic (16-38) – Memphis Grizzlies (29-23) 81-86
(Vucevic e Harris 13; Randolph 20)


Toronto Raptors (28-24) – Atlanta Hawks (25-26) 104-83
(DeRozan 31; Ayon 18+10)


Boston Celtics (19-35) – San Antonio Spurs (38-15) 92-104
(Rondo 16; Duncan 25)


Brooklyn Nets (24-26) – Charlotte Bobcats (23-30) 105-89
(Pierce 25; Walker 16)


Detroit Pistons (22-30) – Cleveland Cavaliers (20-33) 89-93
(Smith 18+10; Thompson 25+15)


New York Knicks (20-32) – Sacramento Kings (18-35) 101-106 ot
(Anthony 36+11; Fredette 24)


Houston Rockets (36-17) – Washington Wizards (25-27) 113-112
(Harden 35; Ariza 32+11)


Milwaukee Bucks (9-43) – New Orleans Pelicans (23-29) 98-102
(Knight 22; Gordon 21)


Minnesota Timberwolves (25-28) – Denver Nuggets (24-27) 117-90
(Love 32+11; Hamilton 16)


Utah Jazz (19-33) – Philadelphia 76ers (15-39) 105-100
(Burks 26; Turner 21)


Golden State Warriors (31-22) – Miami Heat (37-14) 110-111
(Curry 29; James 36+13)


Los Angeles Clippers (37-18) – Portland Trail Blazers (36-17) 122-117
(Griffin 36+10; Aldridge 25)

 

Il career-high di Jimmer Fredette

52 COMMENTS

  1. Cristo Griffin,sta giocando una stagione della Madonna (scusate il francesismo): a me e’sempre piaciuto tantissimo,però devo ammettere che negli ultimi 2 anni la sua carriera era andata un po’a sud,dopo un anno da rookie pazzesco.Adesso ha gioco sia fronte (il tiro dai 5 metri e’diventato quasi automatico) che spalle a canestro (ha veramente tantissima varietà di movimenti), oltre alle doti atletiche disumane.Anche Jordan ha compiuti passi in avanti (e neanche piccoli) per quel che riguarda la concentrazione in fase difensiva e i rimbalzi:per me i Clippers possono davvero fare tanta strada in avanti

    • I Rockets li vedo al 2 turno e poi via ,principalmente per 3 motivi: 1)Coach (le rotazioni di McHale mi lasciano parecchio perplesso 2)la difesa perimetrale (qualcuno ha detto Barba?) 3) T.Jones riuscirà a confermarsi su questi livelli ai playoff e Parsons ripeterà la post-season scorsa?

  2. 2/3 cose tanto per dire…

    Confronto a distanza Durant – James è quasi paranormale. C’è da sperare arrivino in finale giusto per vedere cosa succede. Un po’ come su Ghostbuster quando incrociano i flussi… 🙂
    Curry bello bello da vedere. L’and 1 prima della bomba di Lebron è musica.

    Fredette alla fine qualche prestazione la sta tirando fuori. Cioè, se gli entra il tiro da 3 in doppia cifra ci va. A me non convince (per niente), però è in scadenza e secondo me Miami ci si dovrebbe fiondare. Per lui la Florida sarebbe perfetta, altrimenti non lo vedo bene in praticamente nessuna squadra.

    L’ultima è una palla buttata lì tanto per aizzare un po’ il fuoco della discussione, visto che ormai i giochi per i PO sono quasi fatti, tranne (come sempre) per l’ottavo posto a Ovest. I quasi tutti blog e le pagine dedicate all’NBA mi è capitato almeno una volta di leggere qualcuno che se ne esce con Gasol (Marc) è il miglior centro in NBA. Spesso lo dicono gli stessi che ritengono Howard finito da un pezzo (un esempio ce lo abbiamo anche fra noi :)). Allora, se ne facciamo una questione di stile ok, no contest. Questo assomiglia sempre di più a Sabonis, anche come intelligenza, ha una bella mano, passa la palla divinamente ecc. Sicuramente è un plus per la sua squadra, cioè se non c’è la differenza si vede, soprattutto dietro. Però… però… un centro che dovrebbe essere er mejo può avere numeri da 13 + 6 (con 1 solo rimbalzo offensivo) e soprattutto il 45% dal campo? Inoltre ha la pecca più grossa per un centro dell’epoca moderna, ovvero corre il campo da schifo. Insomma è un gran bel centro, ma il migliore per me no. In senso assoluto Howard gli da ancora una pista, poi se devo costruire una squadra da titolo, chi scelgo fra i 2, non lo so, parliamone…

    • concordo su tutto tranne su Fredette: lo vedrei bene in tantissime squadre, soprattutto in quelle con un sistema di gioco definito(Spurs, warriors, bulls, hawks…). prova solo ad immaginare cosa farebbe ai warriors con Curry e Thompson contemporaneamente in campo(small ball)!!

      • a me quelli che fanno arresto e tiro da 10 metri mi ispirano sempre poco, a meno che non siano Steph Curry :). Ma non mi sbilancio sul valore assoluto del giocatore…
        Ribadisco però che per Miami sarebbe perfetto e secondo me ci proveranno quest’estate.

        • E anche su Steph ci sarebbe da dire che a volte le scelte di tiro sono un po’cosi,poi eh non discuto il valore del giocatore,però questo sparare da 3 non appena supera la metà campo (poi chiaro quei tiri può metterli tutti) non e’che mi faccia impazzire

        • io non me lo vedo fredette ad attaccare il ferro non so tu
          era una star al college per il tiro e giustamente usa le armi che ha
          comunque io rimango sempre più disgustato dai finali di partite dei knics ne avranno perso sei o sette in questo modo.
          poi ieri 14 sec palla in mano a melo, non so per quale congiunzione astrale stanno ESEGUENDO UNO SCHEMA per liberare al tiro un giocatore e melo prende e spara marcatissimo e sbilanciatissimo?!? poveri tifosi li compatisco

          • Ma infatti non gli dico mica di buttarsi dentro. Non lo sa fare e non lo fa, e questo è il suo problema.

  3. Gasol ha un infortunio brutto al ginocchio. Che dovrebbe ( se si volesse preservare il giocatore) tenerlo fermo per tutta la stagione. Se mi parli come corre il campo in transizione, va bene non lo sa fare, lo stesso paul ai tempi d’ oro era tutt altra cosa. Ma come passatore è il numero 1 della lega nel suo ruolo… ora nn ho sott occhio le statistiche a rimbalzo e di punti di gasol, ma non è un caso che dopo quell infortunio (che adesso è ritornato )le statistiche siano calate… inoltre stiamo parlando di un 2,16 che non salta.. perchè se solo avesse un minimo di atleticità poteva veramente essere dominante.

  4. Le sue statistiche sono solo leggermente in calo rispetto agli scorsi anni, non è che ha avuto un tracollo. Questo, più o meno, è il tipo di giocatore che è. Anche Howard ha avuto un infortunio, eppure…
    Che sia un eccellente passatore l’ho già detto io, che sua più bello da vedere non ci piove, ma su tutto il resto…
    Le statistiche le ho scritte, ma le trovi facile, nel caso eccole…
    http://stats.nba.com/playerCareer.html?PlayerID=201188&PerMode=PerGame
    Puoi guardarti anche quelle di Memphis come squadra, caso mai ti venga il dubbio “ok non tira giù i rimbalzi lui, ma li fa prendere agli altri” oppure “non stoppa lui, ma aiuta e protegge il ferro”, e scoprirai (con dolore :)) che Memphis non è per niente sta gran cosa a rimbalzo, nonostante giochi con due lunghi, e nelle opponent FG% è mooolto deludente nel pitturato. Trovi tutto su nba.com…
    Il fatto che sia un “2,16 che non salta e se…” è il solito “se avessi 3 palle sarei un flipper”, che non significa niente. L’atletismo fa parte del gioco (è ormai la componente più importante), se non ce l’hai è un minus, tutto qui.
    Ora, se devo fare una squadra da titolo, e ho in roster un ball hog tipo Kobe o Melo, allora prendo Gasol che ha la capacità di stare in partita e farti 2 o 3 cose che ti fanno vincere una partita, anche prendendo una decina di tiri a sera.
    Per tutte le altre (tipo Houston) prendo Howard.

    • 1vs1 Marc Gasol-Howard. Lo spagnolo è nettamente più forte, utile e meno costoso. Nessun dubbio su chi sceglierei per fare una squadra da titolo.

      • “nettamente più forte”… ma va là! Come sempre non c’è un dato uno che sostenga questi giudizi “assoluti”, ma vabbé, de gustibus…
        Su chi sceglierei l’ho detto, dipende dalla squadra.

      • Se la metti sull’1vs1 il confronto non ha senso. Gasol è un giocatore funzionale alla squadra. Fa molte cose buone che passano inosservate, ha talento, ma a parer mio non è certo il migliore centro della NBA. Forse è il migliore nel suo genere, ecco.
        Sicuramente è stato fortunato a capitare a Memphis, dove la squadra non è giovane e non corre e punta molto sulla difesa. Ai Suns probabilmente stagnerebbe in panchina.

        • ve la sparo io una bomba!! miglior centro nba ?………………………………NIKOLA PEKOVIC!!!
          in 1vs1 se lo mangiaq a gasol che e bravo ma non e una star è un buon titolare nba sa fare parecchie cose ma fondamentali in attacco debolucci

          • è un telepass in difesa…
            Non costa tantissimo ma non è nemmeno nella top-5 dei centri nba (per me in questo ordine 1° Gasol-Noah 3°Howard 4°Lopez-Horford 6°Hibbert)

          • Nella top5 secondo me NON può mancare Cousins!
            Secondo me è, offensivamente parlando, il miglior centro puro della NBA. Difensivamente ha ancora molta strada da fare, ma è svariati gradini sopra a Pekovic come talento, fatico a preferirgli Hibbert (talento incomparabile) e lo prenderei sicuramente prima di Horford e Lopez (anche lui difensivamente limitato, malino a rimbalzo e meno movimenti da centro rispetto a DMC). Il Gasol di questa stagione, post infortunio, non entra neppure in classifica.
            Inoltre se guardiamo la carriera allora non ha comunque senso mettere Howard davanti a Gasol. Se guardiamo la stagione attuale, per ora, neppure.

          • Cousins è il primo telepass dell’NBA, fatico anche solo a considerarlo un centro…
            Per quanto riguarda Brook Lopez vai a guardare le statistiche della rim protection dove risulta primo (non che sia una statistica affidabile ma ti da un’idea), in attacco ha un jumper estremamente affidabile ed è capace in post. Horford protegge meno il ferro, ha un jumper meno affidabile ma è meglio in post, più mobile nel p&r e efficace a rimbalzo.

            Comunque, l’unico fatto certo è che, da quando è tornato Gasol, Memphis è 12-4 (totale di 17-9 con Gasol, 12-14 senza) e si è riportata sul terno PO.

    • ma pompeio.. l anno scorso gasol è stato eletto miglior difensore della lega, ok come titolo vale per quel che è ma la differenza la fa
      e poi lascia perdere quest anno che gli infortuni non lo rendono giudicabile al 100%

      • ma leo… Howard è stato miglior difensore della lega 3 volte, ma per me vale in difesa la metà di Chandler o Noah, di che parliamo?
        Comincio con le precisazioni… Gasol è uno dei migliori centri in circolazione, ma IL migliore? bah…

        • gasol col premio defensive player in tasca e stato umiliato e dominato da un giocatore che non ha mai vinto quel premio ma che probabilmente meritava in almeno 10 occasioni non consecutive…
          sarebbe duncan!! post s4eason 2013 ricordo un laconico mani al cielo di marc per dire basta le ho provate tutte (gara 3)

  5. Complimenti a James veramente una bella partita coi Warriors,Gasol e’ un buonissimo giocatore ma non ha la fisicita’ per giocare Centro
    nell’Nba.Parlando di giocatori a me piace tantissimo Hayward soltanto che nei JAZZ a parte lui e Bourke il resto e’ poca cosa lo vedrei bene ai Celtics ma sembra che i Dirigenti(Ainge)non abbia tanto le idee chiare sul futuro della squadra.

  6. sono sempre stato un Howardiano. Howard al 100% > Gasol al 100%. Ma Howard non è al 100% da 3 anni. Intendo fisico e mentale.Poi Howard non è finito,ma non sono neanche sicuro sia ancora il migliore. Gasol oggi è difensore migliore e attaccante più versatile

  7. io dico la mia, tra i due scelgo Noah. A me fa impazzire, lo odiano tutti perchè gioca cattivo, ma ha doti di leadership incredibili, anche se sa fare benissimo il secondo violino. ha mani educate, buon atletismo, è un gran difensore. L’unica pecca sono i problemi fisici, però neanche gli altri 2 ne sono immuni.
    Se io dovessi scegliere un centro per vincere il titolo scelgo Noah.

    • Lo capisco già di più… ho preso Howard per il confronto perché è uno molto criticato o molto amato (esagerazioni da ambo i lati). Tra Noah e Gasol scelgo Noah tutta la vita. Rispetto a Howard, mah… non so, dipende ovviamente dal contesto.

  8. Io dico la mia,per me Howard sano non ha eguali nella Lega (e sarebbe probabilmente un top 20 ogni epoca).Ik attacco ti dava i suoi 20 punti,anche 25 qualche volta,ma in difesa faceva veramente la differenza,nel 2009 ha portato una squadra di semi cadaveri alle Finals

  9. Parto con la premessa che oggi non vedo un solo centro che possa farti vincere un titolo da solo (da quando Shaq ha smesso non si è più visto un centro fare la differenza). Oggi se dovessi scegliere il migliore centro NBA direi Bosh, si è migliorato molto e ha contribuito tantissimo ai successi di Miami.

  10. Per me il miglior centro NBA se sano e’Howard,ma dato che come ho già detto e’tre anni che fa il cazzone o che e’rottto, adesso vado con Hibbert.Fermo restando che Howard rimane comunque buono buono,però rispetto agli anni di Orlando (09-10-11) ha perso molto sia in att che in dif

    • Hibbert è un po’ montato. Funziona contro Miami perchè è grosso, ma rispetto agli altri citati perde in qualcosa da chiunque. E’ un buon centro, merce rara, ma il migliore non credo. Io penso che DMC sia potenzialmente il migliore di tutti, ma con la testa che ha non ci costruirei una squadra attorno per vincere subito. Ecco perchè scelgo Noah.

      • Hibbert e’il miglior difensore NBA,non lo metti come miglior centro?E’completo:in attacco e’buono ed in difesa e’spaventoso

        • Hibbert nettamente inferiore a Marc Gasol: protegge meglio il ferro (ed è quello che serve ad una squadra come Indiana) ma in attacco e nel resto dei fondamentali (anche difensivi come la difesa sul p&r) non è alla pari di Gasol.

      • E io sono uno di quelli che diceva (e lo dice ancora) che Hibbert se vuole è un ottimo centro. Ma non il più forte.

      • Secondo me non basta per essere il migliore. In difesa è un fattore perchè è un armadio e sto con te. In attacco ci sa fare, nulla più, è buono, ma non ai livelli di DMC per esempio, secondo me anche Gasol e Howard gli sono superiori in quel frangente. E’ inferiore anche nel coinvolgere i compagni, vedi gli assist, stoppa come un orango, ma lo fa anche Davis che è migliore in attacco. RHibbert funziona benissimo nel sistema Indy perchè la palla ce l’hanno George, Steph e Hill e difendono come cannibali, in un’altra squadra vedresti di più i suoi limiti. Ripeto a me piace, ma se devo costruire una squadra per vincere non scelgo lui (a meno che non abbia gli altri Pacers e io sia Vogel).

      • Eh vacca! Hibbert è il più sopravvalutato della lega. Perde in 1 vs. 1 con ogni centro della lega, e in attacco è appena mediocre. Sta mettendo un tiro dignitoso da 2 metri, ma ha zero movimenti in post, non gioca il pick ‘n roll…
        L’ha detto oregon, è buono contro Miami e basta.

        • A dir la verità Hibbert e’sesto in assoluto per difesa per post up,ossia in uno vs uno.Noah e’migliore nella mobilità per cambiare e sulle linee di passaggio,Hibbert per la protezione del ferro e per appunto la difesa in uno contro uno

  11. Il miglior Centro dell’NBA, al momento, è LEBRON JAMES (eh, eh, eh….).

    A parte gli scherzi, visto che oggi DH non è più dominante e che Marc Gasol ha dei limiti di atletismo, direi che effettivamente oggi NON esiste un centro che ti fa vincere l’anello come prima opzione.
    Quindi la scelta del migliore è sostanzialmente una questione di gusti, o di scelte tattiche.

    • Concordo Lumen, era per dire…
      Se vuoi fare una squadra da titolo la prima pietra è un’ala piccola che difende forte, fa 30-40 punti a partita e ti trascina la squadra.
      un Lebron, KD, PGeorge, un (forse)Jabari Parker.
      Poi una PF super atletica alla Griffin, un buon play e poi vedi il centro…
      E’ lo stesso discorso che faceva Pompeio ad ora un centro dominante non c’è, e ne puoi fare a meno (Miami docet).

    • Ma Gasol prende 15 milioni ed hai la possibilità di affiancargli un’altra stella che diventi il primo violino (e in qualunque ruolo visto che è un giocatore adattabilissimo), Howard ne prende 22 e quindi dovrebbe essere il primo violino (e solo tra le guardie o tra i play perché il 4 gli deve allargare il campo e il 3 ha problemi ad attaccare il canestro con lui vicino al pitturato)…

      • Piccola mancanza dimenticanza nel post sopra:
        “(e, se vuoi mettergli vicino una stella può scegliere solo tra le guardie o tra i play perché il 4 gli deve allargare il campo e il 3 ha problemi ad attaccare il canestro con lui vicino al pitturato)…”

      • Se ne fai un discorso di soldi ok, ma a quel punto Noah prende pure meno di Gasol, e non mi pare per niente inferiore.

        • Gasol e Noah (quelli pre-infortuni, adesso stanno a pezzi con Noah che ha un piede ballerino e Gasol che non riesce a correre) sono più o meno alla pari: uno (Gasol) è una credibile opzione offensiva capace di fare punti in isolamento, l’altro (Noah) è un miglior difensore sia nella difesa del pitturato che in aiuto, entrambi hanno un’ottima visione di gioco (Noah dal post basso, Gasol dal post alto)

  12. Allora allora allora: 1)Howard se sano e’due tre spanne sopra tutti.Ricordarsi le Finals 2009.Il problema e’:da quando non e’sano?Sono circa 3 anni che e’rottto o semi rotto e che gioco con la testa da cazzone 2)Su Noah:e’uno dei migliori difensori NBA,e’sottovalutato in attacco e ti porta un cifro di intagibles.Detto questo:miglior centro della Lega?Mi sembra un po’troppo carente in post e in situazioni di iso 3)Su Hibbert ho esagerato,ma per me e’nettamente il miglior difensore della Lega attualmente 4)DMC con quella difesa non lo vedo mai come miglior centro della Lega.Ricordarsi che la difesa e’il 50 % di quello che succede in un campo di basket

    • Le Finals 2009? quelle dove fu contenuto molto bene da Gasol senza quasi mai bisogno di raddoppi (cifre: 15,4p+15,2r+2a e 4 perse con il 48% dal campo contro i 20 punti + 16 rimbalzi e solo 2,5 perse con il 61% dal campo di quegli stessi PO) e dove lo spagnolo costituì un’ottima seconda opzione (19 di media con il 60% dal campo)?

      Non facciamo revisionismo: Howard (e Turkoglu) trascinò i Magic a quelle finali con delle prestazioni mostruose contro i Cavs ma all’atto decisivo non si dimostrò all’altezza di guidare la squadra ad un upset contro una squadra che aveva un ottimo centro. Fu in quell’occasione che Gasol si guadagnò i gradi che gli sono valsi il supercontrattone da quasi 60 milioni in 3 anni…

  13. Giusto. Howard con Orlando faceva la differenza ad est dove giocava vs. Boston e Cavs senza centri di livello. Gasol che è un 5 per modo di dire lo dominò. E comunque Celtics l’anno dopo lo eliminarono facendo semplicemente fallo sistematico.
    Comunque, il fatto che non sia un fattore in senso assoluto (parlo di all time) non rende più forti gli altri, soprattutto se gli sono inferiori sotto ogni nota statistica sia individuale che di squadra.
    Faccio notare anche la differenza fra la Houston dell’anno scorso, che comunque contava su un ottimo Asik, e quella di quest’anno. Ok, la crescita di Terence Jones, ma il salto in avanti dei razzi credo sia soprattutto merito suo, visto che Harden sta giocando la stessa identica stagione dell’anno scorso, saltandone anche diverse per infortunio.

  14. Ma ragazzi vi ricordate Howard da sano e prima che iniziasse a rompere le palle?No perche’qui sembra che sia passato per essere un mezzo giocatore….”faceva la differenza a est dove Boston e Cavs giocavano senza centri di livello”ma stiamo scherzando?Ha trascinato una squadraccia (il Turco e Lewis erano perfetti in quel sistema grazie a Dwight,si veda che hanno fatto dopo.Tra l’altro Turkoglu giocava “solo” i finali di partita) alle Finals,umiliando James e Pierce…

Comments are closed.