Record storico di triple, Bader cancella Redick

0
1056

Travis Bader è il nuovo recordman per triple segnate nella storia della Division One del College Basket. Il senior di Oakland University ha cancellato il primato di 457 bombe a bersaglio stabilito da JJ Redick tra il 2002 e il 2006 quando vestiva la casacca dei Blue Devils di Duke. Bader, guardia bianca di 196 cm nata il 2 luglio 1991, ha realizzato il record nel primo tempo della gara persa dai suoi Golden Bears per 86-64 sul campo di Milwaukee, in un match valido per la Horizon League: ha chiuso con 21 punti e 6 su 11 dall’arco. Cinque delle sei triple di serata sono arrivate nel primo tempo e già all’intervallo Bader era entrato nella storia, visto che prima della palla a due si trovava a 455.

Questo record era atteso fin dall’inizio della stagione perchè Travis Bader, giocatore dell’anno secondo il Lensing State Journal al termine del suo anno da senior alla Okemos High School di Okemos (Michigan), aveva realizzato per 357 triple nelle sue prime tre stagioni a Oakland e considerato il ritmo con cui viaggiava, si pensava che avesse potuto superare Redick entro il termine della stagione. C’è da dire infatti che l’attuale guardia dei Clippers impiegò 139 gare a Duke per arrivare a quota 455 mentre Bader l’ha superato ed è arrivato a 461 alla partita numero 128 con la casacca dei Golden Bears.

La gara contro Milwaukee non era iniziata bene per Bader che ha sbagliato la prima bomba. Poi però la mano del nativo del Michigan si è scaldata e ha infilato i successivi quattro tentativi dall’arco: ha pareggiato il record di Redick con 6:58 sul cronometro del primo tempo con una canestro dall’ala destra mentre il tiro del record è arrivato poco dopo, a 6:17 dall’intervallo, un canestro dall’angolo destro per il 29-28. Lo speaker ha annunciato il traguardo raggiunto dal numero 3 e il pubblico ha risposto con una standing ovation. Alla fine Oakland, college con sede a Rochester, nel Michigan, ha perso nettamente la gara 86-64 ma questo non toglie nulla alla prova e al primato raggiunto da Bader.

Ero in ritmo, ho ricevuto il pallone e ho tirato dall’angolo. E’ entrato. Mi alleno da sempre su questi tiri. E’ solo una costante ripetizione e sono fiducioso che ogni palla vada a bersaglio. E’ comunque una sensazione agrodolce. E’ qualcosa di positivo per Oakland, per i nostri tifosi e per tutto il resto ma per la persona che sono, vincere le partite è la cosa che voglio più di qualsiasi altra“, ha commentato Bader.

Bader è all’ultimo anno a Oakland. Nel primo ha chiuso a 10.5 punti di media col 44% da tre (94 su 212), nel secondo a 15.9 col 39% (124 su 314), nel terzo a 22.1 col 39 % (139 su 360) mentre in questa stagione viaggia a 19.4 a sera sempre col 39% (98 su 254), con anche due gare da 10 triple a bersaglio (33 punti contro Eastern Michigan, 34 con Defiance). L’anno scorso, nel successo contro IUPUI, ha realizzato il suo massimo in carriera per punti segnati, 47, e triple a bersaglio, 11 (su 18). Ora che il record è suo, Bader ha ancora qualche partita per migliorare il primato e perchè no, puntare dritto alla soglia di 500 (ne mancano 39…).