Eurolega: Milano conquista il secondo posto

0
1023

La stagione dell’EA7 Emporio Armani Milano non era iniziata nel migliore dei modi: il mercato molto importante fatto in estate aveva fatto alzare le aspettative di una piazza che ha una voglia incredibile di tornare a vincere e che ne sente il bisogno dopo le tante, cocenti, delusioni delle ultime stagioni. Gli arrivi di coach Banchi e David Moss insieme ai vari Jerrells, Samuels, Wallace e ai già presenti Langford, Gentile e Melli però non si era rivelata abbastanza, con un amalgama che non arrivava e le classifiche, sia nel campionato italiano sia in Eurolega che non rispecchiavano il vero valore della squadra. Nelle prime 11 partite di serie A il record era 6-5 mentre la regular season di Euroleague era stata chiusa con 5-5 (pur con il secondo posto nel girone).

La svolta è arrivata con gli acquisti di Gani Lawal (visti i tanti infortuni nel reparto lunghi dei primi mesi) e soprattutto di Daniel Hackett, sempre da Siena. Con l’ex USC in cabina di regia Jerrells è stato sgravato di questo compito a lui poco congeniale , migliorandone il rendimento sensibilmente; inoltre in difesa la presenza di Hackett si è fatta sentire, sia per la sua prestanza fisica sia perchè già conoscitore del sistema di coach Banchi.

La maturazione ha portato a 13 vittorie consecutive in serie A, che vuol dire primo posto con ben sei punti di margine sulle inseguitrici, e 9 vittorie a fronte di sole 3 sconfitte nelle Top 16 di Eurolega, che valgono oltre alla qualificazione ai playoff anche il secondo posto matematico (che vuol dire fattore campo favorevole) con ancora due partite da disputare.
Le 6 W di fila in Europa valgono ancora di più perchè 3 sono state ottenute sui difficilissimi campi dell’Olympiacos, di Vitoria e del Fenerbahce, ieri sera, e se alcune sono state piuttosto facili, altre sono arrivate solo nel finale, magari con delle rimonte che hanno mostrato tutto il carattere della squadra biancorossa.

Contro il Mago Obradovic Milano ha fatto capire al resto delle squadre che per la Final Four in casa la lotta sarà durissima e coinvolgerà anche loro; dopo alcune piccole contestazioni di inizio stagione anche i tifosi al Forum hanno iniziato a farsi sentire, riempiendolo e fungendo spesso da sesto uomo in campo, e sentendo che questo potrebbe essere l’anno buono per vedere la loro squadra tornare ai vertici in Europa.

Ora coach Banchi dovrà riuscire a gestire bene il suo gruppo per continuare a macinare vittorie in campionato tenendo il primo posto senza però far abbassare troppo la tensione in Eurolega, perchè anche le ultime due partite, seppur ininfluenti per la classifica, potrebbero servire per continuare la maturazione di un gruppo che ha, anche nelle vittorie, fatto vedere alcuni momenti di sbandamento che quando farà più caldo potrebbero essere decisivi, in negativo.
Intanto però i tifosi dell’EA7 possono godersi questo momento, sperando e sognando in una storica doppietta!