JIT 2014: a Lissone le stelle del futuro

0
1448

Quando arriva Pasqua a Lissone, in Brianza, è tempo di Junior International Tournament, la kermesse giovanile dedicati agli Under 19 che quest’anno festeggia la 22esima edizione. Il 2° Trofeo Galvi si disputerà da venerdì 18 a lunedì 21 aprile e vi parteciperanno alcune tra le migliori squadre del panorama italiano, europeo e anche internazionale: 12 formazioni tra cui Team Ohio, gli americani campioni nel 2013 che l’anno passato avevano a roster due futuri giocatori di college come Nigel Hayes, visto a Wisconsin, e Mark Donnal, a Michigan. L’APL Lissone farà gli onori di casa con due squadre di fatto limitrofe come Cantù e Milano.

Il JIT si aprirà venerdì sera con due gare al PalaFarè di Lissone, l’arena di riferimento del torneo: alle 20 Milano-Eastern Toronto e alle 21.45 Team Ohio-Bayern Monaco. Le 12 formazioni sono divise in 4 gironi da 3 squadre; domenica sera ci saranno le semifinali dopo una vorticosa seconda fase; lunedì tutte le finali per stabilire la classifica conclusiva: alle 15 la finalina, alle 17 la finale per il podio alto. Sempre domenica, alle 15, il JIT Show Players Contest con gare del tiro da tre punti e schiacciate.

Nel girone A ci sono i campioni in carica di Team Ohio, vincitori lo scorso anno in finale contro la Reyer Venezia, con Gavin Skelly (prossimo a Northwetsern University), Evan Bailey (andrà a College of Charleston) e Eric James (a Duquesne), i tedeschi del Bayern Monaco e i padroni di casa dell’APL Lissone; nel gruppo B la Mens Sana Siena con il KK Rijeka e i piemontesi della Junior Casale che dovrebbe schierare le guardie Giovara e Di Prampero, stabilmente nel giro della prima squadra; nel gruppo C Cantù, i lituani dell’Atletas di Kaunas e la Stella Azzurra Roma, col talentuoso Andrea La Torre e i nazionali giovanili Valerio Cucci e Amar Alibegovic (figlio di Teo ex Udine e Fortitudo Bologna); nel gruppo D i cechi di USK Praga, l’Olimpia Milano con il regista Carlo Fumagalli, visto anche in panchina con i senior di coach Luca Banchi, e i canadesi di Eastern Toronto, una presenza fissa da diversi anni a Lissone, che hanno gioiellini come le ali Mohamed, Bailey e Bartley, e le guardie Ross e Morris.

Il torneo è organizzato da Associazione Pallacanestro Lissone e Centro Addestramento Pallacanestro con la collaborazione di AS Dil. Lesmo 2004 che entra a far parte del novero delle società coorganizzatrici assieme alla Pallacanestro Bernareggio ’99 (per il KIT – torneo internazionale a 8 squadre riservato alle squadre Under 12) e al Basket Biassono (WIT – Under 13 femminile a 6 squadre).

Clicca qui per scaricare il calendario completo del Torneo