JIT 2014: a Lissone le stelle del futuro

0
500

Quando arriva Pasqua a Lissone, in Brianza, è tempo di Junior International Tournament, la kermesse giovanile dedicati agli Under 19 che quest’anno festeggia la 22esima edizione. Il 2° Trofeo Galvi si disputerà da venerdì 18 a lunedì 21 aprile e vi parteciperanno alcune tra le migliori squadre del panorama italiano, europeo e anche internazionale: 12 formazioni tra cui Team Ohio, gli americani campioni nel 2013 che l’anno passato avevano a roster due futuri giocatori di college come Nigel Hayes, visto a Wisconsin, e Mark Donnal, a Michigan. L’APL Lissone farà gli onori di casa con due squadre di fatto limitrofe come Cantù e Milano.

Il JIT si aprirà venerdì sera con due gare al PalaFarè di Lissone, l’arena di riferimento del torneo: alle 20 Milano-Eastern Toronto e alle 21.45 Team Ohio-Bayern Monaco. Le 12 formazioni sono divise in 4 gironi da 3 squadre; domenica sera ci saranno le semifinali dopo una vorticosa seconda fase; lunedì tutte le finali per stabilire la classifica conclusiva: alle 15 la finalina, alle 17 la finale per il podio alto. Sempre domenica, alle 15, il JIT Show Players Contest con gare del tiro da tre punti e schiacciate.

Nel girone A ci sono i campioni in carica di Team Ohio, vincitori lo scorso anno in finale contro la Reyer Venezia, con Gavin Skelly (prossimo a Northwetsern University), Evan Bailey (andrà a College of Charleston) e Eric James (a Duquesne), i tedeschi del Bayern Monaco e i padroni di casa dell’APL Lissone; nel gruppo B la Mens Sana Siena con il KK Rijeka e i piemontesi della Junior Casale che dovrebbe schierare le guardie Giovara e Di Prampero, stabilmente nel giro della prima squadra; nel gruppo C Cantù, i lituani dell’Atletas di Kaunas e la Stella Azzurra Roma, col talentuoso Andrea La Torre e i nazionali giovanili Valerio Cucci e Amar Alibegovic (figlio di Teo ex Udine e Fortitudo Bologna); nel gruppo D i cechi di USK Praga, l’Olimpia Milano con il regista Carlo Fumagalli, visto anche in panchina con i senior di coach Luca Banchi, e i canadesi di Eastern Toronto, una presenza fissa da diversi anni a Lissone, che hanno gioiellini come le ali Mohamed, Bailey e Bartley, e le guardie Ross e Morris.

Il torneo è organizzato da Associazione Pallacanestro Lissone e Centro Addestramento Pallacanestro con la collaborazione di AS Dil. Lesmo 2004 che entra a far parte del novero delle società coorganizzatrici assieme alla Pallacanestro Bernareggio ’99 (per il KIT – torneo internazionale a 8 squadre riservato alle squadre Under 12) e al Basket Biassono (WIT – Under 13 femminile a 6 squadre).

Clicca qui per scaricare il calendario completo del Torneo

DICCI LA TUA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.