Playoff – Notte NBA: colpi esterni di Nets, Warriors e Hawks

15
2713

Curiosità

E’ soltanto la seconda volta nella storia, la prima dal 1996, che tre squadre vincono gara 1 del primo turno in trasferta. Quest’anno ci sono riuscite Nets, Warriors e Hawks.


A sorpresa gli Indiana Pacers perdono gara 1 in casa contro Atlanta. I Pacers sono la quarta numero 1 a perdere gara 1 dal 2003: nelle ultime 2 occasioni (Dallas 2007 e San Antonio 2011) hanno poi perso la serie. Non sarà facile per Indiana visto che dal 2007 hanno un record di 0.133 sul campo degli Hawks (peggiore in assoluto contro un avversario).


I Los Angeles Clippers, battuti dagli Warriors, dovranno ribaltare la cabala visto che, nelle precedenti cinque serie in cui hanno perso gara 1 da quando si sono trasferiti a LA, hanno poi perso la serie. Non è bastato un Chris Paul da 28 punti e 5 triple (su 9 tentativi), massimo in carriera nei playoffs.


I Brooklyn Nets passano a Toronto grazie ad un decisivo Pierce nel finale. Per i Raptors è insufficiente un pur super Jonas Valanciunas: il lituano è il secondo per i canadesi a piazzare una doppia doppia al debutto in post season con 17 punti e 18 rimbalzi (McGrady 25+10 nel 2000) e il terzo negli ultimi 25 anni in NBA a esordire con almeno 15 punti, 15 rimbalzi e 2 stoppate (gli altri due Shaq e Ben Wallace).

 

Risultati della notte

Indiana Pacers – Atlanta Hawks 93 -101 (serie 0-1)
(George 24; Teague 28)


Oklahoma City Thunder – Memphis Grizzlies 100-86 (serie 1-0)
(Durant 33; Randolph 21)


Toronto Raptors – Brooklyn Nets 87-94 (serie 0-1)
(Lowry 22; Williams, Johnson 24)


Los Angeles Clippers – Golden State Warriors 105-109 (serie 0-1)
(Paul 28; Thompson 22)

 

Gli highlights delle gara 1 di sabato

15 COMMENTS

  1. Benvenuti playoff, ci voleva!!
    Ho visto quella dei Clippers … Arbitraggio rivedibilissimo, l’anno scorso ho visto che nei playoff fischiavano molto meno che in regular season e ora ho capito perchè.
    La differenza l’hanno fatta le difese e l’arma in più di LAC non è stata usata bene, -6 rimbalzi. Cmq interessanti i plus-minus.

    … ma quando dico fischiare meno non intendo lasciare fare il salto triplo a Pierce 🙂

    • In effetti è stata una partita con un arbitraggio che la NBA dovrà rivedere perchè il metro tra primo e secondo tempo è stato completamente differente. Ad inizio partita qualsiasi cosa si muovesse era considerato fallo (anche il 4° di Blake Griffin è abbastanza ridicolo), alla fine invece mi ricordo ad esempio del blocco di Jordan clamorosamente in movimento, non sanzionato, o anche qualche contatto su CP3 che nel primo tempo sarebbe stato sicuramente considerato fallo.

      Detto questo Clippers male, soprattutto in difesa (hanno tenuto bene Curry ma malissimo tutti gli altri), mentre Barnes e Green sono state le carte a sorpresa di Jackson. E io resto dell’idea che Barnes sia meglio di Iguodala per questo sistema e che a Golden State serviva un lungo dal mercato dei free agent, non un 3.

      In arrivo una bella multa per Griffin che getta l’acqua apposta addosso al tifoso dei Warriors in prima fila. Queste sono le cose che ti fanno capire che non è ancora pronto mentalmente (e a livello di concentrazione) per essere un giocatore decisivo.

  2. Brooklyn-Toronto:You can’t handle the Truth LAC-GS:Alla fine Draymondo e Barnes sono risultati decisivi Indiana-Atlanta:Korver 2 blocks-Hibber 0 #advancedstats OKC-Memphis:Durantola va per MVP e titolo quest’anno

  3. L.A troppo condizionata dal problema falli di Griffin,comunque come da pronostico si preannuncia una serie bellissima.Indiana sembra proprio bollita,se riescono a uscire con Atlanta dovranno rivedere molte cose questa estate…………

  4. Raptors vs dinosaurs ? Hahahahah
    cmq clippers gsw I primi due quarti è stata bruttina… per clipps si salvano soltanto paul e redick, griffin toppata la prima per troppi falli, mentre golden state sugli scudi un ottimo thompson bravo a tenere paul e O NEAL ( il chirurgo In germania resuscita pure I morti!!!) Curry ha sofferto il confronto con paul , e dalla panchina è stato utilissimo barnes.
    Ps. Per chi dice che I clipps quest anno sono da finale per me deve ricredersi… tolti paul redick e griffin il resto è 0

  5. risultati non banali ma neanche sorprendenti, continuo a pensare che indiana alla fine si riprenderà..
    anch io davo per favorita okc ma certo non mi aspettavo un tonfo di memphis così eclatante,sono ancora convinto che venderanno cara la pelle e porteranno almeno a sei gare la serie

  6. E’ solo la prima gara, e 3 squadre su 4 hanno ribaltato il fattore campo, ma a parte OKC e Brooklyn che sono un passo avanti gli avversari, Clippers e Pacers possono sempre riprendersi! I Raptors pagano lo scotto dell’inesperienza, ma dovessero vincere gara 2, la serie, per me, diventerà indecifrabile. Memphis spero si riprenda, ma credo che ne vinceremo solo 1 vs questi Thunder, l’anno scorso l’assenza di RW0 ha spostato parecchio: il 3′ quarto però la dice lunga su quanto i miei Grizzlies facciano faticare gli avversari!!

  7. OKC – MEM: OKC sicuramente favorita, ma dovrà sudarsela. Primi 2 quarti di MEM, troppi tiri dalla medio-lunga, praticamente tutti sbagliati, e ogni volta pagano sulla transizione di OKC, e non può essere altrimenti con Gasol e Z-Bo in quintetto. Terzo quarto si sono messi a giocare sotto e li hanno ripresi subito. La partita alla fine si è decisa sul quinto fallo (molto opinabile) di Z-Bo. OKC in ottica titolo non la vedo benissimo. Attaccano in 2 con qualche scarico su Ibaka. Gli altri 2 non son buoni nemmeno per fare la sponda. La panca non è eccezionale. Se Gasol tira con percentuali appena più decenti non escluderei sorprese.

    IND – ATL: Se Indiana soffre così il quintetto aperto di ATL, con Antic e Millsap, con Miami ci sarà da ridere. Passano perché Atlanta è quello che è, però per me sono scoppiati. George ci prova a risolvere, ma in attacco soffre moltissimo. Hill non è più di quello, Hibbert è na pippa, West sembra finito. La panchina è buona, però Scola è bollito (dispiace). Magari si riprendono da qui alla fine, ma confermo l’impressione di inizio stagione… per me saranno la sorpresa negativa dei PO.

    Le altre 2, entrambi risultati che ci stanno.
    LAC paga la situazione falli di Griffin (anche qui, fischi opinabili). Vince la panca di GSW. CP3 > Curry (per ora).
    Per i Nets, quando hanno cominciato a temere, c’ha pensato PP (sempre rispetto). Williams con 3 assist non si può vedere.

  8. Fischi opinabili anche da parte gsw… alcuni fischiati a iguo, non ci stavano. Cmq lee fin quando stava griffin in campo soffriva da pazzi, surclassato fisicamente

    • Mica dicevo che gli arbitri erano pro-Warriors. Hanno arbitrato male, però permetti che perdere Iguodala è un po’ meno grave che perdere Blake…

  9. che inizio col botto!! Gsw vince a la segno che la serie sara lunga e combattuta anche se vedo favoriti ancora i clips.
    Atlanta fa il colpaccio a indiana e cio mi dice che se fosse nella conference occidentale uscirebbe contro chiunque al 1 turno (ricordo che i pacers sono testa di serie n1)
    okc rispetta il pronostico

Comments are closed.