Serie A: la grande festa dell’All Star Game

0
1022

In molti non apprezzano questi eventi collaterali alla stagione di basket vero, quello del campionato, ma in realtà l’All Star Game è una festa del basket: una giornata in cui il risultato finale non conta, ma si gioca per il piacere di giocare e per fare spettacolo (apprezzabile forse più dal vivo che dalla televisione). Ma è anche una settimana in cui la nazionale può lavorare insieme e affinare il legame, seppur con una formazione molto proiettata al futuro rispetto a quella degli ultimi Europei ad esempio. Al PalaRossini di Ancona è andato in scena proprio questo: una giornata di festa, di gente che si ritrova perchè appassionata di basket e di tanti bambini e ragazzi sugli spalti.

Per la cronaca la partita l’ha vinta la nazionale di Pianigiani 76-59 con due giocatori in particolare sugli scudi: Amedeo Della Valle e Stefano Gentile, quest’ultimo nominato anche MVP del match come tra l’altro accadde anche l’anno scorso. Ma molte cose interessanti le hanno mostrate il neo-duo di Reggio Emilia Cervi e Della Valle: il primo ha mostrato i suoi progressi e può candidarsi ad un posto fisso in nazionale visti i nostri problemi nel reparto lunghi, mentre il secondo di ritorno da Ohio State e al debutto con la nazionale maggiore, ancora prima di quello con il suo club, ha fatto vedere, oltre le sue doti tecniche, anche la personalità di cui è dotato, nonchè la grande voglia di giocare che ha dopo aver fatto molta panchina negli States.

Ma l’All Star Game non è solo il match tra gli azzurri e i migliori stranieri del campionato: tra un quarto di gioco e l’altro si sono alternate le classiche sfide del tiro da tre punti e la gara delle schiacciate.
Drake Diener si è laureato re del tiro pesante sconfiggendo in finale Stefano Gentile grazie ad un 15/15 nelle ultime tre postazioni, facendo saltare in piedi tutto il pubblico.

A vincere la gara delle schiacciate è stato il padrone di casa Achille Polonara (nato proprio ad Ancona), anche se la palma della schiacciata più spettacolare spetta al casertano Chris Roberts, a cui però non riesce l’ultima evoluzione compromettendo la sua gara.

Infine l’ultimo evento quello della gara in famiglia, nuovo format che vede sfidarsi coppie di fratelli contro coppie di papà e figlio: a vincere è stata la coppia Nando-Stefano Gentile in finale sui due fratelli Vitali.