Pacers-Heat e Spurs-Thunder: in palio le Finals

2
1283

Erano le sfide più attese e nonostante qualche incidente di percorso, saranno San Antonio Spurs, Oklahoma City Thunder, Indiana Pacers e Miami Heat a giocarsi l’accesso alle NBA Finals di giugno per conquistare il Larry O’Brien Trophy. LeBron James e gli Heat vanno a caccia della quarta finale consecutiva e del Three-Peat, i Pacers hanno la missione di battere gli acerrimi rivali di Miami per tornare a giocarsi l’anello 14 anni dopo la sconfitta contro i primi Lakers di Shaq e Kobe, gli Spurs vogliono la rivincita dopo l’atroce scivolone dell’anno passato, magari vendicandosi sui campioni in carica mentre i Thunder sanno che questo potrebbe essere l’ultima occasione di dare l’assalto all’argenteria prima di un eventuale smembramento della coppia Westbrook-Durant. Ah già, Durant, l’MVP: KD si sente maturo e pronto per fare l’ultimo passo, quello che porta al titolo.

Tabellone e calendario complete dei playoff

INDIANA PACERS-MIAMI HEAT

Miami ha giocato appena 9 gare in questi playoff, ha perso solo gara 3 contro i Brooklyn Nets e in generale sembra che James e compagni abbiano viaggiato a velocità di crociera, senza troppi scossoni, e risparmiandosi così per questa e l’eventuale prossima serie quando farà caldo, molto caldo. I Pacers invece ne hanno giocate addirittura 13, costretti a gara 7 contro gli Atlanta Hawks e poi fino alle sesta contro i giovani e inesperti Washington Wizards di Wall e Beal. Sembra che in spogliatoio i vari Hill, Turner e Stephenson, più eventualmente George e Hibbert, abbiano depositato momentaneamente l’ascia di guerra, convinti probabilmente dal leader David West, ma l’implosione è dietro l’angolo.

Indiana ha dimostrato in regular season di tenere testa molto bene agli Heat (2-2 in stagione regolare) e ha i giocatori per resistere, come George su James (PG autore di playoff con qualche basso ma molti e decisive alti), Stephenson su Wade e West su Bosh, più ha la carta Hibbert che ha dimostrato di far la differenza quando viene coinvolto con continuità. A differenza dell’anno scorso, quando persero in gara 7 all’American Airlines Arena, i Pacers hanno il fattore campo anche se, finora in post season, i ragazzi di coach Vogel hanno perso 4 gare su 7 alla Bankers Life Fieldhouse. Da domenica sera alle 21.30, in diretta su Sky, gara 1.

SAN ANTONIO SPURS-OKLAHOMA CITY THUNDER

Ancora loro, sempre loro nella Western Conference. I neroargento del Texas contro una franchigia creata a loro immagine e somiglianza come i Thunder. Si rigiocano l’accesso alle Finals come nel 2012 quando i San Antonio Spurs, avanti 2-0 dopo le prime due gare, persero di schianto 4-2 e OKC passò il turno, salvo poi perdere contro i Miami Heat. I neroargento di Popovich soffrono terribilmente i Thunder e il 4-0 in regular season a favore dei ragazzi di Brooks ne è una dimostrazione. OKC però non avrà Serge Ibaka, fuori per il resto della post season per un infortunio al polpaccio mentre i texani dovranno fare i conti con un Tony Parker limitato da un guaio al bicipite femorale.

Gli Spurs, che dopo il difficoltoso 4-3 contro i Dallas Mavericks hanno fatto decisamente meno fatica contro i Portland Trail Blazers (4-1), se la vedranno contro un gruppo che va molto a corrente alternate e che ha sudato più di sette camicie per battere Memphis (4-3) e poi ha dovuto battagliare all’arma bianca per far fuori i rampanti Clippers (4-2). San Antonio ha un sistema unico e collaudatissimo, ha in Green, Splitter e Leonard dei giovani in ottime condizioni e una panchina super con Ginobili, Diaw, Mills e Marco Belinelli, cresciuto contro i Blazers dopo l’anonima serie coi Mavs. Di contro OKC, senza Ibaka, potrebbe partire subito piccola con Durant da 4 e uno tra Caron Butler e Reggie Jackson in quintetto; importante la crescita di Steven Adams e soprattutto la sapienza di Fisher e Collison, fondamentali anche per pochi minuti sul parquet. Ma tutto poi passa dalle mani e dalla testa di Durant e Westbrook, quest’ultimo chiamato all’ennesima prova di maturità. Da martedì notte alle 3.00, in diretta su Sky, gara 1.

2 COMMENTS

  1. Miami e’ gassata e in forma purtroppo per lo spettacolo vedo in arrivo il terzo titolo nba non vedo squadre che possano
    fare il colpaccio San Antonio vincerà’ la western division ma in finale non avrà’ chance saranno le finali di playoff più’
    monotone della storia Nba.

  2. oddio se in finale ci va san antonio non sara scontata… ricordiamo che 12 mesi fa il titolo e andato alla franchigia che ha meritato meno ed in modo più che casuale (rimbalzo e tripla di allen all ultimo secondo) ma la seria fino a quel momento era stata vinta più che meritatamente dagli spurs!!!
    se in finale arrivera okc invece prevedo un 4-0 heat che praticamente sono la stessa squadra del 2012 senza harden e ibaka..

    a naturalmente do per scontato che gli heat arrivino in finale, contro indiana sara una battaglia ma li vedo messi peggio di 12 mesi fa. oggettivamente se indiana avesse giocato il 1 turno ad ovest sarebbe stata ampiamente eliminata da chiunque. George non ha la minima continuita in attacco e tira con percentuali modeste hibbert è scandaloso il parente del centro di inizio stagione e hill sembra perso… unica nota positiva è west ma non puo bastare contro una squadra lunghissima e completa come gli heat

Comments are closed.