Playoff – Notte NBA: Heat e Spurs in finale di Conference

29
4382

Curiosità

La vittoria dei San Antonio Spurs regala la 109esima vittoria in carriera al trio Duncan/Parker/Ginobili, a 1 gara soltanto di distanza da terzetto dei Lakers Magic-Kareem-Michael Cooper, che detengono il primato di partite vinte insieme.
Dall’arrivo di Tim Duncan agli Spurs (1997/98) questa sarà la nona finale di Conference a cui i neroargento parteciperanno, più di qualsiasi altra squadra in questo periodo.


Marco Belinelli chiude gara 5 contro Portland con 4 punti (1 su 5 dal campo) in 15 minuti, oltre a 5 rimbalzi e 2 assist.
La grande differenza nella partita però è nei punti segnati in transizione: gli Spurs ne mettono a referto ben 34, i Blazers appena 7!


I Miami Heat con la vittoria sui Nets diventano la prima squadra a raggiungere per 4 volte consecutive la finale di Conference dai Detroit Pistons 2003-2008. Inoltre sono i primi della storia a battere nei playoff una squadra contro cui avevano perso tutte 4 le partite disputate in regular season.


Gli Heat sono 13-0 di record nei playoffs quando i Big 3 giocano e combinano per almeno 70 punti (73 questa notte: James 29, Wade 28 (suo massimo in questi playoff), Bosh 16).
Non sono bastati a Brooklyn invece i 34 punti di Joe Johnson, il suo massimo in questa serie.

 

Risultati della notte

Miami Heat – Brooklyn Nets 96-94 (serie 4-1)
(James 29; Johnson 34)


San Antonio Spurs – Portland Trail Blazers 104-82 (serie 4-1)
(Leonard, Green 22; Aldridge 21)

 

Gli highlights della notte

29 COMMENTS

  1. Super Joe Johnson! Ha giocato una partita davvero superlativa in attacco, tra terzo e ultimo quarto gli é entrato davvero di tutto e ha costretto LeBron ad andare ad accoppiarsi con lui per cercare di limitarlo (e ha fatto faticare non poco il numero 6).

    Capitolo LeBron: partito pianino é andato in crescendo e mi é piaciuto l’atteggiamento di “Johnson é caldo? Lo marco io”. Offensivamente é impressionante quanto sia diventato inarrestabile nei pressi del canestro: con quel corpo é sempre riuscito a imporsi molto bene ma quest’anno sembra che debba segnare ogni volta che é nei pressi dell’area dei 3 secondi. Vediamo come se la caverà contro il corpaccione di Hibbert

    • … sempre che Hibbert arrivi in finale 🙂
      Sapete qualcosa riguardo le condizioni di Parker? Se è grave si fa dura per SA.

      • Ho letto che oggi gli faranno un MRI per valutare l’infortunio.
        Senza TP non so se arriverebbero nemmeno alle Finals…

    • Però i Nets si sono suicidati con questa volontà di isolare in punta Johnson in 1vs1 contro James. Dopo 4-5 volte che fai la stessa cosa una difesa due volte campione NBA si adatta! LBJ ha tenuto l’uno contro uno in modo magistrale e gli altri erano molto flottati, rendendo così ancora più piccola l’area di manovra per JJ. Vero che era caldo e aveva segnato diversi tiri difficili, ma questa volontà di incaponirsi su questi attacchi stagnanti nei finali punto a punto veramente faccio fatica a capirli.

      • Hai ragione, prima o poi doveva finire così: pensavo più ad un airball ma LeBron gli ha addirittura stoppato l’arresto e tiro…
        Credo che Kidd sperasse che Miami andasse per il raddoppio su JJ per poi poter far girare la palla sul perimetro e poter ricominciare a bombardare di triple come in gara4

          • Per me 4 all’inizio, ma poi io 7 glielo darei.
            Ha saputo cambiare i quintetti, far partire dalla panca Pierce quando non renderva per poi ridargli fiducia ed esserne ripagato.
            Ho dato molti minuti a Plumlee ed ha iniziato a sfruttare meglio il talento di Teletovic.
            Poi non è colpa sua se Lopez si è rotto e se Garnett è ormai un ex giocatore.

          • Per me 4,5. Non so quale allenatore con questi Nets avrebbe battuto questi Heat ma é innegabile che non abbia praticamente fatto aggiustamenti o provato a far eseguire degli schemi che non fossero “Pierce e Garnett hanno la mia età, davvero devo dirgli io cosa fare in campo?”

    • Wade ne ha fatti 20 nel solo primo tempo. Se non ricordo male ha messo a referto i primi 5-6 canestri dal campo degli Heat e tutti, tra l’altro, in penetrazione mostrando l’esplosività a cui ci ha abituati negli anni.
      Un gran bel segnale per Miami

      • Oramai fa queste gare soltanto una o due volte (massimo) a serie. Un po’ come il Ginobili dello scorso anno: ti vince una partita da solo ma quella dopo non sai se farà un 0/10 dal campo.

  2. Grande orgoglio Nets ma non e’ bastato il russo l’anno prossimo dovrà’ sganciare altri soldi se vorrà’ vincere il titolo.Per quanto riguarda il resto tutto nella norma Miami arriverà’ in finale e li’ vedo San Antonio molto in forma non sarà’ una scampagnata vedremo.

  3. miami in finale ci arriva corricchiando… san antonio e da vedere per me contro okc non passa perché sono più giovani ed atletici. miami in finale li sbrana 4-0 dato che anche con harden non ce stata partita… figurarsi ora che il miglior mancino di sempre gioca (male) a Houston..

    • OKC molto più esperta e lunga (Butler, Fisher, Adams, Jackson sono tutte riserve che mancavano la prima volta) e Durant, Westbrook ed Ibaka sono ulteriormente migliorati (tra l’altro Harden combinò poco e niente nel 2012) ma hanno l’incognita allenatore (Brooks scarso nelle letture e negli schemi). Dall’altra parte Lebron è ancora il più forte e Bosh è un’arma tattica importante ma sono inferiori atleticamente e Wade è in flessione.
      Per me sarebbe una gran serie (anche se spero in una rivincita di Duncan) ed OKC se la gioca alla pari.

      • OKC secondo me é inferiore alla squadra di 2 anni fa: manca il terzo violino (é vero che ha steccato in Finale, ma senza di lui non ci arrivavano manco vicino…), non hanno schemi che non siano isolamenti e la panchina non é proprio super.
        Battier (e qualche possesso LeBron) marca Durant e Wade si prende Westbrook: a meno che i due fenomeni di OKC facciano un ulteriore salto di qualità non vedo come i Thunder possano migliorare il risultato del 2012

    • Perdonate se interrompo il vostro discorso: Ma nessuno ha pensato che i clips la possano ribaltare? Cioè, mi sembra plausibile e anche parecchio probabile che fra OKC e LAC ci sarà una gara 7; sembra quasi che diate Paul e soci già praticamente fuori. I Clips sono una squadra che darebbe parecchio filo da torcere a Miami. Forse l’unica.

  4. Onore a San Antonio! Sono passati i più forti. Sono comunque contento della post seaason. Adesso Stotts dovrà pensare a qualche schema difensivo se vuole tonare ai PO e giocarsela anche con squadre che non ti lasciano fare 106 punti a partita…

    • Io non capisco perchè abbia usato più la panchina nei playoffs rispetto alla stagione regolare, ovvero il contrario di tutti gli altri.
      T-Rob e Barton hanno fatto ottime partite, quando in regular season non vedevano quasi mai il campo. Se prima gli avesse fatto fare più esperienza forse adesso avrebbe avuto un roster già più completo.

      • Concordo, anzi, Barton è un’ottima scoperta e l’anno prox DEVE entrare stabilmente in quintetto. Ha ottima atleticità e buoni punti nelle mani. T-Rob non so se rimarrà, anche se con un po’ di fiducia in più potrebbe dare molto alla squadra. Con Mo farebbero già un bel terzetto, servirebbe ancora qualcosa soprattutto esperienza e difesa. In effetti pur apprezzando Stotts, devo dire che è un allenatore da regular season. per fare un deciso salto di qualità forse ci vorrebbe un allenatore che sapesse dare un gioco alla squadra ma con una maggiore intensità offensiva, un Hollins per esempio…

      • Forse però non avrebbe fatto nemmeno i PO, chi può dirlo. Nell’ovest puoi scherzare poco. Secondo me sono corti e basta e più di questo non poteva fare. Ha cercato di ruotare un po’ perché i titolari, dopo tutta la RS e la battaglia con Houston, erano letteralmente spompati ma nel complesso… chi scommetteva su Portland al secondo turno ad inizio stagione?

    • Serve solo una panchina, non tanto per i PO, quanto per la RS in modo da no spremere il quintetto che poi ne gioca 35 a testa quando conta. Comunque grande stagione di Portland…

      • Hai pienamente ragione, ma se barton mi è sembrato più un exploit, T-Rob è tutto l’anno che diciamo che dovrebbe giocar di più! Anche perchè ha sempre fatto tendenzialmente (a parte i primi due mesi di rs) delle otime cose!

      • sei proprio sicuro che anche con dei titolari meno spremuti avremmo potuto tener testa a SAS???
        Secondo me devi avere una buona difesa e di difensori seri per ora abbiamo solo Batum e Wes. Contro SAS serve difesa e per ora noi non ce l’abbiamo.
        Rimane il fatto che sono stracontento per la stagione, oltre ogni rosea aspettativa.

Comments are closed.