Playoff – Notte NBA: OKC vince tra le polemiche, Washington sorprende Indiana

29
3996

Curiosità

Gli Washington Wizards rimangono in vita vincendo a Indiana con il più largo margine nella loro storia in postseason in una partita in trasferta, e infliggendo il secondo margine in una sconfitta casalinga per i Pacers in postseason.
In trasferta Washington in questi playoff è 5-1 di record, nelle precedenti 30 apparizioni era 4-23.


Incredibile prova di Marcin Gortat che diventa il primo giocatore a chiudere una partita da almeno 30 punti e 15 rimbalzi nei playoff con l’86.7% dal campo! Il polacco è anche il primo Wizards a con una prestazione da 30+15 da Moses Malone nel 1987.


Russell Westbrook chiude la vittoria molto contestata dei Thunder con i Clippers con 38 punti, il suo massimo in questi playoff, segnando anche i tiri liberi decisivi; non una novità per la guardia di OKC che tira l’85% ai liberi nel clutch-time.


Serata particolare per Chris Paul che perde 5 palloni (2 negli ultimi 13 secondi), quando nei precedenti 138 minuti nel clutch time quest’anno (meno di 5 minuti sul cronometro e differenza di punteggio inferiore a 5 punti), ne aveva perse appena 7.

 

Risultati della notte

Indiana Pacers – Washington Wizards 79-102 (serie 3-2)
(West 17; Gortat 31+16)


Oklahoma City Thunder – Los Angeles Clippers 105-104 (serie 3-2)
(Westbrook 38; Griffin 24+17)

 

Gli highlights della notte

29 COMMENTS

  1. che palla persa da paul! mani sui capelli perchè ai quei livelli non PUO’ succedere, ha fatto perdere la partita alla sua squadra.

  2. Aldilà della polemiche arbitrali,che onestamente almeno in NBA me lo voglio risparmiare,quello che ha combinato Chris Paul da un lato lascia esterrefatti dall’altro lo trovo perfino “bello” (ovvio non per i Clippers!!!) perché ci ricorda che per quanto uno possa essere bravo sbagliare anche clamorosamente rimane una prerogativa di tutti,certo che se ora dovessero perdere la serie questa partita rimarrebbe un bel macigno sia per L.A che per Paul.

    • Si comunque non era fallo considerato come è stata arbitrata questa seri fin’ora..
      Però si è vero, è bello vedere l’umanità ogni tanto!
      I clips nascono e muoiono con cp3, non è ancora finita io spero nel passaggio dei clips!

      • Mah, secondo me i Clippers ieri hanno buttato via la serie.
        Adesso i Thunder hanno due occasioni per chiuderla e sono particolarmente pericolosi perché hanno sia Durant che Westbrook che una partita te la possono decidere anche da soli…

  3. Condivido pienamente quanto detto da Rivers nel post partita. Decisione arbitrale troppo penalizzante essendo stata preso con la visione del replay.
    Al di là delle polemiche decisamente irriconoscibile Paul negli ultimi minuti. Non solo per le palle perse, ma anche prima, a 1.40 circa dal termine, tiene palla fino a 2-3 secondi dal termine e poi la passa a Crawford a 8 metri dal canestro. Quanto al fallo su Westbrook non sono convinto ci fosse. In ogni caso botta di culo per OKC perchè quel tiro non aveva nessunissima logica con 6 secondi ancora sul cronometro.

    • La cosa grave è che hanno dato la palla ai Thunder perchè avevano visto che c’era un fallo su Jackson (che non avevano fischiato). Sinceramente una compensazione così con l’utilizzo dell’instant replay è la prima volta che si vede e di sicuro Silver dovrà gestire anche questa nuova grana.

      Il fallo di Paul su Westbrook, poi, è un episodio e quindi può essere dato come no. Ma l’errore è sulla compensazione fatta con la rimessa.

  4. … e quando bisogna dire bravo a Westbrook diciamolo. Mi pare che si parli di lui solo quando bisogna criticarlo 🙂

  5. CRIS PAUL E’ UN PERDENTE e’ questa la verita’ smettiamola di guardare alle congiure ve lo detto l’altra sera Crawford o Collison
    non sono riuscito a distinguere ha fatto un passi clamoroso sull’azione decisiva, smettiamola di vedere complotti i complotti
    li facciamo in italia.

        • Se non ricordo male, ha anche detto che Harden era il miglior mancino della storia dell’NBA.

          • Avete ragione tutti e due Harden non mi piace come si presenta ma lo ridico e’ il mancino più’ forte che abbia visto,Durant mi piace anche se io avrei venduto westbrook per un grande play tipo Rondo o Deron Williams per far si che i Thunder avessero la possibilità’ di vincere il titolo.
            Parker e’ un po’ spochioso ma e’ forte poi LaMarcus Aldrige ,Curry,Love,Bunderdirk,Parson e altri il problema
            non è’ chi mi piace e’ dire quello che penso,l’anno scorso dissi che Parker avrebbe vinto il duello con Paul
            e così’ e’ stato perché’ questi e’ un buon giocatore ma come ho detto perdente.

          • facile (neanche troppo visto che il fallo non c’era) essere “sinceri” e dire adesso che Paul è un perdente, un po’ più difficile dopo gara 4.
            Vincente o perdente? aria fritta!!! Lo sport, come nella vita, contano gli episodi. Alla fine si può vincere o perdere ma ciò non significa che sei un vincente o un perdente. Basta vedere quello che è successo a quel perdente di Lebron.
            p.s. Wunder Dirk no Bunder.

          • p.p.s. un tempo era “il più forte mancino della storia”, ora “il più forte mancino che ho visto giocare” e fra un po’ sarà “il più forte mancino nero, con la cresta e la barba folta che ho mai visto giocare agli Huston Rockets”.

    • Ma chi parla di complotto!! Io ho solo detto che il fallo non c’era, ma come dice Fabio l’errore singolo può starci alla grandissima!
      Eh sul perdente… Beh è un argomento che abbiamo consumato allo sfinimento con Lebron ai tempi!

  6. Non ricordo chi aveva scritto qualche giorno fa che Westbrook, marcato Paul che gli devo diversi centimetri, avrebbe fatto una grande serie: beh, i miei complimenti, chiunque sia ci aveva visto lungo!

    • Emanuele.E Russ sta giocando cosi’da gara 6 con Memph.E’decisamente il miglior Westbrook in carriera

      • Decisamente migliorato nella gestione della palla ma il tiro su cui gli hanno, per me, regalato il fallo di Paul era scriteriato. Su queste scelte deve ancora migliorare. Tra l’altro era un mattone clamoroso perché il contatto con paul c’è stato dopo il rilascio..

  7. E dell’altra serie che dire? Pacers peggio delle montagne russe!! … e leggermente dominati a rimbalzo.

    • In effetti!
      Dopo le 3 vittorie consecutive mi aspettavo che vincessero la quarta in scioltezza, non che la perdessero in scioltezza.
      Non ho visto la partita ma Hibbert cosa faceva con i rimbalzi che gli cadevano in testa? Si scansava?
      Ma qualcuno gli spiega che con quel corpaccione che si ritrova se tira giù meno di 10 rimbalzi é uno spreco disumano???

    • Alla luce di quanto sta succedendo forse Larry Legend non aveva poi visto cosí male nel voler firmare Bynum … ma non lo sapremo mai 🙂

  8. Mah! Mi sbaglierò, ma Paul non ha perso l’ultima palla: è stato Jackson che gli ha dato da dietro un colpo sul braccio. Non capisco come possa non essere considerato fallo.
    A parte il finale, Jordan ha fatto 0 punti in quasi 20 minuti e, ciononostante, i Clippers hanno buttato via la partita. Secondo me la serie va alla settima.

  9. sono l’ unico a pensare che ieri westbrook non abbia giocato bene? Nel 4/4 ha decisamente lanciato il parziale clipps grazie a 4 o 5 (non ricordo esattamente) possessi consecutivi gestiti malissimo che si sono conclusi con tiri forzati e sbagliati. Nell’ arco della partita ha preso tantissimi tiri forzati, mettendoli anche a volte (perchè comunque rimane un fenomeno), ma comunque mandando la squadra, e KD, fuori ritmo.
    Ieri nel 4/4 arbitraggio “strano”(nel complesso pro okc): prima l’errore clamoroso con Adams che tocca chiaramente per ultimo il pallone e il possesso viene assegnato ad okc e poi quell’ ultimo minuto totalmente da dimenticare.
    Nonostante i finali del primo e quarto quarto gestiti malissimo ieri i Clippers meritavano di portarsela a casa.

    • Westbrook è questo, prendere o lasciare. E’ capace di tutto e, secondo me, non migliorerà.

  10. Rimango convinto della mia idea su OKC: è assurdo che in una squadra con quel potenziale offensivo i due giocatori migliori prendano delle triple da 8 metri con il difensore addosso e con 20 secondi sul cronometro.
    Come è assurdo che con 2 superstar con un chiaro vantaggio di altezza su tutti i diretti difensori (sia Durant che Westbrook sono più alti del 99% degli avversari diretti) Brooks non sia riuscito a creare uno schema di blocchi che sfrutti questo vantaggio in termini di altezza/velocità (magari KD con un pick and fade come quelli che facevano lo scorso i Nuggets con Chandler, oppure anche dei semplici pick & pop per liberare KD).

Comments are closed.