Houston Rockets: “Riusciranno i nostri eroi”?

11
2528

L’estate passata, con i suoi camp estivi e le sue chiacchiere da bar, li aveva incoronati re del mercato estivo, e legittimamente o meno gli Houston Rockets di James Harden e Dwight Howard avevano in fretta guadagnato le prime posizioni nelle griglie che tentavano di disegnare la nuova fisionomia della Western Conference.

Eppure dopo tanti proclami per ritrovare il nome della franchigia texana occorre scendere fino al primo turno di Playoffs, lì dove i Portland Trail Blazers hanno conquistato le semifinali a danno di Harden e soci.

Come è spiegabile uno scivolone tanto evidente?
Chi ricorda il vecchio discorso della chimica di squadra, fondamentale molto più del “collezionare figurine di grandi campioni” che poi non sanno giocare coralmente ha in tasca già il 33% della risposta alla domanda su citata. Per arrivare all’altro 66% basta riavvolgere il nastro degli ultimi istanti di gara-6 contro Portland, ed osservare come l’ala grande Rockets, Terrence Jones preferisca chiudere la linea di passaggio verso LaMarcus Aldridge (marcato sottocanestro da Howard) piuttosto che difendere su Lillard in ricezione dopo un doppio blocco a suo favore. La storia di quella partita dirà che il glaciale sophomore dei Blazers infilerà il canestro della vittoria, ma la pessima lettura difensiva di Houston ha fatto tutta la differenza del mondo.
E se tale episodio non è abbastanza eloquente circa i problemi difensivi di Houston, allora si può citofonare a casa Aldridge e chiedere che tipo di trattamento difensivo ha ricevuto nelle prime due gare della serie, concluse con due “trascurabili” prestazioni da 46 e 43 punti.

Infine il terzo fattore che ha inciso negativamente sull’esperienza playoffs di Houston è consultabile dalle statistiche offensive dei principali interpreti del gioco Rockets, rispetto a quanto prodotto durante la regular season:

REGULAR SEASON:

Le stat offensive della lineup di Houston durante la regular season

PLAYOFFS:

Le statistiche offensive della lineup di Houston durante i playoffs

Confrontando i dati delle due tabelle si può osservare come il rendimento in campo di Howard sia aumentato notevolmente, mentre appare evidente la flessione negativa di James Harden, che pur registrando una media punti più elevata rispetto alla regular season ha prodotto percentuali di tiro peggiori che hanno finito per pesare come un macigno nella testa dell’ex Thunder.

Ora che le vacanze sono alle porte ed il mercato inizierà tra breve a muovere i primi passi è lecito chiedersi se è il caso di aggiungere altro a questo agglomerato di talento. Radio mercato parla di un interessamento di Houston per l’ala grande di Minnesota Kevin Love. Fermo restando che il suo stipendio di 15.7M$ non è gestibile se non attraverso operazioni in uscita (per alleggerire il salary cap di Houston ingolfato da ben 72M$ complessivi) occorre tenere a mente due cose molto importanti:

  1. Minnesota sa bene che il prossimo anno perderà K-Love a causa della player option prevista nel contratto e non lo cederà in cambio di noccioline, e ciò potrebbe richiedere dei grossi sacrifici ai Rockets privandosi di validi giocatori più scelte future.
  2. La player option di Love rappresenta un grosso rischio per i Rockets che potrebbero smontare una squadra per poi perdere il losangelino un anno più tardi.

Accantonando quindi le chiacchiere di mercato, la via meno rischiosa verso la gloria del titolo NBA passa per il duro lavoro in palestra, quello svolto tutti insieme per creare un’identità di squadra che sappia lavorare coralmente, sia in attacco che in difesa.
In caso di dubbi sul metodo, si può sempre chiedere lumi ai cugini di San Antonio, ammesso che rispondano.

11 COMMENTS

  1. Se firmano Love quest’anno si possono dimenticare di Parsons tra due anni … boh, io non lo farei, ma penso di essere in minoranza.

  2. secondo me invece farebbero bene a prendere Love subito e l’anno prossimo essere una delle squadre favorite per il titolo, Howard secondo me può essere fondamentale come 2° opzione per solo un paio di anni, poi ci sarà il lento e inesorabile declino

  3. Se lo fai vai molto fuori dal Cap (e considerato come la franchigia è gestita dubito lo facciano) o devi essere un fenomeno nel sbolognare almeno uno dei due contratti (se non entrambi) che legano Lin o Asik … difficile che avvenga. Come scritto nell’articolo è meglio provare a lavorare con quello che hai che non è poi male e cercare di consolidare un sistema. Che poi sia sufficiente per arrivare al titolo, personalmente la vedo dura a meno di esplosioni clamorose di alcuni giocatori (es. Beverly, Jones).

  4. Sono bloccatissimi… da mercato geniale morey ora si deve beccare due contratti spropositati come quelli di lin e asik. Che difficilmente scaricherà se non a fine contratto..
    Poi love per cosa lo scambi per il solo parsons? Difficile..

    • Prendono tanti soldi ma non li vedo inscambiabili visto che vanno intrembi in scadenza.
      Lin porta mercato e Asik ti fa comodo nel pitturato. Qualcuno che se li prende (appunto, per un anno) secondo me si trova.

      • ci sono piazze con cap bassisimo vedi phila, che potrebbero prenderli volentieri…il problema è cosa pretendono i twolf per love…parson me lo terrei stretto! Forse jones piu asik e tutto quello che si ottiene dalla cessione di lin (scelte) sarebbe meglio che perderlo gratis il prossimo anno..piuttosto che niente è meglio piuttosto!

      • Asik potrebbe far comodo ad esempio a una squadra come i Cavaliers che dentro l’area non hanno granchè e in difesa sono porosissimi, così da scegliere al Draft uno tra Wiggins e Parker e non Embiid.

        Però non so cosa potrebbero dare in cambio a Houston, forse qualche scelta e una trade exception.

        • … pronto … casa James … scusi cosa ne pensa del turco? … no, non il “cadavere” dei clips, ma quello lungo che difende…

  5. Come non detto: “Report: Rockets Decline Chandler Parsons Option, Making Him Restricted Free Agent” … sono come Pompeio … ci becco sempre 🙂

Comments are closed.