Ecco Messina: una ‘Euro Legend’ per gli Spurs

0
1210

Lo sapevamo da diverse settimane, quando ancora si stavano giocando le Finals NBA e le finali della VTB League tra CSKA Mosca e Nizhny Novgorod, ma finalmente è arrivata l’ufficialità: Ettore Messina sarà un nuovo assistente di coach Gregg Popovich ai San Antonio Spurs a partire dalla prossima stagione. Un ritorno in America per l’ex allenatore di Virtus Bologna e Real Madrid che, dopo l’esperienza da consulente di Mike Brown ai Los Angeles Lakers nel 2011-12, approda nella franchigia che da tempo più lo apprezza e lì ritroverà due suoi ex giocatori come Manu Ginobili e Marco Belinelli.

Dopo David Blatt, che comunque è americano, un altro dei grandi allenatori degli ultimi 15 anni in Europa attraversa l’Oceano e sbarca in NBA. Blatt da capo allenatore ai Cleveland Cavaliers, Ettore Messina da assistente ai San Antonio Spurs, magari con il sogno di ricevere il testimone da coach Popovich. Nel comunicato ufficiale degli Spurs, coach Pop ha detto: “Sono onorato di avere una persona di tale spessore nel nostro programma. Coach Messina è un allenatore eccezionale, un grande leader e una persona da cui tutti noi possiamo imparare qualcosa“. Parole che riflettono ancora una volta la stima che l’ex agente della CIA ha per il 54enne allenatore nativo di Catania presso cui ha mandato più volte dei suoi assistenti per imparare ed aggiornarsi, tecnici del calibro di Mike Brown e Mike Budenholzer.

Messina, che con gli Spurs ha firmato un contratto pluriennale, non è stato nemmeno considerato dai Los Angeles Lakers, ancora a caccia di un allenatore e ormai diretti su Byron Scott nonostante non ne siano convinti. In Texas Messina ritroverà Marco Belinelli, che fece debuttare giovanissimo con la Virtus Bologna nel 2002 dopo averlo fatto allenare in prima squadra 15enne insieme allo squadrone con Rigaudeau, Abbio e Ginobili che vinse tutto.

Già Ginobili, l’argentino ex Viola Reggio Calabria che proprio alla Virtus con Ettore ha fatto il primo grande salto di qualità prima di attraversare l’Oceano e indossare la casacca dei San Antonio Spurs.


INTV GINOBILI SU MESSINA di quieto62

Ettore Messina si affaccia alla nuova esperienza con i San Antonio Spurs forte di una carriera leggendaria e di un curriculum da 25 anni di carriera assolutamente ineguagliabile. Il suo palmares parla di 4 Eurolega, due con la Virtus e due con il CSKA Mosca, senza contare le tantissime apparizioni alle Final Four, più i titoli nazionali in Italia (4) e in Russia (6), più tre successi nella Lega Baltica. Anche 9 coppe nazionali per Messina che è stato anche ct della Nazionale italiana con cui ha vinto l’argento agli Europei in Spagna nel 1997.