Langford, Hickman, Jerrells: il mercato europeo bolle

0
1104

Abbiamo ancora tutti negli occhi la vittoria del Maccabi Tel Aviv al Forum di Milano nelle Final Four di Eurolega in finale contro il Real Madrid, con Tyrese Rice MVP, le lodi a coach David Blatt e la festa del tifo israeliano. Sono passati quasi due mesi e le logiche del mercato stanno già stravolgendo diverse squadre che parteciperanno alla prossima Eurolega. Lo stesso Maccabi Tel Aviv ha perso l’allenatore, Blatt, che ha accettato la corte della NBA ed è andato ai Cleveland Cavaliers (verrà sostituito dall’ex assistente Guy Goodes), Hickma è andato al Fenerbahce, Rice ha firmato un mega contratto col Khimki Mosca (farà l’Eurocup) mentre al momento l’unico rinforzo è il giovane talento croato Dragan Bender (ala classe 1997). Confermati Pnini e Schortsanidis: il resto è tutto da decifrare.

In Italia gli occhi sono puntati ovviamente sull’EA7 Emporio Armani Milano, vincitrice dello Scudetto dopo 18 anni di digiuno e arrivata ad un passo dalla Final Four. La compagine meneghina ha però già perso Keith Langford, capocannoniere dell’ultima Eurolega, e Curtis Jerrells, decisivo negli ultimi playoff di serie A: entrambi hanno accettato la corte, e i soldi, dell’Unics Kazan. I russi, che hanno perso Andrea Trinchieri e lo hanno rimpiazzato con Argyrys Pedoulakis (ex Panathinaikos), hanno preso anche Gubanov, Panin e Bykov: faranno il Qualifying Round. Milano invece ha preso Joe Ragland da Cantù e ripartirà da Samuels, Melli e soprattutto Alessandro Gentile.

Al lavoro anche la Dinamo Sassari, l’altra italiana che giocherà l’Eurolega. I sardi perdono Travis e Drake Diener, Marques e Caleb Green (quest’ultimo pare diretto a Malaga), Gordon, Thomas ed Eze, ma il gm Federico Pasquini si è già mosso da tempo: presi David Logan, play americano di passaporto polacco ex Alba Berlino, il lungo Todic (da Brindisi), il saltatore Jeff Brooks (da Caserta) e il regista dominicano Edgar Sosa, già visto in Italia con Biella. Lasciano l’Italia invece Trevor Mbakwe, il rimbalzista di Roma, e Brad Wanamaker, il play-guardia di Pistoia, che firmano per il Bamberg di Andrea Trinchieri, e Othello Hunter, big man ex Siena che va all’Olympiacos. MarQuez Haynes invece piace al Panathinaikos mentre Josh Carter, sempre per restare tra gli ex Montepaschi, è vicino al Turk Telekom Ankara.

In Europa sono scatenate la turche. Il Fenerbahce di coach Obradovic ha perso McCalebb, Bojan Bogdanovic (ai Brooklyn Nets) e Kleiza, ma ha preso Ricky Hickman dal Maccabi, Andrew Goudelock da Kazan (MVP della scorsa Eurocup) e il talento serbo Bogdan Bogdanovic, guardia scelta dai Phoenix Suns al primo giro dell’ultimo Draft NBA e miglior giovane della scorsa Eurolega col Partizan Belgrado. L’Anadolu Efes, che in panchina avrà Dusan Ivkovc, ha preso Nenad Krstic, Dontae Draper (play ex Real Madrid), Stratos Perperoglou e Stephan Lasme (stoppatore dal Panathinaikos). Per il Galatasaray sono invece arrivati Martynas Pocius, ala lituana ex Zalgiris Kaunas che ha studiato a Duke, e il veterano Kerem Gonlum, ex Efes.

Ancora tutto fermo in Spagna per Real Madrid e Barcellona mentre Malaga ha preso Stefan Markovic, play ex Benetton Treviso, dal Banvit, Valencia ha preso il lungo Loncar dal Khimki e il Baskonia ha firmato il georgiano Shengelia, ex Nets e Bulls. In Grecia l’Olympiacos, oltre ad Hunter, ha firmato il playmaker Lafayette, ex Valencia, e il big man Pops Mensah-Bonsu, al posto di Simmons; ora dovrà resistere agli assalti del CSKA Mosca per Lojeski. Il Panathinaikos di coach Ivanovic ha ingaggiato AJ Slaughter, play ex Chalon, e il big man Ian Vougioukas dall’Unics; l’obiettivo è far tornare Nick Calathes ma i Grizzlies non lo mollano.

In Francia bel colpo dell’ASVEL Villeurbane, squadra di proprietà di Tony Parker, che ha preso il tiratore Travis Bader, bianco uscito da Oakland University che ha stabilito il record di triple in NCAA. In Russia gran colpo della Lokomotiv Kuban (Eurocup) che ha preso il play Malcolm Delaney dal Bayern Monaco mentre è scatenato il CSKA Mosca. In panchina Dimitris Itoudis, storico vice di Obradovic, è stato scelto come sostituto di Ettore Messina dopo la grande stagione col Banvit: nel roster, dopo aver confermato Weems e Teodosic, sono stati presi Manuchar Markoishvili dal Galatasaray (l’ex canturino ha firmato un biennale) e il francese Nando De Colo (un biennale da 3 milioni per l’ex di Spurs e Raptors).