Lo strano caso dei Philadelphia 76ers

39
113536

Qual è la strategia presente e futura dei Sixers? Al momento nessuno sembra capirlo e anche il GM Sam Hinkie pare avere le idee piuttosto confuse. Per il secondo anno consecutivo la franchigia ha pescato al Draft 2 prime scelte, esattamente come la passata stagione quando pescarono rispettivamente Nerlens Noel alla sesta chiamata e Michael Carter Williams all’undicesima. Quest’anno Philly alla #3 ha scelto di rischiare chiamando il centro da Kansas Joel Embiid e alla #12 l’ala croata Dario Saric, il risultato di queste scelte è che nessuno dei due giocatori draftati lo scorso 26 giugno scenderà sul parquet del Wells Fargo Center quest’anno.

Il motivo è molto semplice: Embiid ha subito una frattura al piede (operato qualche giorno prima del Draft) e rimarrà fermo per quasi 8 mesi con lo staff medico che molto probabilmente non autorizzerà il giocatore a scendere in campo per l’intera stagione 2014-15 (stesso trattamento utilizzato per Noel che esordirà nei Pro la prossima stagione), Dario Saric invece poco prima del Draft ha firmato un contratto biennale con l’Anadolu Efes Istanbul con l’NBA escape a partire dalla stagione 2015-16.

A questo punto analizzare le scelte di Philadelphia risulta davvero complesso perché scegliere dei giocatori potenzialmente forti ma con alle spalle infortuni abbastanza compromettenti per il proprio futuro è quantomeno azzardato. Prendiamo Embiid: prima dell’infortunio era considerato la prima scelta assoluta, con i Cleveland Cavaliers assolutamente decisi a fiondarsi su un giocatore dalle capacità tecniche e atletiche di assoluto livello. Nella sua unica stagione al college in quel di Kansas ha viaggiato a 11 punti, 8 rimbalzi e quasi 3 stoppate a gara, il tutto in 23 minuti d’impiego, molti scout hanno scomodato paragoni con un mostro sacro come Olajuwon, ma rimane il fatto che se il giocatore dovesse riprendersi perfettamente dall’infortunio potrebbe davvero essere una futura star. Ma il condizionale visto il problema al piede è d’obbligo.

I Sixers con le attuali scelte al draft dimostrano di voler costruire una squadra con un assoluto sguardo al futuro, nel senso che di vincere nell’immediato proprio non se ne parla. Allo stato attuale a livello salariale è una delle franchigie come maggiore disponibilità per ingaggiare i tanti free agent disponibili, ma di argomenti convincenti non è che ne abbiano a sufficienza visto che l’unica star della squadra è Carter Williams, forse un pò poco per convincere i vari James, Anhtony, Bosh e gli altri per andare nella Pennsylvania. Dopo la scelta della scorsa stagione, proprio in chiusura di mercato NBA di cedere Evan Turner (ai Pacers) e Spencer Hawes (ai Cavaliers) per liberarsi di due contratti pesanti, assorbendo invece dei giocatori tagliati immediatamente, ci si aspettava qualche decisione differente dalla dirigenza dei Sixers, che ultimamente sembra stia cercando un giocatore particolare, ma anche di assoluto talento che potrebbe anche sposare il loro strano progetto: Lance Stephenson. Anche se le priorità della guardia di Indiana sembrano altre al momento.

Ma quindi chi giocherà con la maglia di Phila l’anno prossimo? Al momento a roster ci sono solo il trio Carter Williams-Young-Noel, con quest’ultimo fermo da più di un anno per la rottura del legamento crociato anteriore e che farà il suo debutto nella prossima Summer League. Wroten e Moultrie sono altri due giocatori sotto contratto mentre Richardson, Maynor e Mullens dovranno decidere se esercitare la loro player option (ed è molto probabile lo faranno). Visto che dal Draft non è arrivato quasi nulla (solo la #32, K.J. McDaniels) dovranno fare qualcosa sul mercato dei free agent che si è aperto da pochi giorni, pur avendo pochissimo appeal.
E nel futuro? Ad inizio della stagione 2015/16 i Sixers avranno una coppia di centri formata da Embiid (se tornerà dall’infortunio sano) e Noel, e quindi per forza di cose una scelta da fare (sempre che lo sviluppo dei due giocatori prosegua con le buone cose viste al college), anche perchè poterli tenere entrambi sembra una follia e qualcosa in cambio si potrebbe anche ottenere.

Dunque i 76ers allo stato attuale rimangono un cantiere aperto, con tanti punti interrogativi da risolvere (auguri a coach Brett Brown) e con la non remota possibilità di tankare la prossima stagione per avere prime scelte al prossimo draft… di nuovo.

39 COMMENTS

  1. credo che l’idea di philadelphia, sia di lasciare ancora un anno di crescita a carter-williams e vedere come va noel ..e a quel punto avere ancora una scelta alta per il 2015 e iniziare a essere una delle franchigie potenzialmente più futuribili dal 2015-2016 dove potranno contare su una squadra potenzialmente con i fiocchi, fatta solo di scelte in lottery
    un po’ come oklaoma city, di vincere 30 partite l’anno prossimo non gi interessa, difatti credo che piu di 21/22 non ne vinceranno..

  2. Ma voi dite che è proprio impossibile far coesistere Noel and Embiid? A me sembrano sufficientemente complementari per poter coesistere tra 1 anno senza grossi problemi (infortuni permettendo).

    • Sicuramente si! Noel é 2,08 e credo che in quest’anno di stop abbia lavorato anche all’ampliamento del suo range di tiro per cui credo che potrebbe lasciare un po’ di spazio ad Embiid quando tornerà in campo.
      Bisogno inoltre considerare che nessuno dei due é un centro statico alla Perkins quindi se gli disegnano due schemi fatti bene…

      I Sixers tra nel giro di due-tre anni al massimo potrebbero tranquillamente avere il miglior frontcourt della Lega in prospettiva. Stiamo parlando di una coppia di torri dominante, speriamo che la salute li assista

          • In effetti l’errata misurazione risale ai tempi di Kentucky. O magari é semplicemente cresciuto di qualche centimetro.

            Comunque sia non é più alto di Tim Duncan e pesa sicuramente meno: non ha scuse per non voler giocare AG 🙂

  3. Offtopic.
    Della serie contratti senza senso 20 a meeks per 3 anni, 32 a bradley per 4..
    cmq noel da 4 per me è na cagatapazzesca…cit.

    • Con le spaziature moderne non credo nemmeno io che possano coesistere al meglio, basta guardare come sta soffrendo Monroe la presenza di Drummond che gli occupa gli spazi.
      Inoltre con due “centri” limiti moltissimo il p&r (vedere quanto male ha giocato Jennings quest’anno).

      Per Bradley 32 milioni sono tantissimi, per me ne vale massimo 6 l’anno (se gioca in una contender), in una squadra in ricostruizione come Boston massimo 5. Buono l’acquisto di Livingston per 16 in 3 anni da parte dei Warriors che orano possono anche cedere Thompson per arrivare a Love. Tanti anche i 60 in 5 anni per Gortat, credo che tra 2-3 anni sarà un contratto zavorra.

      • E’ anche vero che Jennings gioca con Smith da 3, non proprio un giocatore perimetrale. Secondo me il dubbio che possano intralciarsi tra di loro c’è, ma il loro notevole atletismo unito a un jump shoot discreto (che Noel dovrebbe aver messo su quest’anno e che Embiid già ha) e al fatto che nessuno dei due necessita di stazionare dentro l’area mi fa ben sperare.
        Se l’anno prossimo pescano uno come Mudiay o Stanley Johnson chiudono il cerchio e la squadra ha prospettive immense.
        Off topic next draft: e se dovessero andare così male da pescare Okafor l’anno prossimo? 3 centri in 3 anni, non male 🙂

      • Il rinnovo di Bradley a Boston pare a tutti abbastanza eccessivo ma io son curioso di veder Bradley, appena 23enne, tornare dopo un’Estate di lavoro sul proprio tiro (lavoratore irreale ed instancabile a detta degli altri giocatori Nba) per giocare con Rondo, play vero che crea per i proprio compagni.
        In ogni caso, nel settore guardie, Boston ha in squadra dei veri mastini, giovani ed atletici per il gioco di Stevens.

  4. 18 milioni in 4 anni per C.J Miles e 9 in due per un ex-giocatore (cinque anni fa l’ultima stagione buona) come Ben Gordon.
    Alcuni GM si fanno di crack.

    • Credo,anzi spero, che sia garantito solo il primo rimane il fatto che si sono liberati di afflalo per liberarsi di sette mln e poi ne danno 4,5 a gordon.
      Riguardo indiana credo che adesso sia sicuro il sacrificio di scola,mentre per stephenson è a rischio pure lui

      • Ho letto adesso, parzialmente garantito il primo, team option il secondo. Rimane comunque stupido dare i soldi a Ben Gordon.

        Buoni contratti invece per Lowry (48 in 4 anni) e Patty Mills (12 in 3 anni). Il primo pagato leggermente troppo (per me, vedendo i contratti di altre PG, ne vale uno in meno: 44 in 4), il secondo pagato leggermente “poco” (direi che ne valeva 14 in 3).

        • Ben Gordon e’ totalmente irrilevante:1)ha lo stesso agente di Oladipo 2)Quei soldi andavano comunque spesi (salary floor) 3)Aggiunge tiro,che e’ il need principale del roster. Detto questo credo e spero che il giocatore Ben Gordon sia totalmente irrilevante.E’la classica mossa per fare un favore ad amici

      • Mi auguro anch’io con tutto il cuore di no. Hayward é un gran bel giocatore ma credo che dovrebbe essere firmato più vicine ai 6/7 che ai 13/14…

          • Per esempio perché i soldi che hanno dato a Meeks sono decisamente troppi?

            Per me lui vale 7-8 milioni, Meeks no.

            Se poi troverà un GM che gli darà più di 10 milioni beh, non sarei sorpresissimo. Ma a meno che faccia un ulteriore salto di qualità per me, oggi, non li vale

          • Per me 10 ci possono stare, solo che i Cavs hanno smentito di avergli proposto quelle cifre. Cmq 10 non sono tantissimi soprattutto se confrontati con i contratti che girano per giocatori simili.
            Ad esempio io non sono così convinto che Stephenson valga di più di Hayward.

          • secondo te meeks merita quei soldi?
            uno che nella vita dovrebbe fare il tiratore e l hanno scorso ha chiuso col 37%(buono ma da uno definito specialista mi aspetto molto di più) e per di più nel sistema d antoni..
            non me lo puoi paragonare ad hayward quest ultimo può non piacere ma di sicuro in campo fa molte più cose

          • Meeks vale 4-5 milioni, è uno scorer decente dalla panca con difetti in difesa (pari-pari a Mills, con la differenza che il secondo ha fatto sfracelli nella gara-5 delle Finals e si meriterebbe di più).
            Hayward sui 9-10, in difesa è decente e in attacco, se non è la prima opzione offensiva, può dare molto.

            Il problema è che quando un estate è piena di FA di livello i prezzi tendono ad aumentare (guardare quanto ha preso JJ per aver rinnovato nel 2010) e oramai è quasi certo che il cap aumenterà di 10 milioni tra due anni (rinnovo dei diritti tv) quindi molte squadre si stanno esponendo finanziariamente, consapevoli di aver spazio di manovra.

  5. I Sixers hanno scelto di ricostruire attraverso il Draft, acquisire free agents di livello a cifre ragionevoli e guadagnar milioni di dollari: una scelta condivisibile in una Nba priva di veri progetti tecnici e societari.

  6. Le firme che sono trapelate fino ad ora:

    1. Kyrie Irving – 5 yrs, $90M = $18M yr (Cavs)
    2. Marcin Gortat – 5 year, $60M, $12yr (Wiz)
    3. Kyle Lowry – 4 yrs, $48M = $12M yr (Raps)
    4. Avery Bradley – 4 yrs, $32M = $8M yr (Celts)
    5. Jodie Meeks – 3 yrs, $19M = $6.3M yr (Pistons)
    6. Patrick Patterson, 3 yrs $18M = $6M yr (Raps)
    7. Spencer Hawes, 4 yrs $23M = $5.75M yr (Clips)
    8. Darren Collision – 3 yrs, $16M = $5.3M yr (Kings)
    9. Shaun Livingston – 3 yrs, $16M = $5.3M yr (Wariors)
    9. Chris Kaman – 2 yrs, $10M, = $5M yr (Blazers)
    10. C.J. Miles – 4 yrs, $18M = $4.5M yr (Pacers)
    11 . Ben Gordon – 2 yrs, $9M = $4.5M yr (Magic) [2nd Yr Team Option]
    12. Thabo Sefolosha, 3 yrs = $12, $4M yr (Hawks)
    12. Patty Mills – 3 yrs, $12M = $4M yr (Spurs)
    13. Willie Green – 1 yr = 1.4M (Magic)
    15 .Sebastian Telfair, 1 yr = 1.3M (Thunder)
    16. Cartier Martin, 2yr, $??? = $??? yr (Pistons) [2nd Yr Player Option]

    Contratti generalmente alti (quasi tutti prenderanno più di quello che meritano) con qualche giocatore strapagato ma niente di stracendentale. Da segnalare anche la trade tra Raptors e Jazz con i primi che scaricano Novak (maggiore flessibilità salariale sopratutto dal 2015) ed i secondi che cercano di raggiungere il “minimun payroll” e continuare allo stesso tempo la loro opera di ricostruzione.

      • Meh, contratto alti sia quello suo che quello di Bradley ma in pratica sono 2 milioni l’anno più del reale valore.
        Pure Gortat (e nel suo caso tra 3 anni sarà un problema) ed Irving hanno strappato contratti di 2-3 milioni più alti del loro reale valore ma tra quelli elencati non vedo ancora contratti spaccafranchigie come quelli di Josh Smith o Boozer.

        Diciamo che per il momento vedo i risultati di una Free agency con tante squadre con spazio salariale e non delle offerte assurde (sebbene quella di Gordon non me la posso spiegare).

        • Tra I contratti spacca franchigie ci metterei pure la bella rapina che sta facendo deron williams…
          cmq nn vedo l ora che melo e lebron decidano, almeno si smuove sto stallo..

    • spencer hawes quadriennale a 23 mln,lo definirei onesto sopratutto pensando che prendere meno di Patterson e meno della metà di Gortat

Comments are closed.