NBA 2014/15, James torna a Miami a Natale

0
1097

Questa notte l’NBA ha svelato ufficialmente il calendario della attesissima regular season 2014/15. Una stagione che si preannuncia come una delle più interessanti degli ultimi anni visto il cambio di maglia, e quindi degli equilibri delle due Conference, di LeBron James e Kevin Love che hanno scelto (anche se in due modi differenti) di giocare insieme ai Cleveland Cavaliers, andando a formare con Kyrie Irving un nuovo trio che punta all’Anello. Per forza di cose questa è stata la notizia che ha attirato la maggior parte delle attenzioni ma le altre squadre sono intenzionate e togliere le luci dei riflettori dai Cavs per attirarle su di loro. A partire dai campioni in carica dei San Antonio Spurs che come ogni estate non hanno fatto grossi colpi di mercato (anche se la ri-firma a cifre contenute di Tony Parker è un grande colpo) e tornano ancora una volta come i favoriti alla vittoria finale; e saranno proprio loro ad aprire la stagione con la ricezione degli anelli di campioni NBA, il 28 ottobre contro i nuovi (e temibili) Dallas Mavericks. Di sicuro una grande emozione per Marco Belinelli!

Ma come ogni anno la schedule NBA regala sempre grandi scontri con rivincite delle stagioni precedenti, derby infuocati, ritrovi degli italiani e sfide tra squadre con una certa rivalità. Queste sono le più interessanti della stagione (1230 partite fino al 15 aprile) che inizierà tra poco più di 2 mesi:

29 ottobre: Kevin Durant e i suoi Thunder aprono la stagione in casa dei Portland Trail Blazers mentre il giorno successivo faranno visita ai Los Angeles Clippers del nuovo proprietario Steve Ballmer.
Debutto per i “nuovi” Charlotte Hornets (primo match con nuovo logo e nuove divise alla Time Warner Cable Arena) contro Milwaukee, con il debutto della seconda scelta assoluta dell’ultimo Draft Jabari Parker.

30 ottobre: i nuovi Cleveland Cavaliers debuttano contro i New York Knicks: LeBron James torna ad indossare il 23 della franchigia dell’Ohio mentre Kevin Love lo fa per la prima volta, sfidando Carmelo Anthony (che inizierà la sua stagione la sera prima contro i Chicago Bulls al Madison Square Garden per il secondo “The return” per Derrick Rose, che spera di avere una stagione finalmente sano fisicamente) che in estate si è legato a New York City per le prossime 5 stagioni.

31 ottobre: primo derby di Los Angeles tra Clippers e Lakers, che ritrovano Kobe Bryant dopo il lungo stop.

12 novembre: Minnesota-Houston sarà la prima delle due partite di RS che si giocheranno fuori dai confini statunitensi, a Città del Messico, sperando non ci siano intoppi come la scorsa stagione.

19 novembre: serata di ritorni: Jason Kidd torna a Brooklyn da head coach dei Milwaukee Bucks dopo il grandissimo caos del mese scorso con il suo addio piuttosto controverso alla franchigia di Prokhorov.
Lance Stephenson farà visita agli ex compagni degli Indiana Pacers con i suoi Hornets.

22 novembre: Chandler Parsons acquisto più importante dell’estate dei Mavs, sfiderà gli ex compagni di Houston con i quali non si è lasciato benissimo e con cui, a parole, ha avuto anche qualche strascico polemico.

29 novembre: Wiggins vs Parker, prima e seconda chiamata all’ultimo Draft; Minnesota ospiterà i Milwaukee Bucks e per i due sarà la prima sfida nella NBA.

25 dicembre: a Natale come sempre l’NBA mette in scena il meglio possibile, e per quest’anno ha deciso di far tornare il Re sul campo dei Miami Heat per la prima volta (le altre sfide tra le due squadre 11 febbraio, 16 marzo e 2 aprile). In campo anche Knicks-Wizards, Bulls-Lakers, Warriors-Clippers e Spurs-Thunder.

15 gennaio: come da consuetudine l’NBA gioca una partita alla O2 Arena di Londra: i New York Knicks di Melo e Bargnani sfidano i Bucks di Jabari Parker e dell’ex Jason Kidd.

29 gennaio: dopo 6 anni in maglia gialloviola Pau Gasol incontra Bryant da avversario, con i nuovi Bulls; percorso inverso invece per Carlos Boozer, nuovo arrivo a Los Angeles dopo 4 stagioni a Chicago.

31 gennaio: Kevin Love torna a Minneapolis per sfidare i suoi ex compagni… si prevede un’accoglienza non troppo positiva per lui.

6 febbraio: a San Antonio va in scena la rivincita delle ultime Finals con i Miami Heat senza James che faranno visita a Belinelli e ai suoi compagni neroargento.

12-19 febbraio: a New York va in scena l’All-Star Weekend che per la prima volta darà 8 giorni di riposo alle squadre.

12 marzo: LeBron James cerca la sua rivincita contro gli Spurs che gli hanno negato il terzo Titolo NBA consecutivo.

Derby italiani

Gallinari (Nuggets) giocherà contro Datome (Pistons) il 29 ottobre a Denver e il 6 febbraio a Detroit.
Bargnani (Knicks) contro Datome (Pistons) il 5 novembre a Detroit, il 2 gennaio a New York, il 27 febbraio a Detroit e il 15 aprile a New York.
Bargnani (Knicks) contro Gallinari (Nuggets) il 16 novembre a New York e il 9 marzo a Denver.
Belinelli (Spurs) contro Bargnani (Knicks) il 10 dicembre a San Antonio e il 17 marzo a New York.
Belinelli (Spurs) contro Gallinari (Nuggets) il 14 dicembre a Denver, il 20 gennaio a Denver, il 6 marzo a San Antonio e il 3 aprile a San Antonio.
Datome (Pistons) contro Belinelli (Spurs) il 6 gennaio a San Antonio e l’11 febbraio a Detroit.