Notte NBA: Melo rovina il ritorno di King James, OKC ancora ko

16
2544

Curiosità

Partita da dimenticare per LeBron James al suo tanto atteso ritorno a Cleveland. I 17 punti sono frutto di un tragico 5/15 al tiro, con 1/9 da fuori il pitturato e 1/5 da oltre l’arco. E’ il primo match in carriera per il Prescelto con almeno 8 turnover accompagnati da meno di 20 punti e meno di 5 assist (4). Con James in panchina i Cavs, incredibilmente, sono in positivo sui Knicks (+8), ma al termine perderanno 90-95 a causa del -13 con lui sul parquet. Ciò conferma il suo pessimo trend negli esordi (5-7), soprattutto con Cleveland (2-6).


Non se la passano meglio i Thunder che, dopo Kevin Durant e Reggie Jackson, perdono anche Russell Westbrook. Nella passata stagione senza i due, OKC ha segnato soltanto 93.4 punti con 20.4 assist a partita, sebbene abbia mantenuto un plus/minus di +7 nei 793 minuti in questione. Nonostante i 32 punti con 10/17 al tiro di Perry Jones, però, i Thunder perdono la loro seconda partita consecutiva contro i Clippers e ora sono 0-2 in stagione.


John Wall diventa il primo giocatore di Washington da Michael Adams nel 1991/92 a siglare almeno 10 assist, 12 nell’uscita contro i Magic, nelle prime due partite in regular season della squadra. Nikola Vucevic, invece, è il quarto giocatore negli ultimi 20 anni a mettere a segno almeno 35 punti e 35 rimbalzi complessivi nelle due uscite d’esordio di Orlando in questa annata.


 

Risultati della notte

Orlando Magic – Washington Wizards 98-105
(Vucevic 23+12; Wall 30+12)


Minnesota Timberwolves – Detroit Pistons 97-91
(Young 19; Butler 24)


Cleveland Cavaliers – New York Knicks 90-95
(Irving 22; Anthony 25)


Dallas Mavericks – Utah Jazz 120-102
(Parsons 21; Favors 17+11)


Los Angeles Clippers – Oklahoma City Thunder 93-90
(Griffin 23; Jones 32)

 

Anthony rovina la festa di LeBron James

16 COMMENTS

  1. E’ una mia impressione o Wiggins è abbastanza indietro?
    All’inizio pensavo che Cleveland avesse fatto una cavolata a scambiarlo però forse ci hanno visto lungo e preferiscono le certezze di Love per vincere subito.

    • Dopo 2 partite è rischioso ma dico la mia impressione. Wiggins mi pare debba capire che giocatore vuole essere. Credo sia già evidente che se attacca il ferro è un animale. Va su tanto, regge il contatto, bell’equilibrio del corpo e facilmente trova i 2 punti. Sul tiro invece ha problemi, soprattutto perché non prende solo i tiri fronte a canestro con un minimo di spazio, ma spesso li va a forzare, a volte svitandosi alla Pierce o alla Kobe e non mi pare proprio il suo pane. A me sembra molto uno tipo alla Sprewell.
      Se imposta il suo gioco su quello che sa fare (come fa ad esempio molto bene Faried) può avere un impatto fin da subito, altrimenti deve aspettare di mettere su un tiro e dei movimenti più affidabili.
      Sulla questione Love credo che sì, visto che volevano vincere subito la scelta ci sta alla grande.

      • Ieri Wiggins l’ho visto soprattutto nel primo tempo. Ha sbagliato tutto lo sbagliabile: appoggi al ferro, triple aperte e tiri nel traffico. Tutto.

        Nel secondo tempo ho visto gli ultimi due canestri che, paradossalmente, sono stati i tiri più difficili che ha tentato. Poi, per un motivo che proprio non capisco, l’hanno fatto sedere in panchina per credo tutto l’ultimo quarto.

        In definitiva ha fatto meglio della prima uscita, ma lo vedo comunque molto indietro…

        • Lui è Parker hanno solo 19 anni! sono entrati nella Lega troppo presto. Pure il monociglione il primo anno fece molto meno rispetto le aspettative. Forse non come sta facendo wiggins ma penso sia questione di tempo.

          • Ti do assolutamente ragione. Il mio discorso lo facevo sui soliti annunci del tipo “il nuovo Lebron”, “il nuovo Melo”, ecc.. Lebron, Melo, ma pure Rose, hanno spaccato in 2 la lega dall’esordio. Questi non mi sembrano a quel livello. Sono dei talenti però e verranno sicuramente fuori.

          • Per me Parker è già un talento, deve solo svegliarsi un pó ma lo metto a un buon livello non so se diventerà il nuovo melo, ma le doti c’è l ha.wiggins è molto grezzo ma si sapeva, cmq hanno mostrato dei lampi di strapotere fisico e tecnico non comuni.
            Cmq l età fa moltissimo a 19 anni entrare in una lega cosí fisica è impossibile spostare fin da subito. Poi nn ricordine bene James e melo sono entrati già ventenni?

          • James é entrato un anno prima di Parker e Wiggins. ‘Melo é entrato dopo un anno di college proprio come loro.

            Come detto da Pompeio qua non si discute che diventeranno due All-Star, si discute se diventeranno due Hall-of-Famer

  2. Beh parliamo solo di quello che ci interessa davvero… Lebron e i Cavs!

    Partita indecorosa di Lebron. Bulleggiava talmente tanto che sembrava di vedere un concerto di James Brown. Se ritorna sulla terra fa un favore a se stesso e a noi. Poi tiri presi col culo e palle perse, tipico sintomo di quello che “mo spacco il mondo” e invece fa pippa. Va beh, il ritorno a casa, la gente impazzita… gli hanno dato alla testa.

    E’ la prima quindi non ci sono conclusioni da trarre, ma un paio di cose le dico lo stesso.

    Problemi: sicuramente c’è da trovare una chimica di squadra. Ci vorrà un po’. Gli Heat ci misero tipo una stagione, e secondo me quegli Heat erano meglio di questi Cavs. La cosa più complessa che vedo è la gestione del ruolo di Lebron. E’ un 3? E’ un 4? Insomma con lui, Love e Varejao in campo devono far passare qualche gara per capirsi un attimo. In difesa ci vorrà più tempo invece per costruire un qualcosa di buono.

    Potenziale: la cosa che già si è vista è che se il rimbalzo difensivo lo prende Love sono caXXi amari, perché con le aperture che fa ti trovi sempre Lebron in campo aperto e lì sappiamo che c’è solo da farsi il segno della croce. Vedo molto bene Irving, che liberato dal ruolo di solo e unico messia gioca molto più in tranquillità, e siccome a basket ci sa giocare è un brutto cliente per tutte le PG in circolazione. Mi aspetto grosse cose da lui.

    • … in teoria Irving si trova nella stessa situazione di Team Usa, non deve portare la baracca da solo e tira fuori prestazioni monster.

    • Partirei dal fatto che LeBron ha sbagliato scarpe nel primo tempo 🙂

      Scherzi a parte ha forzato davvero tanto sia in termini di passaggi che di tiri ed é stato dannoso per i suoi. Sono ultra-convinto che alla prossima occasione si farà perdonare sfiorando la tripla-doppia.

      Detto questo i Cavs mi hanno fatto una bella impressione, mi sono piaciuti molto sia Love che Irving. E devono imparare a giocare insieme

        • Si fa durissima. Senza KD e Westbrook per due mesi si giocano almeno i primi due posti ad Ovest.
          E, se questi due mesi vanno proprio male, rischi che quando rientrano i tuoi due fenomeni devono spremersi per guadagnarsi il fattore campo

Comments are closed.