Notte NBA – 24/11/14: James rilancia i Cavs, vincono Raptors e Bulls

33
4012

Curiosità

Interrotta la striscia di quattro sconfitte consecutive dei Cleveland Cavaliers che travolgono gli Orlando Magic con un grande LeBron James. Il Re chiude con 29 punti (9 su 17 al tiro), 11 assist e 3 recuperi: è la sua prima prova stagionale dal almeno 25+10.


Dopo quattro gare di stop per un problema muscolare, ritorna in campo Derrick Rose coi Chicago Bulls. La stella segna 18 punti in 25 minuti nella sofferta vittoria sul campo degli Utah Jaz: la sua presenza è decisiva e lo conferma il record, 5-1 con lui, 4-4 senza.


Grande notte per James Harden che, pur senza Dwight Howard al fianco, guida gli Houston Rockets al successo sui Knicks. Il Barba ne piazza 36 con 7 triple: è il quinto trentello stagionale, il migliore insieme a LeBron James. L’inizio 11-3 di questi Rockets è il migliore nelle prime 14 gare dal 13-1 del 1996-97.


Sorprendente sconfitta casalinga per i Dallas Mavericks contro gli Indiana Pacers: è il primo stop contro squadre dal record perdente dopo 7 vittorie consecutive. Ancora a secco i Philadelphia 76ers, battuti in casa dai Blazers: Phila è la prima squadra a partire 0-14 dai Nets del 2009-10 che chiusero la stagione col record di 12-70.

 

Risultati della notte

Charlotte Hornets (4-11) – Los Angeles Clippers (8-5) 92-113
(Zeller 17; Paul, Griffin 22)


Cleveland Cavaliers (6-7) – Orlando Magic (6-10) 106-74
(James 29; Oladipo 22)


Philadelphia 76ers (0-14) – Portland Trail Blazers (11-3) 104-114
(Carter-Williams 24; Aldridge 33+11)


Toronto Raptors (12-2) – Phoenix Suns (9-6) 104-100
(Valanciunas 27; Bledsoe 25)


Houston Rockets (11-3) – New York Knicks (4-11) 91-86
(Harden 36; Anthony 14)


Dallas Mavericks (10-5) – Indiana Pacers (6-8) 100-111
(Ellis 24; Sloan 29)


Utah Jazz (5-10) – Chicago Bulls (9-5) 95-97
(Favors 21; Butler 25)


 

La doppia doppia di James contro i Magic

33 COMMENTS

  1. ‘Sti Raptors sono veramente tosti, e DeRozan ancora non sta giocando ai livelli dello scorso anno…

    • A DeRozan manca solo il tiro da 3 per puntare al trono di migliore del ruolo. Il fatto é che non é una mancanza da poco per una guardia…

      • DeRozan gioca il ruolo di guardia come lo si giocava 20 anni fa ai tempi di Jordan. Tanti tiri dalla media, tanti tagli a canestro, qualche post, andare forte a rimbalzo sul lato debole e poche triple.
        Il problema è che, statisticamente il suo gioco è poco remunerativo perché è vero che accumula falli subiti con costanza ma i difensori hanno vita facile a contestare il suo gioco (da qui le pessime percentuali al tiro). Fortunatamete per lui si trova in una squadra che riesce a coprire i suoi errori ed ha delle ottime spaziature.

        p.s non vedo grossi miglioramenti da parte di Valanciunas, anzi lui e DeRozan me li aspettavo meglio ma la squadra gira benissimo quindi possono aspettarli.n

        • Beh 12 + 8, col 60% al tiro, 81% ai liberi e 1.3 stoppate a partita è un bell’andare per un centro della sua età eh… deve trovare ancora della continuità, ma mediamente è buono e a volte riesce anche a dominare. Io lo vedo molto bene.

          • I numeri sembrano buoni (in particolare ai liberi) ma bisogna valutare che ha pochissime responsabilità offensive, inoltre a me 8 rimbalzi (in una squadra piccola come Toronto) mi sembrano pochini. Non dico che dovrebbe fare come Vucevic che prende tutti i rimbalzi di squadra ma dovrebbe cercare di farsi sentire un po’ di più.

            Chiariamo, lo ritengo forte e quando gioca fa sentire la sua presenza ma rispetto allo scorso anno non ha fatto il salto di qualità che molti si aspettavano (anzi, complice la lunghezza dei Raptors ha perso qualche minuto).

          • Sì questo è vero, comunque ha giocato una decina di gare, c’è tempo. Rispetto all’anno scorso diciamo che ha fatto un paio di prestazioni, tipo stanotte, dove ha dominato davvero. Certo dici tu, chi è il centro dei Suns? Però io sono fiducioso…

    • Crescita verticale di Valanciunas e gradito ritorno del vero Sweet Lou… più tutto il resto chiaramente. Davvero ottimi Raptors.

      • Sì williams ritornato fa molto comodo ai raptors che l hanno preso proprio per mettere punti. Cmq secondo voi chi è meglio tra valaciunas e vecevic per me è na bella battaglia.

        • Ad oggi sembrerebbe Vucevic, però gioca in un contesto totalmente diverso dove ci sono praticamente solo lui e Oladipo.

    • Ehi, non vale l’avevo già detto io in tempi non sospetti 🙂 A parte gli scherzi, stavo pensando che Toronto dovrebbe essere preso come riferimento da franchigie in ricostruzione (una per tutte Phila) per come sono riusciti a costruire un gruppo senza una vera e propria star.

  2. James in modalità “questa ve la faccio vincere”. Dall’altra parte i non irresistibili Magic ed il gioco é fatto. Troppo facile, attendiamo test più probanti. Speriamo continuino a passarsela come stanotte…

    Tornando al discorso Fournier di qualche tempo fa: avrà pure avuto una serata storta ma visto molto da vicino non mi sembra proprio così adatto fisicamente per la NBA. Magari mi ricrederò, ma stanotte ha fatto sembrare Marion quello di 5-6 anni fa.

    Sixers che finalmente sembrano una squadra di basket! Peccato che dall’altra parte c’erano questi Blazers, sembravano quasi pronti per la loro prima vittoria stagionale con un signor primo tempo.

    Utah che per poco non batteva i Bulls al completo. Se solo difendessero sarebbero una squadra ostica per tutti. Ottimi segnali per il loro futuro, sono acerbi ma talentuosissimi

    • Il fatto è che con i Blazers ormai, se non hai un 4 decente e con il fisico da 4, Aldridge te ne spara 40 senza sudare. Per me non è un giocatore trascendentale, però la differenza la fa eccome.

      • Beh dai, non é che ci siano molti interpreti del ruolo che sono superiori ad Aldridge nella NBA odierna

        • No ok. Però già se gli metti addosso un Marion secondo me lo limiti molto. Invece tipo ai PO dell’anno scorso Houston non ha trovato contromisure se non accoppiarlo con Terence Jones e li ha letteralmente distrutti.

  3. Scusate ma io mi sono perso le ultime news
    ma a Oklahoma che è 3-12 e penultima di tutta la baracca cosa è successo?
    Di westbrook lo so ma non mi sembra giustifichi uno schifo simile.

Comments are closed.