Notte NBA: Nowitzki è il miglior straniero di sempre

50
3371

Curiosità

Record personali: Tim Duncan grazie ai 13 rimbalzi catturati nella vittoria contro i Warriors diventa l’11esimo giocatore nella storia NBA a toccare quota 14.000 rimbalzi in carriera.
Dirk Nowitzki segna 23 punti nella vittoria su Sacramento (21esima vittoria casalinga consecutiva contro i Kings), diventa il nono miglior marcatore della storia NBA e sorpassa Hakeem Olajuwon al primo posto nella classifica dei migliori marcatori tra i giocatori non americani.


Record negativo invece per Kobe Bryant che segna il nuovo record NBA per tiri sbagliati dal campo, superando i 13.417 tiri di John Havlicek. Inoltre il Black Mamba supera Michael Jordan al terzo posto della classifica ogni epoca della NBA per tiri dal campo tentati.

Nel frattempo i Los Angeles Lakers perdono contro i Memphis Grizzlies e cadono a 1-6 di record, la peggior partenza nelle prime 7 partite dalla stagione 1959/60.


Serata negativa anche per Stephen Curry che oltre a perdere contro gli Spurs, tira 0/7 da tre punti interrompendo la sua striscia di 75 partite consecutive con almeno una tripla a referto (la quinta striscia più lunga della storia NBA)


 

Risultati della notte del 11/11/2014

Toronto Raptors (7-1) – Orlando Magic (2-6) 104-100
(Lowry 19; Fournier 24)


Memphis Grizzlies (7-1) – Los Angeles Lakers (1-6) 107-102
(Conley 23; Bryant 28)


Milwaukee Bucks (4-4) – Oklahoma City Thunder (2-6) 85-78
(Mayo 19; Jackson 29)


Dallas Mavericks (5-3) – Sacramento Kings (5-3) 106-98
(Nowitzki 23; Gay 26)


Portland Trail Blazers (5-3) – Charlotte Hornets (3-5) 102-100
(Lillard 29; Jefferson 22)


Golden State Warriors (5-2) – San Antonio Spurs (4-3) 100-113
(Thompson 29; Parker 28)

 

Il canestro della storia per Dirk Nowitzki

50 COMMENTS

  1. c’era qualcuno che pensava veramente che i lakers facessero schifo per colpa di d’antoni? con una squadra più scarsa di questa era riuscito a tirare assieme qualche vittoria in più

      • Perché da geniacci hanno detto “ci sono Nash e Lin, che ce ne facciamo di questo 22enne che smazzava quasi 9 assist di media?” e così lo hanno tagliato.
        Intendiamoci: non hai tagliato il nuovo Nash, ma uno giovane con margini di miglioramento si…

  2. Back2back degli Spurs da campioni. Per chi aveva dei dubbi dopo le prime partite direi che gli speroni ci sono ancora!!
    @alex: non so se la squdra era più scarsa, ma il concetto mi trova assolutamente concorde.

  3. Detto che per me Hakeem Olajuwon è americano (non lo so, c’ha vinto pure un oro con gli USA), Dirk è per voi il miglior giocatore “straniero” di sempre?
    Per me sì (anche se a pari merito con Datome, chiaro)…

    • Numeri alla mano per me si, anche se ci sono “stranieri” che mi hanno emozionato di più e che avevano più talento di lui (IMHO).
      A proposito direi di iniziare la campagna FREE GIGI!!

      • #freegigi sempre!
        Comunque “stranieri che mi hanno emozionato di più e che avevano più talento…” non penserai mica di cavartela così?! Vogliamo i nomi!!! 🙂

      • Dicono Drazen, ma non avendolo vissuto non saprei dirti con certezza.
        Nettamente il migliore di quelli in attività.

        • Drazen lo metto in quelli delle “emozioni”, ma numeri/talento Dirk è un’altra cosa IMHO (e anche emozioni eh, perché la cavalcata verso l’anello m’ha fatto stare in piedi sul divano per tutti i PO!!)

          • Sarebbe potuto essere Petrovic, purtroppo non lo sapremo mai.
            Considerando Olajuwon americano sicuramente Nowitzki davanti a (in ordine sparso) Ewing, Ginobili, Parker, Nash, Gasol, Sabonis, Petrovic, Stojakovic

          • Ahahahah lo sapevo. E a quel punto, con buona pace di tutti gli altri, il primo posto se lo aggiudica in scioltezza quello col 21 degli Speroni…

          • Mamma mia Not in my house. Quasi mi vergogno di non averlo considerato (anche se non é al livello di alcuni nome già citati…)

  4. Oggi il Bamba segna altri 2 record significativi…
    1. Supera MJ al 3° posto tra quelli che hanno preso più tiri in carriera arrivando a quota 24542.
    2. Diventa il giocatore ad aver sbagliato più tiri in carriera superando Havlicek con 13418 spadellate.
    Adorable…

      • ahahaha non posso resistere!! Ogni (altro) blog (non questo!) che apri è pieno di bimbiminkia che si strappano i capelli su “altro trentello del Bamba”, “quest’uomo è Dio!!”, “solo MJ meglio di lui!!”… 😀 😀 mi fanno morire

        • Non sono mai stato un supertifoso di Kobe, ma non condivido il sarcasmo nei suoi confronti. Se si considera che è appena rientrato da due infortuni consecutivi (il primo dei quali gravissimo) che lo hanno tenuto fuori per oltre un anno (a parte una brevissima parentesi), il rientro sarebbe potuto essere molto, ma molto peggiore. Se poi si considera l’età che ha, credo che meriti un po’ più di rispetto, quanto meno per la professionalità con cui ha cercato di recuperare. Che senso ha infierire su di lui in questo momento?

          • Bah, fatto salvo che non credo Kobe legga i miei commenti al blog (se non è così… Kobe ce l’avresti un miliocino da prestarmi? Prendo anche dollari) io non ironizzo su di lui ma sui suoi fedeli. Sul giocatore ti posso solo dire che probabilmente è l’attaccante più forte di sempre, il più bello da vedere e se esistesse una statistica “momenti più memorabili” sarebbe secondo (lì Sì davvero) solo a MJ.
            Nel discorso invece “più forte di sempre”, per come vedo io il basket, è dietro a tanti altri e non si avvicina nemmeno ai migliori (IL migliore per me non esiste) di sempre.
            Come uomo (in relazione al basket, sul resto chi lo conosce?) lo rispetto, mi diverte, ma non mi piace.
            That’s it.

  5. Dati alla mano, per quello fatto vedere soprattutto in NBA, e poi in giro per l’Europa o con la Nazionale, Nowitzki miglior europeo di sempre! Se è vero che Petrovic e Divac hanno spianato la strada in NBA per i non-americani, Dirk l’ha pulita, asfaltata ed illuminata come nessuno abbia mai saputo fare!
    Se, però, dovessi scegliere un non-americano nel suo miglior momento con cui costruire una squadra da titolo, beh, io scelgo Manu Ginobili!

  6. Per me Manu Ginobili senza dubbio . 4 campionati NBA , , Eurolega , titolo italiano ,giochi Panamericani,ma soprattutto un oro alle Olimpiadi battendo il Dream Team di L.James , Iverson , Anthony , Wade e Duncan……Un giocatore che in campo sa fare tutto ,difendere,segnare , passare ,ogni cosa al momento opportuno STRATOSFERICO

    • ed adoro la sua competitività: anche in garbage time darebbe sempre il massimo! Ma vi rendete conto? 15 anni fa giocava in serie B a Reggio Calabria e tuttora, a 37 anni, risulta decisivo nel team NBA più competitivo degli ultimi 3 lustri! Eccezionale!!!

  7. 1) dirk
    2) nash
    3) Tony
    4) manu
    5) petrovic
    6) arvidas
    7) kukoc
    8) gasol p.
    9) divac
    10) peja
    11) marc gasol

    I convocati usa non possono stare in questa classifica, dai ragazzi…

    • Se consideriamo solo quello che hanno fatto in NBA, la classifica è giusta. Se invece andiamo ad analizzare tutto quanto, per me:

      1) Sabonis
      2) Manu
      3) Parker
      4) Dirk
      5) petrovic
      6) Kukoc
      7) Divac
      8) Gasol
      9) Yao-Nash
      10) Peja-Mutombo

      • Ovviamente non ho menzionato gente come Galis, Bodiroga, Cosic, Meneghin, Maciulis, ecc.. Per via del fatto che o non li ho visti giocare o non hanno mai veramente provato l’esperienza NBA e quindi non c’è modo di confrontarli con quelli in lista.
        Diciamo che volendo, potrei definirla una lista de “i migliori giocatori non americani che hanno giocatori sia in NBA che in contesti internazionali”

      • Considerando tutto , quindi anche Nba, gasol primi 5 , arvidas primi 3-4, e nash (2mvpnba) comunque 5-6 almeno…
        dikembe uno di noi

  8. Accendo un riflettore su due giocatori che mi stanno piacendo “so far”…
    – Lou Williams: gradito ritorno. Secondo me ce lo troviamo in lizza per miglior sesto uomo dell’anno a fine stagione (come gli compete).
    – Giannis Antetokounmpo (che d’ora in avanti per comodità citerò solo come Antetokounmpo): 11 punti, 5 rimbalzi, 1.3 assist in 24 minuti col 51% dal campo. Ed è in crescita. Secondo me se continua così i bucks si trovano un grande giocatore. Mi piace molto anche come sta in campo. Interessante poi una guardia della sua stazza.

    • Si,Lou Williams bene bene per adesso.Ma del resto si sapeva,se e’sano e’uno dei migliori 6 uomo NBA (l’anno scorso non lo era).Su Giannis dico solo che una coppia di ali con Jabari mi piace tantissimissimo.Ho solo dubbi su Kidd,ma Milwaukee mi piace parecchio come sta ricostruendo (anche LARRY SANDERS! per ora abbastanza bene)

      • A questo proposito consiglio la lettura dell’articolo: “Thibodeau,creator of point guard”. PS Nel sommerso NBA Schroeder sta venendo fuori bene eh.Mi piace tantissimo il ragazzo. PPS Altro sleeper:KJ McDaniels.Difensivamente gia’adesso un fattore.Bel giocatorino

          • Mai sottovalutare la capacità dei sixers di rovinare tutto!! Stante che, secondo me, stiamo generalmente sopravvalutando i giocatori usciti dagli ultimi draft. L’ultimo “fenomeno” (intendo che ci si può costruire attorno una squadra da titolo) uscito dal draft secondo me è Davis, prima di lui Rose (ma ahimè sappiamo come è la situazione attuale) e prima ancora KD. Il resto bravi, meno bravi, bravissimi, ottimi giocatori ma forse troppo pompati al momento della loro entrata nel “tendone del circo”… esagero?

        • Concordo su Brooks, dalla panchina può spostare eccome. Grande presa dei Bulls.

          Ma rimanendo ai Bulls, Jimmy Butler? Se é sano credo che possa scalare fino al top5 NBA nel ruolo di SG, ottimo in attacco e mostruoso in difesa. Speriamo che il fisico lo aiuti, se lo meriterebbe!

          • A me piace tantissimo, ma per scalare fino ai primi 5 posti DEVE essere più affidabile al tiro: fino allo scorso anno non lo era, quest’anno è partito meglio.

          • Fra i primi 5 magari è un po’ esagerato (visto l’affollamento nel ruolo), però un giocatore molto solido. Non l’ho citato semplicemente perché si sta confermando, ma ce l’aspettavamo a questo livello.

Comments are closed.