Notte NBA – 16/12/2014: Warriors ko dopo 16 vittorie, stagione finita per Jabari Parker

28
3209

Curiosità

Dopo 16 vittorie di fila (e 21 delle prime 23) i Golden State Warriors cadono a Memphis contro i Grizzlies nella sfida al vertice della Western Conference. I padroni di casa producono un break di 20-0 a inizio secondo quarto (da 24-30 a 44-30) in concomitanza del riposo per Steph Curry: con lui in campo la squadra è +16 (47% al tiro e 0.96 punti per possesso), senza è -23 (16% al tiro e 0.45 punti per possesso).


Nella vittoria – la settima in fila – per i Thunder a Sacramento contro i Kings, Kevin Durant segna 26 punti e supera quota 15mila in carriera. A 26 anni e 78 giorni è il secondo più giovane a riuscirci, dietro a LeBron James (25 anni e 79 giorni) ma davanti a Kobe Bryant (27 e 136 giorni) e Wilt Chamberlain (27 e 156 giorni).


Quinta vittoria in fila per gli Wizards grazie ad un John Wall in crescita continua da 21 punti e 17 assist: è la seconda gara stagionale da almeno 20 e 17 assistenze, mentre nessuno ci è riuscito nel resto della NBA. Wall guida fra le guardie con 15 doppie doppie in stagione (su 24 gare).


Stagione finita per il rookie dei Milwaukee Bucks Jabari Parker che si è procurato la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro nella gara vinta sulla sirena con i Phoenix Suns. La seconda scelta assoluta dell’ultimo Draft stava viaggiando ad oltre 12 punti e 5 rimbalzi di media: è il settimo a farsi male fra i primi 11 chiamati lo scorso giugno (4 di questi, lui, Embiid, Gordon e Randle, non torneranno in campo quest’anno).

 

Risultati della notte

Washington Wizards (18-6) – Minnesota Timberwolves (5-19) 109-95
(Butler 23; Young 29)


Brooklyn Nets (10-13) – Miami Heat (12-13) 91-95
(Plumlee 21; Wade 28)


Memphis Grizzlies (20-4) – Golden State Warriors (21-3) 105-98
(Gasol 24; Thompson 22)


New Orleans Pelicans (12-12) – Utah Jazz (6-19) 119-111
(Davis 31; Kanter 29)


New York Knicks (5-22) – Dallas Mavericks (18-8) 87-107
(Anthony 26; Nowitzki 16)


Sacramento Kings (11-14) – Oklahoma City Thunder (12-13) 92-104
(Gay 22; Westbrook 32)

 

Gli highlights di Grizzlies-Warriors in versione Phantom Cam

28 COMMENTS

    • Eh già, senza bogut ma anche senza lee non hanno alternative, manca uno che difenda e uno che per quanto un telepass in difesa in attacco toglie energie al lungo con cui viene accoppiato, così che questo se è un ottimo attacante(come zbo) può essere bello fresco in attacco.
      Capitolo Thunder: mi sembra che westbrook abbia fatto uno step decisive per essere fondamentale. Comunque brooks ancora non ci capisce niente, nonostante l’evidente crescita di Perry Jones, dimostrata ad inizio stagione, da quando è rientrato dall’infortunio praticamente minutaggio zero.
      Sacramento anche per quest’anno niente playoffs, visto la pochezza della dirigenza stai a vedere che imbastiscono un bello scambio per prendersi Stephenson, in uno schifo tipo Mclemore + Stauskas per stephenson e pj hirston.

      • Posso dirla grossa? In quello scambio i Kings rischiano di guadagnarci. Staukas é inguardabile. Se gli va bene rischia di fare la fine di Jimmer Fredette.
        McLemore é più giovane e meno cretino di Lance Stephenson, però fatica a diventare il giocatore che tutti si aspettavano. Fatica anche perché é a Sacramento molto probabilmente, ma chissà.

          • aspetteri a dirlo stauskas può divetare come fredette ma può anche diventare come redick… io in summer league lo vedevo molto bene, manteneva la doppia cifra con quasi il 50%, bisogna aspettarlo per poi sentenziare

          • Anche io concordo con Gianlux, per me Stauskas potenzialmente è un buon giocatore. Sta trovando ovviamente le difficoltà di un rookie (soprattutto in un ruolo difficile come sono le guardie adesso) ma credo che abbia tutte le qualità per emergere.
            Anche il paragone con fredette proprio non ci sta, fredette è undesize per una guardia (6’2) e lento per una PG; Stauskas è una guardia come range, velocità e fisico (6’6).

            p.s sto guardando il draft 2011, alla vigilia si diceva che era un annata scarsa… invece tanta roba: almeno 5 star + 15 buonissimi giocatori nei primi 30 ed anche un paio di buone sorprese nel secondo giro.

          • Continuo ad accettare scommesse.

            Staukas é fisicamente più adatto alla NBA di Fredette, su questo non ci piove, ma avendolo visto giocare diverse volte mi é sembrato un pesce fuor d’acqua: tira sugli scarichi o al massimo ci aggiunge un palleggio-arresto-tiro. Nient’altro.

            Ammetto che forse mi aspettavo di più per due motivi: ha fatto 2 anni di college ed é stato scelto alla 8 davanti a Payton e LaVine per fare due nomi…

          • A me sinceramente preoccupa un po di piú mc dermott, lo vedo molto lento e poco atletico per gli standard nba.
            Cmq sarà che ho un debole per il collegiale bianco che tira bene, ma io resto fiducioso per entrambi.

  1. Wall da urlo e Wizards che, con il rientro di Nenè, ricominciano a macinare W. Wall tra l’altro quest’anno mi sembra che, un po’ come Curry, sia diventato più leader rispetto al passato e spesso trascina la squadra. Persona stupenda, giocatore altrettanto stupendo e migliorato quest’anno.

    I Pelicans hanno in Tyreke Evans il loro “metronomo”: quando gioca decentemente vincono, quando sparacchia normalmente perdono. Non mi sorprenderebbe vederlo partire a breve, l’Unibrow di merita dei compagni migliori dell’incostante (a dir poco…) Evans

  2. Mem – Gsw: La differenza l’ha fatta sicuramente l’assenza di Bogut, ma il secondo quintetto di Memphis è davvero ben quadrato, Udrih, è un ottimo rincalzo di Conley (e, anche se da comparsa, ha comunque fatto parte del gruppo Spurs qualche anno fa), poi Carter ha infilato tre triple consecutive che hanno consentito di scavare il solco decisivo che ha deciso la partita. Peccato per un’infrazione di passi di Conley non sanzionata, anzi, oltre al danno la beffa: tecnico per Kerr ed Iguodala. Questo il motivo della sanzione comminata ad Iggy
    https://www.youtube.com/watch?v=WBwsjrtYOjY

    • Classico caso di arbitro che decide di rendersi protagonista.
      Spero tanto che venga sanzionato l’arbitro, non ci vedo proprio niente di male nel balletto di Iguodala…

  3. Wall quest anno ha fatto quello step in piu… adesso si che è considerato da tutti top 5 play in nba!! petr me nella lega la palla la passa meglio solo rondo e paul!!

  4. Varie ed eventuali,
    Peja, Serbo, ripeto Serbo, dice “You are the best and loudest fans in the world”.
    Jabari rotto … questa classe draft è maledetta, non ci sono altre spiegazioni … nel ricco draft 2014 il miglior rookie attualmente è la Pick 32 (ovvero secondo giro). http://www.nba.com/2014/news/features/scott_howard_cooper/12/10/2014-15-rookie-ladder-week-7/index.html
    I Kings hanno rovinato Evans e svariati altri prima di lui. Cousins, forte quanto volete, ai mondiali non mi è piaciuto. Secondo me, in un altro contesto, crescerebbe molto (ma forse è tardi).
    I GSW, con il rooster al completo, farebbero fuori Memphis in una serie playoff?

    • Fare pronostici a ovest quest’anno è complicato. Nei PO ancora di più perchè bisogna anche vedere le capacità dei vari “coaching staff” nell’aggiustare le serie in corso. Dovessi scommettere 1 euro oggi come oggi direi Memphis, ma sarebbe una serie da 4-3.
      Al momento Memphis mi ha impressionato perchè tutti i giocatori mi sembrano “sulla stessa pagina”. Inoltre Conley è ulteriormente maturato e forse c’è la consapevolezza che per questo gruppo siamo all’ultimo treno.

      • Tardi per cosa? Cousins é già oggi il miglior centro della Lega (o uno dei migliori 3 almeno). Ai Mondiali é stato in parte oscurato da Anthony Davis e Klay Thompson ma é stato dominante a tratti.

        Tyreke Evans sta avendo una seconda possibilità ma fin qua non é che abbia invertito granché la tendenza…

        • Ai mondiali è stato oscurato da Davis, Thompson, Irving, Faried, Harden … e secondo me anche molti altri hanno giocato meglio di lui che era un gigante (2,11 e grosso) in mezzo ai bambini. Quando giocava in post contro uno più piccolo era imbarazzante. Con il suo fisico (da non confondere con l’atleticità che hanno anche gli altri), essere tra i migliori centri, è il minimo sindacale. Da cui, non dico che sia scarso, dico che giocando con una ala grande decente senza fare reparto da solo, sarebbe cresciuto molto tecnicamente.
          http://espn.go.com/nba/player/stats/_/id/4258/demarcus-cousins
          Guardiamo le statistiche del secondo anno e quelle di quest’anno che è il suo migliore … in 3 anni ha migliorato i liberi (che è solo farina del suo sacco, aumentando solo per quello di 3 la media punti) e il resto è aumentato per il minutaggio aumentato di 1,5 min. Crescita minima, IMHO.

          Per carità, un 23 – 12 ad allacciata di scarpe non può raddoppiare le statistiche, ora è fuori, non possono nemmeno guardare un paio di partite per ricredermi, fino a che non torna resto con l’immagine di TEAM USA, ovvero pessima.

          • Mh, 5.5 punti in più in un minuto in mezzo in più non mi sembrano pochi.
            La crescita di Cousins si misura anche in altro modo: i Kings con lui in campo erano 9-6, senza di lui sono 11-14.
            Il talento c’é sempre stato ma in termini di leadership e soprattutto di testa.

            E poi, parlando di Cousins ai mondiali, ha giocato pochissimo perché gli USA dovevano correre e quindi gli preferivano Anthony Davis ma quando lo ha fatto non é che ha fatto schifo (70% dal campo. Settanta). Aggiungo un piccolo contributo video della sua Finale https://www.youtube.com/watch?v=zpogLdq1W8c

          • Ma cosa deve fare di piu? Le stat sono superlative, l’infortunio ha dimostrato che senza di lui perdono e con vincono, il suo atteggiamento é migliorato e pare maturato di testa, ai mondiali ha invece fatto molto bene, soprattutto in difesa ed alla luce di un minutaggio limitato ma crescente con l’andare della competizione.
            Adesso gli manca solo una squadra, o piu che altro una dirigenza competente, ma su questo lui puo farci poco

          • … mica voglio avere ragione, io dico la mia opinione mica “la verità”. Se Cousins cambiasse squadra farebbe come Love (Love chi? … quello che lo scorso hanno le statistiche di Cousins le faceva stando in panchina e che ora, in una squadra da titolo e con tutto lo spazio che gli procura James, sta facendo pochetto.

            Poi il video postato è quasi incommentabile, contro Raduljica (!!!) l’unica ricezione in post con canestro si commenta da sola.

            Cmq ripeto, non dico che è scarso o che dovrebbe fare di più, dico che è a crescita zero e che i kings bruciano talento come diavolina.

          • Finora è migliorato nei punti, nei rimbalzi, nelle percentuali al tiro ed ai liberi, prende meno tecnici, è più sotto controllo, cosa deve far edi più?
            Puoi dire che sia nella squadra sbagliata, che la dirigenza sia penosa, ma lui sta migliroando. Sarà anche solo merito suo, ma tant’è! Mi pare impossibile dire che non sia cresciuto! E migliorare non vuol dire per forza segnare 10 punti in più!
            Che poi i Kings siano stati capaci di rovinare tanti potenziali talenti non ci piove.

          • Offensivamente DMC è il miglior centro della lega. Arsenale completo.
            Jumpshot.
            Avvicinamento a canestro.
            Può palleggiare.
            La sa passare (anche se può ancora migliorare su questo)
            Atletismo per una lega come questa, nella media.
            A rimbalzo ha sempre posizione, non è un super intimidatore, ma comunque si fa rispettare.
            Poi se parliamo di miglior centro in totale io prendo Gasol.
            Concordo su Sacramento. I miglioramenti suoi non sono dovuti alla squadra, ma alla crescita del ragazzo.
            Tyreke quest’anno sta giocando un ottima annata, per ora sta tenendo una discreta percentuale da 3, e complice l’infortunio di gordon, si sta prendendo bene il suo spazio!

      • IO penso che i Warriors al completo vincerebbero, perchè con un buon passatore e difensore in più come bogut e david lee, magari a portare punti anche dal pino visto che Green è più che solido, sono più profondi e hanno più alternative tattiche. Second unit potenziale livinghston- barbosa-Iggy-lee-ezeli secondo me non è male, e visto che non giocano con un sistema Platoon questi via via si inseriranno nel quintetto base, io li vedo superiori anche se di poco.

        • la risposta non era relativa a questa analisi ovviamente. Come Cousins secondo me già ora è uno che sposta, il cammino dei kings quest’annno lo dimostra fin ora. IO fossi in lui chiederei garanzie o di essere tradato.

Comments are closed.