Notte NBA – 8/12/2014: game winner di Griffin, Golden State non si ferma più

16
2943

Curiosità

I Clippers battono 121-120 i Suns con una tripla sulla sirena dell’overtime di Blake Griffin, il suo primo buzzer beater in carriera. L’ex Oklahoma è il primo da Wade nel 2009 (48 punti ai Bulls) a segnare almeno 45 punti più un buzzer beater. Vanificata la prima tripla doppia in carriera di Eric Bledsoe da 27 punti, 11 rimbalzi e 16 assist.


Ty Lawson fa registrare la nona gara consecutiva con 10 o più assist (12 stanotte con 22 punti), cosa che a Denver non accadeva dalle 14 di Mark Jackson nel 1996-97, ma i Nuggets perdono a Toronto coi Raptors. Solo 6 minuti in campo per Danilo Gallinari che chiude con zero punti.


Non si ferma la marcia dei Golden State Warriors che estendono il loro record di franchigia a 13 vittorie di fila dopo il successo sui Timberwolves. Steve Kerr, al debutto in carriera come head coach, eguaglia Al Cervi (Syracuse Nationals del 1949-50) come unico allenatore NBA ad aver vinto 18 delle prime 20 partite allenate.


A Brooklyn contro i Nets, davanti ai duchi di Cambridge William d’Inghilterra e la moglie Kate, LeBron James lascia il palcoscenico a Dion Waiters nella vittoria dei Cavs. L’ex Syracuse è il migliore con 26 punti uscendo dalla panchina: dato notevole considerando che in 12 partite stagionale l’intera panchina di Cleveland non aveva mai segnato 26 punti.

 

Risultati della notte

Indiana Pacers (7-14) – Atlanta Hawks (14-6) 92-108
(Miles, Stuckey 15; Horford 25)


Washington Wizards (14-6) – Boston Celtics (7-12) 133-132 2OT
(Pierce 28; Green 28)


Brooklyn Nets (8-11) – Cleveland Cavaliers (12-7) 88-110
(Garnett 14; Waiters 26)


Toronto Raptors (16-5) – Denver Nuggets (9-12) 112-107 OT
(Williams 26; Afflalo 25)


Minnesota Timberwolves (4-16) – Golden State Warriors (18-2) 86-102
(Wiggins 21; Curry, Thompson 21)


Sacramento King (11-10) – Utah Jazz (5-16) 101-92
(Gay 29; Hayward 19)


Los Angeles Clippers (15-5) – Phoenix Suns (12-10) 121-120 OT
(Griffin 45; Bledsoe 27+11+16)

 

I Cavs battono i Nets davanti al principe William d’Inghilterra e alla moglie Kate

16 COMMENTS

    • no dai, io sono sempre stato un “difensore” di Griffin. Però il buzzer beater… gran culo! 🙂

    • E’ vero che ha allargato il range di tiro, ma mica di così tanto.
      La sua più grande qualità è il suo gioco in p&r con Paul ma allo stesso tempo ci si affida troppo e non sta sviluppando il post alto come dovrebbe.

  1. Beh dai, a guardare la classifica a est chi avrebbe detto a questo punto di vedere ai primi tre posti Raptor, Hawks e Wizard.
    Bostoniani “di tutto il mondo”, ma secondo voi a questa squadra manca proprio tanto per arrivare ai PO a (questo) est? A mio parere se si facessero una “pera di autostima” già quest’anno ci farei un pensierino!

    • Non abbiamo una line-up solida. Infatti le rotazioni sono ampissime (e questo è anche un bene) e il quintetto degli starters cambia di volta in volta.
      Ci servirebbe un 4 o un 5 solido: Sullinger e Olynyk stanno facendo molto bene, ma se partissero sempre dalla panca sarebbe meglio.
      Più di tutto ci manca una bocca da fuoco affidabile. Su Green ormai ho perso le speranze. Ogni tanto fa una prestazione monster ma per il resto caccia dei gran ventelli a percentuali non eccelse. Degli altri nessuno è capace di costruirsi i tiri da solo, se non Turner quando si sveglia preso benissimo.
      Poi per me c’è sempre Rondo da tradare… cmq per il futuro sono ottimista, e già oggi mi danno delle soddisfazioni. Tipo la piallata che abbiamo dato ai Lakers 😀

      • Guarda io sono dell’idea, che a questa squadra per fare i play off ad est manchi proprio solo un rim protector, da accoppiare a sully!
        Sono un po’ deluso dallo scarso impiego di James Young, giocatore che secondo me dovrebbe prendere quantomeno i minuti di ciccio Thorton!

  2. Tripla fortunata di Griffin e i Clippers vincono di nuovo. Certo che Blake sa solo schiacciare…

    Cousins, nel frattempo, é passato da “flu-like synthomps” a…meningite virale!!! Speriamo che si rimetta presto, nel frattempo i Kings credo che coleranno a picco senza di lui…poraccio!!!

    I Warriors, complice anche un calendario non complicatissimo, arrivano alla tredicesima vittoria di fila. Il calendario adesso li mette contro il meglio dell’Ovest, credo che la striscia si fermerà presto…

  3. Menzione d’onore per Byron Scott: i Lakers fanno anche più schifo di un anno fa (soprattutto in difesa) ma la colpa é dei giocatori.
    Quando commentava le gare dell’anno scorso massacrava D’Antoni…

    Uno così é solo un miracolato, allena in NBA senza alcun merito. Che schifo

    • Vorrei anche citare Magic che ha detto una cosa del tipo “questo è un gran giorno” quando hanno licenziato il baffo. Sarà contento adesso …

      • Ah sissi me lo ricordo! Il Baffo aveva le sue colpe, ma lo hanno fatto passare come un incapace che danneggiava enormemente la squadra…

    • Ovviamente lo scorso anno sparava sulla croce rossa e quindi va biasimato ma a me piace: i suoi schemi hanno bisogno di un asse 1-5 molto solido che dettino i tempi ed inneschino gli altri 3. Purtroppo (come lo scorso anno) i Lakers sono un ammasso di giocatori buttati alla rinfusa in campo.

Comments are closed.