Notte NBA – 24/02/2015: nuovo infortunio per Rose, vincono Cavs e Warriors

54
3016

Curiosità

Sfortunatissimo Derrick Rose che dovrà operarsi nuovamente al ginocchio destro (quello infortunato nel novembre 2013) per riparare una lesione al menisco mediale. I tempi di recupero verranno stabiliti dopo l’intervento ma la sua stagione potrebbe essere già finita. Nelle ultime tre annate la stella dei Chicago Bulls ha saltato 165 delle 221 gare disponibili.


Anche senza Durant volano gli Oklahoma City Thunder, alla settima vittoria di fila: il segreto è Russell Westbrook che stende i Pacers con 20 punti, 11 rimbalzi e 10 assist in 28 minuti. E’ la terza tripla doppia stagionale (primato NBA al pari di Rondo e Carter-Williams) ed è la prima guardia da Fat Lever nel 1987 a stampare una prova da 20+10+10 in meno di 30 minuti di gioco.


Serata di primati per i Cleveland Cavs nel successo sui Pistons (17 W nelle ultime 19 gare). Kevin Love chiude con 24 punti frutto di 8 triple a segno, massimo in carriera eguagliato. LeBron James invece, con gli 11 assist distribuiti, supera Scottie Pippen e diventa l’ala con più passaggi vincenti nella storia (6.142 a 6.135).


Torna Curry e i Golden State Warriors ritrovano la vittoria a Washington dopo lo stop di Indianapolis coi Pacers (senza Steph). Il più serio candidato a MVP stagionale chiude con 32 punti ed è quinto assoluto in NBA con 11 trentelli. I Warriors arrivano a 17 vinte e 3 perse contro le squadre dell’Est.

 

Risultati della notte

Washington Wizards (33-14) – Golden State Warriors (44-10) 107-114
(Pierce 25; Curry 32)


Detroit Pistons (23-34) – Cleveland Cavaliers (36-22) 93-102
(Jackson 22; Love 24)


Oklahoma City Thunder (32-25) – Indiana Pacers (23-34) 105-92
(Ibaka 23; Miles 21)


Dallas Mavericks (39-20) – Toronto Raptors (37-20) 99-92
(Ellis 20; DeRozan 18)


 

La tripla doppia di Russell Westbrook

54 COMMENTS

  1. detto che sono umanamente dispiaciuto per l ennesimo infortunio di rose io qualche considerazione ce l ho da fare: si parla di ricostruzione del menisco e quindi praticamente stagione finita, senza prendere minimamente in considerazione l idea di rimuoverlo, bene i menischi (sono due x ginocchio, non uno) si possono togliere anche tutti. La conseguenza è però una artrosi, cioè una minore elasticità del ginocchio. Detto ciò, con il primo infortunio che ha avuto Rose l’artrosi ce le avrà lo stesso. Inoltre, una marea di gente ha tolto i menischi e nessuno è rimasto zoppo, l’artrosi è tutto sommato lieve, quindi dire che lo ricostruisce x non avere problemi di salute in futuro in carriera è molto forzato. Infine, ricordo calciatori in campo 3 settimane 3 dopo aver tolto un menisco, e dubito che prendessero 24M o giù di lì. Un franchise player che x infortuni comuni salta 3 PO di fila? E i Bulls sono d’accordo? Bah, contenti loro…Io a questo punto prenderei in considerazione l’idea di costruire la squadra senza contare DRose e aspettare la scadenza, poi via e non farti vedere mai più.

    • Credo che sia il dubbio che attanaglia tutti: Rose sano é un talento mostruoso ma ha già chiarito che non vuole sottomettere la sua vita al basket per cui preferisce non forzare il suo fisico e rischiare serie ripercussioni. E’ stato chiaro su questo punto.
      Ricordiamo che questo é un giocatore che ha vinto ROY ed MVP nei pochi anni da sano che ha disputato.

      Leggo però che non é detto che Rose abbia finito qui la stagione: dopo l’operazione si saprà se mancherà qualche settimana o qualche mese, quindi ci sono buone speranza.

    • A prescindere da tutto non si può non essere solidali col povero Rose, dev’essere un uomo distrutto al momento. Ed è sempr epiù improbabile che torni un giocatore incisivo. Per quetsa stagione i Bulss devono necessariamente fare i conti senza di lui. Restano una squadra solida, ma Rose contribuiva comunque in maniera importante.
      Adesso mi aspetto che diano più spazio a Snell che recentemente stav giocando bene, magari accanto a Hinrich come PG, lascerei Brooks partire dalla panchina.

    • leo hai già detto tutto, son dubbi leciti ma penso che lo staff dei bulls tenga in considerazione ogni opzione.
      Detto ciò. Porca bastarda che sfiga!

    • Posso dire anche io “hai detto tutto”?
      Una provocazione: pensa se i Bulls avessero scambiato Rose entro questa deadline…

  2. LeBron miglior ala assistman della storia. A 30 anni. C’é poco da fare, ha pochi eguali nella storia NBA in quanto a efficacia in tutti gli aspetti del gioco

  3. Westbrook avrà i suoi difetti, sarà rivedibile come play, ma negli ultimi tempi si sta prendendo carico della squadra e giocando a livello spaventosi.
    A febbraio (10 partite) viaggia a 29pts, 10ast, 8reb in 34 minuti!!!

    • A Westbrook mancava solo la continuità. Adesso che ce l’ha ad un livello da vertice della Lega sposta come pochi

  4. Non ho parole… lebron sarà pure bravo ma ha un culo!
    Sono almeno 4 anni che gioca una conference senza rivali, e l anno che sembrava buono per avere una degna avversaria a est, si rompe rose…
    salvo miracoli pure quest anno cleveland è con mezzo piede alle finals.
    È arrivato il momento che sylver tolga le conference nei P.O
    Nè va a discapito dello show e soprattutto della “regolarità” dei P.O

    • L’Ovest si mangia l’Est. Questo é certo.
      Però non é che gli infortuni modifichino le forze in gioco solo ad Est. Pensa a OKC ad esempio.

      E visto che hai la memoria corta ti ricordo che 2 anni fa Miami ha dovuto sudare non poco per avere la meglio su Indiana e che l’anno prima hanno faticato altrettanto con Boston

      • Sudare di che?quella finale ad est stavano giocando contro il videomaker che gli heat avevano in panchina… talmente sudata che è finita 4 a 2. Non appena hanno deciso di alzare i ritmi e mettersi sotto seriamente.
        Guarda passi l anno che beccarono i celtics all ultima stagione decente ma i restanti anni è stata imbarazzante la finale a est.
        Se poi vuoi negare l evidenza, fai pure.
        L est è competitiva e lebron cappotterebbe anche le squadre dell ovest…

        • Vedi che hai la memoria corta?

          Nei PO 2013 Miami ci ha messo 7 gare a battere Indiana, é stato l’anno scorso (2014) che ci ha messo 6 gare passeggiando contro l’Indiana che é scoppiata prima dei PO.

          • Ero convinto che era anche il primo anno finito a gara 6. Cmq non toglie il succo del discorso, per me è uno svantaggio che non si puó equilibrare le conference, posso capire un anno ripeto ma qui si parla di anni che l est è scarsa

        • Guarda che l’abbiamo capito dove vuoi andare a parare… “Signora mia, se Lebron avesse giocato ad ovest non avrebbe vinto nemmeno un anello!!”. Fatto sta che le finali le devi giocare con squadre dell’ovest quindi sei nel tuo solito delirio da hater.

          • hai ragione ma un conto è beccare al primo turno i bobcats (!!) e un altro memphis piuttosto che i clipps o i mave.

          • Non dico questo, peró di sicuro non aveva sempre la strada spianata per tutti questi anni. E’ evidente… Se poi per te non è cosí non mi stupisce la cosa.

          • Ha i suoi pro e i suoi contro.

            Pro: non ti spremi fisicamente per passare il turno. Sostanzialmente passeggi e dosi le forze per arrivare alla finale più fresco possibile.

            Contro: l’unica serie tirata che affronterai nei PO sarà la più importante, la finale. L’aver passeggiato fino ad ora non ti ha “addestrato” a giocare quel tipo di partite. E’ un po’ il discorso che si fa dei giocatori italiani NBA quando tornano in nazionale. Il giocare partite senza stress (no PO, no retrocessione) ti porta ad essere “moscio” quando ti trovi in contesto FIBA, anche se teoricamente dovresti dominare più contro Fotsis che contro Durant.

            Per me, in sostanza, non è né un vantaggio né uno svantaggio per le due squadre che arrivano in finale. Sicuramente è più facile arrivarci in finale, ma NON VINCERLA. Il fatto che poi questo discorso sia spesso ritagliato su “Lebron è meno forte di quello che si dice” lo rende credibile come me che racconto agli amici del campetto che una volta ho schiacciato in reverse.

    • Credo che la scelta di Lebron sia quella di giocare a Est per i motivi sopra citati.
      e non sono un haters, adoro LBJ.

    • io non lo chiamerei per forza culo,diciamo lucida strategia.
      comunque non riesco a capire davvero credevate che rose non si sarebbe fatto più male fino a fine stagione?

    • Sottolineerei soprattutto il culo di aver giocato mezza carriera a Cleveland, da solo… come rosichi da Dio 😀 😀

      • No perchè, tanto poi viene quasi cappottato da sas.
        E’oggettiva la cosa, gioca in una conference scandalosa… passi un anno,ne passino 2,ma nn puó trovarsi una conference così scarsa e l altra estremamente competitiva.
        voglio vedere ad ovest se si ritrova in finale 4 volte negli ultimi 4 anni…sogna cara sogna

          • Che centra, cioè le cose sono evidenti! C è una conference di livello altissimo e l altra di livello basso. Ora che cleveland sia forte è assodato. Ma metterla in un contesto non dico impossibile ma quanto meno un filino competitivo no?
            PER me l idea di azzerare le conference è piú che sensata,allora si che si vedrebbe uno spettacolo degno.

          • Non c’entra una mazza col discorso “fortuna” che fai tu, che lo fai per screditare un determinato giocatore. Ripeto, sono anni che è così, l’ovest è più competitivo, ma non t’ho mai sentito parlare di fortuna di MJ perché giocava a est. Parli solo da hater, come al solito.

            Che le conference, così come sono, sono squilibrate è un fatto, non c’è nemmeno da parlarne. Che questo porti al successo finale squadre che non lo meritano è una balla. Le penalizzate sono quelle che restano fuori dai PO ad ovest e farebbero le finali di conference ad est. Ma l’anello lo vince la più forte, sempre.

          • Anche questa è una balla perchè non c’è sempre la controprova. se tu fai un torneo dove per arrivare in finale trovi tutte squadre scarse e un altro dove trovi tutte squadre competitive secondo te non c è differenza? O secondo te il percorso non è diverso?
            hater di che? Cioè se per dire sas incontra okc senza durant,memphis senza gasol e Golden state senza curry tu non diresti che culo? Per dire eh

          • Ma si può anche dire, e lo dico, che giocare sempre contro delle pippette da serie B e poi trovarsi in finale il Real di Di Stefano è uno svantaggio, rispetto ad arrivare in finale già a regime fisico/mentale.
            Fosse come dici tu, una squadra di vecchietti come SAS lo scorso anno avrebbe dovuto prendere un bel 4-0. E invece l’ha tritati e (ma guarda un po’!) l’ha dominati fisicamente. Dai rosica meno e adeguati 😀

          • quindi per lo stesso ragionamento tuo lebron prima non vinceva perchè non aveva i compagni ora invece arriva sempre in finale perchè i compagni li ha non perchè gioca con squadre scandalose?
            Secondo me la verità sta nel mezzo.
            Ma tu nn lo ammetterai mai perchè l unico mito che ti rimane è il culto di James.

          • ma allora non sei un hater, sei proprio fesso. Ho detto che chiaramente è un vantaggio per arrivare in finale, ma poi in finale devi giocare con i più forti dell’ovest, quindi o sei più forte o perdi! E infatti c’ha 2 anelli e non 5.
            Forse poi t’è sfuggito che anche quando i compagni non li aveva, non è che l’est fosse meglio di adesso. Solo che lui giocava proprio in una squadra di merda, ma nonostante questo grazie a lui e grazie al fatto di non giocare nell’ovest, in finale ci arrivò lo stesso, per prendersi un cappotto da SAS.

          • No sei tu che appena ho detto che ha avuto culo, perchè la squadra che poteva quanto meno impensierire di piú I caVs ha avuto la sfiga di perdere il giocatore piú rappresentativo.
            Hai incominciato a sclerare come na checca 😀 (manco ti avessi toccato datome)
            Mica ho detto che vince il titolo ho detto che ha avuto un bel culo…e che la strada per la finale di conference è più che agevole.
            POi sei tu che ci vedi dietrologie… avrei detto la stessa cosa se per dire sas incontrava Golden state senza curry o thompson… a dimenticavo a ovest non cè una sola favorita. Sogna mia cara

    • Questa mi mancava… E la parte che fa più ridere é “lebron sarà pure bravo…”, non il seguito…

  5. I PO a Ovest saranno ancora una volta di una bellezza e di una difficoltà che poche volte nella storia…
    Ad oggi 2 primi turni, GSW – OKC e MEM – SAS, che se fossero delle finali di conference nessuno avrebbe da ridire.

    • Esatto.
      Se prendi la peggiore della squadra che farà i PO ad Ovest e la metti ad Est diventa una squadra da Finale di Conference

      • anche se prendi la 9/10… Cioè ad est non escluderei NOLA da un’ipotetica finale con i Cavs. Li vedrei sfavoriti (a seguito di Rose out) con Toronto e Atlanta, ma non tanto da scommetterci contro dei soldi.

  6. Tanto per aprire un’altra discussione, vi rigiro questa lista delle “PG che prenderei al posto di Rondo”, stilata da “Mike & Mike” (avete presente il programma semi-radiofonico della ESPN?):
    Curry
    Irving
    Lillard
    Parker
    Paul
    Westbrook
    Lowry
    Wall
    Conley
    Dragic
    Teague

    Vi dico che io la condivido in toto (e forse ci metterei anche Bledsoe).

    • Io ti dico che l’articolo sul Rajone sta prendendo forma…per adesso taccio.Paio di giorni al massimo e saprete come la penso

    • Sì era capito che non andava molto d amore e d accordo con rick. Ieri è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
      Per me uno dei due se ne va. Piú facile che rajon se è questa la situazione non rifirmi

    • una top ten senza Rubio è scandalosa a prescindere, sulla questione rondo io dico piano con le conclusioni affrettate, carlies non si discute e ieri ha fatto benissimo da allenatore coi controcazzi a panchinare rondo(altro che sti coach-player che vanno di moda adesso)ma secondo me c è ancora tempo per aggiustare le cose.
      lo dicevamo tutti che rondo avrebbe avuto problemi a coesistere con guardie del tipo di dallas ma carlisle sa il fatto suo inoltre in questi anni hanno disputato belle stagioni giocando con il doppio play (kidd-barea, harris-ellis)sono sicuro troveranno un punto d incontro

      • Sì con la differenza che sia Kidd che Harris non sono prime done (almeno il Kidd del Titolo)e soprattutto sapevano cosa fare anche senza palla in mano. Rondo senza il pallone sembra diciamo un tantino a disagio.

    • sbam voglio come super ospiti della prossima puntata gianlux e pompeio, ovviamente dovranno essere dotati dalla redazione di cazzottiere e coltellini di ordinanza in modo che regolino il conto una volta per tutte

      • Ahahahahah lo vogliamo per l’ultima puntata, colpo di scena con poltrona verde e poltrona gialla dalle parti opposte del divano

      • io ci sto. Se Gianlux ha da fare potete sostituirlo con un tacchino, il tenore del discorso sarà più o meno identico. Ipotesi B può andar bene anche leo che, seppur non dichiarato, è un faker lo stesso.

          • Due cose che non ho mai fatto:
            1) Scrivere commenti trionfalistici con annessi annunci di dominio dopo il mercato della mia squadra, per poi sparire nell’ombra a cose “andate male”
            2) Scrivere commenti con due account diversi per darmi ragione da solo (i veterani del blog se ne ricorderanno, è stato un bel momento :))

        • avendo avuto io l idea mi sembra giusto garantirmi l accesso automatico alla finale dove sfiderò i vincenti della singolar tenzone, vorrei fosse gradito però un preavviso di tre giorni in modo da redimere regolare testamento presso notaio e avvisare il mio coach che dovrò dare forfait per la prossima di campionato

  7. Nel frattempo andate a cercare su “The Players Tribune” Larry Sanders che spiega il perché della sua scelta

      • Anche tutto il mio.Questo è uno che ha messo la propria felicita’ davanti allo sport,scelta meravigliosa.E poi,dato che la vita e’sua,cosi come i soldi,sono affaracci suoi.

Comments are closed.