Notte NBA – 04/03/2015: Westbrook, 49 e tripla doppia, che ritorno per Davis!

35
4019

Curiosità

Notte NBA - © 2015 twitter.com/espn Serata da record per Russell Westbrook, con la maschera dopo l’operazione allo zigomo. Ha steso i 76ers al supplementare con 49 punti (career high), 16 rimbalzi (career high) e 10 assist: è la quarta tripla doppia consecutiva – non accadeva dalle 7 di Jordan nel 1988-89 – e la seconda in fila con almeno 40 punti – solo lui, Jordan e Maravich. Inoltre eguaglia Bird per più punti (49) in una tripla doppia negli ultimi 30 anni ed è il quinto nelle ultime 47 stagioni con almeno 45+15+10. Russ è stato responsabile per 72 dei 123 punti dei Thunder contro Phila ed è ora diventato primo fra i marcatori, 27.02 a sera contro i 26.92 di Harden.


Ritorno col botto per Anhtony Davis dopo l’infortunio: 39 punti, 13 rimbalzi e 8 stoppate per stendere i Pistons. Solo Olajuwon e Howard hanno avuto cifre del genere negli ultimi 30 anni. In stagione ha 23 gare con almeno 5 stoppate e ha superato David West come primatista nella storia della franchigia in questa statistica.


Mostruosa prova, l’ennesima quest’anno, del sempre più sorprendente Hassan Whiteside. 15 punti e 25 rimbalzi contro i Lakers: alla 33esima gara stagionale è diventato il secondo nella storia degli Heat con 4 gare da 20 rimbalzi davanti a Zo Mourning e Kevin Willis. I 25 rimbalzi coi Lakers sono suo career high e la seconda prestazione nella storia di Miami.


Coi 6 rimbalzi catturati contro i Kings Tim Duncan supera Nate Thurmond (14, 464) al nono posto della classifica NBA All Time mentre Chris Paul, coi 12 assist nel ko coi Blazers, scavalca il piccolo Muggsy Bogues (6, 726) al 17esimo posto nella classifica NBA All Time.


Italians: 13 punti (5 su 12 al tiro) in 25 minuti per Marco Belinelli nella vittoria Spurs sui Kings; non bastano ai Knicks 25 punti di Andrea Bargnani (10/17 FG) nel ko coi Pacers; Datome non entra nel successo Celtics sui Jazz; 16 punti (5 su 10 dal campo) in 32 minuti per Danilo Gallinari nella vittoria Nuggets a Minneapolis.

 

Risultati della notte

Indiana Pacers (26-34) – New York Knicks (12-48) 105-82
(Hill 21; Bargnani 25)


Orlando Magic (19-43) – Phoenix Suns (32-30) 100-105
(Oladipo 38; Knight 28)


Boston Celtics (24-35) – Utah Jazz (24-36) 85-84
(Thomas 21; Favors, Burke 16)


Brooklyn Nets (25-34) – Charlotte Hornets (26-33) 91-115
(Williams 12; Jefferson, henderson 19)


Toronto Raptors (38-23) – Cleveland Cavaliers (39-24) 112-120
(Valanciunas, Williams 26; James 29+14)


Houston Rockets (41-20) – Memphis Grizzlies (43-17) 100-102
(Jones 21; M. Gasol 21)


Minnesota Timberwolves (13-47) – Denver Nuggets (22-39) 85-100
(Wiggins 20; Faried 18+14)


New Orleans Pelicans (33-28) – Detroit Pistons (23-37) 88-85
(Davis 39+13+8; Meeks 20)


Oklahoma City Thunder (34-27) – Philadelphia 76ers (13-48) 123-118 OT
(Westbrook 49+16+10; Canaan 31)


Miami Heat (27-33) – Los Angeles Lakers (16-44) 100-94
(Wade 25; Ellington, Davis 14)


San Antonio Spurs (37-23) – Sacramento Kings (31-28) 112-85
(Leonard 21; Cousins 14)


Golden State Warriors (47-12) – Milwaukee Bucks (32-29) 102-93
(Green 23+12; Carter-Williams, Antetokounmpo 16)


Los Angeles Clippers (40-22) – Portland Trail Blazers (40-19) 93-98 OT
(Paul 36+12; Aldridge 29)

 

Il game winner di Marc Gasol a Houston

35 COMMENTS

    • l aveva detto che si sarebbe fidato di più dei suoi compagni, comunque al netto del stipendio milionario che ricevi ogni mese non deve essere molto divertente giocare una partita di basket con westbrook

      • Sembra il classico giocatore che non ti passa mai il pallone, e poi quando lo fa una volta su sette, pretende che tu lo possa prendere e trasformare in assist per il suo scout.
        Si i numeri sono strabilianti e non mi farei fuorviare dalla valutazione, ha uno dei PER più alti della lega (29!!!!!). Non approvo il suo modo di condurre la squadra, per mia concezione penso che un vero leader migliori una squadra non che la trascini a pugni. Anche perchè.. Uno stato di forma così non può durare in eterno, e un modo di giocare del genere, non porterà mai lontano una squadra nella post season…

          • Per sparare le cazzate non sai quanta roba mi leggo e cerco! 😉
            No non ho mai accettato i deficit al tiro di Rondo lo rendono un giocatore prevedibile in fase offensiva.
            Io per play intendo Cp3 lui è in assoluto il mio preferito.
            E per quel che riguarda l’attitudine al lavoro la grinta la combattività che mette il buon russel, è assolutamente incomiabile.
            Ma quel che dico che c’è poco di ragionato li dentro, e alla lunga non si può vivere d’istinti. Come non si vive solo d’esecuzione di schemi ci va un giusto equilibrio che in un ometto come Wes… Beh manca.

        • Capisco e in parte approvo, però mano rotta … e gioco, zigomo rotto … e gioco, KD che c’è e non c’è … oh, se non ci fosse lui mi dite OKC come sarebbe messa? Magari non sarà un vero leader, ma per come si comporta e quello che da tanto di cappello!

          • Intendiamoci è un mostro. Però se lui prendesse… diciamo 15 tiri di meno? andrebbero in doppia cifra pure Ibaka e Kanter ad esempio, e OKC sarebbe dov’è ora comunque. Cioè non è che i compagni di squadra sono dei tali scarti da giustificare questo one man show. Poi ripeto, tanto di cappella, ai PO ce li porta così, ma poi la musica cambia e se giochi da solo rischi di uscire al primo turno, anche se fai una tripla doppia a sera.

        • Quello che dici é assolutamente vero. Negli ultimi 10 anni LeBron ci ha dimostrato più volte che se non ti fidi dei tuoi compagni puoi anche essere dominante ma non vinci. E prima di lui lo hanno fatto Shaq, Jordan…

          • Oh poi per carità, dipende anche dai compagni eh… il Kobe dei record che tirava anche i comodini quando giocava con Smush e Kwame ci può pure stare (anche se tendo a non approvare lo stesso) però OKC non mi pare proprio a quel livello.

          • @SBAM @Pompeio @Darth @ chi vuole intervenire 🙂 Parto dal presupposto che anche secondo me dovrebbe avere più equilibrio nel gioco e coinvolgere di più i compagni. Temo però che al momento il suo gioco sarà questo, forse finchè troverà qualcuno (“PJ vs MJ” senza voler essere blasfemo) che gli farà capire così facendo sarà dura vincere. Torniamo sempre al classico discorso di chi straborda fisicamente e vive di questo soprattutto se i numeri gli danno ragione (parlo di numeri e non di risultati finali). Al momento, però, se dovessero dirmi prendere o lasciare uno così lo prendo al volo con tutti i suoi limiti. Poi a inizio anno ho pronosticato OKC vincente , quindi non posso tirare il culo indietro 🙂

          • Ma é ovvio che lo prendo anch’io ad occhi chiusi. E che a livelli di playmaker davanti a lui ce ne metto forse un paio.

            Altrimenti mica te lo paragonavo a gente che poi ha vinto 😉

          • Su questo sono con te senza problemi. Sono dalla parte di Wes da sempre, si facevano solo le pulci che si fanno ai migliori.

          • Io dico che ci sono dei giocatori che sono dei vini bianchi, e che vanno consumati in tempo utile altrimenti poi perdono di sapore, altri sono dei vini rossi, che nel tempo variano mutano e arrivati al punto giusto sono squisiti.
            Io il ninja turtle a 30/32 anni voglio vedere come ci arriva!
            E comunque si sono le pulci che si fanno ai migliori.
            Però se poi ai play off ti ritrovi con dei compagni di squadra non all’altezza, son zzi tua, perchè se non gli passi la palla tutto l’anno è facile che perdano ritmo offensivo.
            Io no non lo prenderei.
            Prendo Paul <3

          • Ma dopo quello che ha fatto questo nell’ultimo mese stiamo ancora a criticare?Ma guardiamo e basta,e’una forza della natura su,assolutamente devastante.

          • Ma no Sbam,sono sembrato più polemico di quello che dovevo\volevo.Dico solo che non trovo veramente cosa si possa criticare a Russ adesso come adesso.Figurarsi il togliere i commenti,davvero.

  1. Pur con la straordinaria partita personale,RW ha uno dei +/- peggiori di tutto il team (-12) e sono le riserve che hanno portato OKC in partita…

  2. Ma avete visto cosa ha fatto DeAndre Jordan? Non ho parole…atletismo e intelligenza inversamente proporzionali. E questo qua vorrebbe il massimo salariale?

    Cosa si può dire su Westbrook? Ogni volta che vedo ‘ste cifre penso che NBA Gametime sbagli. Va bene che non c’é KD e hai sempre la palla in mano ma più di così che gli vuoi chiedere? Impressionante. Gli han dato il premio di giocatore del mese ma se continua così gli devi dare anche l’altro (quello che sembrava già assegnato…)

    Vittoria piuttosto pesante anche per i Cavs con il trio tutto sopra i 20 (con LeBron benino, mi sa che la sconfitta con i Rockets lo ha fatto incazzare mica male)

    • Un errore molto peggiore l’ha fatto pure Magic nelle Finals con Boston. Ha palleggiato per una decina di secondi “dimenticandosi” di tirare e facendo scadere il tempo, con conseguente vittoria degli avversari, che poi hanno vinto l’anello (va meglio ricordare questo episodio, Pompeio?). Peterson l’ha definito un blocco mentale. Se l’ha fatto un totem come lui, perdoniamo DeAndre Jordan. Penso non accadrà mai più.

      • ni, perché nonostante tutto sono un grandissimo fan di Magic 🙂
        Comunque più bella della dormita di DeJordan è stata la reazione di Paul 😀 😀

          • ahahahah dai però è stato pure sfigato. S’è acceso il tabellone per lo scadere dei 24 e lì non so quanti avrebbero pensato (no ‘spe, c’ho ancora 0.7 secondi per un tap-in!). Magari tu dici, intanto tira, poi vedi se è finita, e lì dico… sì, beh è comunque DeJordan… amatelo!

  3. Sì ma s’è preso 33 tiri e sono dovuti andare in OT con Philly… boh? Individualmente fa impressione per carità, ma non mi pare faccia del gran bene alla squadra.

  4. Ottima vittoria sui velieri, ma continuiamo a tirare tutti in modo osceno!!!! Lillard 1/20!!!!! Questa sera si è travestito da jordan, DeAndre però, preferivo l’altro……

    • Brad Stevens altissimo nel ranking “datemi quel giocatore con talento ma problematico e ve lo faccio rinsavire”.Per me ci sta tutta,un biennale al minimo o poco più per uno come Javalone va bene.

      • Esatto.
        Se firmato ad una cifra onesta (quindi molto bassa) potrebbe essere un buon colpo.

        Certo che (senza offesa per Boston) fossi stato in lui sarei andato in una contender…

        • in una contender non hanno tempo da perdere, giocherebbe pochissimi minuti e andando in scadenza non potrebbe vendersi a cifre importanti. Meglio andare da chi può pensare di investire su di te, fare minuti, tirar giù qualche doppia doppia e fra un paio d’anni, chissà… $$

      • Ma infatti una mossa che ci sta tranquillamente. Cosa abbiamo da perdere?
        Poi la coppia Thomas – McGee…

  5. Comunque tra la discussione su RW e l’investimento Javalone, non abbiamo dato il bentornato a AD. Della serie domande che non avranno mai una risposta: con il monociglio sano tutto l’anno dove sarebbero i Pelicans?

Comments are closed.