Playoff NBA – 19/04/2015: Bulls e Rockets in scioltezza, Curry si esalta contro un fantastico Davis, Wizards unica vittoria in trasferta

7
1799

Curiosità

Continua, almeno per il momento, la maledizione dei Raptors nelle serie da 7 partite. Dal loro esordio in NBA nella stagione 1995/96, hanno giocato quattro serie di playoff del genere, contro 76ers, Magic e due volte Nets, perdendole tutte. Ora sono sotto 0-1 contro i Wizards.
Non è bastata una rimonta da 15 punti, la più grande nella loro storia in post-season, e la tripla del pareggio di Greivis Vasquez, che ha forzato il primo overtime della franchigia canadese nei playoff. La squadra di casa si conferma perdente in caso di supplementare, essendo uscita sconfitta in 8 delle ultime 10 occasioni. Toronto è quindi crollata a quota 0-7 in Gara 1 del primo turno di post-season, il peggior record della Lega.
Paul Pierce, grazie ad un game-high a quota 20 punti, supera James Worthy al 22esimo posto di sempre per punti nei playoff.


Stephen Curry continua la sua fenomenale stagione, mettendo a segno 34 punti nella vittoria dei Warriors sui Pelicans. Erano già 27 dopo tre quarti di gioco e Golden State si conferma vincente (10-1) quando ciò accade quest’anno.
Non è da meno Anthony Davis, ma New Orleans non fa l’impresa. I suoi 35 punti sono il secondo miglior score per uno sconfitto nella storia dei playoff dei Pelicans, mentre i suoi 20 punti nel quarto periodo sono il suo massimo in carriera in un quarto. Negli ultimi quarant’anni è il quinto miglior tabellino per un esordiente in post-season e gli unici ad abbinare almeno 35 punti e 5 rimbalzi all’esordio sono stati Wilt Chamberlain, Kareem Abdul-Jabbar e Julius Erving prima di lui.
I Warriors si confermano vincenti (41-0) quando tengono gli avversari sotto quota 100 punti segnati in questa stagione.


I Bucks non vincono una serie di playoff dal 2001 e confermano il trend negativo perdendo Gara 1 contro i Bulls. Derrick Rose, dopo aver segnato un totale di 21 punti nelle prime due sfide contro Milwaukee quest’anno, ne mette 23 soltanto nella sfida di ieri notte, che ha interrotto una striscia di sei sconfitte consecutive per Chicago in casa in post-season.


La partita tra Rockets e Mavericks regala a Charlie Villanueva l’esordio nei playoff, dopo la bellezza di 594 partite di regular season giocate, il massimo senza raggiungere la post-season tra i giocatori in attività.
James Harden, primo nella storia NBA con almeno 200 triple e 700 liberi segnati in una singola stagione, diventa il primo giocatore con la maglia di Houston a segnare almeno 20 punti e smazzare almeno 10 assist in una gara di playoff da Tracy McGrady nel 2007 contro i Jazz.
Dirk Nowitzki, grazie ai suoi 24 punti, è ora a soli 3 punti dal 17esimo posto di sempre per punti segnati nei playoff, occupato da Dwayne Wade.

 

Risultati della notte

Toronto Raptors – Washington Wizards (serie 0-1) 86-93 OT
(Johnson 18; Pierce 20)


Golden State Warriors – New Orleans Pelicans (serie 1-0) 106-99
(Curry 34; Davis 35)


Chicago Bulls – Milwaukee Bucks (serie 1-0) 103-91
(Butler 25; Middleton 18)


Houston Rockets – Dallas Mavericks (serie 1-0) 118-108
(Harden 24+11 ast; Nowitzki 24)

 

Le 10 migliori azioni della notte d’esordio dei playoff

7 COMMENTS

  1. partita vinta da houston giocando di squadra(?!?!) con 7 uomini in doppia cifra e con un harden nemmeno tanto trascendentale… mi sa che sto per toppare la mia prima serie 😀
    cmq avevo pronosticato dallas perchè avevo reputato troppo pesanti le assenze in pf e pg facendo l associazione nba gioco di isolamenti quindi pagheranno gli scontri diretti ma credo di aver sottovalutato quanto fosse in crisi dallas: giocatori che si mandavano a quel paese durante la partita difesa del pitturato orribile con chandler ombra di se stesso e un rondo panchinato gli ultimi 4 minuti, dallas ha molti ma molti problemi.
    rimango dell idea comunque che sarà una serie lunga

    • Io ero un po scettico riguardo ai commenti di una Dallas che magicamente si ricomponeva nei p.o
      squadra quasi allo sbando, acquisti sbagliati in primis rondo e Chandler.
      Pure Golden state ha dominato tutta la partita ma si è portata a pochi minuti quasi in parità con i pellicans. Ho l idea che quest anno la finale sia di nuovo Sas Vs LeBron. Con gli spurs ancora più favoriti

    • GSW molla un po’ nel finale, ma è stata sempre in controllo. Con questi ci devi fare i conti. Cmq anche per me SAS favoriti per la finale.

      Dallas le busca da una Houston con un Harden “tranquillo” (solo 4 canestri dal campo per lui) e un Howard in campo per nemmeno 20 minuti. Preoccupante…

      Speriamo Rose si confermi ad alto livello…

  2. Bene questa notte ho fatto la maratona. Me le sono viste praticamente tutte.
    Cleveland troppo forte per i celtics anche se i primi due quarti hanno retto bene. Poi alla distanza è venuto fuori il divario tecnico abissale. Però una in casa forse la possono vincere.
    Atlanta ha passeggiato su i nets e penso che anche questa serie sia un bel preludio ad un cappotto per deron e compagni.
    Molto interessante invece la partita di memphis dove per me la serie sarà molto aperta. Ieri lillard inguardabile (degno del miglior mr sdeng) la carretta la tirata lamarcus. Mentre per i grizzlis seratona di grazia per lo sloveno, che nel primo quarto aveva messo a referto più punti e assist lui di tutta la panchina dei blazers.
    Mi piaciono molto gli accoppiamenti, conley vs lillard, green vs batum, ZBo vs aldrige.
    Sas antonio invece si è presa una bella scoppola. Tutti inguardabili da duncan a diaw per non parlare di baynes (direi pop che lo possiamo tranquillamente panchinare) l’unico che ha giocato molto bene è stato beli.
    Per i clipps grande prova di cp3 griffin e crawford in versione esco dalla panca e sparo tutto quello che mi capita sotto mano. Se giocano sempre così penso siano imbattibili… ma mi aspetto già una bella partita di orgoglio degli speroni.

Comments are closed.