Playoff NBA – 21/04/2015: Cavs, Wizards e Rockets si portano sul 2-0

40
4130

Curiosità

James-Irving,   Cleveland Cavaliers - © 2015 twitter.com/espnstats
James-Irving, Cleveland Cavaliers – © 2015 twitter.com/espnstats
I Boston Celtics ci provano, ma non possono nulla contro il duo dei Cleveland Cavaliers formato da LeBron James e Kyrie Irving che nell’ultimo quarto combinano per tutti i 24 punti di squadra con 8/13 dal campo (0/2 il resto della squadra).
I biancoverdi chiudono la partita con il 38.8% dal campo, i Cavs quando riescono a tenere gli avversari sotto quota 40% al tiro sono 11-0 di record quest’anno.


Seconda vittoria in trasferta nelle prime due partite della serie contro i Raptors per i Washington Wizards che diventano la 22esima squadra nella storia a vincere le prime 2 gare in trasferta in una serie alla meglio delle 7. Le precedenti squadre hanno passato il turno in 18 occasioni, mentre solamente 3 sono state recuperate ed eliminate.
Leader per coach Wittman è stato John Wall che ha firmato 17 assist, battendo il record di franchigia che apparteneva a Gilbert Arenas per numero di assist in una partita di playoff.


Houston Rockets - © 2015 twitter.com/espnstats
Houston Rockets – © 2015 twitter.com/espnstats
Altra serata difficile per i Dallas Mavericks che senza Parsons e Harris fanno giocare meno di 10 minuti a Rondo e subiscono clamorosamente in difesa la fisicità degli Houston Rockets: per la squadra di coach McHale ci sono 14 schiacciate di squadra (7 di Howard), pareggiando il record per una singola partita nelle ultime 15 stagioni di playoff.
Inoltre Josh Smith mette a referto il suo career-high per assist in un singolo quarto con 7, e ben 5 di questi sono dei lob per Dwight Howard.


 

Risultati della notte

Cleveland Cavaliers – Boston Celitcs (serie 2-0) 99-91
(James 30; Thomas 22)


Toronto Raptors – Washington Wizards (serie 0-2) 106-117
(DeRozan e Williams 20; Beal 28)


Houston Rockets – Dallas Mavericks (serie 2-0) 111-99
(Howard 28+12; Ellis 24)

 

Con 28 punti Beal stende i Raptors

40 COMMENTS

  1. Piacevolmente sorpreso dai Rockets e in particolare da Josh smith che se tiene queste medie (15-9a-8r) in 25 minuti non c’è speranza per i Mave dato che l’esperimento Rondo è miseramente fallito.
    La mia teoria è che chi ha i lunghi forti ai Po vince, e se howard gioca una serie come ha giocato stanotte in texas stanno belli freschi.
    Colpaccio di Washington in Canada che mette una serissima ipoteca sul passaggio del turno, magari in 6 gare, wall trascendentale dopo aver giocato una modesta gara 1.
    Meravigliosi Celtics che ce la mettono tutta, e dai tabellini vedo che ci sono 8 giocatori che giocano più di 21 minuti, sinonimo di un super gruppo e un roster pazzesco di comprimari, per me con 2 stelle i C’s tornano grandi, cosa per niente scontata vedi OKC.

    • Sono in disaccordo. Gli ultimi a vincere l’anello sono state squadre con Bosh o Splitter nel ruolo di centro… ho detto tutto.
      I Wizard stessi stanno giocando bassissimi con Pierce ad allargare il campo, nonostante abbiano Nene e Gortat.

      • Perchè trovano dei mach up favorevoli. ma gioca contro memphis o Portland con Pierce da 4.

          • ah ok. Però dire che sas non ha lunghi mi sembra esagerato. Splitter è un centro normalissimo che in una squadra modesta avrebbe molti difetti. Ma è pesante la sua mancanza negli spurs.

          • Ho capito, ma è un role player. I parziali li mettono con Diaw dentro e Duncan unico lungo.

          • lo scorso anno il role player ha sfondato il culetto con diaw a miami quando giocavano con le seconde linee. Non ho detto che è o neal. Ma cmq. una presenza sotto canestro che si sente. Voglio dì puoi difendere il pitturato con baynes? griffin e jordan gli saltavano in testa!
            Lo metto nella schiera di medi/buoni lunghi.

          • 1. non c’entra una mazza col discorso che stavamo facendo.
            2. ho il sospetto che ti confondi davvero con O’Neal. Splitter le scorse final è stato niente più che una comparsa (pregasi rivedere sui siti preposti).

    • cmq. io ora buttare la croce a rondo non me la sento. Ha gravi problemi con il sistema di gioco ed evidente che sia un pesce fuor d’ acqua. Ma come smith è ritornato un giocatore buono in un contesto decente. figuriamoci rondo… Ormai il rapporto con il coach è andato e non penso ci si metterà una pietra sopra. Anzi non sono nemmeno così sicuro che dallas faccia un offerta per trattenerlo

  2. Stanotte si è vista chiara come la luce la differenza tra cavs e celtics, loro hanno lebron e irving nei momenti decisivi e a noi manca proprio quel tipo di giocatore che decide le partite da solo nel finale; detto questo sono fiducioso per il futuro dei C’s perchè le basi sono molto buone e con 2/3 buone prese tra draft e free agency si può tornare a sognare.
    Go Celtics!!

        • E’ tormentone si! Se ci metti una base hip hop hai pronto il tormentone dell’estate…magari con un featuring con TruceBaldazzi o Bello Figo Gu.

      • Peggio che mai, dei problemi di Dallas si sapeva (anche perché Tranquillo sono due mesi che spara sulla croce rossa) ma di queste proporzioni e contro un avversario con evidenti difetti come Houston non me lo sarei mai aspettato. Con la possibilità di raddoppiarlo senza aver paura dello scarico anche Dirk paga dazio…

  3. Rondo panchinato negli ultimi 20 minuti di partita. In estate approdo ad LA quasi sicuro…

          • Entro a piedi uniti: che il ragazzo abbia personalità è indubbio, ma ho la sensazione che a Boston se sgarrava più di tanto uno tra KG, Perk e PP lo appendevano al muro. Adesso la cosa è più difficile e il suo modo di giocare non è così facile da costruirgli intorno una squadra. Ah … mi dimenticavo anche del coach … auguri Byron. Poi, visto che a Boston mi mandava giù di testa spero proprio di sbagliarmi!

          • Dare un max a Rondo (per chi non lo sapesse adesso è eleggibile per un max da veterani cioè che parte da 20 milioni ed arriva a 27, simile a quello di Bosh) sarebbe da pazzi.
            Giusto rischiare su Rondo, ma al massimo 15 milioni.

          • Cap a 80 milioni, non vedo nessun problema a rischiare 45-50 milioni in 3 anni su Rondo. Ovviamente, come anche per altri giocatori injury-prone o dal rendimento incerto (Bledsoe ultimo caso) se il contratto si allunga e pretende un quinquennale, il compenso si dovrebbe abbassare quindi sui 65-70 milioni in 5 anni.

            E’ certamente un rischio, un grosso rischio, che diventino soldi buttati ma penso che nelle condizioni adatte possa fare ancora delle ottime cose.

          • Hai pure ragione tu… non consideravo i nuovi CAP.
            Io Rondo l’ho amato molto, ma appunto ha bisogno di un contesto ideale. Partiamo dallo spot di guardia: Allen / Bryant. Trova le differenze 🙂

            Lui ha bisogno di uno tipo Matthews al 2… poi gli altri son tutti da vedere. Per carità, LA da qualche parte deve ripartire, e Rondo è sempre meglio di Lin.

          • Penso che dopo rondo si punterà al lungo sicuramente l idea è gasol e il ripiego monrooe. A meno che il draft non porti in dote una prima scelta allora andranno su okaford.

          • C’è anche LMA tra i free-agent di quest’estate.
            Se dovessi puntare su chi cambia squadra tra lui e Gasol direi senza dubbio LMA…

          • Sì lui sarebbe un bel colpaccio.. Ma penso che lo prenderanno squadre collaudate… ad esempio può essere tranquillamente l erede di duncan

  4. Io vi risegnalo l’Eurolega perché l’Oly va sul 2-1 col Barca giocando praticamente senza Spanoulis. L’Efes allunga la serie con il Real con una bomba di Jennings allo scadere. Spettacolo puro!
    Tutte le partite sono più tirate della faccia di Silvana Pampanini…

    • In effetti le partite di questa gara-3 sono state davvero spaziali, e tutte finite con massimo 3 punti di scarto!

      L’Olympiacos sta giocando benissimo, però dai, non si può dire senza SPANOULIS! Giocano solo per lui 🙂
      28 minuti, 15 punti (1/3 da due, 2/5 da tre, 7/10 ai liberi), 8 assist, 9 falli subiti, 20 di valutazione ieri!
      Fossero senza Spanoulis il Barça sarebbe 3-0 e già in semi-vacanza 🙂

      • No ok, non mi riferivo a ieri sera che è stato il solito cagnaccio. Fino a ieri però non era il solito trascinatore. Ovviamente ora sente l’odore del sangue e si fa grigia per il Barca.
        Finale di Real – Efes fantastico comunque…

        • No ok, sto prendendo un granchio clamoroso. E’ la prima che ha steccato. M’ha segnato perché nello stesso giorno anche Diamantidis ha fatto pena e m’era scesa una lacrimuccia… 🙂

  5. Leggo il tabellino e penso che LeBron abbia dominato in lungo e in largo, guardo la partita e mi viene da criticarlo per non essere troppo aggressivo e per aver perso qualche palla di troppo. Ma che giocatore è?
    Houston sul 2-0, dopo il primo quarto pensavo che Harden chiudesse con 40 punti, invece tira maluccio, e, costante come nella RS, guadagna 10+ ft a partita (non sbagliandoli).
    Esperimenti Rondo e Stat falliti: se sull’ex Knicks non avevamo dubbi, su Rondo possiamo fare i discorsi che facciamo su RW0, al suo meglio sarà anche dominante, ma non migliora decisamente la sua squadra quanto un Parker, un Paul o un Wall (ho citato tre play che hanno molte qualità in comune con RR).
    Raptors ormai fuori dai giochi, ne vinceranno almeno una?

    • Il tabellino mente fino ad un certo punto. Nell’ultimo quarto LeBron (con Kyrie) si é messo in proprio e ha sbagliato davvero poco…

  6. Ma ancora nessun articolo sulle previsioni per il cap dei prossimi anni?

    Per il 2015-16, cap a $67.1 con luxury a $81.6 milioni.
    Per il 2016-17, cap a $89 con luxury a $108 milioni.
    Per il 2017-18, cap a $108 con luxury a $127 milioni.

    Nel 2018 usciranno certi contratti da far sembrare giusti quelli di Bryant, Melo e Bosh di quest’estate.

Comments are closed.