Playoff NBA – 27/04/2015: pari Nets, Bucks e Blazers ancora vivi, Cavs nei guai

30
3598

Curiosità

Brooklyn Nets - © 2015 twitter.com/sportscenter
Brooklyn Nets – © 2015 twitter.com/sportscenter

I Brooklyn Nets vincono in overtime gara 4 e pareggiano la serie contro gli Atlanta Hawks. Protagonista assoluto Deron Williams che eguaglia il suo career high nei playoffs con 35 punti (13/25 dal campo, 7/11 da tre – massimo in post season): è soltanto la sua seconda gara in stagione da almeno 30 punti.


I Portland Trail Blazers sono vivi ed evitano lo sweep in gara 4 contro i Memphis Grizzlies, privi dell’infortunato Mike Conley. Negli ultimi 8’48” i Blazers producono un parziale di 29-12 con 12 punti di Damian Lillard (come tutta Memphis). 32 i punti alla fine di Lillard che, dopo il 10 su 37 al tiro di gara 1 e 2, ha cambiato marcia in gara 3 e 4, 21 su 40 dal campo.


Colpo esterno dei Milwaukee Bucks che vincono a Chicago e tengono aperta la serie (3-2 Bulls). Grande prova di Michael Carter-Williams, 22 punti, 9 assist e 8 rimbalzi. I Bucks hanno tirato 11 su 16 in penetrazione, con 9 su 10 di MCW che, dopo il 39% dal campo delle prime 4 gare, in gara 5 ha chiuso con 10 su 15 (67%).
Viceversa serataccia di Jimmy Butler per i Bulls: dopo il 20 su 24 dentro l’area delle prime quattro partite, in gara 5 ha chiuso con 1 su 13 in vernice.


In attesa di conoscere chi sfideranno al secondo turno, i Cleveland Cavaliers si trovano nei guai: JR Smith dovrà scontare due gare di squalifica per il colpo in faccia a Crowder che gli ha causato l’espulsione in gara 4 contro i Celtics mentre Kevin Love, come annunciato dai Cavs, salterà tutta la prossima serie per la lussazione alla spalla sinistra causata dal contatto con Olynyk sembra nella quarta gara con Boston.

 

Risultati della notte

Brooklyn Nets – Atlanta Hawks 120-115 OT (serie 2-2)
(D. Williams 35; Teague 20+11)


Chicago Bulls – Milwaukee Bucks 88-94 (serie 3-2)
(P. Gasol 25; Carter-Williams 22)


Portland Trail Blazers – Memphis Grizzlies 99-92 (serie 1-3)
(Lillard 32; M. Gasol 21)

 

Career high nei playoffs eguagliato per Deron Williams

30 COMMENTS

  1. E quando meno te lo aspetti … ecco DWill: confesso che c’è stato un periodo in cui lo consideravo più forte di CP3. Poi infortuni, scelte dubbie … vabbè. Comunque abbiamo decisamente una serie tra Hawks e Nets.
    Della serie “come complicarsi la vita” vi presentiamo i Bulls: adesso via in Wisconsin a giocare contro una squadra giovane, atletica ed esaltata da due W in fila.

    • Non sei certo l’unico. Io personalmente ho sempre preferito Paul ma Deron era almeno al suo livello e negli scontri diretti DWill l’ha quasi sempre battuto (e talvolta anche dominato). Detto questo ho visto la partita e la difesa degli Hawks mi é sembrata tutto tranne che impenetrabile, i Nets potevano vincerla già nei tempi regolamentari.
      Da Atlanta mi aspettavo decisamente di più

      • Gli Hawks stanno pagando carissimo il match-up Horford-Lopez, anche stanotte per cercare di rafforzare il centro hanno concesso molto sugli esterni (e Williams ne ha approfittato con la miglior partita da 2-3 anni a questa parte).

        Horford: 12/9.5/4 con il 42% dal campo e 2 TO
        Lopez: 21/11/1 con il 54% dal campo e 1 TO

        La cosa strana è che durante la RS non c’era stata tutta questa differenza, anzi Horford aveva giocato meglio (e Atlanta aveva sweppato i Nets in RS).

  2. 2 parole sui Bucks.
    Quando MCW ti porta sotto e lavora con i cm non ce n’è. Stanotte il povero Rose è andato in depressione.
    Nel quarto quarto hanno servito 8 (OTTO) stoppate. Con quelle braccia lì quando stringono le maglie auguri ad andare sotto.
    Intrigantissimi per il futuro. Devono procurarsi del range di tiro, ma hanno caratteristiche fisiche uniche, hanno l’età dalla loro e anche mentalmente mi sembrano parecchio sul pezzo.

    • Continua a mancargli chi si crea il tiro da solo (e chi lo crea per gli altri vincendo il suo 1vs1) ma possono sperare in Parker. Comunque Kidd veramente ottimo coach, dopo la sconfitta in gara-3 in cui è stata evidente la mancanza di esperienza della squadra ha: 1) disegnato lo schema vincente per gara-4, 2) fatto aggiustamenti importanti con cui ha vinto 5 in trasferta.

      • Esatto, c’è Parker. Poi oh, anche per me MCW ha delle lacune incolmabili, ma hai visto mai…
        Poi c’è la free agency, anche se l’attrattiva è quella che è. Io butterei un occhio a Geraldone Green e Wes Matthews, entrambi unrestricted. Oppure, a scendere, Danny Green o Lou Williams.
        Da 4 si libera Millsap.
        Mantenendo un minimo di realismo, tu chi punteresti?

        • Riuscire a prendere Lou williams e metterlo come sesto uomo al posto di Mayo sarebbe un upgrade notevole e sistemerebbe alcuni problemi tattici. Comunque io fossi in loro eviterei di caricare il cap in estate (ovviamente un ALL STAR tipo Gasol o LMA sarebbe una benedizione ma dubito verrebbe) e cercherei di far migliorare il nucleo di giovani attuale cn MCW-Middleton-Giannis-Parker-Henson

          • Concordo. Green andrebbe bene anche dalla panchina. Williams anche buono perché può giocarti da sesto, solo che appunto c’è Mayo che prende 8M pure l’anno prossimo. Una parvenza di 4 la devono prendere però secondo me.

          • Non credo che un Williams, dopo il premio, continui a giocare da sesto uomo a Milwaukee. Peccato Parker si sia infortunato, nell’anno da rookie son cose tristi.

          • I Bucks non hanno fretta di vincere quindi credo che possano far crescere questo nucleo inserendo Parker e senza accrescere ulteriormente la pressione.
            Direi che per l’anno prossimo l’obiettivo é avere un anno intero con Parker in campo (che senza infortunio starebbe per ricevere il ROY) e solo a quel punto credo che dovrebbero cercare qualche FA per fare il salto di qualità

          • Come minimo avrebbe detto Maria de Filippi…
            Con tutto il rispetto dovuto alla Miriam io sono con lollo… la Prati al suo prime e la Merz sono da hall o fame 🙂

  3. Tornando alla partita: Bulls, come in regular, non convincono in casa. Alle semifinali ci arrivano, in 6 o 7 gare poco importa: fortunatamente per loro, i Cavs avranno rotazioni più corte, vuoi per la squalifica di Smith, vuoi per l’infortunio di Love. In ogni caso, i tori, se vogliono superare i Cavs, devono approfittare di queste assenze: dopo tanti anni, riescono ad affrontare LeBron con il roster al completo.

    • Mi aspettavo una vittoria dei Bulls che più avvicinano l’inizio della prossima serie e più ci guadagnano. E invece…

      I Bulls hanno davanti a loro l’occasione delle occasioni: se non battono LeBron quest’anno dovrebbero pensare a disfare il nucleo…

      • L’unico anno con la squadra al completo. Mi viene da dire Heat 2011 > Cavs 2015, ma Bulls 2011 < Bulls 2015. Rose non è quello del 2011, ma ci sono Butler e Gasol in più (rispetto a Boozer e Bogans è un bel passo avanti), con Noah, Gibson e Thibodeau un pochino più esperti in fatto di PO.
        Domanda random: meglio questo LeBron, o quello del primo anno agli Heat? Premesso che quello della doppietta 12-13 è inarrivabile (ricordo una serie di più gare con 30+ punti e il 60% al tiro), forse anche per lo stesso LBJ.

        • Eh va beh, ma Deng meglio di Dunleavy e quel Rose uno dei 3 migliori giocatori al mondo. Per me sono paragonabili come valore i Bulls di oggi a quelli 2011. Magari quegli Heat erano meglio di questi Cavs…
          Forse meglio questo Lebron (ha capito un paglio di cosette tattiche in più), ma mi pare sempre più o meno sugli stessi livelli.

          • LeBron di oggi é meglio di qualsiasi LeBron passato credo: jumper nettamente migliore e in generale più esperienza e consapevolezza.

            Detto questo credo che quei Bulls si accoppiassero molto peggio con quegli Heat rispetto a quanto fanno i Tori odierni contro questi Cavalieri.
            Aggiungiamoci anche che le assenza per i Cavs sono davvero pesantissime e credo che Chicago sia leggermente favorita

          • Se valutiamo statisticamente:
            Bulls 2011: ORtg 108.3, DRtg 100.3
            Bulls 2015: ORtg 107.5, DRtg 104.3
            ok, non tutto si spiega con la statistica, ma sono quasi 5 punti in meno nel differenziale … e che difendano meno bene lo si vede anche.

  4. Off Topic: rispetto all’inizio dei PO, le agenzie di scommese danno favoriti i warriors e non più i cavs.

  5. A MIO PARERE CHICAGO DIFFICILMENTE VINCERA PIU DI 2 PARTITE COI CAVS… COME SQUADRA GIOCANO BENE MA MI SA CHE IL TALENTO è INFERIORE…LA SERIE INTERESSANTE SARA ATLANTA CONTRO I WALLINTON WIZARDS…
    AD OVEST GSW LI DO PER FAVORITI CONTRO I GRIZ E SE I CLIP BATTONO GLI SPERONI PER ME IL TITOLO VA A SAN FRANCISCO!

      • sicuro ovviamente no!!! li tengo come favoriti per questa serie visto che non nutro molta fiducia sul fatto che Dwill possa ripetere la prestazione di stanotte!!!mentre contro wall beal e pearce sara dura per chiunque! atlanta ha un ottimo sistema ma il talento dei singoli è molto basso ! i wizard invece non sono costanti ma hanno esperienza (pierce) e gioventu (beal e porter) inoltre john wall si sta dimostrando un vero fuoriclasse, difende segna e passa la palla divinamente! chicago dovra sfruttare le assenze dei cavs ma partono sfavoriti….

Comments are closed.