Recalcati fa la storia: è il più vincente in Italia

1
2058

Un traguardo storico quello che ha raggiunto domenica, poco dopo l’ora di pranzo, Carlo Recalcati. Dalla prossima sfida di campionato della Reyer Venezia infatti potrà diventare l’allenatore più vincente in assoluto della Serie A. Per il momento il titolo è in coabitazione con Tonino Zorzi.
Ma Recalcati è già l’allenatore che più velocemente è arrivato a questo record: infatti ha raggiunto le 525 vittorie a fronte di 885 partite, mentre Zorzi ha lo stesso numero di vittorie ma in 1073 partite disputate in Serie A.

Tra l’altro la 525° vittoria arriva per Reacalcati in una partita speciale contro un altro allenatore di grande esperienza del nostro campionato, come Cesare Pancotto, il quale “batte” il coach della Reyer per numero di partite allenate in Serie A, con 924 di cui 458 vittorie. Recalcati firma così l’ennesima impresa della sua carriera, dopo aver allenato in nove piazze differenti (Bergamo, Cantù, Reggio Calabria, Milano-Ambrosiana, Varese, Bologna-Fortitudo, Siena, Montegranaro, Venezia), aver conquistato tre scudetti con tre squadre diverse (Varese nel 1999, Fortitudo Bologna nel 2000, Siena nel 2004) l’unico insieme ad un’altra grande icona della pallacanestro italiana come Valerio Bianchini, e avendo conquistato l’argento alle Olimpiadi del 2004 con la Nazionale italiana, oltre al bronzo agli Europei dell’anno prima.

Senza dimenticare la sua carriera da giocatore, dove è stato una bandiera della Pallacanestro Cantù degli anni sessanta e settanta ed ha vinto due Scudetti (1968 e 1975), 3 Coppe Korac (1973, 1974 e 1975), tre Coppe delle Coppe (1977, 1978 e 1979) e una Coppa Intercontinentale (1975). La sua carriera di allenatore comincia a Bergamo ma è con la Viola Reggio Calabria che si afferma, conquistando la promozione in A e sfiorando le semifinali scudetto. Poi gli anni delle vittorie con Varese, Bologna e Siena; ma è negli ultimi anni che Charlie ha mostrato la sua classe. Tornando a Varese e riportandola ai playoff dopo anni di assenza e poi rimettendosi in gioco in una piazza in difficoltà come Montegranaro, e poi l’ultima sfida, quella attuale, con l’ambiziosa Venezia che sceglie lui per ripartire dopo una stagione deficitaria.

Ma per capire ancora meglio la carriera di allenatore vincente di Recalcati basta snocciolare qualche altro numero: il coach classe ’45 ha il 58% di vittorie in Serie A/A1, percentuale che si innalza fino al 76% se consideriamo le gare di A2; ha praticamente il 55% di vittorie nelle Coppe europee e presenta un record vincente anche in Coppa Italia, 56%, e persino in Supercoppa, con due partecipazioni ed una vittoria finale (con Siena). Senza dimenticare il 68% abbondante di successi sulla panchina della Nazionale: praticamente non ha un singolo record perdente, sono tutti sopra il 50% di successi.
Insomma le parole non servono, bastano le cifre a commentare la carriera, da giocatore prima, e da allenatore poi, di un grandissimo del nostro basket.

1 COMMENT

  1. Lo ringrazierò sempre per le emozioni legate alla nazionale. Oltre 50 anni al servizio del basket italiano. Unico neo non avere vinto la coppa dei campioni, ma a mio modo di vedere, considerando carriera da allenatore e giocatore insieme, tra i primi 5 italiani di sempre in questo sport.

Comments are closed.