Playoff NBA – 06/05/2015: Cavs e Rockets vincono e fanno 1-1

8
1939

Curiosità

LeBron James stats - © 2015 twitter.com/ESPNStatsInfo
LeBron James stats – © 2015 twitter.com/ESPNStatsInfo
Dopo la sconfitta di gara 1 si riprendono i Cleveland Cavaliers che vincono e pareggiano la serie contro i Bulls trascinati dal loro leader LeBron James che chiude con 33 punti, 8 rimbalzi e 5 assist, arrivando a 50 partite nei playoff con almeno 30+5+5, a 1 sola partita di distanza da Michael Jordan.
L’importanza del Re per i Cavs in gara 2 si capisce dal plus/minus: con lui in campo hanno un +31 mentre con lui seduto in panchina un -16.

I Cavs inoltre nel primo quarto distruggono i Bulls 38-18, il più largo margine dopo i primi 12 minuti in una partita di playoff nella franchigia dell’Ohio.


Chi invece continua a soffrire le partite ravvicinate è Derrick Rose che in gara 2 mantiene le sue medie nelle gare in cui ha solamente 1 giorno di riposo: 14 punti e 6/20 dal campo (30%), esattamente nelle sue medie quest’anno nei playoff: 14 punti di media e il 29.8% al tiro.


Pareggiano la serie anche gli Houston Rockets contro i Clippers e lo fanno diventando la prima squadra NBA nella storia dei playoff a vincere una partita pur sbagliando almeno 20 tiri liberi e almeno 20 tiri da tre punti. Inoltre i 64 tiri liberi di Houston sono il massimo nei playoff dal 1993 quando i Suns ne tirarono 64 contro i SuperSonics.


L’assenza di Chris Paul è pesante ma Blake Griffin gioca un’altra grande partita finendo con 34 punti e 15 rimbalzi, migliorando i suoi season-high di punti realizzati nel primo quarto (14) e in un tempo (26).

 

Risultati della notte

Cleveland Cavaliers – Chicago Bulls 106-91 (serie 1-1)
(James 33; Butler 18)

Houston Rockets – Los Angeles Clippers 115-109 (serie 1-1)
(Harden 32; Griffin 34+15)

 

James, 33 punti e il dominio su gara 2 contro i Bulls

8 COMMENTS

  1. ottimi aggiustamenti di blatt in gara 2 tra cui quella di far rimettere la fascetta a lebron che a mio modo di vedere è stata decisiva,purtroppo per i bulls la differenza di rendimento di rose nelle gare ravvicinate è troppo evidente per poter sperare in una vittoria.
    se fossi nei bulls sarei molto preoccupato per questa cosa non tanto per questa serie ma sopratutto per il futuro delle franchigia

  2. Confermo quanto detto post gara 1. Lebron al ferro quando vuole e pure irving. Non dovrebbe esserci serie a meno di non tirare 55-60% da tre… In gara 1 il prescelto poco aggressivo per scelta , sbagliata sua… Se gioca in attack mode non sembra difesa che possa tenerlo lontano dal ferro. Con tutto quello che ne consegue
    Vediamo, poi magari sbagli eh…

    • Il tuo discorso deve valere pure per i cavs.
      Ieri l’hanno sempre messa! shumpert sembrava ray allen, stessa cosa jones. Mica avranno ste percentuali tutta la serie…
      Difficilmente i bulls giocheranno una partita così brutta un altra volta (già bella che chiusa nel secondo quarto!!!)
      Certo i cavs restano superiori, ma voglio vedere adesso in casa dei bulls la serie come va.
      Se ne vincono una penso che finisca 4 a 2. Se le perdono entrambe allora match ball per i tori.

      • Calma! Shumpert ha tirato 5-11 (4-7 da 3), Jones 6-10 (5-9), non é che hanno tirato 10-10!
        Gli altri hanno tirato in media o sotto quindi non é proprio paragonabile all’exploit di gara1 dei Bulls…

        • Dici niente 7 triple in totale di tutti i bulls!
          contro le 9 di solo loro due…
          Ripeto ieri lebron a parte se hai visto la partita i primi due quarti non hanno sbagliato una che sia una tripla in transizione.
          Segnava pure Dellavedova! ti ho detto tutto.

      • Abbastanza d’accordo sul discorso tiro da fuori. Ma resta il fatto che i cavs (Mr.lebron) al ferro ci vanno quando vogliono. I bulls no.
        Ancora i bulls non mi hanno fatto vedere nulla che possa fermare attacco cavs…. Vediamo…

  3. La chiave é presto detta: Irving e LeBron hanno tentato 5 tiri da 3. Insieme. Hanno deciso di buttarsi dentro (soprattutto The Chosen One) e hanno messo quell’aggressività che in gara1 era mancata.

    L’altra chiave é Terry https://www.youtube.com/watch?v=2mn9zLs3_hc

    E comunque, fossi nei Bulls, sarei preoccupato dall’aver perso così nettamente una partita in cui i Cavs sembravano aver perso anche Shumpert…

    • ahahah
      eppure mi ricordo che in gara 6 delle Finals 2013, quando perse la fascetta, cominciò a macinare gioco e punti rimontando gli Spurs. Poi ci pensò Allen, ma questa è un’altra storia…

Comments are closed.