Playoff NBA – 12/05/2015: James e Harden trascinano Cavs e Rockets

12
2790

Curiosità

LeBron James stats - © 2015 twitter.com/espnstats
LeBron James stats – © 2015 twitter.com/espnstats
Non contento del buzzer-beater di gara 4 LeBron James gioca una maestosa gara 5 e regala la vittoria ai suoi Cavaliers: 38 punti, 12 rimbalzi, 6 assist, 3 recuperi, 3 stoppate, 0 palle perse. Grazie a queste cifre diventa l’unico insieme a Shaquille O’Neal (2000) e Larry Bird (1986) con questi numeri nei playoff dalla stagione 1977/78 (cioè da quando vengono conteggiate le palle perse).
Per lui è la nona partita in carriera nella postseason da 35+10+5, meglio di lui ha fatto solo Elgin Baylor a quota 12 e raggiunge Michael Jordan a quota 51 partite con 30+5+5 in postseason, dietro di loro Bryant, West e Bird.

Inoltre sale a 33 partite nella storia dei playoff in cui è il leader per la sua squadra in punti, rimbalzi e assist: dietro di lui Larry Bird a quota 13 e Tim Duncan a 11.
Infine James ha segnato per la 72esima volta un trentello ai playoff, 10 in più di chiunque altro da quando è entrato nella Lega (2003/04).


Nella vittoria degli Houston Rockets che restano in vita contro i Clippers decisivi sono i 64 punti dentro l’area, pareggiando il loro massimo stagionale. All’intervallo la squadra di coach McHale ne aveva già 36, la stessa quantità di tutta gara 4.
A dominare dentro l’area è Dwight Howard che diventa il primo Rockets con più partite da 20 punti e 15 rimbalzi in una singola postseason da Charles Barkley nel 1997.

Il protagonista della serata però è James Harden che realizza la sua prima tripla-doppia in carriera ai playoff (26 punti, 11 rimbalzi e 10 assist) e diventa il secondo giocatore nella storia della franchigia con Hakeem Olajuwon a segnare almeno 20 punti in tutte le prime 10 partite di playoff.


Ai Los Angeles Clippers non basta ancora un grande Blake Griffin per chiudere la serie e volare in Finale di Conference: 11esima doppia-doppia (30 punti e 16 rimbalzi) in questi playoff, nessun altro giocatore ne ha firmate più di 6.


 

Risultati della notte

Cleveland Cavaliers – Chicago Bulls 106-101 (serie 3-2)
(James 38+12; Butler 29)

Houston Rockets – Los Angeles Clippers 124-103 (serie 2-3)
(Harden 26+11+10; Griffin 30+16)

 

Harden salva i Rockets con una tripla doppia

12 COMMENTS

  1. Come temevo, penso che la serie cavs bulls sia quasi archiviata. Peccato perchè speravo nei bulls quest’anno. Cmq resta una squadra molto futuribile se rose resta sano e butler si conferma un all star.
    Per quanto riguarda i clipps sarà un caso ma i comprimari steccano e la squadra imbarca con houston.

    • i clips sono incappati nella partita “ragazzi ormai è fatta” è hanno la classica figuraccia.
      io non sono sicuro che per chicago sia la cosa giusta puntare tutto su rose comunque chi mi sta deludendo di più nei bulls è noah sembra non avere più quel furore di un tempo

      • noah molto deludente. Resta un giocatore con molti limiti offensivi, considera che è diventato nettamente il 4 violino dietro a butler,rose e gasol. Però non gli vedo nemmeno quella intensità in difesa

        • appunto lebron domina ma lui non intimidisce inoltre negli ultimi due minuti di partita sul 101 99 si fa fregare il rimbalzo difensivo due volte

  2. “Inoltre sale a 33 partite nella storia dei playoff in cui è il leader per la sua squadra in punti, rimbalzi e assist: dietro di lui Larry Bird a quota 13 e Tim Duncan a 11” giusto per ricordare a tutti quanto sia completo e quanto ha dovuto trascinare le sue squadre ai playoff.

    Stanotte mostruoso, senza dubbio una delle migliori prestazioni ai playoff di sempre, soprattutto viste le 0 palle perse e l’impressione che su entrambi i lati del campo dovevi fare i conti con lui ad ogni azione. Dominante

    Dall’altra parte un super-Harden allunga (di una partita) una serie grazie anche ad una partita in cui i Clippers ci mettono l’intensità di una gara di pre-season

  3. Rose e Butler, Dunleavy e Gibson, Mirotic (ma deve migliorare e parecchio), io me li tengo. Noah lo darei via (per prendere un altro rim-protector, ma chi?), sarà che gioca anche con la fascite da un pò, ma non è più quello visto negli ultimi 3 anni, Gasol un’altra stagione come questa la può fare (se non gioca gli Europei meglio per i Bulls). Thibodeau resta? Con chi lo sostituisci altrimenti? Se Rose resta sano, questi, almeno ad Est, sono comunque top 4 per i prossimi 3-4 anni. Non conosco la situazione stipendi, però c’è tutto per fare bene.

  4. Sì dovrebbero essere i pellicans, ovviamente loro la mossa l hanno fatta cacciando Williams (condivisibile) ora dipende da lui… per me meRita di meglio

Comments are closed.