Playoff NBA – 14/05/2015: Cavs in finale di Conference, Rockets ancora in vita

7
1812

Curiosità

Cavs in finale - © 2015 twitter.com/NBA
Cavs in finale – © 2015 twitter.com/NBA
I Cleveland Cavaliers riescono a liberarsi senza troppi problemi dei Chicago Bulls nella decisiva gara 6 e avanzano alla finale della Eastern Conference per la prima volta dal 2009. David Blatt raggiunge Phil Jackson, Mike Dunleavy, Paul Westphal, Larry Bird e Tom Thibodeau come coach capace di raggiungere la finale di Conference al suo primo anno in panchina.

Per LeBron James una partita da 15 punti, 11 assist, 9 rimbalzi, il più basso numero di punti segnati in una vittoria per passare il turno da parte del Re, che raggiunge le Conference Finals per il quinto anno consecutivo.
Il protagonista della vittoria dei Cavs però è Matthew Dellavedova che per la seconda volta in carriera è il miglior marcatore della sua squadra (19 punti, suo massimo in carriera nei playoff) su 149 partite totali.

Ottima prova anche per Tristan Thompson che mette a referto il suo career-high nei playoff sia per punti (13) che per rimbalzi (17).


Dall’altra parte davvero deludente l’attacco dei Chicago Bulls che segna 31 punti nel primo quarto, ma appena 29 nel secondo e terzo quarto combinati.


Partita dai due volti a Los Angeles: nei primi 3 quarti i Clippers fanno corsa di testa e si portano avanti sfruttando le pessime percentuali al tiro dei Rockets: 7/36 (19.4%) per 20 punti nei jump-shot e 6/21 da tre. Negli ultimi 14 minuti e 30 secondi però cambia tutto e con Harden in campo solamente 1 minuto sono Brewer (15 punti), Smith (14) e Jones/Terry/Howard/Ariza (5 ciascuno) i mattatori: 7/11 (63.6%) da tre e pazzesco parziale di 40-15 (49-18 per chiudere la gara).

Con questa vittoria i Rockets oltre a riportare la serie a Houston per la gara 7 decisiva, interrompono una striscia negativa di 49 partite ai playoff che li vedeva sempre sconfitti quando iniziavano l’ultimo quarto sotto di 10 punti nel punteggio.


 

Risultati della notte

Chicago Bulls – Cleveland Cavaliers 73-94 (serie 2-4)
(Butler 20; Dellavedova 19)

Los Angeles Clippers – Houston Rockets 107-119 (serie 3-3)
(Paul 31+11; Harden 23)

 

L’incredibile 4° quarto dei Rockets

7 COMMENTS

  1. Suicidio Clippers. Ieri sera avevo detto che l’atteggiamento di gara-5 non era quello delle grandi squadre ma quello successo nel 4/4 stanotte è assurdo.

  2. Se Chicago gioca una serie così, con Love fuori, Irving azzoppato e JR fuori 2 gare… devono farsi qualche domanda sul futuro.

    Pazzesco crollo Clippers. A sto punto forza Barba!!

  3. Certo che i Bulls, il canestro non lo vedono mai.
    Thib ma uno schema offensivo insegnalo a sti disgraziati.
    E se non sei capace di fare UNO schema offensivo, avrai uno staff competente no? sta serie doveva essere la più bella ad est invece è stata di una bassezza tecnica/tattica incredibile.
    Peccato perche’ Rose e Butler avrebbero meritato di andare avanti ma e’ stato facile collassare la difesa su di loro per i Cavs io non vedo un futuro comunque per questo gruppo per me deve essere rifondato

    • thibo ha le sue responsabilità e lo ho anche scritto ma i Bulls sono arrivati con soli due giocatori a questa serie dura. Pau infortunato nel momento sbagliato della stagione e Noah che e’ troppo poco produttivo e pericoloso in attacco, Dunleavy troppo discontinuo a questi livelli downgrade specie in difesa rispetto a Deng. Mirotic acerbo al livello richiesto nei PO.

      • Per me dunleavy ha fatto dei buoni playOff. Per quanto riguarda mirotic e l infortunio di gasol cosa poteva fare?
        diverso il discorso Noah li si avrebbe dovuto far qualcosa si vedeva da inizio anno la sua involuzione… ma magari pensava che arrivando i p.o saliva di livello

        • No dai, non scherziamo. Thibo ha enormi responsabilità: hai finalmente Rose sano, Butler MIP, Dunleavy che fa bene il suo. In più incontri i Cavs che hanno Love rotto e Irving, LeBron e Shumpert acciaccati.
          Devi vincerla questa serie altrimenti LeBron non lo batti più…

Comments are closed.