Playoff NBA – 20/05/2015: Curry rimonta i Rockets, 1-0 Warriors

9
1470

Curiosità

Game 1,   Western Conference - © 2015 twitter.com/NBA
Game 1, Western Conference – © 2015 twitter.com/NBA

I Golden State Warriors conquistano gara 1 della finale ad Ovest battendo per la quinta volta in stagione gli Houston Rockets: è la prima però con scarto in singola cifra (+4). I Warriors vincono dopo essere stati a -16 nel secondo periodo: hanno un record di 7-10 quando sono sotto di almeno 15 punti.


Stephen Curry gioca un’altra gara da Mvp e firma il successo con 34 punti, 6 rimbalzi, 5 assists e 6 triple a segno (13-22 dal campo, 6-11 da tre; gli altri 30-70 dal campo, 4-18 da tre). E’ il primo Warriors con 30 punti in finale di Conference da Rick Barry nel 1976. Curry è uno dei tre giocatori da 30+5+5+5 triple in una vittoria di una gara di finale di Conference con Larry Bird nel 1986 e Ray Allen nel 2001.


Grande prova a sorpresa di Shaun Livingston che segna 18 punti, il suo career high nei playoffs. Aveva totalizzato 18 punti sommando gara 4, 5 e 6 coi Grizzlies. Con lui in campo i Warriors sono +16 coi Rockets, con lui in panchina -12.


Ai Rockets non basta la quasi tripla doppia di James Harden da 28 punti (21 nel secondo tempo), 11 rimbalzi, 9 assist e 4 recupero. Il Barba ha segnato almeno 20 punti in tutte le 13 gare di post season: la striscia più lunga è di Hakeem Olajuwon con 14 nel 1994, anno del primo titolo.

 

Risultati della notte

Golden State Warriors – Houston Rockets 110-106 (serie 1-0)
(Curry 34; Harden 28+11)

 

La mostruosa prova dell’Mvp Stephen Curry

9 COMMENTS

  1. Bella partita e rockets polli a non portare a casa una partita che si era indirizzata verso la loro vittoria.
    Sfortunati anche per l infortunio di howard.
    cmq forse gli abbiamo un po troppo sottovalutati… questi stanno senza play titolare e ala grande.

  2. L’impressione è che stiamo viaggiando verso le finals più brutte dai tempi di Lakers – Orlando

    • C’eravamo abituati a standard di perfezione sas e miami…roba così per anni non la rivedremo… Golden state cavs non sarebbe male come finale…
      Per i cavs sec me meglio trovare golden state, che comunque sarebbe favorita, che hou. Hou ha mostri fisici a proteggere il ferro…

      • Ma anche LAK – BOS (nonostante il finale infausto :)) fu una grande finale. Mi sa che siamo in un periodo di transizione…

      • Valutando le 4 semi finaliste ho pensato: bello però un paese in cui ogni tanto un titolo lo vince qualche team diverso dal solito. Solo che pensavo a GS, Atl e Hou … in realtà ci sarebbe anche Cle, ma essendoci LBJ non rientrava nel mio pensiero. Siamo in un caso di “personalizzazione della franchigia”, ovvero non Cle o Mia, ma “Lebron team”?

        • beh Cleveland con Love fuori e Irving a nemmeno al 50% è praticamente la Clevaland pre-decision. Ci sta la personalizzazione…

          • In effetti ho anch’io quell’impressione. Tutte le squadre tranne forse i Warriors stanno avendo alti e bassi mostruosi e stanno vincendo le rispettive serie grazie ad infortuni o demeriti altrui…

      • Ma non sono così sicuro… Mi aspettavo che harden tirasse fuori la prestazione mostruosa per far vedere “chi è il vero mvp”.
        Solo che per me a lungo andare il divario si vedrà.E non dico 4 a 0, ma molto vicino…

Comments are closed.