Playoff NBA – 24/05/2015: Curry è mostruoso e lancia i Warriors sul 3-0, Rockets di nuovo al tappeto

23
3003

Curiosità

La notte di Gara 3 tra Warriors e Rockets è la notte, neanche a dirlo, di Stephen Curry: 40 punti, con 12/19 al tiro e 7/9 da oltre l’arco, con 5 rimbalzi, 7 assist e 2 palle recuperate. Le triple in questi playoff diventano 59 in appena 13 partite, record di sempre per un giocatore in una post-season NBA. Dopo soli tre quarti, Curry era responsabile di 51 dei 92 punti di Golden State mentre Houston, nel complessivo, ne aveva segnati appena 61.

Curry è il terzo giocatore negli ultimi 30 anni a mettere insieme almeno 30 punti e 5 assist in tutti i primi tre incontri di una finale di Conference, dopo Tim Duncan (2003) e LeBron James (2009). E’ inoltre il primo giocatore in maglia Warriors a segnare 40 punti in una finale di Conference dai 44 di Rick Barry nel 1976 ed il solo, con Michael Jordan (1993, vs Knicks), a segnare 5 triple, 40 punti e tirare con il 55% dal campo in una partita del genere.


I Warriors confermano la loro tendenza positiva quando guidano la partita di almeno 15 punti in un momento del match. 55 le vittorie, neanche una sconfitta quando accade quest’anno. Golden State guida la serie per 3-0, è la 117° volta che succede nella storia dei playoff NBA. I Rockets sono spacciati? Nessuna squadra è mai riuscita in una rimonta da un simile passivo. Certamente lo sono se Draymond Green continua in una statistica, al momento, paurosa: con lui sul parquet i Warriors sono a +163 punti sugli avversari, mentre con lui in panchina il plus/minus crolla a -43.


James Harden è costretto sistematicamente a tirare lontano dal canestro, come dimostra l’1/8 dal campo nel primo tempo, con 5.80 metri di media per ogni tiro preso. Non è un caso che nella notte non sia stato per nulla un fattore.

 

Risultati della notte

Houston Rockets – Golden State Warriors (serie 0-3) 80-115
(Harden 17; Curry 40)

 

Il meglio dell’incredibile vittoria dei Warriors al Toyota Center

23 COMMENTS

  1. Il piccolo grande uomo non scherza ragazzi sono cavoli per tutti,quando si dice la tecnica ha fatto un layup in faccia ad Howard con la palla che ha preso la parte alta del tabellone e il lungo dei Rockets che andava a farfalle questo e’ saper giocare a basket.

  2. Curry che strappa un rimbalzo offensivo su Howard e poi subisce il fallo direi che basta e avanza come flash della partita……………

  3. Curry adesso è il più forte sul pianeta e di gran lunga…piazza triple assurde, assist assurdi, guizza ovunque…una delizia per gli occhi.

    • Non esageriamo, stagione strepitosa, forma fantastica e range assurdo… ma il più forte del pianeta resta sempre un altro.

  4. é il più forte del pianeta, perchè non è circondato da un’aria di arroganza e antipatia come quello con la fascia. A parte gli scherzi james è più forte semplicemente perchè il fisico gli permette di esserlo. Tuttavia io preferisco un Durant o un Curry. Comunque io lo ammetto James mi sta proprio sul cazzo, supponenza allo stato puro, ma se vincesse l’anello quest’anno beh chapeaux, molto più difficile che con flash al suo fianco.

    Ho visto tutto il match di stanotte in replica, e huston poca cosa, idee offensive zero, palla al barba o ad howard gli altri sugli scarichi. I warriors stanno vincendo la serie con klay sotto il par in attacco, ma il sistema permette alla squadra di avere qualcosa anche dai comprimari tipo ezili e livingston(se proprio lo sivuole considerare un comprimario, perchè per me è un ottimo giocatore). Kerr ottimo allenatore e grande staff warriors.
    Spero che Atlanta faccia il miracolo, ma la vedo dura dura.

    • Chapeau al massimo 😉

      LeBron é il più forte oggi perché riesce ad essere al top in tutti gli aspetti del gioco, Curry é migliorato tantissimo ma non ha ancora quella capacità di girare la partita a suo piacimento che ha LeBron

  5. la natura ha dato tutto a lebron per dominare, curry ha dovuto migliorarsi, durant anche se in maniera minore lo stesso. IO preferisco che si è dovuto sforzare maggiormente per essere al top. ma forse è un discorso del cazzo!

    • Non credo sia un discorso del cazzo, tutt’altro: come però ti ha detto bene WAH LeBron é un super-lavoratore e i progressi che ha fatto nel corse della sua carriera sono evidenti. Poi ovvio, se la natura non gli dava quel fisico con quell’elasticità, rapidità ed esplosività non eravamo qua a parlare di un fenomeno ma solo di un ottimo giocatore

  6. Ci sono giocatori con fisici migliori di quello di LeBron, eppure non dominano quanto lui (Howard?!?). La natura è stata benevola, poi la voglia di migliorarsi tecnicamente e mentalmente, non è da tutti, e bisogna riconoscergliela.

    • Howard? L atleticità di LeBron è unica!
      basta vedere quanti infortuni seri ha avuto LeBron in più di 10 anni di lega… 0!
      Howard di adesso è il lontano parente di quello che dominava con Orlando…
      ora come ora è un onesto 2 se non 3 violino.
      Cmq se ne parliamo di un fatto generale ovvio che LeBron è il più forte, ma curry in questa stagione è il migliore… ha una consapevolezza nei propri mezzi spaventosa! questo anno è lui senza storie il miglior giocatore della lega… poi c è lo scontro diretto che ci dirà chi dei due ora è più forte.
      Cmq il vero fattore dei Warriors è green!

      • Lo scontro diretto come lo giocano? A tennis? Schiaffoni? O birra e salsicce?
        Soliti discorsi da biliebers… e si dice atletismo.

        • Sarà uno scontro non diretto, ma mentale tra i giocatori leader delle proprie squadre. Su questo piano LeBron è strafavorito, data la sua esperienza in materia di Finals, anche se il mio pronostico va a GS.

          • Ovvio. Per me dipende molto da come sta Irving. Se si riprende vedo leggermente favoriti i cavs. SE no Golden state ha ottime possibilità di vincere.
            ANCHE perché sto cavs hanno avuto si molta sfiga, ma un girone ha est imbarazzante. Se consideri che Atlanta è in finale a est!

          • Ma non scherziamo… GSW nettamente favoriti. Quintetto completo e panchina lunghissima. I cavs per come stanno ora sono a livello di quelli delle finals con gli Spurs. Uomo chiave Thompson.

          • Hanno giocatori che hanno giocato una finale, al contrario di Golden state. Ti dice niente Miami okc? Chi aveva il roster nettamente più forte in quelle finali?
            curry-Irving (possiamo metterli quasi alla pari) se il secondo sta bene… cmq stiamo parlando del numero 1 e 2 nel ruolo. Thompson > Smith, Barnes thompson bogout = mozgov.
            La differenza sta che Golden state si accoppia meglio contro i cavs,perché qualche giocatore come Barnes Green e iguo lo possono mettere dietro a LeBron (anche thompson) mentre Cleveland chi mette dietro curry? shumpert e basta.
            Cmq per me non è una serie scontata come molti credono per il semplice motivo che quando ti giochi la finale le gambe tremano e LeBron a furia di spadelate in finali l ha imparato.

          • Boh, io vedo i Warriors netti favoriti. E’ vero che LeBron ha esperienza e leadership da vendere ma i c’é troppa differenza tra le due squadre.
            Ci vorrebbe un Irving in versione extra-lusso in grado di limitare Curry ma non mi pare che sia in questa versione…

          • La differenza è abissale. I Cavs sarebbero più o meno a quel livello se avessero dentro Love, Varejao e Irving al 100%. E comunque vedrei favoriti i Warriors perché ragazzi… in panca hanno praticamente un altro quintetto.
            Inoltre non sottovalutate che il fatto che GS gioca con questo quintetto da circa 2/3 anni ormai. Per i Cavs questa è la prima vera e propria run.
            Lebron basta per ammazzare tutto l’est, ma questi sono organizzati ed hanno talento in più reparti. Non vedo spazio per miracoli…

          • No, infatti. Si rischia di fare la fine dei Cavs del 2007, magari non sweep ma netto dominio di GS che, non dimentichiamocelo, é dall’inizio dell’anno che domina la Lega e fin qua nei PO si é confermata uno squadrone pazzesco

  7. Off topic. Quali tra questi europei andrà in nba il prossimo anno. Bogdanovic bjielica saric tomic gentile?

Comments are closed.