Playoff NBA – 25/05/2015: James è da Leggenda, i Cavs sono 3-0

16
3043

Curiosità

James triple double - © 2015 twitter.com/espnstats
James triple double – © 2015 twitter.com/espnstats
Per la prima volta nella storia della NBA da quando le serie sono al meglio delle 7 partite, entrambe le Finali di Conference sono sul 3-0.
David Blatt con la vittoria di questa notte diventa il quarto coach della storia a vincere 11 delle sue prime 13 partite di playoff; anche Steve Kerr c’è riuscito in questa postseason.


È da leggenda la prova di LeBron James che firma la sua 12esima tripla-doppia in carriera nei playoff (secondo dietro solo a Magic Johnson con 30): 37 punti, 18 rimbalzi e 13 assist. È il primo giocatore da Charles Barkley nel 1993 a chiudere una gara di playoff con almeno 35+15+10.

Raggiunge Kareem Abdul-Jabbar al terzo posto per il maggior numero di partite con almeno 30 punti segnati (75), dietro solo a Michael Jordan (109) e Kobe Bryant (88); rinvigorisce il secondo posto per più partite con 30 punti, 10 rimbalzi e 10 assist, salendo a 6, avvicinandosi alle 8 di Oscar Robertson.

Con questi 37 punti arriva a quota 4.782 superando Karl Malone (4.761) al sesto posto nella classifica dei migliori marcatori di sempre nei playoff. Eppure LBJ aveva iniziato male, con uno 0/9 dal campo nel primo quarto, la sua peggior prestazione di sempre al tiro in carriera, e così anche i Cavs hanno tirato con il 22%, il loro peggior primo quarto per percentuale dal campo di questa stagione.


Atlanta ci ha creduto e provato fino alla fine (senza Korver infortunato e Horford espulso dopo 14 minuti in campo) con un Jeff Teague da 30 punti, 7 assist, 6 rimbalzi e 0 palle perse, il primo Hawks ad avere queste cifre in una partita di playoff in trasferta da Dominique Wilkins nel 1988.

 

Risultati della notte

Cleveland Cavaliers – Atlanta Hawks 114-111 OT (serie 3-0)
(James 37+18+13; Teague 30)

 

La leggendaria gara 3 di LeBron James

16 COMMENTS

  1. E ha tirato pure da schifo! Mi pare che ad un certo punto fosse 0-10, e poi quanto s’è preso… 45 tiri? Siamo ai livelli pre-decision. Cmq 3-0 senza Irving è veramente tanta roba.

    MJ 109 trentelli ai PO, e non credo abbia giocato tante partite più di James… inumano.

    • Inumano si. E’ partito 0-10 e ha chiuso 14-37. Impressionante come abbia messo gli ultimi due canestri dei suoi e tra uno e l’altro si sia pure permesso di stoppare Teague che tentava un lay-up

  2. Non sono convinto che con i Warriors in finale per i Cavaliers sara’ cosi’ facile,Atlanta e’ una squadretta ha gia’ raggiunto il massimo arrivando in finale di conference.Golden state ha tante bocche da fuoco li do per favoriti.’

    • Ehmmm… Finale golden state cavs son favoriti i warriors… Penso all’unanimità… Poi lebron e i cavs possono fare impresa. Hanno possibilità. Ma partono sotto. Penso sia oggettivo

  3. playoff nba 2015 come non mai contano gli accoppiamenti… atlanta non è una squadra da finale ad est sono convinto che i wizard avrebbero dato molto piu filo da torcere a cleveland… ad ovest stessa cosa GSW ha avuto la fortuna di evitare le uniche due squadre che potevano batterli i Clips e san antonio che a mio parere senza quel canestro di paul avrebbero vinto un altro titolo!
    comunque che Lebron sia uno che sposta sono d accordo perche la squadra oggettivamente senza love e Kirie non è di livello

    • Proprio l’accoppiamento con i Clips ha fregato San Antonio. Gli altri li avrebbe regolati tutti in 5/6 partite secondo me…

      • Parafrasando il grande Bogart “È l’NBA, bellezza, l’NBA. E tu non ci puoi fare niente… niente.”

  4. Bagatta lo aveva detto a Novembre: finale Cavs-Warriors.
    Prima finale della storia con le due stelle nate nella stessa città, Akron!

  5. Si sapeva che Cleveland sarebbe arrivata in finale ad est non c’era nessuno
    che poteva darle fastidio,l’incertezza era ad ovest dove c’erano tante formazioni di alto livello vedremo ma io ripeto vedo Golden state favorita
    Cleveland e’ solo James Golden state non e’ solo Curry e’ Thompson, Iguodala,
    e’un collettivo piu’ ampio.

    • Non sono tanto d’accordo. Secondo me in questo momento se Curry non gira è la fine per GS. Thompson sta facendo dei playoff a mio avviso deludenti per quello che aveva fatto vedere in RS, Green è si un ottimo difensore come anche Bogout ma non hanno tanti punti nelle mani.

Comments are closed.