Mercato NBA: occhi aperti avvicinandosi al Draft

60
6183

A pochi giorni dal Draft 2015 (nella notte italiana tra giovedì e venerdì lo seguiremo LIVE) le squadre e i General Manager sono tutti con le orecchie raddrizzate per capire se ci sono delle possibilità di mercato da sfruttare per rinforzare la propria franchigia o scalare posizioni per scegliere il rookie migliore. Ovviamente le voci che si rincorrono sono molte ma i movimenti ancora pochi o nulli, visto che per prima cosa dovranno essere chiarite le situazioni con i free agent, per poi decidere come operare sul mercato.

Una delle squadre più attive sono senza dubbio i Los Angeles Clippers che si sono mossi per primi spedendo Matt Barnes e Spencer Hawes ai Charlotte Hornets in cambio di Lance Stephenson, che nella mente di coach Rivers dovrebbe essere il giocatore polivalente che uscendo dalla panchina possa dare contributo immediato. Il suo arrivo ha di fatto messo sulla lista dei partenti Jamal Crafword, che soprattutto nell’ultima stagione non ha reso come la dirigenza si aspettava.
I Clippers però senza Barnes hanno un buco nella posizione di ala piccola titolare e tutto fa pensare che verrà riempita da Paul Pierce che nelle ultime ore ha confermato di non volersi ancora ritirare e ha fatto intendere di non voler esercitare l’opzione da 5.5 milioni di dollari per rimanere ai Washington Wizards. Per lui i Clippers (che lo metterebbero sotto contratto con la mini-midlevel exception da 3.37 milioni) vorrebbero dire un ritorno a casa (nativo di Los Angeles) per cercare di puntare nel suo ultimo anno di carriera al secondo Titolo NBA, un matrimonio che era stato vicino già la scorsa estate ma che poi non si era concretizzato.

Altra squadra che si sta già guardando attorno anche se ha chiuso la sua stagione da pochissimi giorni sono i Cleveland Cavaliers che anche questa estate avranno di fronte un bel po’ di dilemmi: James, Love e Smith molto probabilmente usciranno dai loro contratti per rinegoziarli a cifre più alte e con lunghezza maggiore: alcuni rumors però vorrebbero Kevin Love cercare casa altrove nonostante le sue dichiarazioni di voler tornare in Ohio e la pista Los Angeles Lakers è sempre la più calda. Inoltre i Cavs stanno cercando di cedere il contratto da 10.5 milioni non garantito se verrà tagliato prima del 2 agosto di Brendan Haywood (aggiungendo anche la loro 24esima scelta al Draft) per acquistare un playmaker che possa fare da cambio a Kyrie Irving. Qualcuno per altro si è già candidato a questa posizione ed è Mo Williams che sarebbe interessato a tornare a Cleveland (ed è unrestricted free agent).

I Lakers, anche per puntare a Love (ma non solo), vogliono liberare spazio salariale e quindi non eserciteranno la team option sul contratto da 9 milioni di dollari di Jordan Hill. Difficile anche rivedere Ed Davis in gialloviola la prossima stagione visto che il lungo avrebbe chiesto un contratto pluriennale da $7-8 milioni a stagione oppure di un anno da $9-10 milioni, cifre che difficilmente il GM Kupchak sarà disposto a spendere.
Ma come primo pensiero LA al momento ha il Draft e chi scegliere alla #2: tutto fa pensare che si punterà sul lungo Jahlil Okafor (Towns dovrebbe andare alla #1 ai Timberwolves) ma D’Angelo Russell e Emmanuel Mudiay restano alla finestra.

Altra squadra molto attenta al Draft sono i Boston Celtics, che stanno cercando di scalare qualche posizione (al momento hanno la #16) per scegliere Myles Turner, un rim-protector che nella stagione da freshman a Texas ha viaggiato a 4.2 stoppate per 36 minuti di media.

Chiudiamo con una buona notizia, ovvero il ritorno in campo di Greg Oden: il lungo, ex prima scelta assoluta al Draft, ha effettuato due workout con Mavericks e Hornets per cercare di entrare a far parte del roster per la Summer League. Oltre a Oden, i Dallas Mavericks continuano la loro ricerca ad un lungo per la panchina, e avrebbero individuato in Samuel Dalembert e Jermaine O’Neal i loro obiettivi da firmare al minimo salariale. Chi invece si è autocandidato a quella posizione è Amar’e Stoudemire che ha dichiarato di voler rimanere in Texas dopo essersi trovato bene nell’ultima metà stagione, lasciando però aperte le porte anche ad un ritorno ai Knicks o ai Suns.

60 COMMENTS

  1. I lakers fanno bene a non rifirmare ne hill ne davis. Con okafor e randle si punta sicuramente a qualche buon free agent.
    L’uscita dal contratto di pierce significa che the truth vuole giocarsi l’ultima carta a casa sua sponda clippers.
    Se rifirmano pure jordan questo è l’ultimo anno buono per puntare al titolo.

    • Come fa ad essere l’ultimo anno buono se CP3 ha 30 anni, Griffin 25 e Jordan 26?
      Per quanto riguarda i Lakers finché non vedo firmare qualcuno non credo ai rumors, quello gialloviola è (al momento) un ambiente tossico.

      • Mi chiedevo la stessa cosa… tenete conto poi che nel 2016 va in free agency, tra le ali piccole, il Gallo. Te lo immagini il Gallo in un quintetto così?

        • Ma perché? CP e Griffin non vanno in scadenza fino al 2018. Se rifirmano DeAndre sarà almeno un quadriennale. JJ c’è fino al 2017. Hanno già preso Stephenson. Alla fine devono aggiungere in panca e trovare un’ala piccola. Con i soldi che hanno e il salary cap in crescita non li vedo male per niente.

          • E’ l’odio per l’altra sponda che emerge prepotente.
            I Clippers restano una contender, a maggior ragione se riusciranno a firmare Pierce…

  2. due tre considerazioni… wiggo per love scambio disastroso per cleveland! a parte l infortunio per me su 2 lati del campo wiggins è piu forte di KL| e forse nemmeno rifirma!!
    capitolo clips… se non hanno vinto il titolo quest anno probabilmente non lo vinceranno piu!!!
    i lakers difficilmente faranno una squadra da playoff vedremo

  3. salvo mettere sotto contratto 3 super free agent la vedo dura. Però da quest’anno si buttano le basi per tornare al top alcuni anni.
    I clipps invece li vedo fare la parabola opposta. Cap che si ingolfa, scoppole continue ai p.o e margine di manovra sempre più limitato.
    Mettici l’arrivo di born ready e il gioco è fatto.

  4. Signori, i Rockets hanno offerto 24M in 3 stagioni a Sergio Lull. A me lo spagnolo è sempre piaciuto molto, ma mi sembra un’offerta folle.

    • Follia pura llull in nba per regge poco. Ma cmq mettiamo che lo vuoi prendere lo paghi come un top nel ruolo…A sto punto spendili per fernandez

      • 24 sono davvero tanti, troppi. Se dovessi fare un tentativo con LLull gli avrei offerto la metà, ma quanto guadagna dal Real?

      • Non ho idea di quanto prenda al Real, so solo che ha un buyout importante, 5.6M. Sì il contratto se va in porto così è assolutamente insensato, ma a prescindere non ce lo vedo proprio in NBA, manco a dargli 2M all’anno. Cioè lui è decisivo in Eurolega, dove puoi considerarlo anche un atleta, oltre al fatto che c’ha 2 cojones mica da ridere. Ma in NBA… non arriva manco al metro e 90, e gioca da guardia. Per me non ha speranze.

        Fernandez pure per me ha chiuso la sua storia in NBA ed è in fase calante, con tutto che sono d’accordo che per ruolo in rapporto a fisico/atletismo ci starebbe tuttora più di Llull.

  5. E ancora… Saric non si unirà ai Sixers per la prossima stagione.
    Il tanking scorre potente nelle loro vene!

    • Aspetto di vedere il mercato ma se beccano Russell non credo che i Sixers giocheranno a perdere anche quest’anno.
      Saric comunque fa una cavolata, al momento i Sixers sono l’ambiente perfetto per un rookie.

      • Saric, meglio si faccia ancora un po’ le ossa in Europa e soprattutto capisca che tipo di giocatore è, come ha fatto ad esempio Tomic, rispettabilissimo; mentre i vari Gentile, Hacket, Ridriguez, Lull, di cui si vocifera in queste ore, più che essere banali operazioni di marketing, non credo servano a molto. Stesso discorso per Hezonja, questa NBA ha l’asticella un po’ troppo alta per loro, sia in termini fisici che tecnici. Il buon Daniel si mettesse l’anima in pace, non riesce ad essere decisivo neanche in Italia. Invece su Porzingis un dollarone ce lo punterei, lavorandoci sopra, potrebbe essere una sorpresa, in particolare se finisse fra la pick 3 dei 76 e la 8 dei Pistons, come dovrebbe. 212 cm, 19 anni, scuola Lettone, gioca in Spagna, se mette su un po’ di muscoli e amplia il repertorio potrebbe farcela.

        • In teoria il lettone è 2.16.
          Per quanto riguarda Saric è molto meglio affrontare subito l’NBA con la possibilità di sbagliare ed imparare piuttosto che affrontarla dopo con una squadra che gioca per i PO dove rischi di perdere minuti.

          • Su quei pochi articoli che ho letto su di lui si parlava di 2.12-2.13, comunque, cm più o meno, mi sembra il più futuribile in NBA. Hezonja, purtroppo per lui, è un’ala, è destinato a una zona di campo in cui, senza bisogno di fare nomi, incontrerebbe gente che ora gli lascerebbe un incubo per ogni secondo giocato. In generale io la penso all’antica, nel senso che: se non sei Lebron James, Kobe Bryant, Carmelo Antony etc., meglio che ti fai i tuoi anni di college o di Europa per arrivare quadrato in NBA o rischi di bruciarti sia fisicamente che tecnicamente. Io però non faccio testo perché ormai non essere uno one and done ti penalizza al draft.

    • Saric non aveva la clausola nba opt-out nel suo contratto, quindi anche volendo non poteva uscire così facilmente. Avrebbe dovuto trovare un accordo con i turchi per rescindere e magari pagarsi delle penali.
      Tutto sommato fare un altro anno di Eurolega con coach Ivkovic per me potrà fargli solo bene.

  6. Bombona della notte lakers attivi per cousins. Io non lo prenderei non mi convince a pieno come giocatore e punterei forte sulla scelta. A meno che i lakers diano randle ma non penso possa garantire solo lui per il giro di scambi che porterebbe a cousins. Se fosse così allora tutta la vita russell in cabina di regia.
    Mia sensazione… ho come il presentimento che lo scambio sia per la scelta e che kup voglia fare una squadra con la coppia uk rondo cousins.

    • Ovviamente c’è di mezzo la scelta e un terzo team (si parla di Orlando). Per me sarebbe una mossa eccellente. Ti porti a casa un all star e (secondo me) il miglior centro della lega per una potenziale promessa.
      Anche Denver su Cousins, che metterebbe sul piatto Lowson più scelte.
      Dicono cmq che Sacramento sia determinata a tenerlo. Credo dipenda anche da quanto lui spinga per andarsene…

      • Per me lui è molto tentato di cambiare aria. Cmq resto sempre scettico… di lunghi free agent quest estate c’è ne sono molti, a sto punto mi tengo la scelta e provo convincerne un altro a venire. Cmq ho letto su un sito che i lakers sono intenzionati a chiamare a sorpresa Russell (che ha fatto molto bene nei workout) per poi girarlo

        • Io la seconda scelta la tirerei ai Kings per Cousins, senza pensarci su più di tanto!
          Un 25enne che viaggia tranquillamente a 20+ punti e 10+ rimbalzi e che anche in difesa fa il suo.

          Non vedo giocatori al draft che mi possano garantire un rendimento simile…

          • Okafor può diventare Cousins, o potrebbe rivelarsi un centro undersized, buono in attacco ma inutile in difesa.

            Cousins é invece già Cousins…

          • Però già prende 14 milioni. La seconda scelta ne prende 5, quindi sono 9 milioni (di media) per 4 anni che puoi investire su un altro giocatore…

          • undersize un 2,11 non direi. Al massimo può rivelarsi un centro molto poco atletico e difensivamente un telepass.
            Però Potresti cmq. trovarti un buon centro potenzialmente forte come cousins a un prezzo irrisorio. Ovvio se ne facciamo un discorso nell’immediato è meglio cousins ora.

          • chiariamo una cosa, Cousins non è un buon centro.
            Per me attualmente è il miglior centro della lega che volendo può giocare anche da 4.

          • Cioè avete dubbi a scambiare un giocatore che se ti dice bene (ma bene molto!) fra qualche anno sarà come Cousins per uno che è (per la miseria lo è!) Cousins? Siete matti 🙂
            E non parltemi di risparmiare 9M. Porca Eva sono i Lakers…

          • Se dobbiamo sacrificare okafor ancora ancora. ma pure randle no.
            A sto punto prendiamo uno dei tanti lunghi liberi nella free agency.
            E ci teniamo pure la 2!

          • Saranno pure i Lakers ma in USA le regole valgono per tutti, se sfori il cap non puoi prendere altri giocatori.
            Se hai una squadra praticamente inesistente e scambi la tua seconda scelta per Cousins in un anno in cui i migliori FA sono lunghi vuol dire che non hai fatto un investimento sensato.
            Avrei potuto capirlo se avessero una bella squadra e Cousins gli facesse fare il salto di qualità (mentre con un rookie dovresti aspettare) ma stando così le cose a mio avviso sarebbe un errore.

          • E’ quello che penso pure io. E se non fosse che rondo è quasi sicuro un lakers, io punterei senza grandi rimpianti su rassell ho letto che ha svolto dei workout molto buoni.
            E il lungo lo andrei a reperire sul mercato

          • Ma tanti chi? Gasol e Aldridge li devi strapagare col massimo e non vengono mica sicuro? Poi cos’è sata fiducia in Randle? Che c’hai visto in quelle 4 partite che ha giocato? Ad oggi è solo un rookye che deve recuperare da un brutto infortunio…

          • Cioè i problemi col cap i Lakers ce l’avrebbero per i 14M di Cousins? Dai su… l’anno prossimo hanno 37M di payroll di cui 25 per un giocatore che scade nel 2016. Potenzialmente possono prendere Cousins e firmare al massimo Aldridge già quest’anno. Poi nel 2016 piazzi altri 2 colpi e sei una contender. Potrei capire se al draft ci fosse qualcuno con l’hype di Shaq o Lebron… ma per Okafor? Stiamo parlando del nulla…

          • Aggiungo… un conto è portare dentro gente come Aldridge con Cousins già in pancia. Un conto è convincerlo con 2 rookye (di cui uno non gioca da un anno) e il compagno di squadra che nessuno vorrebbe che viaggia sul viale del tramonto… essere i Lakers non basta più.

          • Non hai capito. Nel mio scenario puntano su un FA importante tra i lunghi, gli aggiungono Russell come play dal draft ed una buona guardia/ala piccola di contorno a poco prezzo.
            Il prossimo anno si ritrovano con una stella, un comprimario, due buoni rookie (quindi anche merce di scambio) e spazio salariale per una o anche stelle…

          • Invece possono prendersi il miglior centro della lega e puntare forte su un 4 con range… Love? Aldridge? L’anno prossimo parti da 2 all star e spazio. Tieni conto che avrebbero avuto cmq una scelta alla 5.
            Cmq non se ne fa niente, Sacramento ha detto no. Sarà contento gian che potrà vedere la coppia Okafor Randle in azione…

          • Lo scambio a 3 era irrealistico, non l’ho mai considerato, era più probabile uno scambio secco 2^ pick per Cousins (che aveva senso per i Kings per diversi motivi, come poter usare la 6 in qualche trade).

          • Ma se i Lak dovessero prendere Russel, Phila sceglierà un altro lungo? Spettacolo puro …

          • Esatto. Pure a me sembrava fantabasket lo scambio a tre. E più probabile uno scambio diretto fra lakers e kings.
            Cmq circola il presentimento che prendiamo d’angelo. A quel punto rondo non serve a andiamo dritti su un altro lungo nella freeagency

          • No non penso a meno che non lo usa come merce di scambio o la situazione embiid è disperata. Virerranno o su mudiay oppure su winslow. Coraggiosi se puntano hezonija.
            a quel punto i vincitori sarebbero i kcnicks che arriverebbero a orafo.

          • I Sixers, se i Lakers alla 2 prenderanno D’Angelo, prenderanno Okafor alla 3 e lo useranno come merce di scambio per avere una pick più bassa (intorno alla 6) con cui prendere o Winslow o Mudiay + un giovane interessante.

  7. Probabile che si accordano prima con ny. Che è quella che lo vuole di più di tutti anche se tolta la pick ha molto poco da offrire. Alla fino lo vedrei bene come centro della ricostruzione di Ny.
    Cmq i protagonisti restiamo sempre noi 😀 tutti i giri del draft si muoveranno in base alla chiamata dei lakers.
    Io ora come ora resto sul 50 per Russel (come dice pisani ci sono buone probabilità che sua lui la vera star di questo draft) e 50 su okafor classico Big man che fa sempre gola e un post basso che se allenato da kareem potrebbe veramente portarti in casa un vero alla star.

      • Pisani è il “peggio”. Però in questo caso mi sento di dargli ragione, con minuti e possessi (ovviamente senza infortuni) Russell al 90% è il ROY di quest’anno.
        Che sia la star non credo, rimango convinto che KAT alla lunga sarà un giocatore dominante. Non come Davis ma molto vicino a quel livello.

        • Kat è potenzialmente molto forte ma chi andrei piano a pomparlo. Sicuramente per potenzialità è quello che lascia intravedere di più. Ma stiamo parlando sempre di potenzialità. A differenza di Davis ha un range di tiro molto più ampio ed è anche più alto. Ma non stoppa come Davis e soprattutto non difende come Davis…
          il paragone con rasheed ci sta in ottica futura.

          • Towns tira benino da 3? Che fonte avete?
            Io vedo che tentato 0.2 tiri dalla lunga distanza quest’anno…ho anche visto un video in cui tira da 3 in allenamento ma non basta per dire che tira benino da 3…

          • un centro che guarda il canestro quando è fuori dall’area ti cambia la stagione.
            2-8 non è malaccio, ci si può lavorare.

          • Da 3 non so però il range è quello di Davis +/-.
            Per quanto riguarda le stoppate non credo che sia così inferiore di Davis, molto diverso e con minori capacità di contestare triple e giocatori più veloci in aiuto ma a centro area sarà una forza della natura.

      • A proposito di Pisani non si potrebbe levare dagli aggiornamenti twitter del sito? Ogni volta che guardo la barra c’è qualche boiata scritta da lui…

Comments are closed.