NBA Draft 2015: la notte delle scelte

12
3481

Karl-Anthony Towns prima scelta del Draft NBA 2015

Terminato il primo giro, si chiude anche il nostro LIVE per il Draft NBA 2015. Karl-Anthony Towns è stato la prima scelta assoluta per i Minnesota Timberwolves seguito da D’Angelo Russell per i Lakers, Jahlil Okafor per i 76ers e Kristaps Porzingis per i New York Knicks. Pochi scambi, poche sorprese, come al solito tanto divertimento: potrete rivivere la nostra diretta anche attraverso il canale Twitter con tutti i rumors e le trade!

NBA Draft 2015 by Basketcaffe.com

ALLA 30 LOONEY PER I WARRIORS
Si chiude il primo giro con la scelta alla 30 di Kevon Looney, talentuosa ala da UCLA ma crollata rispetto ai pronostici, da parte dei Golden State Warriors freschi campioni NBA. Si assicurano un giocatore di potenziale che avrà tempo per maturare.


ALLA 29 MCCULLOUGH PER I NETS
Finalmente entra nel vivo il pubblico del Barclays Center perchè tocca ai Nets alla 29. Ecco il nome di Chris McCollough, atletica e talentuosa ala da Syracuse che però ha chiuso in anticipo la sua prima e unica esperienza al college per un infortunio al ginocchio (già operato).


ALLA 28 HUNTER PER I CELTICS
Serviva un tiratore sul perimetro ed eccolo qui per i Boston Celtics che alla 28 pescano RJ Hunter, guardia pura da Georgia State dove era allenato dal papà Ron.


ALLA 27 NANCE JR PER I LAKERS
Piccola sorpresa alla 27 dove i Los Angeles Lakers scelgono il figlio d’arte Larry Nance Jr, atletica ala cha ha completato i 4 anni di studi a Wyoming.


ALLA 26 MILUTINOV PER GLI SPURS
Alla 26, in classico stile Spurs, San Antonio sceglie Nikola Milutinov, centro 20enne serbo del Partizan Belgrado, ragazzo che resterà in Europa a crescere.


ALLA 25 MARTIN PER I GRIZZLIES
I Memphis Grizzlies rafforzano il loro reparto ali con l’esplosivo e talentuoso Jarell Martin, da LSU. Un progetto interessante.


ORE 4.23 – JONES DIRETTO AI TIMBERWOLVES
Come confermato da Wojnarowski, i Cavs cedono subito il play Tyus Jones ai Timberwolves per due seconde scelte, la 31 e la 36. Jones, nativo del Minnesota, sarà il backup di Ricky Rubio.


ALLA 24 JONES PER I CAVALIERS
I vicecampioni NBA dei Cleveland Cavaliers alla 24 chiamano Tyus Jones, playmaker che ha guidato Duke al titolo NCAA.


ORE 4.18 – HOLLIS-JEFFERSON AI NETS?
I Brooklyn Nets hanno chiamato i Portland Trail Blazers per avere Hollis-Jefferson via trade secondo Wojnarowski. Si farà?


ALLA 23 HOLLIS-JEFFERSON PER I BLAZERS
Alla 23 i Portland Trail Blazers, ormai in ricostruzione vista la cessione di Batum e il sicuro addio di Aldridge, scelgono Rondae Hollis-Jefferson, esplosiva ala piccola mancina da Arizona. Atleta superbo e gran schiacciatore, deve costruirsi un tiro.


ALLA 22 PORTIS PER I BULLS
I Chicago Bulls rinforzano il reparto lunghi e alla 22 pescano Bobby Portis, ala tuttofare da Arkansas. Il giocatore, che ha anche tiro da fuori, è stato il giocatore dell’anno della SEC (meglio di tutti i Kentucky boys).


ALLA 21 ANDERSON PER I MAVERICKS
Perso Monta Ellis nella free agent, i Dallas Mavericks prendono con la 21 un esterno, l’esplosiva guardia mancina Justin Anderson da Virginia, ragazzo pronto da subito.


ALLA 20 WRIGHT PER I RAPTORS
I Toronto Raptors, ceduto Greivis Vazquez, lo rimpiazzano subito con un altro playmaker pronto subito, Delon Wright da Utah. Il giocatore, fratello minore del Dorell dei Trail Blazers, ha scalato posizioni rispetto alla vigilia.


ORE 3.51 – TY LAWSON AI KINGS?
Gira in rete un video di Ty Lawson che, intento a fumare, afferma di essere diretto ai Sacramento Kings una volta appreso dalla televisione che i Denver Nuggets hanno scelto un playmaker come Mudiay.


ALLA 19 GRANT PER GLI WIZARDS
Alla 19 Silver stringe la mano a Jerian Grant, playmaker da Notre Dame, fratello di Jerani dei 76ers e figlio di Harvey: è scelto dagli Washington Wizards per conto degli Atlanta Hawks ma giocherà coi New York Knicks.


ORE 3.43 – LA 19 AI KNICKS, TIM HARDAWAY AGLI HAWKS
Come riportato da Wojnarowski, i New York Knicks spediscono Tim Hardaway Jr. agli Atlanta Hawks in cambio della scelta 19 che ATL ha avuto dagli Washington Wizards poco prima.


ALLA 18 DEKKER PER I ROCKETS
Ecco Sam Dekker! Alla 18 gli Houston Rockets, che sembrava dovessero andare su un playmaker come Tyus Jones, non si fanno scappare il tiratore bianco da Wisconsin. Amplia il reparto di scorer dal perimetro per coach McHale.


ALLA 17 VAUGHN PER I BUCKS
Altra sorpresa. Alla 17 i Milwaukee Bucks passano un prodotto locale come Sam Dekker (da Wisconsin) e chiamano Rashad Vaughn, esplosiva guardia da UNLV.


ALLA 16 ROZIER PER I CELTICS
Con grandissima sorpresa alla 16 i Boston Celtics scelgono Terry Rozier, playmaker da Louisville che secondo alcuni non era nemmeno da primo giro. Evidentemente una scommessa di Ainge che aveva perso i suoi primi obiettivi.


ORE 3.20 – OUBRE E’ DEGLI WIZARDS
Il talento di Kansas Kelly Oubre scelto dagli Hawks per conto degli Wizards: Washington manda ad Atlanta la 19 e due future seconde scelte per la 15, diventata appunto Oubre.


ALLA 15 OUBRE PER GLI HAWKS
Alla 15 gli Atlanta Hawks chiamano Kelly Oubre, esterno filiforme mancino reduce da una stagione, l’unica, in chiaroscuro a Kansas. Ha notevole potenziale.


ALLA 14 PAYNE PER I THUNDER
Era quello che volevano e lo prendono: gli Oklahoma City Thunder chiamano alla 15 Cameron Payne, playmaker mancino e giocatore scelto più in alto nella storia di Murray State. Giocatore un po’ leggero fisicamente ma dal talento molto interessante.


ORE 3.07 – VAZQUEZ AI BUCKS
Scambio completato: i Milwaukee Bucks prendono il playmaker venezuelano Greivis Vazquez e spediscono ai Toronto Raptors la seconda scelta numero 46 di questo Draft e una prima scelta del 2017 (dai Clippers).


ALLA 13 BOOKER PER I SUNS
Scende un pochino rispetto alle attese ma alla 13 i Phoenix Suns chiamano Devin Booker, guardia pura e tiratore “alla Klay Thompson” (esageriamo…) da Kentucky. Farà coppia nel backcourt con un altro ex Wildcats come Eric Bledsoe.


ALLA 12 LYLES PER I JAZZ
Alla 12 gli Utah Jazz chiamano Trey Lyles, versatile lungo canadese cresciuto nell’Indiana, anche lui ex Kentucky. Può giocare da “3” e da “4”, ha grandi fondamentali, ma deve migliorare in difesa e atleticamente.



ORE 2.52 – HIBBERT IN PARTENZA?
Secondo Wojanrowski con l’arrivo di Myles Turner gli Indiana Pacers cercheranno in tutti i modi di scambiare il pivot titolare Roy Hibbert. A dire il vero però i due potrebbero essere complementari visto il tiro perimetrale dello stesso Turner, destinato a diventare un “4”.


ALLA 11 TURNER PER I PACERS
Alla 11 gli Indiana Pacers chiamano Myles Turner, lungo da Texas con grandi doti di tiratore frontale, anche da tre alla LaMarcus Aldridge, pur conservando istinti difensivi e per la stoppata.


ALLA 10 WINSLOW PER GLI HEAT
Si pensava fosse chiamato molto prima, addirittura alla 4 per i Knicks, e invece Justise Winslow arriva fino alla 10 per i Miami Heat e già si parla di ‘Steal of the Draft’ da parte di Pat Riley. Il mancino di Houston, campione NCAA con Duke, contribuirà da subito.


ORE 2.40 – LUNGHI VIA DA CHARLOTTE?
Con la scelta di Frank Kaminsky, il reparto lunghi degli Hornets appare leggermente ingolfato, contando anche l’arrivo di Spencer Hawes nella trade per Lance Stephenson ai Clippers. Tyler Zeller sicuro partente a questo punto.


ALLA 9 KAMINSKY PER GLI HORNETS
Alla 9 gli Charlotte Hornets chiamano Frank “The Tank” Kaminsky, il lungo bianco da Wisconsin che nell’ultimo anno ha fatto incetta di titoli individuali a livello NCAA. Pivot bianco con doppia dimensione, fronte e spalle a canestro.


ORE 2.35 – CHARLOTTE TIENE LA 9
Nessun accordo, nè coi Phoenix Suns, nè coi Boston Celtics: gli Charlotte Hornets tengono la 9a scelta assoluta.


ALLA 8 JOHNSON PER I PISTONS
Era il loro preferito e lo hanno scelto: i Detroit Pistons alla 8 chiamano Stanley Johnson, esterno californiano da Arizona. Un duro con fame e personalità: secondo molti il nuovo Metta World Peace!


ALLA 7 MUDIAY PER I NUGGETS
Un anno fa sarebbe stato un top 3: dopo la scelta di rinunciare al college e andare in Cina, Emmanuel Mudiay scende fino alla 7 dove è chiamato dai Denver Nuggets. Il playmaker texano nato a Kinshasa, in Congo, sarà la pietra angolare dei nuovi Nuggets.


ORE 2.20 – SCAMBIO HORNETS-CELTICS?
Secondo Marc Stein di Espn Charlotte Hornets e Boston Celtics stanno trattando uno scambio di pick: la 9 di CHA per la 16 e la 28 di BOS.


ALLA 6 CAULEY-STEIN PER I KINGS
Nonostante i rumors degli ultimi giorni che lo avrebbero fatto crollare per un problema fisico, Willy Cauley-Stein, centro di Kentucky paragonato a Tyson Chandler, viene chiamato con la 6 dai Sacramento Kings. Potrebbe formare una coppia di torri da UK con DeMarcus Cousins, sempre che Cousins resti ai Kings.


ALLA 5 HEZONJIA PER I MAGIC
Gli Orlando Magic con la 5 scelgono Mario Hezonja, esterno croato classe 1995 del Barcellona, considerato il miglior prospetto nel suo ruolo, ragazzo con personalità sconfinata, tiro da tre e notevole capacità di finire al ferro. Affiancherà Elfrid Payton e Victor Oladipo nel backcourt.


ORE 2.06 – BARGNANI VIA DALLA MELA…
Con la chiamata di Porzingis è scontato l’addio di Andrea Bargnani – che è unrestricted free agent – ai Knicks. Pare che New York voglia andare su un lungo come David West, appena uscito dal contratto con gli Indiana Pacers.


ALLA 4 PORZINGIS PER I KNICKS
Fischi e buuuu dovevano essere e fischi e buuuu sono stati da parte dei tifosi di New York per la scelta dei Knicks di chiamare alla 4 il lungo lettone Kristaps Porzingis da Siviglia. Lungo bianco capace di fare tutto, dal tirare a schiacciare: sarà un grande colpo o il nuovo Bargnani?


ORE 1.56 – OKAFOR RESTA O VA?
Da capire se i 76ers abbiano scelto per sè, e sarebbe sorprendente, o per altri: si vociferava di una trade coi Boston Celtics, molto desiderosi di avere Okafor. Al momento, secondo Wojnarowski di Yahoo, l’idea di Philadelphia è di tenerlo.


ALLA 2 RUSSELL PER I LAKERS
Prima sorpresa della serata! Alla 2 i Lakers passano Jahlil Okafor e chiamano D’Angelo Russell, playmaker mancino da Ohio State. Le voci erano confermate: nei workout ha convinto il GM Kupchack e tutta la dirigenza gialloviola.


KARL-ANTHONY TOWNS E’ LA PRIMA SCELTA ASSOLUTA
“With the first pick the Minnesota Timberwolves select Karl-Antohony Towns!”. Nessuna sorpresa, i Twolves chiamano il centro da Kentucky con la 1 del Draft NBA 2015. E’ il terzo numero 1 da Kentucky dopo John Wall (2010) e Anthony Davis (2012).


ORE 01.35 – SILVER LANCIA IL COUNTDOWN
Il commissioner NBA Adam Silver presenta la serata e poi lancia il countdown: 5 minuti e poi sapremo chi sarà la prima scelta assoluta del Draft 2015. I Minnesota Timberwolves sono ufficialmente ON THE CLOCK!


ORE 01.24 – OKAFOR ALLA 4?
I Lakers hanno preso una decisione per la seconda scelta assoluta, fa sapere il PR dei gialloviola: se fosse Russell, c’è il rischio che i Okafor possa arrivare alla 4 per i Knicks visto che la priorità dei 76ers alla 3 è un esterno e quindi Mudiay.


PRONTI A PARTIRE
Buonanotte a tutti! Mancano meno di 15 minuti al via del Draft NBA 2015: tutto fa pensare che con la 1 i Minnesota Timberwolves chiameranno Karl-Anthony Towns, centro da Kentucky.

Ci siamo. Questa notte, 25 giugno, all’1.30 ora italiana, va in scena il Draft NBA 2015, ultimo atto della stagione 2014-15 e punto di partenza per la prossima e le annate a venire. I Minnesota Timberwolves chiameranno per primi e dovrebbe essere Karl-Anthony Towns, big man da Kentucky, la prima scelta assoluta: da lì in poi sembra che non ci siano certezze, con Lakers, 76ers, Knicks e via via tutte le altre… Come ogni anno Basketcaffè.com seguirà LIVE il primo giro del Draft 2015 con aggiornamenti sul sito e sul profilo Twitter per non perdersi anche news e rumors su possibili scambi e trattative a margine delle scelte.

12 COMMENTS

  1. quest’anno il draft sarà molto entusiasmante. E prevedo bei movimenti di mercato.
    Intanto karl si sta candidando come primo segato della stagione 2016

  2. Che errore di Denver non prendere Winslow alla 7, lo (come tifoso di Denver) pagheremo a carissimo prezzo.
    Colpaccio Heat (anche se fortunatissimi perché se i Bobcats non prendevano Batum nel pomeriggio lo sceglievano loro).

    • Tra l’altro Mudiay vuol dire cedere Lawson… Boh, sempre meno convinto.

      p.s per quanto riguarda Russell, i Lakers non sono la franchigia giusta il mio favorito per il ROY cambia.

  3. non penso avevano pure mcw. alla fine gli serviva come il pane un lungo che allargasse il campo.
    Cmq si wilsow alla 10 è abbastanza scandaloso. Però per me mudiay è un ottima presa per denver. con lui in cabina ti liberi di lawson e fai un bel salto di qualità…

  4. non penso avevano pure mcw. alla fine gli serviva come il pane un lungo che allargasse il campo.
    Cmq si wilsow alla 10 è abbastanza scandaloso. Però per me mudiay è un ottima presa per denver. con lui in cabina ti liberi di lawson e fai un bel salto di qualità…

  5. Se Winslow è ciò che sembra gli Heat possono risalire la china, il Lettone alla 4 mica male, continuo a puntare il mio dollaro su di lui e NY pesca anche Grant, barlumi di lucidità. Un altro dollaro lo punterei su Jones a Minnie e Milutinov agli Spurs, anche se il mio favorito è the Thank, spero si affermi anche in NBA.

  6. Considerazioni a mente fredda:
    1) Okafor è scalato tantissimo, mi sarei aspettato una trade ma ancora non è arrivata. Vedremo cosa faranno i Sixers, se resta si candida a ROY.
    2) Porzingis (c&i) è altissimo, rispetto agli altri sono almeno 6-7 cm. Se evitano di fargli fare il “Bargnani”, cioè mettere su muscoli che il corpo non sostiene, è un crack.
    3) Se Lawson come dice va ai Kings non mi dispiacerebbe WCS in cambio, anche perché non hanno molto alto da offrire (solo Williams in scadenza). Se parte Lawson, Mudiay nei 3 che possono vincere il ROY.
    4) Charlotte ha la mania dei lunghi bianchi, veramente sconvolgente come cosa.

  7. okafor non verrà scambiato visti i guai fisici di embiid (mi ricorda tanto un certo oden) e quasi sicuramente diventerà l ‘opzione offensiva numero uno nel deserto dei sixers (quasi sicuro roy)
    Anche io ho notato che porzingis è enorme quasi quanto il rischio che ny abbia preso na sola clamorosa 😀
    charlotte prende solo lunghi bianchi perchè è risaputo che il nord carolina è un paese per la maggioranza razzista 😀
    E infine per me mudiay se la giocherà quasi sicuramente come roy (o frega il posto a lawson o giocano insieme uno play e l’altro guardia) insieme a d’angelo e okafor. Outsaider ci metto towns se esplode subito, ho letto che lo sfrutteranno molto nelle situazioni pick and pop per il suo buon tiro da tre.

    • D’Angelo si è giocato il ROY una volta chiamato dai Lakers. Ora è 60% Okafor, 30% Mudiay, 10% altro (compreso RD).

      Per me Porzingis invece fa il botto (sempre se non lo gonfiano di muscoli che il corpo non regge a forza di steroidi): ci sono soltanto 2 o 3 giocatori alti come lui e nessuno di questi si può permettere di uscire dall’area (Gobert&Hibbert).
      Tra l’altro, guardando la lista dei giocatori più alti sorprende la massiccia presenza di europei…

      • ma io non sarei così sicuro nel deserto che sta a los angelese può tranquillamente mettere cifre importanti. Ci è riuscito lo stesso clarckson che ha la metà del suo potenziale.
        No gonfiarlo di muscoli no, ma nemmeno lasciarlo così biafra. Questo se si prende na culata in post si spezza.

        • Mancava Kobe. Quando torna non credo che lascerà palla in mano ad un “ragazzino” nella sua ultima stagione in gialloviola. Vorrà uscire con il botto e Russell la palla la vedrà con il binocolo (a maggior ragione
          se arriverà qualche altra star).

Comments are closed.