L’NCAA arriva in Italia col College Basketball Tour

0
1398

Locandina College Basketball Tour

Assistere dal vivo ad una partita di pallacanestro NCAA ora è realtà grazie a College Basketball Tour che anche quest’estate è riuscito a portare in Italia 20 formazioni universitarie tra maschili e femminili che disputeranno delle partite amichevoli contro squadre italiane, e anche contro la Nazionale di Simone Pianigiani, in diversi palazzetti lungo tutta la penisola. Tra queste la Michigan State di coach Tom Izzo, Southern California, Marquette, Fresno State, Stanford e Texas A&M per i maschi, Alabama, Georgetown, Oregon State e le Lady Vols di Tennessee per quanto riguarda le donne. Da martedì 4 agosto a mercoledì 2 settembre un calendario fittissimo di partite.

Il calendario completo delle gare del College Basketball Tour

Per il quarto anno il College Basketball Tour porta in Italia delle formazioni universitarie americane che trovano il modo di allenarsi, giocare qualche partita e anche visitare il nostro paese da normali turisti. I match si giocheranno a Roma, Pesaro, Firenze, Varese, Mantova, Trieste, Vicenza e Castelfranco. L’organizzatore del CBT, Ales Masetto, ha dichiarato:

Un agosto show-time! Già l’anno scorso la qualità dello spettacolo si è alzata notevolmente con la presenza di college di primo piano: per esempio Notre Dame, che è stata ad un passo dalle finali NCAA e che ha visto ben due giocatori, Jerian Grant e Pat Connaughton, selezionati in NBA (e premiati a Vicenza con buona lungimiranza nel 2014). Alle finali NCAA di quest’anno (secondo evento sportivo più visto in USA dopo la finale NFL) a Indianapolis, il claim è stato ‘Road ends here’ (il cammino finisce qui); ci permettiamo di parafrasarla con ‘Show begins here’“.

Tra le squadre che sbarcano quest’anno in Italia, spicca soprattutto il nome di Michigan State. Gli Spartans allenati da coach Tom Izzo sono reduci dalla Final Four NCAA – battuti in semifinale dai futuri campioni di Duke – e sono una formazione di grande tradizione visto che nelle loro file hanno avuto niente meno che Magic Johnson fino ad arrivare al fresco campione NBA Draymond Green. Da seguire il playmaker Travis Trice e l’esterno tiratore Denzel Valentine, reduce dal bronzo con la nazionale USA ai giochi Pan Americani. Gli Spartans giocheranno due partite: una a Firenze e una a Trieste, sabato 29 agosto, contro la nazionale italiana di Simone Pianigiani.

Locandina College Basketball Tour

In Italia anche USC – Southern California – college che in passato ha visto tra le sue fila in primis Daniel Hackett, senza dimenticarsi di Taj Gibson, OJ Mayo, Nick Young e Nikola Vucevic, tutti in NBA ora con le maglie di Bulls, Bucks, Lakers e Magic rispettivamente. Da seguire oggi il lungo serbo Nikola Jovanovic. Sempre dalla PAC 12 ci sono i Cardinals di Stanford, università che ha sfornato lunghi come i gemelli Collins – Jason e Jarron – e i gemelli Lopez – Brook e Robin: le stelle ora sono la guardia Chasson Randle (quasi 20 punti di media lo scorso anno) e il pivot Stefan Nastic. Dalla Big East arriva invece Marquette, college del Wisconsin che ha visto tra i suoi studenti più famosi Dwyane Wade, campione NBA poi coi Miami Heat, e anche Travis Diener, visto impazzare in Italia a Sassari e oggi nello staff delle Golden Eagles. I prospetti da osservare saranno la guardia Duane Wilson e l’ala freshman Henry Ellenson.

Per quanto riguarda le squadre femminili, da segnalare alcune presenze italiane: a Clemson c’è Francesca Tagliapietra, ex Reyer Venezia, a Providence c’è Allegra Bottecchi mentre a Boston College c’è la triestina Martina Mosetti, ex Schio.

Il College Basketball Tour 2015 avrà anche ampio spazio sui media: infatti 8 partite tra quelle che si giocheranno in giro per l’Italia nel mese di agosto saranno trasmesse su Sportitalia (225 Sky, 153 DTT) che darà anche ampio spazio a interviste e highlights nelle rubriche di riferimento. Da quest’anno le partite più importanti saranno visibili anche da pc, smartphone e tablet grazie alla collaborazione con OpensSky che cura già le dirette streaming della Lega Nazionale Pallacanestro e della Lega Basket Femminile.